Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 marzo 06, 14:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Motore che vibra invece di girare

Smontando un vecchio trainer, mi sono trovato in mano una schedina... non so come si chiama allora ve la descrivo.
A questo circuito è collegato il canale 3 della RX, la batteria ed il motore.
Presumo sia un interruttore elettronico con BEC, in quanto la radio ha un interruttore, con il quale si accendeva e si spegneva il motore.

Ora il problema è che questo affare non funziona più, ma non credo sia rotto. In quanto io collego il tutto, e a volte il motore parte, per poi fermarsi subito. Dopo di che ad ogni commutazione dell'interruttore, il motore vibra e da li non si muove.
Un altra cosa, c'è un pulsante collegato a questo circuitino, che a detta di chi me l'ha dato "serve in caso il motore non parta"... se lo premo il motore sembra abbia uno spunto maggiore a girare, ma comunque continua a vibrare.
Se collego un servo al canale 3 della ricevente, il servo si muove da minimo a massimo, quindi penso che la radio mandi un segnale 0%-100% con l'interrutore. Questo per appurare che comunque il segnale arriva.

Questo coso sono sicuro che tempo fa andava, ma ho il terrore che chi se n'è disfato abbia messo mano a qualche trimmer o che ne so della radio, e magari il segnale non arriva come dovrebbe...

Scusate se non riesco a spiegarmi meglio, ma spero nel vostro grande intuito... in caso posterò una foto.

Morale: Cosa posso provare a fare prima di buttarlo nel cestino?
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 marzo 06, 23:11   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Ci proviamo. Innanzitutto non dovrebbe essere un regolatore ma un interruttore on off. Da qui si spiega la non proporzionalità del canale. Quello che mi lascia perplesso è la presenza del tastino. Dove presente, questo di solito avvia il motore che però si ferma solo quando la batteria è esaurita. Sono propenso a credere che al tuo interruttore remoto si sia bruciato qualche componente (un mosfet?). Hai misurato con un tester la corrente che arriva al motore quando questo "vibra"? Ripeti la misurazione anche a motore scollegato, per scoprire se cambia qualcosa nell'erogazione quando non è presente un carico. Se così fosse il problema potrebbe stare nel motore. Poi dovrai provare a collegare il motore direttamente alla batteria e vedere se gira. Stiamo parlando di un motore tradizionale (spazzole), vero?
In ogni caso non vale la pena impazzirci: un regolatore con bec da 15A oggi costa meno di 20 euro.
Salutoni.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 12:38   #3 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Mio parere...

a me è capitato un regolatore che faceva le stesse bizze, ma mi han detto: "togli il jumperino chr c'è attacato e funzionerà". Ora, il jumperino che mi han detto era in pezzetto di plastica con all'itero dei ferretti che si colegavano, che era all'esterno della schedina. lo sfilavo amano. guarda semmai se nel regolatore che dici tu ce nè anche uno...

Damiano
  Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 06, 14:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Baochan
 
Data registr.: 22-03-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 1.164
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Mi sa che c'è qualcosa che va e non va... ad esempio oggi ho provato a misurare la tensione ai capi del motore e andava benissimo... mah... non mi sembra troppo affidabile.

Staccando il motore, faceva 2V con off e 5V con on... ma con 2V il motore non dovrebbe girare lo stesso? Boooooh...
__________________
Volare è l'ultimo passo di un cammino che passa per capire, progettare, costruire, collaudare...
Baochan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come far girare un motore brushless? Van de Graaff Aeromodellismo Volo Elettrico 11 04 marzo 08 00:00
Far girare il motore al contrario? Ema-Twix Aeromodellismo Volo a Scoppio 31 15 dicembre 07 09:52
Motore elettrico che "vibra" Igor Aeromodellismo Volo Elettrico 5 04 gennaio 07 14:57
tutto passo e motore l'eli tende a girare a sinistra hurricane01 Elimodellismo in Generale 35 13 dicembre 05 14:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002