BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   Manovrabilità a terra (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/164547-manovrabilita-terra.html)

Willy163 23 febbraio 10 15:07

Manovrabilità a terra

Salute a tutti.
Ho da porre un problema di manovrabilità a terra.

Ho appena dotato il mio motoveleggiatore di carrello del quale era sprovvisto: 2 ruote anteriori e pattino posteriore.
A terra il direzionale ha scarso effetto immediato, nonostante io abbia provato a velocità sufficiente a sollevare il piano di coda da terra. Dopo 1 o 2 secondi, invece, l'effetto si esaspera e va in "testacoda" (se do gas senza toccare il direzionale va dritto).

Sono io che devo prenderci la mano?

Grazie,
Willy.

Baracca 23 febbraio 10 16:41

di che modello si tratta?

Willy163 23 febbraio 10 16:57

Ciao Baracca.

È quello del mio avatar: TW-742 SkyHawk al quale ho sostituito batteria, esc, motore, elica e radio.
116cm di AA e 600g in ODV.

Willy.

luca.masali 23 febbraio 10 17:05

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 1946883)
Salute a tutti.
Ho da porre un problema di manovrabilità a terra.

Ho appena dotato il mio motoveleggiatore di carrello del quale era sprovvisto: 2 ruote anteriori e pattino posteriore.
A terra il direzionale ha scarso effetto immediato, nonostante io abbia provato a velocità sufficiente a sollevare il piano di coda da terra. Dopo 1 o 2 secondi, invece, l'effetto si esaspera e va in "testacoda" (se do gas senza toccare il direzionale va dritto).

Sono io che devo prenderci la mano?

Grazie,
Willy.

sì.

Naturalmente è vero quello che noti, e cioè che l'autorità del timone varia col variare della velocità. :mellow:

Willy163 23 febbraio 10 17:10

È quello che temevo... :unsure:

Grazie,
Willy.

simone76 23 febbraio 10 17:11

il carrello biciclo, soprattutto se alto, è sempre bastardello. Se poi è accoppiato ad un modello inadatto (motoaliante, fusoliera corta rispetto all'apertura alare, piccola deriva) e non tanto rigido (volontà di stare leggeri), è un disastro. D'altra parte se fosse stato sensato dotare quel modello RTF di carrello, lo avrebbero fatto direttamente nel kit. I piccoli motoalianti... lanciamoli a mano; diamo spazio all'inventiva e alla voglia di fare nel modello successivo, in modo ragionato.
:wink:

luca.masali 23 febbraio 10 17:14

Citazione:

Originalmente inviato da Willy163 (Messaggio 1947014)
È quello che temevo... :unsure:

Grazie,
Willy.

fare il taxi a terra con un modello leggero e tail dragger (col pattino), magari pure sulla terra battuta o sull'erba, è molto ma molto difficile. :-)

per decollare, metti il naso controvento, anticipa la coppia dando da subito un poco di timone a destra, accelera gradatamente e vedrai che sei in aria prima ancora di doverti preoccupare del timone :-D

Willy163 23 febbraio 10 17:35

In realtà la prova di taxi la facevo appunto per prendere un po' la mano ad usare il timone in atterraggio, non perché volessi usare l'aereo come auto :wink:

Inventiva e voglia di fare? Tra pochi giorni sarà pronto il mio biplano in depron... Ovviamente autocostruito al 100% :D

Buona serata a tutti,
Willy.

mpiero67 24 febbraio 10 14:41

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1947023)
per decollare, metti il naso controvento, anticipa la coppia dando da subito un poco di timone a destra, accelera gradatamente e vedrai che sei in aria prima ancora di doverti preoccupare del timone :-D

Destra ??? Ma non è a sinistra ???

simone76 24 febbraio 10 15:04

Citazione:

Originalmente inviato da mpiero67 (Messaggio 1948168)
Destra ??? Ma non è a sinistra ???

No

:wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002