Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 15:10   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da fabio46 Visualizza messaggio
Ciao a tutti. X verniciare l'elapor (l'esy glider x intenderci) che colori posso utilizzare? Sarebbero meglio a spray... e magari che si trovano in ferramenta così costano pure meno.
Ieri sera ho fatto una prova con il classico acrilico da ferro... non mi convince un granchè anche se non mi ha fatto fondere il materiale.


Avete esperienze in merito???

Grazieeeee ciao
L'elapor non fonde, ma i pallini dell'elapor si gonfiano e alla fine hai una superficie a buccia d'arancia.

Se non volete rischiare di fare schifezze, a diretto contatto dell'elapor bisogna usare esclusivamente vernici acriliche all'acqua

Vittorio
__________________
_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 19:40   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mino1987
 
Data registr.: 29-09-2008
Residenza: Cava de' Tirreni
Messaggi: 65
io sul mio acromaster ho usato una vernice antimiscela gialla che ho preso nel mio negozio di modellismo di fiducia ma da prove fatte ho visto che anche con le comuni bombolette nitro dei ferramenta si riesce a fare un buon lavoro senza rovinare l'elapor. ciao.
__________________
Modelli che possiedo al momento: Biplano ap.alare 1,20m autocostruito, Triplano Fokker dr1 ap.alare 90cm autocostruito, Acromaster della Multiplex, Aliante Fox Hype.
mino1987 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 20:50   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da mino1987 Visualizza messaggio
io sul mio acromaster ho usato una vernice antimiscela gialla che ho preso nel mio negozio di modellismo di fiducia ma da prove fatte ho visto che anche con le comuni bombolette nitro dei ferramenta si riesce a fare un buon lavoro senza rovinare l'elapor. ciao.
Si vede che sono particolarmente sfortunato.

Il risultato che ho ottenuto su una capottina utilizzando della vernice acrilica normale (non era all'acqua perchè il nero era esaurito) è quello che si può vedere nella foto sotto. I pallini dell'elapor si sono gonfiati.
Il resto del modello verniciato con acrilico ad acqua è invece perfetto.

Vittorio
Icone allegate
Verniciare l'elapor??-100_0628.jpg  
__________________
_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 09, 21:22   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Nessuno ha usato il primer per Elapor della Multiplex?
Se si, con che risultati?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 00:31   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Di spendere soldi inutilmente.........
Dagli una prima mano leggerissima , quando è ben asciutta (almeno un oretta) dagliene un altra senza pretendere di coprire perfettamente attendi magari il giorno dopo e dagliene un altra a finire (per fare un lavoro perfetto stacca ogni volta il nastro che userai per mascherare, lo so che è una "seccatura" ma viene meglio) .
I gommoli (con tutto il rispetto) sono fatti per imparare quindi botte e graffi non si contano ....... inutile rifinirli come fossero una riproduzione....
Un poco di nastro fibrato (sopra la vernice) sotto la pancia e sui bordi di ingresso delle ali (1,5 cm max 2) e vai a volare.......

Dimenticavo bomboletta di vernice acrilica dal ferramenta sottocasa 3/4 euri e passa la paura ......... stai leggero con la vernice e se vedi che alla seconda mano basta fermati!


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 09:31   #16 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da cecco Visualizza messaggio
Di spendere soldi inutilmente.........
Dagli una prima mano leggerissima , quando è ben asciutta (almeno un oretta) dagliene un altra senza pretendere di coprire perfettamente attendi magari il giorno dopo e dagliene un altra a finire (per fare un lavoro perfetto stacca ogni volta il nastro che userai per mascherare, lo so che è una "seccatura" ma viene meglio) .
I gommoli (con tutto il rispetto) sono fatti per imparare quindi botte e graffi non si contano ....... inutile rifinirli come fossero una riproduzione....
Un poco di nastro fibrato (sopra la vernice) sotto la pancia e sui bordi di ingresso delle ali (1,5 cm max 2) e vai a volare.......

Dimenticavo bomboletta di vernice acrilica dal ferramenta sottocasa 3/4 euri e passa la paura ......... stai leggero con la vernice e se vedi che alla seconda mano basta fermati!


Ciao

Francesco
Quindi niente vernici spray ad acqua, ma direttamente la vernice acrilica spray sull'elapor...

Grazie
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 09, 14:41   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
vernice

Anch'io avevo il problema di verniciare la cappottina dell'easy glider, io non sò se esistano altri sistemi come ti hanno già consigliato e quanto siano efficaci, io ti posso dire che ho usato come fondo il primer della MPX e come vernice ho preso una bomboletta di vernice acrilica da 150 ml dal nome RC STYRO COLOURS per meno di 5 euro da Jon..... ed il risultato è perfetto.
Saluti Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 02:30   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Anch'io avevo il problema di verniciare la cappottina dell'easy glider, io non sò se esistano altri sistemi come ti hanno già consigliato e quanto siano efficaci, io ti posso dire che ho usato come fondo il primer della MPX e come vernice ho preso una bomboletta di vernice acrilica da 150 ml dal nome RC STYRO COLOURS per meno di 5 euro da Jon..... ed il risultato è perfetto.
Saluti Mario
Ciao,

potresti spiegarmi in dettaglio (non pretendo la Divina Commedia, però ) come hai dato il primer?
L'ho preso per il mio Easy Glider ma lo devo ancora provare; sulle istruzioni dice di darlo con una spugna, come se si dovesse pulire il modello, poi dice di toglierlo subito e di stare all'occhio, perchè essendo aggressivo potrebbe ammorbidire e deformare le parti.

Insomma, vorrei sapere cosa aspettarmi, magari anche quanto attendere tra quando lo do e quando lo levo. Infine, non è necessario verniciare immediatamente dopo il primer, immagino? Resta efficace anche se vernicio, successivamente, o sbaglio?

Grazie in anticipo.
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 18:25   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Primer

Guarda ti assicuro che è facilissimo, io non ho usato particolari accorgimenti, l'ho passato come dici tu e come hanno consigliato anche a me, con una spugna, devi solo attendere che comincia a diventare "appiccicoso" (pochi minuti), lo senti con il dito, poi passi con la bomboletta di vernice, chiaramente non devi esagerare a passare altrimenti il colore cola, se proprio non riesci a coprire con la prima mano dopo un p'ò che si è asciugata, poi rifinire con la seconda mano di vernice. Vai tranquillo comunque che è veramente semplice imbevi la spugna con un pò di prodotto e passi su come se dovessi pulire il pezzo, chiaramente senza esagerare nelle dosi.
Un saluto e buon volo
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 19:26   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-12-2008
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Guarda ti assicuro che è facilissimo, io non ho usato particolari accorgimenti, l'ho passato come dici tu e come hanno consigliato anche a me, con una spugna, devi solo attendere che comincia a diventare "appiccicoso" (pochi minuti), lo senti con il dito, poi passi con la bomboletta di vernice, chiaramente non devi esagerare a passare altrimenti il colore cola, se proprio non riesci a coprire con la prima mano dopo un p'ò che si è asciugata, poi rifinire con la seconda mano di vernice. Vai tranquillo comunque che è veramente semplice imbevi la spugna con un pò di prodotto e passi su come se dovessi pulire il pezzo, chiaramente senza esagerare nelle dosi.
Un saluto e buon volo
Io devo usarlo domani mattina...
Quindi la vernice spray va data dopo qualche minuto che il primer è stato passato... non bisogna aspettare che si asciughi...?
fabmic non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Verniciare l'elapor Robyfly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 14 25 ottobre 11 19:16
Pitturare l'Elapor picchy1 Aeromodellismo Alianti 4 11 giugno 07 12:11
Far tornare l'elapor alla forma originale frabacci Aeromodellismo Volo Elettrico 4 11 aprile 07 23:54
Verniciare L'elapor Alpino Aeromodellismo Principianti 1 11 settembre 06 14:09
colla per l'elapor emilio59057 Modellismo 4 18 aprile 06 21:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002