BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Anche io micro !! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/96906-anche-io-micro.html)

iraciddu 01 agosto 08 12:21

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1045431)
E' incredibile come una volta fibrato gli scassi possano venire precisi .... :)

daaaaaaai, le ruotine verdi no:wacko:
daglela na spruzzatina di nero-_-

paologiusy 01 agosto 08 13:07

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1046041)
daaaaaaai, le ruotine verdi no:wacko:
daglela na spruzzatina di nero-_-

Ci hai ragione pure te ..... :uhm:

mauri6 01 agosto 08 22:14

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1045431)
E' incredibile come una volta fibrato gli scassi possano venire precisi .... :)

però Paolì nun averne a male ma riguardandi per bene la foto de preciso nun ce nulla, le rote entrano si..epperforza de sopra da na parte c'hai du dita...dalllaltro è slabbrato che me ricorda na vecchia morosa :D
lassè sta er preciso..ce entrano ecco:icon_rofl

Valerioraptor 03 agosto 08 12:01

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1045801)
Per questi lavori ho visto che il migliore è una punta diamantata da 1 mm, poi dipende cosa devi fare, per esempio per le orecchiette del retrattile (quello blu) una molettina cilindrica di quelle rosa da 4 mm.

Qualunque cosa giri comunque, nell'espanso, se non stai attento, ti viene catturato e swirrlllllll, la svirgola fuori traccia :lol:

io uso per sgrossare una fresettina da 8mm con 8 taglienti della dremel, per finire i lati invece uso una fresettina da circa 2mm, per finire il fondo una molettina rosa da circa 15mm di diametro. Ci vuole solo tanta mano ferma e pazienza e anche il poli nudo senza rivestiemnti lo scavi in maniera precisa... Cmq la polvere di balsa riesci a spazzarla meglio di quella di poli che ti resta in casa per mesi... ma tanto il tipo è de coccio (o forse perché col lavoro che fà trova il poli gratis...)

paologiusy 03 agosto 08 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da mauri6 (Messaggio 1046808)
però Paolì nun averne a male ma riguardandi per bene la foto de preciso nun ce nulla, le rote entrano si..epperforza de sopra da na parte c'hai du dita...dalllaltro è slabbrato che me ricorda na vecchia morosa :D
lassè sta er preciso..ce entrano ecco:icon_rofl

Se ti riferisci agli scassi delle ruote, quelli li ho fatti prima di fibrare, e infatti mi son pentito, io mi riferivo a quelli dei retrattili e delle gambe, solo quelli ho fatto dopo.:wink:

EDIT: inoltre la prospettiva inganna, e quello a destra è ancora da finire.

paologiusy 03 agosto 08 23:02

Citazione:

Originalmente inviato da Valerioraptor (Messaggio 1048053)
....Cmq la polvere di balsa riesci a spazzarla meglio di quella di poli che ti resta in casa per mesi...

Perchè pesa ..... :wink:

paologiusy 07 agosto 08 21:05

3 Allegato/i
Adesso vediamo se al Maurino piacciono di più :)

Il problema è come metterci il servo .... :(:uhm:

RuPa 08 agosto 08 08:56

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1054488)
Il problema è come metterci il servo .... :(:uhm:

questa puntata non devo proprio perdermela
:wink:

ciao
Ruggero"

paologiusy 17 agosto 08 17:37

2 Allegato/i
Ok, funziona.

Però ho dovuto mettere i lservo da 9 grammi, quello da 5 non gliela faceva.

:uhm:

BlackSheep 18 agosto 08 14:59

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1023647)
Ho già in casa anche sia i gws "standard" sia i cloni di UH: ti garantisco che non percepisci la differenza strutturale, e i cloni li danno per 6 etti.

Questi sono appena più piccoli degli standard, ma pesano così poco perchè hanno le astine in fibra anzichè in acciaio. Se è vero che gli standard portano 6 etti, questi ai 4 etti ci arrivano.

Il problema è che è inutile avere dei retrattili da 2 grammi se poi ci vuole un servo da 40 grammi a muoverli .... :lol:

Ma questi retrattili hanno gia il servo anche? cioè sono completi?

paologiusy 22 agosto 08 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da BlackSheep (Messaggio 1066250)
Ma questi retrattili hanno gia il servo anche? cioè sono completi?

No, il servo devi mettercelo tu.:)

paologiusy 25 agosto 08 09:57

270 grammi in ODV prima della verniciatura.

E' una selva di rinvii e servocomandi, gli ho messo pure un servo per alettone, così posso flapparlo ....

http://foolstown.com/sm/ven.gif :wub:

flyingzone 29 agosto 08 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1074552)
270 grammi in ODV prima della verniciatura.

E' una selva di rinvii e servocomandi, gli ho messo pure un servo per alettone, così posso flapparlo ....

http://foolstown.com/sm/ven.gif :wub:

Scusa paologiusy...non ho mai resinato modelli,al massimo ho usato bende di garza e vinavil,ma le imbarcazioni le so resinare:lol: Ti posso chiedere che resina e che lana di vetro (grammatura) hai usato e dove posso acquistare sia resina che lana di vetro,avrei un FOXettino da irrobustire ^_^

Complimenti per il modello...ci vorranno dei buoni pollici per tenerlo fermo in aria.:D

paologiusy 29 agosto 08 10:58

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1082082)
Scusa paologiusy...non ho mai resinato modelli,al massimo ho usato bende di garza e vinavil,ma le imbarcazioni le so resinare:lol: Ti posso chiedere che resina e che lana di vetro (grammatura) hai usato e dove posso acquistare sia resina che lana di vetro,avrei un FOXettino da irrobustire ^_^

Complimenti per il modello...ci vorranno dei buoni pollici per tenerlo fermo in aria.:D

Io uso fibra da 25 grammi / mq o da 50. La resina è quella epossidica della R & G con "pot life" da 90 minuti.

Trovi tutto da Jonathan.

Per il fox però mi sa che la mia grammatura è un pò scarsa, io faccio solo modelletti da 1 metro di AA al max.

EDIT: per il modello sono abbastanza fiducioso, visto come vanno i fratelli maggiori che sono estremamente docili e divertenti.

L'unico problema di questo per me è che vorrà correre, perchè è un pò pesucchio. Probabilmente volerà anche questo a Piacenza, sono in dirittura di arrivo .... B)

flyingzone 29 agosto 08 11:16

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1082091)
Io uso fibra da 25 grammi / mq o da 50. La resina è quella epossidica della R & G con "pot life" da 90 minuti.

Trovi tutto da Jonathan.

Per il fox però mi sa che la mia grammatura è un pò scarsa, io faccio solo modelletti da 1 metro di AA al max.

Scusate l'OT.....
Si il mio Fox ha 1m di AA ma solo che è di comune polistirolaccio espanso,posso passare la resina o si sssssquagggglia todos?? :icon_rofl
(credo di si perchè è epossidica no?)
Da quanto ho capito tu spennelli la resina sulla superfice lasciandone poca,poi adagi la fiobra e picchietti fino a quando non si bagna tutta la fibra e poi lasci asciugare senza aggiungere altra resina...dico bravo?

paologiusy 29 agosto 08 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1082135)
Scusate l'OT.....
Si il mio Fox ha 1m di AA ma solo che è di comune polistirolaccio espanso,posso passare la resina o si sssssquagggglia todos?? :icon_rofl
(credo di si perchè è epossidica no?)
Da quanto ho capito tu spennelli la resina sulla superfice lasciandone poca,poi adagi la fiobra e picchietti fino a quando non si bagna tutta la fibra e poi lasci asciugare senza aggiungere altra resina...dico bravo?

Tutto perfetto. L'epossidica non scoglie il poli, la poliestere sì.

Sul metro di AA è la morte sua, garantito. Se poi è un fox, che caricarlo un pelo non gli fa male, mettigli quella da 50 grammi, tanto il grosso del peso è dato dalla resina.

Occhio però che il poli sia compatto e senza troppe fessure altrimenti la resina se la beve tutta lui. Anzi, una mano di turapori (all'acqua) anche se è compatto (elapor o epp per intenderci) gliela darei lo stesso.:wink:

EDIT: se è comune poli bianco a pallini forse è meglio evitare ..

flyingzone 29 agosto 08 12:48

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1082191)
Tutto perfetto. L'epossidica non scoglie il poli, la poliestere sì.

Sul metro di AA è la morte sua, garantito. Se poi è un fox, che caricarlo un pelo non gli fa male, mettigli quella da 50 grammi, tanto il grosso del peso è dato dalla resina.

Occhio però che il poli sia compatto e senza troppe fessure altrimenti la resina se la beve tutta lui. Anzi, una mano di turapori (all'acqua) anche se è compatto (elapor o epp per intenderci) gliela darei lo stesso.:wink:

EDIT: se è comune poli bianco a pallini forse è meglio evitare ..

Guarda..il mio Fox è questo ed è in PHD che credo sia polistirolo classico a pallettoni
POLYCOMBAT . MODELE EPP
ma scusa se è resina come la colla bicomponente perchè dovrebe squagliar tutto??

iraciddu 29 agosto 08 13:13

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1082289)
Guarda..il mio Fox è questo ed è in PHD che credo sia polistirolo classico a pallettoni
POLYCOMBAT . MODELE EPP
ma scusa se è resina come la colla bicomponente perchè dovrebe squagliar tutto??

giusto per chiarezza:
la resina EPOSSIDICA non scioglie il polistirolo
la resina POLIESTERE scioglie il polistirolo
entrambe sono "bicomponenti" ma radicalmente diverse

paologiusy 29 agosto 08 13:31

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1082289)
POLYCOMBAT . MODELE EPP

Infatti, è quello che abbiamo detto sia io che Ira.

L'epossidica non squaglia niente. :wink:

flyingzone 30 agosto 08 10:52

Citazione:

Originalmente inviato da iraciddu (Messaggio 1082334)
giusto per chiarezza:
la resina EPOSSIDICA non scioglie il polistirolo
la resina POLIESTERE scioglie il polistirolo
entrambe sono "bicomponenti" ma radicalmente diverse

OK questo lo avevo già provato,ma credevo che in modellismo si usasse una resina epossidica e non poliestere come quella navale,o comunque ci fosse un tipo di resina che nn intaccava il polistirolo ma che non fosse epossidica...allora come mi posso salvare?? :(

iraciddu 30 agosto 08 12:41

Citazione:

Originalmente inviato da flyingzone (Messaggio 1083659)
OK questo lo avevo già provato,ma credevo che in modellismo si usasse una resina epossidica e non poliestere come quella navale,o comunque ci fosse un tipo di resina che nn intaccava il polistirolo ma che non fosse epossidica...allora come mi posso salvare?? :(

con un po di pazienza e magari qualcuno ceh ti aiuta potresti rivestirlo interamente in nastro da pacchi trasparente.
Su quelle dimensioni è più che sufficente, diventerà pessocchè indistruttibile:wink:

Altrimenti ti compri un barattolino di epoxy, ma su 1mt di AA la vedo inutile

paologiusy 08 settembre 08 08:10

Ok gente. Collaudato.

Niente foto nè video, ho dei problemi con la fotocamera.

Comunque: il modello pesa, senza ogiva e senza verniciatura 260 grammi in ODV, con batterie da 1000. Ieri e ieri l'altro, con una sola carica avrò volato complessivamente non meno di mezz'ora effettiva.

Sto volando con una guntherina, che gliela fa alla grande.

Il decollo da terra è una favola, quasi non serve correggere di direzionale.

In volo è tutto un altro paio di maniche.

E' ingestibile sul rollio: credo e spero che il problema sia dovuto ai servi alettoni, 3,7 g cinesi da 3 dollari, che hanno un ritorno a zero molto approssimativo. Il tutto condito dalle squadrette troppo lunghe, che accentuano l'errore. Riducendo le corse al minimo son riuscito a renderlo un pelo più docile e capire se vola o no.

E vola, bene come quasi come i fratelli maggiori. Ha un difetto, che aveva anche il primo dei 3, che tende a buttare giù il muso in virata e chiudersi in vite. Penso sia dovuto al fatto che ha la fusoliera bella rotonda e l'ala bassa veramente bassa. Il fratellone da 1 mt di AA, ha l'ala un pelo più alta e la fuso un pelo più sottile e tiene il coltello molto meglio.

Per il resto, se stabilizzato, vola benissimo, e non stalla neanche a fucilate, come gli altri 2, solo, come ci si aspettava, un pelo più veloce.

Ho già sostituito i servi difettosi, se riesco in settimana lo riprovo.

Nota dolente il carrello: la struttura di alloggiamento deve essere congegnata molto meglio di come ho fatto, perchè si è scardinata subito, e in più si è pure rotta un'ala in un atterraggio.

Stay tuned .... :)

paologiusy 08 settembre 08 19:51

Dunque, come ho detto ho sostituito i servi alettoni e stasera l'ho ricollaudato e quindi .......

UN SONORO PERNACCHIONE !!!!

Agli invidiosi
Ai mister so tutto io
A quelli che piccolo è isterico
A quelli che se non è 1,5 metri in balsa e a scoppio è un giocattolo
A quelli che .....

Adesso vola divinamente. Dire che ha i binari è semplicemente riduttivo. Se qualcuno ha visto volare il Calabrino 2° quello da 1 mt di AA, beh, questo vola ancora meglio

Il coltello non lo teneva per via dei servi. E' di una precisione e docilità ASSOLUTA, e non ha la minima tendenza allo stallo cattivo che mi è stato pronosticato, e se lo dico io che praticamente non so pilotare è detto tutto.

Non ho potuto filmare perchè mia moglie si è dimenticata la videocamera a casa, ma chi sarà a Piacenza potrà vederlo volare dal vivo.

Saluti :lol:

RuPa 09 settembre 08 08:14

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1099570)
..ma chi sarà a Piacenza potrà vederlo volare dal vivo.

... o dal morto ... visto che le premesse alcoliche non lasceranno scampo

:)

santuz 09 settembre 08 08:44

Citazione:

Originalmente inviato da paologiusy (Messaggio 1099570)
Dunque, come ho detto ho sostituito i servi alettoni e stasera l'ho ricollaudato e quindi .......

UN SONORO PERNACCHIONE !!!!

Agli invidiosi
Ai mister so tutto io
A quelli che piccolo è isterico
A quelli che se non è 1,5 metri in balsa e a scoppio è un giocattolo
A quelli che .....

Adesso vola divinamente. Dire che ha i binari è semplicemente riduttivo. Se qualcuno ha visto volare il Calabrino 2° quello da 1 mt di AA, beh, questo vola ancora meglio

Il coltello non lo teneva per via dei servi. E' di una precisione e docilità ASSOLUTA, e non ha la minima tendenza allo stallo cattivo che mi è stato pronosticato, e se lo dico io che praticamente non so pilotare è detto tutto.

Non ho potuto filmare perchè mia moglie si è dimenticata la videocamera a casa, ma chi sarà a Piacenza potrà vederlo volare dal vivo.

Saluti :lol:

Dunque, ho un motorello da 20 grammi, una lipo due celle da 350 mah, tre servi da 4 grammi, regolatore da 10 amp e ricevente da 5 grammi, non è che posteresti il progetto? mi vien voglia di farmi un micromodello come il tuo:fiu:

paologiusy 09 settembre 08 08:58

Citazione:

Originalmente inviato da santuz (Messaggio 1100439)
Dunque, ho un motorello da 20 grammi, una lipo due celle da 350 mah, tre servi da 4 grammi, regolatore da 10 amp e ricevente da 5 grammi, non è che posteresti il progetto? mi vien voglia di farmi un micromodello come il tuo:fiu:

Devo cercarlo nei meandri del Barone, ma c'è.

Occhio a quei servi da 4 grammi, se sono quelli di hobbycity da 3 dollari e qualcosa puoi buttarli, a momenti fracasso tutto.

2 celle mi sa che son pochine, ti tocca usare un'elica grande, col rischio che si scompone il volo.

Vado a cercarti il progetto. :wink:

paologiusy 09 settembre 08 09:19

Allora, il progetto è questo:

http://www.baronerosso.it/forum/atta...o-calabrdn.dxf

E' quello della prima versione, mi ricordavo un 84 cm e invece era 88.

Sia il secondo che il terzo sono esattamente in scala sulla AA, il secondo da 1 mt e il terzo da 64 cm.

Attenzione che non è un modello da acro lenta, l'acro va fatta un pò allegra. Almeno con le motorizzazioni che uso io.

Qui c'è il thread sulla realizzazione dei primi due:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...calabrino.html

paologiusy 10 settembre 08 21:03

Effettuata la riparazione dei carrelli. Ho inserito un longherone in carbonio da 4 mm perchè le ali flettevano troppo e per dare più sostegno al carrello.

Il tutto mi è costato 25 grammi in più, adesso sono a 285, sempre senza verniciatura e senza ogiva.

Da come volava l'altro ieri secondo me i 25 grammi in più non gli fanno un baffo, ma comunque domani sera conto di ricollaudarlo, con video, stay tuned ... :)

paologiusy 11 settembre 08 23:39

I video ce li ho ma non li posto perchè fan caxxare.

La giornata è iniziata male e finita peggio.

Oggi a pranzo contavo di finire la sistemazione dei retrattili che si erano scardinati invece nisba, troppo duri, non funzionava niente. Contavo stasera di metterli a posto prima di volare ma niente, non ne volevano sapere. L'ho voluto provare comunque, ma ero troppo incaxxato e non riuscivo a rilassarmi, così è partito (a mano) che voleva due tacche di trim a cabrare, poi si deve essere spostata la batteria e le voleva a picchiare, finchè in atterragio ho centrato la recinzione del campo e gli ho troncato la fuso di netto, oltre ad altri danni minori.

E' già riparato però stasera mi sono pure accorto che il motore ha almeno uno dei cuscinetti andato.

Che bolle ....

Vabbè, nel w.e. ci riprovo ....
Stasera almeno ho sistemato il carrello.:uhm:

paologiusy 14 settembre 08 18:01

Video:

Calabrino 3°

Il carrello ha messo seriamente a rischio la mia partecipazione al party che si terrà tra un pò in paradiso, forse senza di me. :uhm:

L'atterraggio non è molto ortodosso, ma il posto è quello che è, non azzecco mai un avvicinamento perchè lo sfondo non è proprio ideale.

Il modello l'ho costruito per allenarmi lì proprio perhè è un posto difficile, abbiate pietà ....:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:26.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2026