Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 dicembre 08, 23:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Bilancia per il baricentro, qualcuno mi da un'idea per realizzarne una?

Riporto pari pari da internet

[I]" Bilancia per il baricentro.

Per far volare un modello in maniera soddisfacente il diedro deve essere corretto, le superfici esenti da difetti ed infine la posizione del baricentro dve essere esatta. Tentare di indovinare la posizione del baricentro bilanciando il modello con le dita può portare ad innumerevoli inconvenienti. Nel migliore dei casi un numero di voli eccessivo prima di trovare una soluzione corretta, nel peggiore crash immediati. Normalmente i piani di costruzione o le istruzioni di montaggio danno la posizione del baricentro ma come trasferirla accuratamente al modello ? ... "
[/I]

Segue la pubblicità di un modello di bilanciatore ed il relativo costo.

Io principiante uso sempre il modo empirico (le dita appunto) per vedere se il modello appena realizzato ha il baricentro nel punto consigliato da produttore/progetto.

Qualcuno ha mai realizzato un sistema per controllare che rispetto a CG l'aereo sia bilanciato ?
(ricordando sempre che “modello picchiato, modello mezzo salvato; modello cabrato, modello scassato”.)

Se si, mi darebbe qualche suggerimeto per realizzarne uno?

Grazie
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 03:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
quella della great planes costa sui 30 euro mi pare..è ottima e ti eviti i problemi di costruirne una fatta bene.va bene che farsi le cose da soli da più soddisfazione ma io impiegherei tempo e denaro in aerei piuttosto che sbattermi per una bilancina da 30 euri.

C.G.MACHINE
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 07:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 Visualizza messaggio
Riporto pari pari da internet

[I]" Bilancia per il baricentro.

Per far volare un modello in maniera soddisfacente il diedro deve essere corretto, le superfici esenti da difetti ed infine la posizione del baricentro dve essere esatta. Tentare di indovinare la posizione del baricentro bilanciando il modello con le dita può portare ad innumerevoli inconvenienti. Nel migliore dei casi un numero di voli eccessivo prima di trovare una soluzione corretta, nel peggiore crash immediati. Normalmente i piani di costruzione o le istruzioni di montaggio danno la posizione del baricentro ma come trasferirla accuratamente al modello ? ... "
[/I]

Segue la pubblicità di un modello di bilanciatore ed il relativo costo.

Io principiante uso sempre il modo empirico (le dita appunto) per vedere se il modello appena realizzato ha il baricentro nel punto consigliato da produttore/progetto.

Qualcuno ha mai realizzato un sistema per controllare che rispetto a CG l'aereo sia bilanciato ?
(ricordando sempre che “modello picchiato, modello mezzo salvato; modello cabrato, modello scassato”.)

Se si, mi darebbe qualche suggerimeto per realizzarne uno?

Grazie
Ciao.
Prima mi ero fatto questo ( 1° foto: frenato con un elastico);
Ora uso quest'altro tipo (con righello).
Spero di esserti stato utile.
Massimo
Icone allegate
Bilancia per il baricentro, qualcuno mi da un'idea per realizzarne una?-cg-141.jpg   Bilancia per il baricentro, qualcuno mi da un'idea per realizzarne una?-cg-m-001.jpg   Bilancia per il baricentro, qualcuno mi da un'idea per realizzarne una?-cg-m-004.jpg   Bilancia per il baricentro, qualcuno mi da un'idea per realizzarne una?-cg-m-007.jpg   Bilancia per il baricentro, qualcuno mi da un'idea per realizzarne una?-cg-m-009.jpg  

MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 10:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
Poco tempo fa ho letto di un metodo che utilizzava una normalissima bilancia elettronica e poche semplici formule geometriche, purtroppo non ricordo più dove l'ho letto.
Ora cerco, se lo ritrovo faccio sapere.
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di antonio60
 
Data registr.: 05-02-2008
Residenza: Borgofranco di Ivrea -TO-
Messaggi: 1.662
Un grazie,

a tutti per le risposte e a MaxAgo per le immagini della sua bilancia

Si è vero ravenlinux2000 perchè sbattersi per 30 euro, però se hai in officina tutto quello che ti serve, e mi pare che in pochissimo si possa costruire .... ! i 30 euro potresti spenderi per una nuova batteria, che sei proprio obbligato a comprarla o no?!!
__________________
Se vuoi descrivere ciò che è vero, lascia l'eleganza al sarto. (A. Einstein)
antonio60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:51   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Icaro62
 
Data registr.: 28-06-2006
Residenza: Mestre - VE
Messaggi: 2.452
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao.
Prima mi ero fatto questo ( 1° foto: frenato con un elastico);
Ora uso quest'altro tipo (con righello).
Spero di esserti stato utile.
Massimo
Molto bella la tua bilancia-modello!
Mario
__________________
L'ALLEGGERITO


http://www.gajnervesa.com/
Icaro62 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 13:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ravenlinux2000
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Usa
Messaggi: 3.311
Immagini: 1
Invia un messaggio via ICQ a ravenlinux2000 Invia un messaggio via AIM a ravenlinux2000 Invia un messaggio via Yahoo a ravenlinux2000
si sono d'accordo con te.30 euri non son pochi,mi salta fuori 1 kg di resina e na decina di mq di fibra...ma nemmeno tanti per mettermi a farmi in casa un attrezzo così.
stessa cosa dell'aggeggio per misurare le incidenze...quello della greatplanes col laser è così comodo...e mi son preso pure quello dopo aver provato a farmelo in casa con risultati pessimi.
__________________
Supreme Сasual Dating
ravenlinux2000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 19:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MaxAgo
 
Data registr.: 17-03-2008
Residenza: In Pendio / Firenze
Messaggi: 481
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Molto bella la tua bilancia-modello!
Mario
Grazie, Mario. E grazie ad Antonio.
"La mia CG Machine" costa, al massimo, 5€.
Ho usato un listello di samba da 20x10x1000 per i supporti veticali e per la base (4 pezzi da 25 cm); una barra filettata da 5 mm; 4 dadi e 4 rondelle 5 mm; 2 pezzettini da 3 mm di spessore alti 15 mm (dove appoggia il modello) 4 squadrette, 4 viti a legno e 2 viti di vecchi tasselli da muro, con occhiello.
6 chiodini da quadro e un vecchio metro da muratore, + 2 pezzettini di rinvio da 0,8. Infine un pò di mano ferma.
Per l'incidenzimetro: beh, concordo con Ravenlinux. Ho dei disegni per farlo,
trovati su Internet (e se Vi interessa li posso postare) ma lì è meglio affidarsi alle nuove tecnologie elettroniche.
Io ho questo: AnglePro 4-in-1 Digital Throw/Incidence Meter (HAN192): Hangar 9)

Massimo
MaxAgo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 08, 19:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
il misuratore di CG di Massimo e' molto ben realizzato
e' molto simile a quello prodotto da Multiplex (anche questo costa circa 30 euro)
rispetto a quello della Great Planes quello di Multiplex e' migliore; piu' solido, piu' stabile e soprattutto piu' preciso nella misurazione
io avevo quello di G.P. ma non lo usavo quasi mai perche' lo trovavo troppo aleatorio nella misurazione
da quando ho quello di Multiplex lo uso molto piu' volentieri
in realta' con un po' di pazienza credo non sia difficile realizzare un'opera come quella di MaxAgo
vedo invece piu' complessa la costruzione del misuratore di incidenze
soprattutto se si ha bisogno di un misuratore per i piani a V
questo perche' lo strumento deve essere molto preciso per poter valutare almeno il mezzo grado
saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 08, 12:20   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da MaxAgo Visualizza messaggio
Ciao.
Prima mi ero fatto questo ( 1° foto: frenato con un elastico);
Ora uso quest'altro tipo (con righello).
Spero di esserti stato utile.
Massimo
Veramente ben fatto, e semplice....

ps leggendo la pubblicità sul metro, mi sovviene che anni fa, uscendo a Valdarno, dovevo andare in un agriturismo di Terranuova Bracciolini (per lavoro), chiedo al distributore dov, è e per tutta risposta, mi dice :
Terranuova Bracciolini? è vicino a Loro Ciuffenna!
Però non sapeva spiegarmi come andare a Loro Ciuffenna, perchè lui ci arrivava da un' altra pare.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come si bilancia una testa Quadripala? Ricky MHR Elimodellismo in Generale 12 16 giugno 08 11:00
qualcuno ne ha una da venderne? cobraonethree Circuiti Elettronici 3 20 febbraio 07 15:30
Qualcuno mi dia una mano per favore Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 4 17 febbraio 07 21:25
Ho costruito una bilancia per misurare la spinta statica gmo78 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 17 28 dicembre 05 14:43
Qualcuno disposto a dare una mano Raziel Elimodellismo in Generale 7 07 agosto 05 10:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002