Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 aprile 06, 22:37   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Come bilanciare un'ala.

Salve a tutti.
Io dispongo di una combatwings, (come gia citato in altri post) ma adesso dovrei metterci le batterie Lipo. Il problema ?e che nn so come si bilancia il modello. Devo metterlo su un piedistallo?
P.F. spiegatemi...

Blackdam
  Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 23:02   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Su un piedistallo...???? No comment....ma come fai a pilotare una roba così se non sai nemmeno come si bilancia?
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 06, 23:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
I piedistalli sono buoni se lo vuoi tenere a casa

Scherzi a parte, non conosco il modello, comunque scaricati CG locator (è un foglio excell molto ben fatto, lo trovi con Gooooooooogle...), e fatti calcolare a quanti cm dal bordo di attacco alla radice alare dovresti avere il CG.

A questo punto fai due punti con un pennarello sul ventre delle due semiali, alla distanza dal BE determinata precedentemente.

Ora non ti resta che sospendere il modello per questi due punti (ti assicuro che anche due dita bastano...) e fare in modo che il modello sia leggermente picchiato. (spostando le lipo, piombando, mettendo dell'elio )

Ti consiglierei, però, di farti dare una mano da qualcuno, per evitare di speellire il tuo modello sotto mezzo metro di terra

In bocca al lupo
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 12:24   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Ehm, nn ho ben capito....

Per sispondere a clay. il modello volava perchè me l'han venduto gia ready to fly ma con batterie Nimh.
Dunque, da quel che ho capito dovrei trovare per primo il baricentro, che starebbe in 2 punti sotto le due ali giusto? ma le altre sigle che hai scritto che significano?
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 13:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Ok, visto che il modello volava con le nimh (sicuro di questo, vero???), metti l nimh dove andavano messe.

A questo punto, appoggia l'indice e il pollice (come se formassero una U) sotto le ali, all'altezza della radice alare (dove le ali si attacano alla fusoliera...), spostando la mano verso il BE (bordo d'entrata dell'ala) o verso il BU (bordo d'uscita dell'ala) finchè l'aereo non rimane parallelo al suolo.

A questo punto con un pennarello fai un segno in corrispondenza della posizione dell'indice e del pollice.

Ora togli le nimh, installi le lipo, e rimetti indice e pollice esattamente dove erano prima (fatto il segno, vero??).

1) il modello punta con il muso verso terra (Difficile....)-> sposta le batterie verso coda, oppure aggiungi piombo in coda.

2) il modello abbbassa la coda (mooolto probabile...) -> sposta le batterie il più avanti possibile, e, se non fosse possibile, aggiungi piombo in punta.

Alla fine dovresti ottenere lo stesso bilanciamento che avevi con le NIMH.

Spero di essere stato chiaro....
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 06, 22:51   #6 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Perfetto!

Ok, ho capito in pieno!
Effettivamente anche secondo me all'inizio sarà la coda a abbassarsi. Comunque credo che di piombo dovrò aggiungercene poco, visto che comunque le Nimh andavano anche un pochino dietro al baricentro.
Grazie 1000 di tutto!!!!
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 10:56   #7 (permalink)  Top
Odi
UserPlus
 
L'avatar di Odi
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Lugano - Svizzera
Messaggi: 6.061
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17
Ok, ho capito in pieno!
Effettivamente anche secondo me all'inizio sarà la coda a abbassarsi. Comunque credo che di piombo dovrò aggiungercene poco, visto che comunque le Nimh andavano anche un pochino dietro al baricentro.
Grazie 1000 di tutto!!!!
Perchè aggiungere piombo quando hai già l'occorrente zavorra? il bello delle lipo è il risparmio di peso, aggiungendo piombo perdi parte di quel vantaggio.
Vedi se non puoi avanzare anche la ricevente e/o il regolatore.

Saluti!
__________________
Save the Swiss Milk, drink Beer!

www.facebook.com/Photomodellismo
www.woodplanekit.com
Odi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 21:54   #8 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Non posso,

la tattica sarebbe stata quella di concentrare il peso in punta, che sarebbe comunque stato minore del peso iniziale. Però mi accorgo anche ora, che mettendo poco peso spancia assai. Il baricentro resta ancora troppo indietro. Però è appena manovrabile, e qualcosa si riesce a fare.
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 06, 22:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Eventualmente vedi se riesci ad arretrare leggeremtne l'ala (se il modello permette...): perderesti un minimo (ma davvero pochisssimo) di reattività al cabra e al picchia (ridurresti il braccio di leva....) ma otterresti l'equivalente di un avanzamento del baricentro...
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rivestire un'ala: help Zcattuz Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 22 agosto 07 21:08
Costruire un'ala centinata BaroneRosso Articoli 20 26 settembre 06 21:10
Svergolare un'ala in epp mr_ade Aeromodellismo Alianti 4 04 settembre 06 00:48
Costruire un'ala centinata BaroneRosso News 0 27 aprile 06 21:09
consigli per un'ala mau Aeromodellismo 1 30 giugno 02 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002