Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 06, 00:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Thumbs up Son tornato a volareeeeee

Oggi ho finito il caccia SU 27, un ARF della Walkera ed ho deciso di provare come rispondono i pollici........

Sono andato al campo sperando di essere solo (sapete, una figuraccia in privato brucia di meno) e mi e' andata quasi bene: solo un socio che stava rasando l'erba.

E' un mio ex alunno e dopo i saluti di rito ha spento il trattorino per vedere anche lui come se la cava il cinese, io ne ho approfittato per farmi fare da spalla nel caso ci fossero problemi.

E invece........... gas al massimo, breve rincorsa e........... quella meravigliosa sensazione di vedere il tuo modello librarsi in volo !!!

Il caccia sale bene, l'ho bilanciato appena picchiato e devo tenerlo appena su col cabra mentre prende velocita', nel kit ci sono 2 eliche ed ho messo la piu' piccola per prudenza data la polvere sui pollici.

Una volta in quota lo trimmo, giusto un click per tenere le ali orizzontali, invece non riesco a tenerlo in assetto longitudinale, un click e passa da cabrato a picchiato ma da una radio walkera (e relativi servi) non pretendo oltre.

A questo punto azzardo qualche virata, un tonneau ed il Sukhoy risponde pronto, direi seccamente come un predatore dovrebbe, mi meraviglio dei miei pollici, fanno tutto loro senza che me ne renda conto, un decennio di inattivita' non ha sopito i riflessi un looping resta incompiuto causa spinta ormai ridotta, e' ora di atterrare.

Essendo la prima scarica del pacco batterie non posso aspettarmi molto di piu' dei 5 minuti che dura il collaudo, aggiungiamoci il motore in rodaggio e siamo clementi......

Mi allineo alla pista ma non ho in testa i riferimenti e cosi' per paura che sia finita l'erba cabro troppo presto per ripetere il giro, solo che ormai il fail safe sta intervendo, mi accontento di posarlo nel trifoglio a lato pista.

Chicca dell'impianto e' il miscelatore con cercamodelli incorporato, spengo la trasmittente e comincia a suonare, carino!!!

Ora e' sotto carica, ho messo l'elica piu' grossa e domani si riprova!!!

Che bellooooo!!!
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 01:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Talking

ciao mitico
e complimenti......mi ha fatto venire i brividi il tuo raconto wowwwww

dove li trovi i modelli Walkera di aerei??
in italia??

sono interessato allo 049 (cessna)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 06, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
In Cina............ o su Ebay ma attenti quando vi dicono che in 30 minuti e' pronto.

E' da incollare e rifinire per perfezionare gli accoppiamenti, poi va ovviamente bilanciato, cosi' come le eliche, direi 3 o 4 ore di lavoro in 2 giorni per fare asciugare la colla per bene prima di passare alle fasi successive.

Normale amministrazione per un modellista con un minimo di esperienza ma se lo si monta leggendo solo le istruzioni (in inglese) si pianta a terra di muso in 3 metri
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Infatti............... ho voluto strafare ed ho messo l'elica piu' grossa, solo che il 380 non ce la fa a spingerla e cosi' il Sukhoy ha assaggiato l'erba di muso dopo 3 metri dal lancio.

Sessione di incollaggio ieri notte e domani si riprova con l'elica piccola, montero' la grossa quando passero' al brushless con la lipo, credo che sara' un brutto cliente per i miei pollici
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 08:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Che eliche erano, se posso chiedertelo??
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 10:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
La piccola e' marchiata 125x110 ma di diametro e' 130 mm, quella grossa e' 155 mm di diametro ma non ha alcuna scritta.

Purtroppo ad occhio non so essere piu' preciso e non ho strumenti per misurare il passo
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 06, 11:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Allora se, come penso, il 380 è "circa" uno speed 400 6V, la prima è quella ideale (sono le dimensioni della ghunter bianca....). ti direi, quindi, a meno di montare riduttori, di continuare a volare con la più piccola...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 01:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Oggi infatti con l'elica piccola ho volato bene di nuovo, purtroppo non ho esperienza per capire gli accoppiamenti motore/elica e vado a tentativi.

Domani se riesco installo brushless e LiPo e, se spinge bene, provo a rimettere la grossa.
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 06, 08:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Qual è l'apertura alare del tuo modello??

Attento che se è troppo piccola (diciamo sotto i 70 cm) con brushless ed elica grande (10*x) rischi che l'elica stia ferma, e il modello ti faccia dei bei frullini

Scherzi a parte, rischi che alla coppia prodotta dall'elica tu non riesca a contrapporre una equivalente coppia prodotta dalle superfici portanti (a meno di spostare notevolmente il trim alettoni, ma questo genera altri problemi....).

Buoni voli
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 06, 01:23   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di NightRider
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Castelnuovo don Bosco (AT)
Messaggi: 229
Invia un messaggio via ICQ a NightRider Invia un messaggio via MSN a NightRider
Grazie per i suggerimenti, l'aggeggio e' questo:


Apertura alare 86 Cm, per cui "dovrei" stare tranquillo...........

Comunque, lo sto usando come cavia al posto del simulatore per allenare i pollici e prendere confidenza con le varie grandezze in gioco, per cui provero' i brushless che ho in casa da un po' per vedere come cambia la risposta.

Poi quando mi stufo ci metto un outrunner, l'elica del Cessna e lo sparo al massimo finche' si scollano le ali
__________________
Ioooooooo, un giorno voleroooooooo.........
NightRider non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
sono tornato... ANTICAENOLOGIA Categoria Rc-Combat 0 04 gennaio 08 19:46
Si comincia a volareeeeee ... superaby Elimodellismo Principianti 18 12 novembre 06 15:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002