![]() |
Anche io micro !! 3 Allegato/i L'abbiamo voluta e allora usiamola sta sezione. Posto le foto di un modellino in costruzione: 64 cm di AA (è micro ???? :unsure:) E' la terza riedizione di un progetto personale già costruito con AA da 1 metro e 84 cm, e tutti e due volavano benone (anzi, quello da 1 metro, un pò malconcio, vola ancora e bene) Materiale polistirene edile. Profilo NACA2410, corda 130 mm, centine in polistirene da 6 mm rivestite in polistirene da 3 mm, infine finitura in fibra di vetro da 25 grammi al mq, ancora da fare La fusoliera è dal pieno, già fibrata, e devo tagliarla per lungo, svuotarla e poi richiuderla. Così come è adesso pesa 80 grammi, penso a vuoto che resterà più o meno lì, considerato che il peso della fibratura delle ali compenserà lo svuotamento della fusoliera Il blocchetto centrale delle ali è anche lui dal pieno, per ricavare i karman e l'alloggiamento del carrello, che dovrebbe essere retrattile, se un servo da 5 grammi ce la fa. Più o meno mi aspetto 3 etti in ODV. :) |
micro, ma non nel peso... :rolleyes:. |
direi più mini che micro ma se ci metti retrattili e luci te lo facciamo passare come micro:P |
Citazione:
Poi gli mettiamo 4 servi da 5,6 grammi, una RX da 10, un regolatore da 10 fa 164 grammi. A questo punto manca il motore, 20 grammi già in casa e arriviamo a 184. Per le batterie ho due pacchi, uno da 80 e uno da 110. Sotto i tre etti dovrei riuscire a starci. Tieni presente che ha 13 cm di corda, non ho fatto il calcolo del carico alare, ma dovrebbe essere bello basso, come quello dei fratelli maggiori: se vola come loro va alla grande, è un ottimo trainer ala bassa da spiaggia.... :P Citazione:
EDIT: la cosa che mi stimola è il fatto della fibratura: sono sconcertato dalla robustezza che si ottiene fibrando anzichè "velinando". L'altra sera mi è caduta una lampada da tavolo sul cane di ferro e non sono stato capace di scoprire dove è caduta: non si è fatto un graffio. Son curioso di vedere fino a che limite ci si può spingere. |
Citazione:
|
Citazione:
3,86 grammi cadauno, e non sono neanche la versione ultralight ! :lol: |
Citazione:
un linkino? |
Citazione:
Hobbycity Online R/C Hobby Store : GWS Mini Retract Gear Light (L) PAIR $9.95 |
Citazione:
|
Citazione:
Questi sono appena più piccoli degli standard, ma pesano così poco perchè hanno le astine in fibra anzichè in acciaio. Se è vero che gli standard portano 6 etti, questi ai 4 etti ci arrivano. Il problema è che è inutile avere dei retrattili da 2 grammi se poi ci vuole un servo da 40 grammi a muoverli .... :lol: |
Il mio spacewalker pesa 2 etti, ed ha una superfice alare leggermente inferiore alla tua; ti posso assicurare che è già troppo così... il profilo inoltre (clark Y) è più spesso e soprattutto più curvo del tuo, e dà risultati sicuramente migliori a bassissimi Re. Dammi retta non lo fibrare e metti un pacco da max 40 grammi... magari adegua l'elica per stare sui 45W max, e cerca di non superare tassativamente i 250gr, sennò ti ritrovi un mattone. E metti anche un po' di diedro, almeno 1,5cm per parte, perché sennò casca a destra e manca in volo livellato come faceva il mio con l'ala vecchia. PS: al posto tuo avrei anche ordinato il depron da 1,5mm in francia per stare ancora più leggero... o avrei fatto le ali in poli poi svuotate verticalmente e rivestite in oratrim... |
Troppo tardi: le ali le ho fibrate ieri ..... :( Me lo ricordo il tuo, ma secondo me sbagli, ha una superficie alare molto più piccola. Io ho una corda da 130 mm e un piano di coda da 92 mm ... :unsure: |
Citazione:
PS. ho dato "in pasto" il mio e il tuo profilo a "profili2" di duranti: avrai un vero e proprio missile, hai il 25% in meno di coefficente di resistenza in quasi tutte le condizoni, però stallerà a circa 8km/h più veloce del mio e in maniera più secca... |
Citazione:
Anche lui però all'occorrenza è balistico .... :lol: |
L'operazione fibratura ali ha prodotto un incremento di peso a vuoto di ben 6 grammi. Verranno largamente ricompensati dalla svuotatura della fuso. Dico questo a beneficio di chi insiste con carta velina e vinavil diluito, tenuto conto che come robustezza non c'è paragone, lasciate perdere, è un altro pianeta, come passare dal brushed al brushless. Peccato che ho esagerato con il forno: ho messo le ali a catalizzare alle 13 in spiaggia tra due strati di isolante al sole. Alle 17 aveva catalizzato, ma il polistirene ha ceduto un pelo, giusto un pelo, ma abbastanza da farmi capire che avevo esagerato .... :lol: |
Citazione:
|
Citazione:
E' sorprendente come con lo stesso peso della carta e vinavil si riesca ad ottenere una resistenza imparagonabile. :) |
Citazione:
È inutile star qui a scrivere e a spiegare ... Paologiusy é "de coccio" :wink: e farà come gli pare. ciao Ruggero" |
Citazione:
Pussa via, questa sezione non fa per te :angry: :lol: |
Per la cronaca: ieri ho fibrato il pianetto di coda. Non c'è nulla di cui postare foto. Stay tuned, dovrei cominciare coi retrattili .... :P |
Citazione:
poi un giorno .... magari ... quando finalmente avrò tempo per terminarlo posterò il mio aliantino tutto balsa e carta seta motorizzato "silverlit" cips Ruggero" |
Citazione:
Cosa devo fare per liberarmi di te ? Darmi agli eli ? Alle macchinine ? Alle barche a vela ? (questa prima o poi la faccio davvero) :uhm: |
Citazione:
ciap Ruggero" |
Citazione:
Provane un'altra ... :lol: |
1 Allegato/i E' incredibile come una volta fibrato gli scassi possano venire precisi .... :) |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
Qualunque cosa giri comunque, nell'espanso, se non stai attento, ti viene catturato e swirrlllllll, la svirgola fuori traccia :lol: |
Citazione:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:28. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026