BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   regolatore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/196126-regolatore.html)

ELLIOT 13 dicembre 10 20:20

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345454)
no non voglio veleggiare. voglio solo evitare di rompere l'elica in atterraggio sulla pancia

non ho capito, l'astina in che modo fa ruotare l'elica in posizione orizzontale?

non fa ruotare l'elica, l'elica già ruota di suo, azionando il servo potresti bloccare la rotazione in un punto. l'elica gira con l'aria e a un certo punto incontrando l'astina il servo la blocca.
comunque sia l'elica toccando terra a motore spento difficilmente si rompe. se è un aereo leggero e un motore piccolino di solito si usano 2 o-ring per tenere l'elica attaccata all'albero del motore. essendo elastici quando l'elica tocca terra non si rompe.

cecco 13 dicembre 10 20:23

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345454)
no non voglio veleggiare. voglio solo evitare di rompere l'elica in atterraggio sulla pancia

non ho capito, l'astina in che modo fa ruotare l'elica in posizione orizzontale?

L'astina non fà ruotare l'elica la ferma nel punto voluto interferendo nella rotazione (chiaramente a motore spento..... solo che se ridai gas per abortire l'atterraggio ti devi ricordare prima di ritrarre l'astina........ sennò dovresti fare una miscelazione automatica nella radio...... Fossi in tè mi concentrerei negli atterraggi cercando di farli meglio..... anch'io ho sfasciato una valanga di eliche all'inizio poi mi sono stufato...... sennò una bella richiudibile e passa la paura:wink::D

aperol 14 dicembre 10 01:01

ah ok. non avevo capito di dover disattivare il freno del regolatore. tutto chiaro!

Grazie dei consigli.

ELLIOT 14 dicembre 10 21:54

Citazione:

Originalmente inviato da aperol (Messaggio 2345989)
ah ok. non avevo capito di dover disattivare il freno del regolatore. tutto chiaro!

Grazie dei consigli.

il freno nel regolatore non la blocca... la fa girare piano.

comet 14 dicembre 10 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da ELLIOT (Messaggio 2347069)

non voglio contraddirti nuovamente ma..... il freno del regolatore ferma l'elica eccome .... non la rallenta, la ferma:wink: non di botto ma comunque la farma a zero giri

cecco 15 dicembre 10 10:01

Citazione:

Originalmente inviato da ELLIOT (Messaggio 2347069)

Citazione:

Originalmente inviato da comet (Messaggio 2347259)
non voglio contraddirti nuovamente ma..... il freno del regolatore ferma l'elica eccome .... non la rallenta, la ferma:wink: non di botto ma comunque la farma a zero giri

Io ne ho uno che ha tre livelli di freno...... soft, medium, hard ........

Può darsi che con un'elica a pale fisse il soft e il medium non riescano a fermarla ad alte velocità.......... su altri regolatori con un solo livello di freno si ferma pure un mulino a vento:D:D:D

CHIARA46 21 dicembre 10 11:30

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602 (Messaggio 2345440)
Se la devi installare su di un veleggiatore l'elica pieghevole è un dovere, non uno sfizio.

Comunque sia un sistema lo puoi fare con un mini servo comandato da un interruttore sulla tx.
Al servo colleghi una astina in acciaio, la più sottile possibile, che a motore fermo mediante il servo spingi in avanti sino ad impegnare l'elica............potrebbe anche funzionare :unsure:

mitico fai4602 ma quante ne sai????:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002