![]() |
Ciao. Torno adesso dalla pausa pranzo durante la quale ho fatto un voletto (modello sempre nel bagagliaio pronto al decollo) :lol: Gli atterraggi non sono andati male, nonostante una leggera brezza a 45 gradi con la pista. La mia domanda iniziale era proprio conseguenza della supposta necessità di dare una direzione al modello per allineare la traiettoria di discesa alla pista mantenendolo orizzontale. Da qui si evince quanto io sia principiante :rolleyes: Ciao e grazie a tutti. |
avendo una radio sufficentemente moderna, potresti dare alla deriva un po di esponenziale, in modo da muoverla poco ad inizio stick e mantenendo tutto il comando verso l afine delo stick, in questo modo si muoverà di poco mentre fai taxing, ma rimarrà comunque efficente durante il volo, anche se dovrai abituarti ad usare piu' stick rispetto a prima, in alternativa un dual rate sotto interruttore, quando fai taxy usi il comando ridotto di un buon 50%, e quando sei in volo sposti l'interruttore in modo da avere tutto il comando.. disponibile.. |
Citazione:
Ho sempre creduto/saputo che il modello, in caso di violenta accelerata, tenda a ruotare il muso vero destra, in accordo con la rotazione dell'elica/albero motore che, visti da dietro, ruotano in senso orario. Pertanto si dovrebbe eventualmente correggere con direzionale a sinistra. Ho sempre sbagliato ?? perchè ?? Grazie. |
Grazie Gattodistrada. Sì, la mia radio ha sia l'esponenziale che il dualrate sotto interruttore. Ma, viste le caratteristiche del mio modello, il timone in volo praticamente non lo uso. In effetti non ho ancora imparato ad apprezzarne l'effetto. Forse dovrei modificare l'attacco della squadretta per aumentarne la corsa e "vedere cosa succede in volo". Ma... su un motoveleggiatore con diedro a zero (azzerato involontariamente quando ho riparato le ali spezzate in 2 dopo uno schianto), come si usa e a cosa serve il timone in volo??? |
Citazione:
no non è così.... fosse così quando fai una partenza decisa con una macchina anziche sentirti schiacciato al sedile....andresti contro il parabrezza. anche se la cosa è più complessa di come ti spiego ora..... per effetto dellla controcoppia dell'elica il modello vira verso sinistra. http://www.baronerosso.it/forum/atta...1&d=1267061463 come stai notando dal disegno... l'elica girando verso destra crea una controcoppia che spinge il modello verso sinistra... per questo motivo si montano i motori disassati di uno o due gradi verso destra sul modello... PS).la teoria che ti ho appena detto è spannometrica, perchè la cosa è molto più complessa.....ma il funzionamento in linea di massima è quello. |
Citazione:
La teoria che hai esposto è, per me, più che ottima. Se l'avessi fatta troppo tecnica e complicata probabilmente non avrei compreso altrettanto bene. Al disassamento motore non ci avevo pensato ...:fiu:... acc...... Saluti |
Citazione:
|
Convergenza 1 Allegato/i Salute a tutti. Riprendo il thread per dirvi come ho drasticamente migliorato la manovrabilità a terra. Semplicemente ho dato alle ruote un po' di... convergenza. Sì sì, proprio la convergenza come si fa alle ruote delle automobili. Sono andato per tentativi e l'angolo è misurato rigorosamente con l'occhiometro :lol: Buonanotte, Willy. |
Citazione:
|
1 Allegato/i Assolutamente no: è perfetto per il mio modello. Quell'angolo l'ho ottenuto dopo innumerevoli tentativi aumentandolo sempre di più. Se vedessi una foto di profilo, poi, è impressionante quanto sia disassato verso il basso. Adesso, con 600 grammi di spinta, va dritto che è un piacere. Ci tenevo a far notare, invece, l'angolo di convergenza delle ruote. Ciao, Willy. |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:24. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002