Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 11, 17:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Question Info avviso batteria scarica eclipse 7 Hitec

Ciao a tutti.
Ho comprato un RC (Eclipse 7 2,4 GHz con Ricevente Optima 7 Ch 2,4 GHz) ed ho letto sulle istruzioni che questa radio con questa ricevente, anche senza sensori opzionali, registra quando la batteria della ricevente è scarica ed invia un avviso alla radio che lo segnala con dei bip.
Oggi sono andato a volare ed ho portato la batteria del mio GEMINI all’esaurimento (motore spento) ma non ho ricevuto nessun segnale.

Qualcuno di voi , sa se si deve attivare qualche cosa sulla radio.
Si parla della batteria ricevente ma con motore a scoppio oppure non è vero quello che dicono le istruzioni.
Grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 11, 18:07   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho comprato un RC (Eclipse 7 2,4 GHz con Ricevente Optima 7 Ch 2,4 GHz) ed ho letto sulle istruzioni che questa radio con questa ricevente, anche senza sensori opzionali, registra quando la batteria della ricevente è scarica ed invia un avviso alla radio che lo segnala con dei bip.
Oggi sono andato a volare ed ho portato la batteria del mio GEMINI all’esaurimento (motore spento) ma non ho ricevuto nessun segnale.

Qualcuno di voi , sa se si deve attivare qualche cosa sulla radio.
Si parla della batteria ricevente ma con motore a scoppio oppure non è vero quello che dicono le istruzioni.
Grazie
l'avviso di batteria scarica è relativo alla batteria collegata alla ricevente e che tu non hai, perchè la ricevente è alimentata attraverso il BEC del regolatore, quando la batteria che fa andare il motore è scarica il regolatore taglia automaticamente la batteria verso il motore per riservarla esclusivamente per la ricevente, la tensione che viene inviata verso la ricevente dal BEC è di circa 5,5, ecco perchè l'allarme non suona
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 12:39   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
Ti ringrazio per il chiarimento,
mi era venuto anche a me il dubbio che si riferivano solo alle batterie per alimentare la ricevente (come nel modello a scoppio), speravo che potesse funzionare anche per l' elettrico in maniera di non restare a secco, mi succede spesso e qualche volta me la sono vista brutta, ho l' abitudine di allontanarmi sempre un pò troppo, conosci qualche rimedio......... Risposta: " NON TI ALLONTANARE" Eh!! Eh!!

Ciao e grazie
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 13:45   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ti ringrazio per il chiarimento,
mi era venuto anche a me il dubbio che si riferivano solo alle batterie per alimentare la ricevente (come nel modello a scoppio), speravo che potesse funzionare anche per l' elettrico in maniera di non restare a secco, mi succede spesso e qualche volta me la sono vista brutta, ho l' abitudine di allontanarmi sempre un pò troppo, conosci qualche rimedio......... Risposta: " NON TI ALLONTANARE" Eh!! Eh!!

Ciao e grazie
l'unico rimedio è dotarsi di un cronometro, dal momento che la radio ne è sprovvista
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-12-2009
Residenza: NOVARA (AEROTEAM)
Messaggi: 62
Citazione:
Originalmente inviato da ste-bra Visualizza messaggio
Ciao a tutti.
Ho comprato un RC (Eclipse 7 2,4 GHz con Ricevente Optima 7 Ch 2,4 GHz) ed ho letto sulle istruzioni che questa radio con questa ricevente, anche senza sensori opzionali, registra quando la batteria della ricevente è scarica ed invia un avviso alla radio che lo segnala con dei bip.
Oggi sono andato a volare ed ho portato la batteria del mio GEMINI all’esaurimento (motore spento) ma non ho ricevuto nessun segnale.

Qualcuno di voi , sa se si deve attivare qualche cosa sulla radio.
Si parla della batteria ricevente ma con motore a scoppio oppure non è vero quello che dicono le istruzioni.
Grazie

Ciao;

per quanto ne so, puoi collegare la batteria del modello direttamente alla presa SPC (dove originalmrnte c'è il cavallotto) dell'OPTIC 6 / 7 / oppure 9 ed alimenterai, cosi' solo la ricevente ma non i servi.
Questa tensione verrà letta dalla telemetria ed il modulo SPEKTRA 24 potrà avvisarti del basso voltaggio della batteria di bordo (valore personalizzabile).
L'alimentazione dei servi continuerai a prelevarla dal BEC del regolatore come fai ora.

Se, fatto questo il modulo non dovesse ancora suonare al momento giusto potrebbe essere necessario aggiornare e/o configurare modulo e ricevente tramite l'interfaccia hpp22.

Leggi sempre bene i manuali d'uso, danno quasi sempre le risposte utili.

Buoni voli
__________________
Volare necesse est
I-VENT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 14:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.322
esattamente, dovresti cronometrare quanto riesci a stare in volo senza spompare la lipo, facendo alcune prove di volo e quando scendi misuri il voltaggio della batteria. cosicchè nei voli successivi sai quanto puoi stare su.

io ho la optic 6 e anch'essa ha la funzione di avviso batteria scarica.

mi è capitato che mi facesse dei bip ad indicare la batteria lipo scarica, ma è stato un caso nel senso che la lipo cinese si era spompata prima del dovuto e però l'ESC non aveva staccato.

sulla optic il cronometro c'è ed è comodissimo, almeno non butti le batterie prima del dovuto!!(tranne quella cinese!!)
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 17:54   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-01-2011
Residenza: Ostia Lido ROMA
Messaggi: 158
OK.... vado con il cronometro della radio, anche se mi sarebbe piaciuto sfruttare il famoso avviso.
Un salutone a tutti e BUONISSIMI VOLI

CIAO.
ste-bra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 febbraio 11, 19:00   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro.ofx
 
Data registr.: 12-12-2006
Residenza: Albaredo (TV)
Messaggi: 9.717
Immagini: 23
Sicuri che non abbia un conto alla rovescia? La mia in 35 Mhz lo aveva...
mauro.ofx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 11:49   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-04-2009
Residenza: Prov. Perugia
Messaggi: 32
Riapro questa discussione perchè anche io, avendo una Optic 6 Sport e una ricevente Optima 6, ho avuto necessità che la trasmittente mi comunicasse quando la batteria LiPo del mio modello era scarica.

Inizio descrivendo brevemente come funziona il controllo di tensione:
La ricevente, quando viene alimentata dalla porta BAT, per determinare se la batteria è scarica controlla se la tensione scende sotto i 5,6 volts o sotto i 4,8 volts. Questo funziona solo se abbiamo una batteria NiMh da 5 o 4 celle. Nel caso alimentassimo la ricevente tramite BEC, quest'ultimo fornirebbe una tensione stabile di circa 5,5 volts anche quando la nostra LiPo è prossima a scaricarsi, impedendo così il corretto funzionamento dell'avviso di batteria scarica.

Lo stesso controllo viene effettuato anche dalla porta SPC (ingresso di alimentazione della ricevente a cui è possibile collegare fino a 35 volts; non alimenta i servo) se il modulo SPECTRA della ricevente non viene programmato diversamente mediante interfaccia HPP-22.

Se colleghiamo la batteria LiPo alla porta SPC, la ricevente funzionerà correttamente, ma non riuscirà a capire quando ques'ultima è scarica. Un'alternativa alla programmazione della soglia mediante HPP-22 è quella di abbassare la tensione fornita dalla LiPo di circa 4.3 volts. Così facendo, quando la nostra LiPo scenderà a circa 9.8 volts, la ricevente leggerà un valore di tensione pari a 9.8 - 4.3 = 5.5 volts e il modulo SPECTRA della trasmittente inizierà a suonare per avvertire che la batteria è scarica. Per abbassare la tensione è necessario inserire, tra l'alimentazione della LiPo e la ricevente, 6 diodi in serie. Ogni diodo abbassa la tensione di circa 0.7 volts.

Ricapitolando: collegare la ricevente alla batteria LiPo tramite la porta SPC e mettere in serie tra il + della batteria e il + 6 diodi.

Unica attenzione: appena sentito il primo avvertimento di batteria scarica portate subito il modello a terra e cambiate batteria, onde evitare spiacevoli sorprese.
foxalex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 11, 12:55   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di massimob
 
Data registr.: 03-09-2008
Residenza: Jesolo - VE
Messaggi: 10.763
Citazione:
Originalmente inviato da foxalex Visualizza messaggio
Riapro questa discussione perchè anche io, avendo una Optic 6 Sport e una ricevente Optima 6, ho avuto necessità che la trasmittente mi comunicasse quando la batteria LiPo del mio modello era scarica.

Inizio descrivendo brevemente come funziona il controllo di tensione:
La ricevente, quando viene alimentata dalla porta BAT, per determinare se la batteria è scarica controlla se la tensione scende sotto i 5,6 volts o sotto i 4,8 volts. Questo funziona solo se abbiamo una batteria NiMh da 5 o 4 celle. Nel caso alimentassimo la ricevente tramite BEC, quest'ultimo fornirebbe una tensione stabile di circa 5,5 volts anche quando la nostra LiPo è prossima a scaricarsi, impedendo così il corretto funzionamento dell'avviso di batteria scarica.

Lo stesso controllo viene effettuato anche dalla porta SPC (ingresso di alimentazione della ricevente a cui è possibile collegare fino a 35 volts; non alimenta i servo) se il modulo SPECTRA della ricevente non viene programmato diversamente mediante interfaccia HPP-22.

Se colleghiamo la batteria LiPo alla porta SPC, la ricevente funzionerà correttamente, ma non riuscirà a capire quando ques'ultima è scarica. Un'alternativa alla programmazione della soglia mediante HPP-22 è quella di abbassare la tensione fornita dalla LiPo di circa 4.3 volts. Così facendo, quando la nostra LiPo scenderà a circa 9.8 volts, la ricevente leggerà un valore di tensione pari a 9.8 - 4.3 = 5.5 volts e il modulo SPECTRA della trasmittente inizierà a suonare per avvertire che la batteria è scarica. Per abbassare la tensione è necessario inserire, tra l'alimentazione della LiPo e la ricevente, 6 diodi in serie. Ogni diodo abbassa la tensione di circa 0.7 volts.

Ricapitolando: collegare la ricevente alla batteria LiPo tramite la porta SPC e mettere in serie tra il + della batteria e il + 6 diodi.

Unica attenzione: appena sentito il primo avvertimento di batteria scarica portate subito il modello a terra e cambiate batteria, onde evitare spiacevoli sorprese.
mi pare una soluzione molto UCAS, più semplice il cronometro
__________________
Massimo Bison
https://imgur.com/a/rZMlsqz
El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Modifica avviso batt lipo scarica x Mx 16s SIMONE 84 Radiocomandi 6 05 febbraio 11 13:10
Mx 16s modifica avviso batt scarica SIMONE 84 Radiocomandi 0 19 dicembre 10 17:44
Richiesta info batteria lipo x Tx aurora hitec saso1980 Elimodellismo Principianti 2 22 novembre 10 09:51
Batteria Hitec Eclipse 7 e modulo ASSAN 2.4 Ghz plati Radiocomandi 2 10 ottobre 09 14:05
Avviso batteria scarica zulter Batterie e Caricabatterie 1 07 agosto 08 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002