BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Mi presento (con una sacca piena di domande) (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/226883-mi-presento-con-una-sacca-piena-di-domande.html)

gattodistrada 20 ottobre 11 00:42

Citazione:

Originalmente inviato da Fai 11613 (Messaggio 2828034)
Paragone perfetto!!
Stando a questa metafora il senso della mia domanda si può leggere in questi termini:
mi consigliate una radio che corrisponda ai cavi di acciaio armonico monofilo che sono sicuri quanto un paio di sullivan trecciati ma sono solo molto più scomodi da stendere e maneggiare?

Mi sfugge il senso di quel "purtroppo", sono già tanti gli ambiti della vita in cui sono altri a scegliere per noi, ci mancherebbe che questo avvenisse anche in quello che per me è solo un hobby:wink:

purtroppo sei tu che devi dirci quale cavo preferisci :D se fosse per me consiglierei la T14 a tutti :D :D :D

(ps e tardissimo vado a letto, a domani)

Renato Privitera 20 ottobre 11 00:45

Senza contare che l'acrobazia in vincolato è ancora viva e vegeta, persino in Italia , anche se non si vede troppo sui forum ... :wink:

Fai 11613 20 ottobre 11 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2828042)
Senza contare che l'acrobazia in vincolato è ancora viva e vegeta, persino in Italia , anche se non si vede troppo sui forum ... :wink:

Lo so, lo so, ho letto con attenzione la discussione della sezione old-timer.
Il problema è che a essere morta è la mia voglia di fare una fatica bestia per riuscire ad arrivare ultimo con un distacco decente dal penultimo.
Conservo ancora con amore le schede dell'unico volo in cui superai i 1000 punti, anche se ricordo benissimo che si trattò di una svista dei giudici:wink:

Detto questo ho recuperato un 2.5cc e i disegni di un tavoletta e, in attesa della radio, lo sto facendo costruire a mia figlia e a un suo amico, perchè voglio che il loro primo volo sia fatto con una cosa che hanno costruito e che capiscono come funziona.

Se vuoi la mia apparente rigidità rispetto a certe risposte viene proprio da lì.
io modellisticamente ho avuto la fortuna di imparare non che X andava bene e Y male, ma che X aveva certi pregi e certi difetti, mentre Y ne aveva altri, e in base a quello si sceglieva.
Ho l'impessione (ma è l'impressione di un neofita, prontissimo a cambiare idea) che con l'elettronica in ballo ci sia molto più atto di fede rispetto al marchio o al prezzo, piuttosto che alla consistenza tecnica.

P.S.: se come mi sembra di capire sei in contatto con Claudio Orsini, portagli i saluti di quel giovane capellone del Gmm che gli ha tenuto il modello a Pecs nel 1986

Renato Privitera 20 ottobre 11 01:54

Ah, ma adesso, ed in giro per il mondo, per l'acrobazia bisogna vederla come quel famoso corridore che arrivava sempre secondo, quando l'intervistavano diceva sempre che era contento di aver vinto : quando glie lo facevan notare, lui rispondeva sempre "beh ma che c'entra, si sa che lui è il migliore" : così oggi ci sono dei ragazzi giovani che dal nulla son balzati in vetta non solo italiana ed è una meraviglia : dietro rimaniamo noi a far la gara uomo su uomo, tanto loro sono irraggiungibili !
L'acrobazia VVC può non essere solo una gara al titolo, ma con noi stessi !
Riguardo il sapere cosa c'e' dentro....questo ti accorgerai che rimane solo in chi ci ha provato.E la massa non ci ha mai provato......
Per le radio oggidì sei più condizionato dai modelli che non altro : moltissimi ARF per esempio hanno due servi per elevatore ( e tutti in pratica 2 per gli alettoni ) se non hai a disposizione delle miscelazioni devi tribolare per fare una cosa banale.
Se il modello te lo fai tu alla vecchia maniera, una 4 canali base di marca conosciuta ( giusto per scialare) ti porta in volo e anche più a meno prezzo del modello su cui è montata.

sugo76 20 ottobre 11 02:42

Ciao e Benvenuto.
A differenza di quelli che hanno risposto fino ad ora io ti porto la mia esperienza fatta SOLO di roba economica.
Ho iniziato 2 anni fa con un modellino preso su ebay completo di radio e di tutto.
Ho imparato con quello fino a quando non è rimasta che soltanto l'ala. (che ancora ho tutt'oggi montata su un altro aereo).
Mi sono poi comprato una Hitec Optic 6 che successivamente ho dotato del modulo Spektra a 2,4ghz (totale della spesa poco sopra i 100 €).
Nel frattempo sono partito con le costruzioni di aerei in depron, comprando TUTTA l'elettronica da Hobbyking.
Stando attento ai commenti degli acquirenti precedenti che commentano i vari prodotti, riesci a fare acquisti di notevole affidabilità.
I miei motori, regolatori, batterie, e servi provengono tutti da Hobbyking ed è ormai 2 anni che ci volo senza nessun problema.
Naturalmente non solo aerei in depron ma anche aerei grossetti come un aliante da 2,5 metri che non affiderei certo a roba scadente.
Ora mi sono preso anche la radio Turnigy 9X perchè le riceventi costano meno di 10 euro e funzionano egregiamente.
Se conti che solo una ricevente Optima 6 (la piu' piccola) della Hitec costa 42 €, cioè di più del costo di tutta la radio Turnigy compreso il modulo in 2,4 Ghz e ricevente a 8 canali.. beh vedi un po tu..
Comunque sia gestisci come meglio credi i fondi disponibili, ovviamente, ma non farti scoraggiare dei commenti negativi su Hobbyking, molte volte chi commenta questi prodotti non li ha mai provati, oppure li ha usati in modo errato distruggendoli.

Un saluto
Sugo

Fai 11613 20 ottobre 11 02:49

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2828123)
L'acrobazia VVC può non essere solo una gara al titolo, ma con noi stessi !

Capisco benissimo, solo che non ho più molta voglia di far gare, sopratutto con me stesso, che essendo carogna se poi vinco sono capace di sfottermi in continuazione.:wink:
Diciamo che cerco un passatempo più rilassante, anche se confesso che dopo aver riaperto la scatola dei motori ho cominciato a chiedermi dove avrò mai messo i piani costruttivi dello schilat.

Citazione:

Riguardo il sapere cosa c'e' dentro....questo ti accorgerai che rimane solo in chi ci ha provato.E la massa non ci ha mai provato......

Vero anche questo, ma visto che parte dello scopo è didattico, per mia figlia e un amico, vorrei che potessero far parte di coloro che sanno cosa fanno, o che almeno ci provano.

Citazione:

Se il modello te lo fai tu alla vecchia maniera, una 4 canali base di marca conosciuta ( giusto per scialare) ti porta in volo e anche più a meno prezzo del modello su cui è montata.

Al momento sarei contento di spendere poco per fare un motoveleggiatore in stile Giulio Dorio o un classico trainer ad ala alta (naturalmente da disegno).
Se fra 6 mesi vedo che la cosa funziona, nel senso che i ragazzi mi seguono e si divertono, allora lascerei la radio come muletto e passerei a qualcosa di più serio, altrimenti me la terrei in casa per giocarci (ho in mente un idroscivolante elettrico da fontana, in polistirolo e nastro da pacchi).
L'unica cosa su cui non vogli transigere è sulla sicurezza, una rottura del modello con scassata in area di volo non mi spaventa, il mandare il modello sulla testa di qualcuno si.

Repo

Fai 11613 20 ottobre 11 02:58

Citazione:

Originalmente inviato da sugo76 (Messaggio 2828135)
Ciao e Benvenuto.
Ora mi sono preso anche la radio Turnigy 9X perchè le riceventi costano meno di 10 euro e funzionano egregiamente.

Ti ringrazio della risposta e mi permetto di approfittare della tua disponibilità.
visto che hai la turnigy, sapresti dirmi se è interfacciabile con qualche simulatore gratuito?
Facendo due conti se lo fosse costerebbe meno di un simulacro di radio fatto per il simulatore.

Ciao

Repo

romoloman 20 ottobre 11 10:07

Citazione:

Originalmente inviato da Fai 11613 (Messaggio 2828139)
Ti ringrazio della risposta e mi permetto di approfittare della tua disponibilità.
visto che hai la turnigy, sapresti dirmi se è interfacciabile con qualche simulatore gratuito?
Facendo due conti se lo fosse costerebbe meno di un simulacro di radio fatto per il simulatore.

Ciao

Repo

Si lo è, ha l'uscita trainer con un jack 3.5 standard tipo graupner/jr e puoi usarla su macchine windows senza bisogno di interfacce strane utilizzando SmartPropoPlus Home Page
Ti avverto che come radio è molto valida se e solo se si cambia il firmware, altrimenti con il firmware originale non è un gran che...
ma per questa storia ti rimando all'apposito thread chilometrico...

icarus64 20 ottobre 11 10:39

Ciao, bentornato nell'aeromodellismo. Iniziai anche io con il vincolato e passai quasi subito al volo rc (era il 1976). Smisi nel 1991 per poi riprendere alla fine dell'inverno passato. Ho trovato molti cambiamenti, molti di questi in meglio. Mi servo quasi esclusivamente (togliamo pure il "quasi") su Hobbyking scegliendo ciò che mi serve con una certa oculatezza: non posso che dirne un gran bene; grazie a H.K. questo hobby un tempo oltremodo dispendioso, ora è davvero alla portata di chiunque. Ti hanno ben consigliato sulla Aurora 9; è una bellissima radio con un buon prezzo, che ho in programma di acquistare. Ho la Turnigy 9x e ne sono soddisfattissimo; è valida ed affidabile quanto le più blasonate. Il suo "difetto" è quello di costare 15-20 volte meno delle altre. I detrattori provano a buttarle fango su fango, che, puntualmente cade come quando lo si getta sugli specchi. Di Turnigy 9x ne vendono come il pane in tutto il mondo, ci portano in volo di tutto ed i modelli non cadono (almeno non più di quanti ne cadano con radio assai più costose). Personbalmente non ho mai avuto un solo problema, ed è lo stesso per coloro che conosco e la possiedono da più tempo di me. La puoi collegare al pc tramite questo adapter universale: HobbyKing R/C Hobby Store : USB Simulator Cable XTR/AeroFly/FMS che ti arriva a casa già con FMS, ma andrà bene pure con RC Desk Pilot, forse il migliore dei sim gratuiti, ed anche con Real Flight; per saperne di più guarda nella sezione simulatori, e in quella dei radiocomandi, ove troverai un interminabile thread sulla Turnigy 9x. I servi, ok quelli consigliati da Baracca, ma guarda anche questi: HobbyKing R/C Hobby Store : HXT 6.9kg / 39.2g / .16sec Twin bearing servo ; buoni e sopratutto, affidabili. Per far pratica due buone soluzioni potrebbero essere l'aliante Easy Fly, più lento dell'Easy Glider ed ancor più indulgente con gli errori, e l'ibrido Bixler; li trovi entrambi sempre su HK. Per ora è tutto. :wink:

angel133 20 ottobre 11 20:50

Se vuoi puoi venire al nostro campo volo di Besnate e li troverai tutta l'assistenza necessaria per spendere poco e divertirti

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002