Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 09, 20:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l2azor
 
Data registr.: 28-10-2009
Messaggi: 39
Mode 1,2,3,4

Salve a tutti, ho iniziato un paio di mesi fa con l'aeromodellismo, volevo fare una domanda ai piu esperti, qual è il mode migliore? mi spiego, altrimenti non ha senso la domanda:
Io attualmente volo in mode2, avevo provato un paio di volte con il mode4 e mi sono trovato malissimo, appena passato al mode2 mi sono trovato a mio agio, mai fatto un incidente (per ora , so che succederà), a parte una batteria che ha ceduto di schianto e sono stato costretto ad un atterraggio di fortuna, comunque andato a buon fine, senza danni.
Ho sentito dire che il mode 4 è un mode piu "avanzato", che nelle acrobazie permette di fare piu cose, o comunque di farle meglio. Spinto dalla curiosità ho provato sul simulatore, e devo dire che le manovre acrobatiche sembrano piu pulite, probabilmente perche non si rischia mai di "miscelare" erroneamente i comandi di elevatore e alettoni, essendo su due stick diversi.
Ora, il dubbio che ho è questo: ammesso che io mi trovo benissimo e che il volo in mode2 è forse un po piu realistico, avrò problemi in futuro se vorrò cimentarmi nelle acrobazie, 3d e via dicendo? Sarebbe meglio forzare un po l'apprendimento in mode4 fin da subito? Oppure è meglio assecondare l'impostazione naturale, quella "comoda"? I piloti che si cimentano nelle competizioni di alto livello, prediligono un mode in particolare perche permette loro di esprimersi meglio, o ognuno vola secondo come si sente piu a suo agio?
Scusate se mi sono dilungato, è un dilemma che mi volevo togliere da tempo. ciao
l2azor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 21:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da l2azor Visualizza messaggio
Salve a tutti, ho iniziato un paio di mesi fa con l'aeromodellismo, volevo fare una domanda ai piu esperti, qual è il mode migliore? mi spiego, altrimenti non ha senso la domanda:
Io attualmente volo in mode2, avevo provato un paio di volte con il mode4 e mi sono trovato malissimo, appena passato al mode2 mi sono trovato a mio agio, mai fatto un incidente (per ora , so che succederà), a parte una batteria che ha ceduto di schianto e sono stato costretto ad un atterraggio di fortuna, comunque andato a buon fine, senza danni.
Ho sentito dire che il mode 4 è un mode piu "avanzato", che nelle acrobazie permette di fare piu cose, o comunque di farle meglio. Spinto dalla curiosità ho provato sul simulatore, e devo dire che le manovre acrobatiche sembrano piu pulite, probabilmente perche non si rischia mai di "miscelare" erroneamente i comandi di elevatore e alettoni, essendo su due stick diversi.
Ora, il dubbio che ho è questo: ammesso che io mi trovo benissimo e che il volo in mode2 è forse un po piu realistico, avrò problemi in futuro se vorrò cimentarmi nelle acrobazie, 3d e via dicendo? Sarebbe meglio forzare un po l'apprendimento in mode4 fin da subito? Oppure è meglio assecondare l'impostazione naturale, quella "comoda"? I piloti che si cimentano nelle competizioni di alto livello, prediligono un mode in particolare perche permette loro di esprimersi meglio, o ognuno vola secondo come si sente piu a suo agio?
Scusate se mi sono dilungato, è un dilemma che mi volevo togliere da tempo. ciao
Fai solo questa considerazione
Tutti i migliori piloti di aeromodelli utilizzano il mode 1
Tutti i migliori piloti di elicotteri pilotano in modo 2

Quindi a te la scelta. Se gia sai pilotare in modo 2, va bene cosi. . . .inutile scervellarsi quale sia il migliore.


ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 21:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l2azor
 
Data registr.: 28-10-2009
Messaggi: 39
Ecco, e ti pareva ... comunque col gas a destra non ci riuscirei neanche invertendo gli emisferi del mio cervello...
l2azor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 21:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da l2azor Visualizza messaggio
Ecco, e ti pareva ... comunque col gas a destra non ci riuscirei neanche invertendo gli emisferi del mio cervello...
Vedi che cio' che ti ho detto non e' assolutamente una regola, ma piu' una consuetudine, . . .
Cononosco anche bravissimi piloti di aeromodelli in mode 1 perche' vengono dal mondo degli ely e viceversa , quindi continua cosi' e non ti preoccupare.
Io ad esempio volo in mode 1 sia elicotteri ed aerei, ma non perche' sia meglio questo o quello, ma solo perche' chi mi ha insegnato lo utilizzava volava gia' cosi' .. . . .
ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 21:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l2azor
 
Data registr.: 28-10-2009
Messaggi: 39
Giagi, ti ringrazio molto per la spiegazione, vedi il dubbio mi è venuto per due motivi:
-il primo è che mi trovo talmente bene col mode 2, che non ho nessuna difficoltà, chiaro non sono un fenomeno, ma in volo non ho mai dubbi su quale comando azionare per effettuare una determinata manovra, mi sento sicuro, e quindi mi stavo chiedendo "sarà mica che il mode 2 è proprio cosi, cioe facile per tutti, talmente facile che mi sembra di saper volare e invece è solo perche è il mode 2 ? "
-il secondo motivo è quello delle competizioni, è chiaro che un giorno mi piacerebbe partecipare a qualche gara di acrobatico o 3d che sia, e pensare di partire svantaggiato mi ha fatto dire tra me e me "magari, dato che sono all'inizio, mi conviene forzare col mode 4 per non trovarmi male in seguito".
Ecco, il tutto può sembrare molto stupido... e forse lo è
l2azor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 09, 21:56   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ho pilotato in tutti i mode.. ed il migliore e' quello nel quale ti trovi meglio...

piloto tranquillamente in mode 1 e in mode 2... personalmente mi trovo meglio in mode 1..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 00:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di extrabrushless
 
Data registr.: 19-10-2009
Residenza: Pisa
Messaggi: 296
Immagini: 1
Personalmente preferisco MODE I

In Italia, diciamo che la maggior parte dei piloti AEREOMODELLISTI utilizza il MODE I. Io avevo iniziato con MODE 2, ma poi passando a MODE I è stata tutta un'altra storia!
__________________
Auto: Losi 2.0EU elettrificata, Losi 3.0E, Lc Racing 1/14 buggy, Traxxas E-Revo 1.0
Aereo: kyosho calmato sport 60 8.5cc, jamara trainer 46 7.5cc, jamara dragonfly 15cc, cessna famous 182, yak 54, tuttala 1 metro ap.al.
extrabrushless non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 00:57   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di l2azor
 
Data registr.: 28-10-2009
Messaggi: 39
Citazione:
Originalmente inviato da extrabrushless Visualizza messaggio
Personalmente preferisco MODE I

In Italia, diciamo che la maggior parte dei piloti AEREOMODELLISTI utilizza il MODE I. Io avevo iniziato con MODE 2, ma poi passando a MODE I è stata tutta un'altra storia!
Un'altra storia perche ti ci trovi meglio o perche ti permette di fare cose piu complicate in modo piu preciso? praticamente è qui il punto che vorrei capire, è una "soluzione tecnica migliore" o una semplice scelta personale che porta di conseguenza a piu comodità e quindi "prestazioni" migliori?
l2azor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 01:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
esiste anche un mode5 ... con accelleratore al minimo con stick in alto..e al massimo con stik tutto giu..


il migliore mode non esiste... il mode migliore e' quello dove ti senti meglio e istintivo..

pero se per esempio al tuo campo usassero tutti un mode... ci si conforma.. anche solo per aver necessita di provar e e far provare i modelli..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 09, 10:21   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giagif1
 
Data registr.: 09-08-2006
Residenza: Boscotrecase (Na)
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
esiste anche un mode5 ... con accelleratore al minimo con stick in alto..e al massimo con stik tutto giu..


il migliore mode non esiste... il mode migliore e' quello dove ti senti meglio e istintivo..

pero se per esempio al tuo campo usassero tutti un mode... ci si conforma.. anche solo per aver necessita di provar e e far provare i modelli..
Sante parole [gatto]



Capita spesso, che si ha la necessita di far provare oppure di doversi far spiegare un qualcosa, una manovra o altro e se al campo non hai qualcuno che vola nel tuo stesso modo, devi fare da solo . . . . . .
Ma se tu gia' piloti in mode 2 non avendo proplemi continua cosi' e non ci pensare piu' su . . . .
Tanto oggi se dovessi avere qualche perplessita, puoi sempre provare al simulatore, come faccio io con gli ely

ciao giagi
giagif1 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiutatemi A Cambiare Da Mode 1 A Mode 2 Su Spektrum Dx7.. Per Favore.. Edovs Radiocomandi 10 29 marzo 11 21:11
cavo alievo maestro per radio futaba mode 2 a mode 3 bifmax Circuiti Elettronici 5 18 gennaio 11 21:23
mode 1, mode 2... ora scopro ch esiste mode 3.... aiutatemi vi prego Rivo! Elimodellismo Principianti 8 19 agosto 09 19:17
Cambiare da mode 2 a mode 1 sulla radio dell'esky cp2 Alì Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 luglio 08 12:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002