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Vecchio 27 settembre 04, 17:48   #1 (permalink)  Top
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come scegliere il variatore

In base a quali parametri si sceglie il variatore??? In base al motore?? Il negoziante mi ha fornito un variatore da 6 ampere, con motore 400 ed elica 6 x 3... Ma su questo forum mi hanno risposto che non è indicabile usare un variatore del genere con il 400...cosa può succedere???
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Vecchio 27 settembre 04, 18:23   #2 (permalink)  Top
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Hannibal
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Vecchio 28 settembre 04, 01:00   #3 (permalink)  Top
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dalla mia poca esperienza :

il variatore ha 2 parametri

1) il numero delle celle utilizzabili (la tensione massima applicabile ) oltre il quale lo bruci.

2) la corrente massima gestibile, essa varia in base alla tensione delle batterie e al carico meccanico che ha il motore, piu' e' duro da far girare (eliche piu' grosse o con passo piu???) piu' e' alto l' assorbimento, e se superi il valore massimo del regolatore, addio giocattolino....

e credo che con un motore 400 sia facile superare i 6A, io fino ad ora l'ho usato per sostituire il motorino del mio trapano e ti posso assicurare che facendo un buco con una punta anche da 2mm e' moolto facile avere dei picchi di 9A
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73 de davidea!!!
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Vecchio 28 settembre 04, 08:44   #4 (permalink)  Top
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Per un 400 ci vuole almeno un 10-12 ampere per non rischiare di bruciarlo al primo blocco dell'elica.
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Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 28 settembre 04, 08:50   #5 (permalink)  Top
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Potete quindi consigliarmi un variatore, tenendo conto che utilizzo elica 6x3, batterie kr 660 ae da 7 celle, motore 400, mAGARI ANCHE UN Pò SOVRADIMENSIONATO??? Sapete dirmi se in rete esiste un sito che parla specificatamenete della scelta dei variatori, tipo con tabelle tecniche???
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Vecchio 28 settembre 04, 08:58   #6 (permalink)  Top
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Come ha detto davidea per l'uso del regolatore c'e' da sapere solo il numero di celle max, la corrente max continua sopportata ed il peso (questo in particolare sui modelli piccoli e leggeri).

Per il tuo 400 va bene qualunque regolatore da 12 ampere continui, amperaggi maggiori ti permetteranno di usarlo anche su motori piu' grossi ma il peso del regolatore sara' superiore.
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Vecchio 28 settembre 04, 09:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Citazione:

Per il tuo 400 va bene qualunque regolatore da 12 ampere continui, amperaggi maggiori ti permetteranno di usarlo anche su motori piu' grossi ma il peso del regolatore sara' superiore.
Si, ma di poco.
Onestamente ti consiglio di non scendere sotto 18/20 Ampere, anche perchè il 400 nella versione 6V alimentato con 8 celle può superare i 12 Ampere di consumo.....Puff..regolatore da 12 Ampere!!
Ad esempio un regolatore della Robbe linea Extra da 22 Ampere (il reg. si chiama Extra 22!) ti permetterà di gestire tranquillamente un 400 in tutte le sue versioni (4,8V-6V-7,2V) ed inoltre potrai impiegarlo per gestire un 480 Bb race che ciuccia 19/20 Ampere.

Paolo
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Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
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Vecchio 28 settembre 04, 11:04   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di doctorwho
 
Data registr.: 05-09-2004
Residenza: Perugia
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Se prendessi un jtronic da 35 ampere, 26 grammi di peso che utilizzerò in futuro per un modello con motorizzazione 600??? potrebbe creare problemi ora su un modello 400 elica 6x3 7 celle 600 ma????

Grazie!!!
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Vecchio 28 settembre 04, 11:19   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di CantZ506
 
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Residenza: Brescia
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Prendendo un regolatore sovradimensionato, l'unico svantaggio è il maggior peso... che può essere trascurabile se non sei al limite.

Ma ci sono altri parametri che influenzano la scelta:
- tipo di batterie impiegabili: NiCd/NiMh, LiPo; il circuito ESC deve sapere a che tensione minima della batteria deve staccare il motore;
- con freno, senza freno o selezionabile: quando spegni il motore l'elica si blocca/non si blocca/puoi scegliere tu;
- COMPONENTI CHE NON SI DISSALDINO IN CASO DI URTI!!! :? :?

Non me ne vengono in mente altri.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
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Vecchio 28 settembre 04, 11:27   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
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dico la mia:
E' giusto acquistare un regolatore tenendo in considerazione un futuro utilizzo su un modello più grande, con un motore più potente, e che quindi sia necessariamente più pesante ed ingombrante. Però pensa al fatto che tra un po' vorresti poter volare nella stessa giornata con due modelli diversi. Uno piccolino, magari motorizzato con un 400 o anche con un motore più piccolo, e andrebbe bene un regolatore piccolo e leggero. E uno più grande, magari con un 600, accoppiato ad un regolatore più potente, magari anche più sofisticato. Insomma, il mio consiglio è quello di pensare a cosa ti serve ora. Tieni in mente che tra un po' potresti voler passare ai BL oppure alle LiPo e avere esigenze diverse.

Ciao.
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