BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/196126-regolatore.html)

aperol 13 dicembre 10 15:22

regolatore

Ciao a tutti
E' possibile far bloccare l'elica in una data posizione (ad esempio orizzontale) quando la manetta è a zero? (ovviamente si parla di motori elettrici)

comet 13 dicembre 10 15:56

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345101)
Ciao a tutti
E' possibile far bloccare l'elica in una data posizione (ad esempio orizzontale) quando la manetta è a zero? (ovviamente si parla di motori elettrici)

non con il regolatore, lui l'elica la blocca ma non puoi scegliere in quale posizione, serve qualche dispositivo che , dopo il blocco elettrico del regolatore, la faccia fermare nella posizione voluta...

aperol 13 dicembre 10 16:02

e questo dispositivo si trova in commercio?

comet 13 dicembre 10 16:16

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345165)
e questo dispositivo si trova in commercio?

forse si ma non saprei, di solito è usato nei grossi alianti che hanno la pinna motore retrattile per far rientrare l'elica in fusoliera, ma sono dispositivi molto grossi e sopratutto estremamente costosi.....
ma a te a cosa serve?

ELLIOT 13 dicembre 10 17:57

oppure puoi fare un sistema meccanico...

aperol 13 dicembre 10 18:34

Citazione:

Originalmente inviato da ELLIOT (Messaggio 2345302)
oppure puoi fare un sistema meccanico...

mmm avresti qualche idea?

@ Comet:
Vorrei evitare l'elica chiudibile (diciamo che non mi piace) e ho pensato che la soluzione fosse fermare l'elica in posizione orizzontale.

ELLIOT 13 dicembre 10 18:57

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345345)

@ Comet:
Vorrei evitare l'elica chiudibile (diciamo che non mi piace) e ho pensato che la soluzione fosse fermare l'elica in posizione orizzontale.

si qualche idea cel'ho... ma spiegami bene cosa vuoi fare.. una pinna per aliante?

fai4602 13 dicembre 10 20:01

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345345)

@ Comet:

Se la devi installare su di un veleggiatore l'elica pieghevole è un dovere, non uno sfizio.

Comunque sia un sistema lo puoi fare con un mini servo comandato da un interruttore sulla tx.
Al servo colleghi una astina in acciaio, la più sottile possibile, che a motore fermo mediante il servo spingi in avanti sino ad impegnare l'elica............potrebbe anche funzionare :unsure:

aperol 13 dicembre 10 20:13

Citazione:

si qualche idea cel'ho... ma spiegami bene cosa vuoi fare.. una pinna per aliante?
no non voglio veleggiare. voglio solo evitare di rompere l'elica in atterraggio sulla pancia

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2345440)
Se la devi installare su di un veleggiatore l'elica pieghevole è un dovere, non uno sfizio.

Comunque sia un sistema lo puoi fare con un mini servo comandato da un interruttore sulla tx.
Al servo colleghi una astina in acciaio, la più sottile possibile, che a motore fermo mediante il servo spingi in avanti sino ad impegnare l'elica............potrebbe anche funzionare :unsure:

non ho capito, l'astina in che modo fa ruotare l'elica in posizione orizzontale?

comet 13 dicembre 10 20:18

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345454)
no non voglio veleggiare. voglio solo evitare di rompere l'elica in atterraggio sulla pancia

non ho capito, l'astina in che modo fa ruotare l'elica in posizione orizzontale?

l'astina non la fa ruotare, la ferma solo in una certa posizione, tanto spegnendo il motore questa continua a girare per effetto dell'aria fino a fermarsi sul perno, personalmente non mi piace molto come soluzione. Visto però che non vuoi usare un elica pieghevole usane una normale, se si ferma in modo verticale quando tocca l'erba si mette da sola orizzontale, non la rompi, a meno che atterri di muso ma in quel caso l'elica rotta sarà l'ultimo dei tuoi problemi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:39.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002