BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Guillows Cessna 170 (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/240277-guillows-cessna-170-a.html)

afratton 22 febbraio 12 22:09

Guillows Cessna 170
 
1 Allegato/i
Arrivato il piccolino ,AA 66 cm . Da istruzioni si può motorizzare o elastico ( decisamente scartato ) ,oppure scoppietto ( Cox Gee Bee .20 ) o elettrico .
Sono molto combattuto tra le due motorizzazioni . Non mi dispiacerebbe un micro scoppietto :P . Voi che ne dite ? Sotto con le proposte !!

Brevino 22 febbraio 12 22:19

Io sono alle prese con un micro Tiger Moth e la mia indecisione era tra Glow CO2 e elettrico... alla fine lo sto portando avanti elettrico, anche per poterlo far volare in palestra ed evitare i costi di un CO2 alla Gasparin...

Ho ordinato un Rimfire 150 col "suo" regolatore da 6Ah ed una micro ricevente 6 ch della MPX

afratton 22 febbraio 12 22:37

Io pensavo quasi ad uno così
mvvs Motore a scoppio 2,5 GFS/R-ABC-RC (motore 2,5 cc) | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
ma essendo totalmente inesperto nello scoppio non saprei se ci va o no .

Brevino 22 febbraio 12 22:47

con un duemmezzo ci mandi un modello da un kg abbondante... Io ho i disegni per un piccolo acro da 110 cm per un .15-.21

Una domanda: quanto dovrebbe venire a pesare il tuo modello?

afratton 22 febbraio 12 22:58

è arrivato oggi ,ho dato un occhio veloce ai disegni ma non ho guardato quanto dovrebbe pesare . Domani vedo .
Avevo preso in considerazione quello per il semplice fatto che era il più piccolo in catalogo :D Pensavo non ne esistessero di minori . Allora devo cercare meglio ,il prezzo però è buono . Alla fine un buon outrunner + regolatore e batteria dedicata ,spendi uguale

afratton 22 febbraio 12 23:02

infatti poco sotto ci sta un 1.76cc :wink:

Brevino 22 febbraio 12 23:04

Qui trovi un BL del tuo Cessna: Guillows Cessna 170 conversion...how light? - Page 4 - RC Groups

Il tizio lo ha portato a termine con un peso in ODV di circa 110 grammi, che è più o meno quello che mi aspetto dal mio Tiger Moth.

Brevino 22 febbraio 12 23:10

Se lo vuoi proprio fare a scoppio a te serve un Pee Wee da .020 (non .20 :wink:) come questo:

http://images.rcuniverse.com/market/...507-1-1462.jpg

Puoi trovare qualcosa su ebay.

afratton 22 febbraio 12 23:13

Interessante . Il tipo ci ha messo pure gli alettoni . Io penso di farlo solo con elevatore e direzionale . Tutti elettrici . Non che mi faccia schifo elettrico ,anzi ... era tanto per cambiare ...

afratton 22 febbraio 12 23:16

Porca trota ,se costa . 115$ . Nonononononooooo ! A sto punto resto elettrico . :P

Brevino 22 febbraio 12 23:21

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 3056620)
Porca trota ,se costa . 115$ . Nonononononooooo ! A sto punto resto elettrico . :P

La noblesse à être payés :wink: è un COX, perdincibacco! ^_^

icsunonove 23 febbraio 12 11:42

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3056628)
La noblesse à être payés :wink: è un COX, perdincibacco! ^_^

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 3056620)
Porca trota ,se costa . 115$ . Nonononononooooo ! A sto punto resto elettrico . :P


Considera anche che stai col motore a tromba finchè non finisce la miscela o ti metti in volo rovescio, visto che il serbatoio integrato non ha pendolino e non c'è comado del gas!. :P



afratton 23 febbraio 12 12:19

mmmm ci sarà un motoretto di quelle dimensioni con comando del gas e piccolo serbatoio esterno ?

luca.masali 23 febbraio 12 12:20

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 3056389)
Arrivato il piccolino ,AA 66 cm . Da istruzioni si può motorizzare o elastico ( decisamente scartato ) ,oppure scoppietto ( Cox Gee Bee .20 ) o elettrico .
Sono molto combattuto tra le due motorizzazioni . Non mi dispiacerebbe un micro scoppietto :P . Voi che ne dite ? Sotto con le proposte !!

.020 era il PeeWee oppure il TeeDee, ma trovarli è pressoché impossibile: se ci riesci, sarebe bellissimo:D

afratton 23 febbraio 12 12:24

ho trovato un paio di siti americani che hanno il modello .049 ... sarà troppo grande?

icsunonove 23 febbraio 12 12:36

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 3057359)
ho trovato un paio di siti americani che hanno il modello .049 ... sarà troppo grande?

Penso proprio di si, è grosso più del doppio! :blink:

Ai bei tempi ci mandavo in aria un modelletto da un metro con due servi standard e 4 stilo, e la ricevente grossa come un servo standard! :icon_rofl

Brevino 23 febbraio 12 12:43

Prova a tenere d'occhio questo: Vintage L.M. Cox thimble drome .020 Pee Wee engine- easy start-new in pack | eBay

se guardi su ebay.com trovi molto ancora NIB. se non danno il prodotto disponibile per l'Italia prova a contattare il venditore perché ti autorizzi a piazzare la tua offerta. I miei soldi, alla fine, li hanno sempre accettati... :wink:

icsunonove 23 febbraio 12 12:56

Esiste una versione dello .020 con un anello parzializzatore dello scarico, che funge da "throttle":

http://www.mh-aerotools.de/airfoils/..._peewee_rc.jpg

Pee Wee .020 R/C (0.33 cm³)
Manufactured ca. in 1994 (#1001)


Collegare un serbatoio esterno non è un grosso problema, a patto di essere disposti a "forare" il serbatoio in alluminio di serie per permettere il passaggio di un tubetto da collegare al nipplo interno che alimenta il venturi, che si vede chiaramente in questo spaccato:


http://gcb.grabcad.com/wp-content/up...7/medium-1.jpg






Ma un micro brushless no, eh! :bleh:

icsunonove 23 febbraio 12 13:03

Guarda qui!: COX PEE WEE .020 THROTTLE RING RC AIRPLANE CONTROL (03/13/2011)

afratton 23 febbraio 12 13:21

Per ora sto solo valutando le possibilità . Ammetto però che il mini scoppietto mi attira molto . Domenica inizio il montaggio fusoliera ,così mi faccio un idea degli ingombri e degli spazi disponibili .

afratton 26 febbraio 12 19:11

Iniziato con il montaggio . Oggi ho incollato la prima metà fusoliera .direzionale ed elevatore ( già modificati per essere mobili) . Ottimo kit senza dubbio ,domani penso di montare l'altra metà della fuso . poi dovrò studiare come mettere l'elettronica . Vorrei evitare di richiuderla all'interno senza possibilità di metterci mano ma le dimensioni sono quello che sono .
Un parere. le parti mobili di timone ed elevatore le ho rivestite da un lato di balsa da 1mm ,che ne dite ,l'altro lato rivesto in carta ?

afratton 27 febbraio 12 10:39

Problema batteria .
Ho in casa i seguenti pacchi :
- Rhino 2S 750 mAh 20C peso 52gr
-xcelorin 2S 250mAh peso 15gr ( per capirci è la lipo della losi micro rally )

Quale utilizzare ? Come pesi ovviamente sarei propenso alla xcelorin ,come durata presumo intorno ai 5 minuti di volo ,poco più ( sulla micro rally durava appunto 5 minuti ) . La rhino mi darebbe di sicuro una buona autonomia ,come misure ci entra tranquilla ,mi preoccupa il peso ...

icsunonove 27 febbraio 12 10:45

Per l'impianto radio utilizzerai qualcosa del genere? :fiu:

http://st-jonathan.it/images/444235.jpg

pilot1856 27 febbraio 12 11:09

cessna 170
 
Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 3056389)
Arrivato il piccolino ,AA 66 cm . Da istruzioni si può motorizzare o elastico ( decisamente scartato ) ,oppure scoppietto ( Cox Gee Bee .20 ) o elettrico .
Sono molto combattuto tra le due motorizzazioni . Non mi dispiacerebbe un micro scoppietto :P . Voi che ne dite ? Sotto con le proposte !!

Puoi postare il link e il costo,sono interessato per l'acquisto.Grazie

Brevino 27 febbraio 12 11:35

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 3064303)
Per l'impianto radio utilizzerai qualcosa del genere? :fiu:

http://st-jonathan.it/images/444235.jpg

Soluzione ideale. L'avrei presa anche io in considerazione se non avessi Multiplex. Alla fine sono arrivato allo stesso risultato con due servi da 3 gr e la microricevente 6ch MPX. La rx Spektrum la fanno, oltretutto, con regolatore incorporato BL o Brushed.

afratton 27 febbraio 12 11:36

vai su ebay , scrivi guillows e te ne escono una fila . io l'ho preso da un venditore inglese . Fai attenzione ai modelli ,ce ne sono vari . Quelli meno costosi in assoluto ( con 15-20 euro compresa spedizione li prendi ) sono piccolini e solo ad elastico . Poi ci sono quelli come il mio ,intermedi che possono venir motorizzati e dotati di rc e vengono in media 18-20 sterline + spese spedizione . Poi ci sono i grandi da 20-30 e più sterline .
Ad esempio questo è della categoria del mio
Guillows 1/18 scale Cessna 150 balsa flying model #309 | eBay

afratton 27 febbraio 12 11:37

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3064398)
Soluzione ideale. L'avrei presa anche io in considerazione se non avessi Multiplex. Alla fine sono arrivato allo stesso risultato con due servi da 3 gr e la microricevente 6ch MPX. La rx Spektrum la fanno, oltretutto, con regolatore incorporato BL o Brushed.

Ora sto finendo la fusoliera e mi sto facendo un idea degli ingombri . Che ne dici ,50 grammi di sola batteria son troppi ?

Brevino 27 febbraio 12 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da afratton (Messaggio 3064403)
Ora sto finendo la fusoliera e mi sto facendo un idea degli ingombri . Che ne dici ,50 grammi di sola batteria son troppi ?

Non so che dirti. La mia motorizzazione va a cella singola e tutto il modello dovrebbe venire circa 100-110 grammi. Io è il primo micro che faccio. Per il momento la mia elettronica (ricevente a parte) è in viaggio.

Considerando che anche il tuo dovrebbe venire intorno all'etto credo che 50 grammi per la sola batteria siano un po' tantini. Il tizio del BL che ti ho indicato usa delle "E-TEC 250 2s1p battery", magari spulciando riesci a trovare di che si tratta.

icsunonove 27 febbraio 12 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da Brevino (Messaggio 3064398)
Soluzione ideale. L'avrei presa anche io in considerazione se non avessi Multiplex. Alla fine sono arrivato allo stesso risultato con due servi da 3 gr e la microricevente 6ch MPX. La rx Spektrum la fanno, oltretutto, con regolatore incorporato BL o Brushed.


Alla fine una Dx5 costa poco, e ti apre la porta verso una miriade di "giochini" BNF! :lol:

Brevino 27 febbraio 12 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da icsunonove (Messaggio 3064468)
Alla fine una Dx5 costa poco, e ti apre la porta verso una miriade di "giochini" BNF! :lol:

Per carità! Un'altra scusa per spendere soldi! Mia moglie mi ammazza... morire a borsettate non dev'essere piacevole :icon_rofl:icon_rofl


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002