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Vecchio 28 febbraio 09, 22:44   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2009
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Talking Ala alta per acro base

Ciao gente!

Qualcuno sa dirmi quali sono le manovre possibili per un ala alta su figure acrobatiche? Nello specifio per un trainer40!

Fin dove si arriva con tale aereo a livello acrobatico?
Ci sono siti (o manuali) che illustrano le procedure per le manovre?
Grazias per infos!

Salutos!
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Vecchio 01 marzo 09, 17:54   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2009
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Messaggio chiarissimo!

L'alta alta resta utilizzabile (e dunque unicamente utilizzabile) per i primi voli di ambientamento..!

Grazie per il suggerimento!
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Vecchio 01 marzo 09, 20:02   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Messaggio chiarissimo!

L'alta alta resta utilizzabile (e dunque unicamente utilizzabile) per i primi voli di ambientamento..!

Grazie per il suggerimento!

No, ti sbagli, come si sbaglia chi categoricamente afferma che l'ala alta non possa fare acro.
Ci sono velivoli ala alta ful size che sono stati concepiti appositamente per farla.
Fra i modelli il Gladiator ad esempio è un' ala alta che ti permette di imparare l'acrobazia di base in modo decente.
Loopings, tonneaux, stalli d'ala, Immelman e combinazioni di questi........solo nel volo rovescio necessita di essere sostenuto.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 20:55   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2009
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Grazie per la precisazione fai4602!

..emh..io seguo quello che mi viene detto..!
(..come mai è sparito anche il messaggio dell'utente che era intervenuto? Boh!).

Comunque, se ho capito bene.....
..... l'acro con l'ala alta è fattibile, ma va tenuto in considerazione il modello dell'aereo utilizzato. Alcuni sono più predisposti altri meno..! Così è corretto?

Credo che parlando di un normalissimo trainer40 le evoluzioni siano più limitate..!?!
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Vecchio 01 marzo 09, 21:05   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Certamente.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 21:38   #6 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2009
Messaggi: 9
Bene!
Mi sa proprio che tornerò a "stressarti" più avanti con altre domandine per l'acro!

Per il momento ti ringrazio!
Ciao!
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Vecchio 01 marzo 09, 22:18   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Ciao gente!

Qualcuno sa dirmi quali sono le manovre possibili per un ala alta su figure acrobatiche? Nello specifio per un trainer40!

Fin dove si arriva con tale aereo a livello acrobatico?
Ci sono siti (o manuali) che illustrano le procedure per le manovre?
Grazias per infos!

Salutos!
Innanzi tutto diamo un pò di definizioni: cosa intendi per ala alta? Se intendi semplicemente tutti i modelli che hanno l'ala sopra alla linea di trazione del motore sappi che più l'ala si avvicina a tale linea più il modello diventa adatto all'acrobazia.
Il Giles, l'Edge e l'Extra sono modelli ad ala media.
Il Taxi Graupner, il Decathlon o qualsiasi Piper sono aeromodelli con l'ala decisamente alta ed è inevitabile che una massa attaccata sotto l'ala tende ad avere un momento stabilizzante che può invalidare la riuscita di alcune manovre acrobatiche.
Quando parli di manovre acrobatiche ti riferisci alle figure classiche dell'acrobazia F3A o ti riferisci al Freestyle e al 3D?
Il trainer per un motore classe .40 può, appunto , essere un Piper o un Middle Stick: in questo secondo caso possiamo dire che disponiamo di un buon materiale di base per sperimentare qualunque acrobazia classica con piccole escursioni anche nel Freestyle.
Spiegami meglio e vedrò se posso aiutarti.
Cg
pellikano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 22:58   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 28-02-2009
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Grazie per la risposta pellikano!

Intendevo proprio un trainer40. L'ala è proprio sopra la struttura dell'aereo, quindi è di tipo alto.

Avevo posto questa domanda semplicemente perchè mi chiedevo quali limiti poteva avere questo aereo in un volo acro. E nel dettaglio in un acro F3A!

So che il trainer è costruito per l'apprendimento, quindi non vogli addentrarmi nell'acro con questo aereo. La curiosità era solo per sapere fin dove si poteva spingere questo ala alta.

Quando cambierò aereo prossimamente sicuramente lo farò considerando le sue doti di volo per l'acro. Dato che vorrei in futuro approfondire la tecnica.

Grazie ancora per le indicazioni!
Salutoni!
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Vecchio 02 marzo 09, 06:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
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Se posso darti delle indicazioni sappi che sin d'ora puoi servirti del Middle Stick come modello scuola per le acrobazie: anche se è brutto da vedersi ha il fascino dei modelli "Vintage" ed è sufficientemente robusto per un utilizzo non proprio esperto. Se poi, mantenendo sempre il motore classe .40 (che è stata da sempre la mia preferita ed anche ora che faccio gare di Pylon Q500 uso un .40) vorrai dedicarti alla costruzione di un acrobatico ala bassa ti consiglio il kit dell'Hunter Olympic: con un centinaio di euro ti porti a casa un modello facile da costruire e dalle caratteristiche di volo notevoli. Se invece vuoi dirigerti verso il precostruito ti consiglio il Fashion 50 o il Quest 50 della Jamara. Se hai ancora bisogno di aiuto sono ben felice di chiarirti le idee. Ciao. Cg
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