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Ultra-Micro J-3 Cub by Parkzone 1 Allegato/i Con questo post desidero aprire una discussione dedicata al nuovissimo microaereo R/C Ultra Micro J3 Cub prodotto da Parkzone. Si tratta di un aereo con 3 canali proporzionali (motore, elevatore e timone) del peso di 28 g e apertura alare di 44 cm, adatto a volare al chiuso o anche allaperto con calma di vento o in presenza di brezza molto leggera. Il modello è disponibile in una versione RTF (con un semplice trasmettitore DSM2 a 2.4 GHz dotato di dual rate preimpostato) oppure in versione BND (bind and fly) per luso in abbinamento con un trasmettitore con tecnologia DSM2 (Spektrum, JR o moduli compatibili DSM2 per altre trasmittenti). Dopo essere stato lungamente annunciato dalla Horizon Hobby (a partire dallo scorso autunno) laereo si è reso disponibile (anche in Italia) a partire dallultima settimana di Gennaio. Io lho comprato pochi giorni fa in un negozio in USA durante un viaggio di lavoro, risparmiando qualche Euro (non più di una dozzina) rispetto al prezzo che avrei pagato in Italia, spedizione inclusa. Il contenuto della scatola è completo, incluso alcune striscette di velcro per batterie supplementari e un bel manualetto che spiega come settare il modello, fare il binding e anche come fare alcune riparazioni di base (ad es. sostituzione dellelica). Appena rientrato a casa ho fatto il binding con la mia dx6i (al terzo tentativo, poco male), ho controllato che con i dual rate al 100% lescursione delle superfici fosse quella del manuale, poi ho impostato sulla radio il valore di rate consigliato per i principianti. Sono riuscito soltanto a provare un brevissimo rullaggio nel salotto di casa (il ruotino sterzante è un tocco di classe...) ma ancora non ho potuto provarlo in volo causa scarsità di tempo e avverse condizioni meteo. Laspetto è estremamente accattivante e il livello di somiglianza allaereo vero secondo me più che soddisfacente considerato le dimensioni ed il peso del modello. Su youtube si possono già trovare diversi video girati allaperto, e anche un gruppo dedicato a questo modello, dove è possibile condividere video con utenti di tutto il mondo (YouTube - Ultra Micro J3 Cub). Ovviamente esiste anche un animato thread su RC Groups, in lingua inglese (park Zone Ultra-Micro J-3 Cub - RC Groups). Caratteristiche e manuale del modello, oltre al video istituzionale e ad una recensione recensione a cura di Horizon Hobby, possono essere scaricati da Horizon Hobby: Ultra-Micro J-3 Cub BNF by ParkZone (PKZ3980). Spero che questo thread possa essere frequentato da tutti i possessori e ammiratori di questo piccolo aeromodello, in modo da scambiare esperienze, opinioni, video, foto, ecc Intervenite numerosi! Ciao. |
io ho esperienze con micro eli coassiali e nn e con aeri rc nn micro... kmq penso ke quelli micro saranno divertenti e anke interessanti per kominciare:wink: |
Ciao, il modelletto da te indicato è veramente bello, l'ho visto dal vivo nel negozio in cui ho acquistato il P51-D micro sempre della parkzone. L'unica cosa che secondo me poteva rendere il modello un po' più divertente sono gli alettoni... Peccato non li abbiano inseriti... Poi ovviamente basta un servo lineare e il gioco è fatto! |
Citazione:
Ciao. |
Il P51-D Vola da favola, è veramente una meraviglia pilotarlo, non sembra neanche di portare un aereo di quel genere. Vedrai che con il tuo, che è ad ala alta avrai le tue soddisfazioni, stabile e preciso. Poi essendo così leggeri anche se atterri bruscamente o peggio, precipi i danni sono limitati, anche se si dovesse rompere, con un po' di nastro adesivo e la colla giusta sistemi tutto. Probabilmente gli alettoni non sono stati inseriti perchè con questo modello si cerca di attrarre i meno esperti oppure chi fa indoor in posti non troppo grandi... Dai video che ho visto mi sembra di capire che le virate siano abbastanza strette, o sbaglio? |
Prime prove di volo Finalmente sono riuscito a provare il J-3 Cub in volo! Ho scelto un giorno in cui ci fosse particolarmente poco vento, non avendo a disposizione una palestra o simile per provarlo al chiuso. Il primo tentativo lho fatto con decollo da terra, e siccome ho fatto lerrore di decollare a favore di vento (scusate, lo so che cè scritto su tutti i manuali di volo vero e in miniatura che non si fa, ma essendo la prima volta che volo con un aereo non ci ho pensato :azz:) laereo si è alzato troppo lentamente per non andare a sbattere contro un mucchio di terra poco lontano, come si vede bene documentato nella prima parte di questo video :shutup: Per fortuna laereo è così leggero che anche in caso di caduta è piuttosto difficile fare danni in quanto le forze che agiscono sulle parti sono veramente limitate. Infatti neanche un graffio per fortuna. Tuttavia per precauzione ho preferito aspettare che la brezza cessasse (nel frattempo ho fatto qualche danno ad un altro modello:D). Dopo unoretta ci ho riprovato e questa seconda volta, vuoi per lassenza totale di vento, vuoi per la minor dose di adrenalina che avevo addosso, sono riuscito a fare un bel voletto come si vede nella seconda parte del video. Poi ho fatto altri numerosi brevi voli lo stesso giorno, provando ad esempio ad atterrare sullerba. In questo caso laereo si ribalta inevitabilmente a meno di essere bravi a portarlo praticamente in stallo a pochi centimetri da terra (ma io non ci riesco ancora), ma data la leggerezza anche in questo caso nessun danno da segnalare. Infine una volta capito che il livello di throttle necessario per fare un buon volo stabilizzato è intorno alla metà della corsa, ho provato a fare qualche lancio a mano, con ottimi risultati :approved: Per la cronaca, tutte le prove le ho effettuate con il dual rate settato per ridurre la corsa dellelevatore e del timone come da manuale. Così è veramente difficile apportare correzioni esagerate anche per chi è veramente principiante di aerei come me (ho un po di esperienza con elicotteri). Riassumendo, le mie impressioni dopo i pochi primissimi voli sono:
Ho messo alcuni video dei miei primi voli su youtube e li ho anche caricati sul gruppo che ho appositamente creato, dove ci sono numerosi video anche da altri utenti in giro per il mondo. Spero che qualche altro possessore di questo modello si faccia vivo in questa discussione per scambiare opinioni, esperienze e consigli su questo nuovo arrivato nella flotta Parkzone, che io considero un modello molto divertente, adatto ai principianti come me, ma (almeno a quanto leggo su altri forum) anche rilassante e piacevole per i più esperti. |
scusate ragazzi, ma senza alettoni, come vira?? scusate l'ignoranza, io ho un piccolo shukoi della parkzone 4 canali, e gli alettoni sono fondamentali, non mi torna qualcosa :mellow: |
Molto interessante! Domande: -Dove si trova in Italia? -Quanto costa? -Posso pilotarlo con la radio del Blade MCX (e quindi prendere la versione BNF)? Grazie!!! :wink: JJ |
Citazione:
Anche io sono di Palermo, ma tu voli al piazzale? ci conosciamo? scusa l'OT, i modelli a 3 assi utilizzano il timone direzionale per la virata e sfruttano la particolare conformazione dell'ala con presenza di diedro (che da all'ala la forma di una Y, non come la T del tuo sukhoi). Con il sukhoi puoi provare a fare questa virata, utilizzando solo timone direzionale e cabra-picchia. La differenza sostanziale è che mentre il piper grazie all'ala ad Y si inclina sull'asse del rollio durante la virata, il sukhoi non lo fa a causa dell'ala a T e questo comporta un solo movimento sull'asse dell'imbardata, per questo senza alettoni non vira bene! Dai un'occhiata qui http://www.deamodelab.com/_upload/RT...ly_assi_01.jpg che radio usi per il tuo modello? Sebastiano |
grazie mille |
io l' ho visto volare mi e' piaciuto tanto..bello |
Citazione:
Quello che non ho ancora visto in Italia sono i ricambi, ma per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno :fiu: Per la virata per quello che ne so sicuramente sfrutta il diedro. Forse potrebbe curvare anche senza perchè il timone fa diminuire comunque la velocità dell'ala interna rispetto all'aria, che si abbassa (credo). Ma di più non ne so. In ogni caso basta provare con un aereo a 3 canali su qualsasi simulatore per verificare che vira eccome anche senza alettoni :wink: |
settaggi spektrum ciao. qlc sa darmi i settaggi spektrum per il j3cub?.. grazie. |
Citazione:
low rate: aileron 75% elevator 66% (come consiglia il manuale per iniziare) throttle -> elevator mix D0% U+40% (questo l'ho imparato su rcgroups) un esperimento che vorrei fare è mixare il timone con l'elevatore per vedere se si riesce a svolazzare anche con solo due canali effettivi (gas e timone), per farlo provare a mio figlio senza il rischio che venga giù in picchiata alla prima virata... anche se devo dire che nonostante i suoi 6 anni non ancora compiuti col simulatore qualche volta riesce a decollare, fare un giro e atterrare senza (troppi) danni :lol: |
Ci piace presto lo compro:shutup: |
hm ho ricevuto il j-3 cub da rcmodelmania ieri... ho notato subito che l'elica non è perfettaamente perpendicolare al musetto.. puo' essere un problema? l'alberino non è piegato, e come se tutto il motore all interno fosse montato leggermente storto.. |
Citazione:
Tutto ok, provalo e non resterai deluso! Ciao ciao. P.S. Io ogni tanto faccio un voletto e lo metto su youtube, il mio nick è tmmlrd, se vi va di dare un'occhiata... |
Citazione:
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raga lo posso pilotare con la radio dell'ember2? mi sembra che comunque la trasmittente sia a 4 canali, posso comprare quindi i ww2 della parzone e la radio è diversa?:wink: |
Si perfettamente normale avere un po di angolo anticoppia e di negativa su un modello con profilo concavo convesso come quello del cub. Se non ci fosse tenderebbe a salira più ancora di quel che già fa. Ho avuto modo di provarlo in volo oggi, purtroppo con una leggera brezza, il mio era in versione completa di radio. Le corse come consegnato di scatola con la radiolina in dotazione sono infinitesimali, per cui non potendo variarle da software son ricorso al buon vecchio metodo di cambiare il braccio di leva, in pratica ho posizionato il rinvio su uno dei buchi più interni del direzionale ( il secondo partendo dalla deriva) ottenendo un buon comando pronto ed adatto anche ad un po di vento. Per il cabra é bastato avvicinare di un buco solamente. Così configurato é reattivo, e con un po di abbrivio fa looping e fieseler, il che rende il volo meno noioso ed adatto anche ad un pollice un po più smaliziato. Simpaticissimi i passaggi lenti davanti agli occhi, per aria pare proprio di vedere un pipercub in corto finale. Autonomia più che ottima, si vola a sazietà. Ovviamente son settaggi un po allegrotti, ma una volta presa la mano li consiglio in quanto hanno autorita' di comando anche con un po di vento. Ovviamente si tratta di micromodelli, per qui quando parlo di vento intendo una brezzolina.:D Direi che siamo a meta' strada tra il vapor ed il p51 come pilotaggio. Un buon modellino insomma. |
In arrivo! Domani divento uno dei vostri!! Ordinato da ModelToy in versione BNF (ho gia' una DX6i). Sono felicissimooo!!! |
Non te ne pentirai! Pare che nel nostro paese ce ne siano pochi in giro (almeno a giudicare dalla scarsa frequentazione di questo thread) ma non per questo io non mi sento di consigliarlo. Ciao facci sapere! |
Mi sa che ritarda a domani... |
Non è arrivato neanche oggi... Mi devo preoccupare?? :(:( |
Citazione:
ModelToy non lo conosco, al tuo posto cercherei di contattarlo. |
É arrivatooooo!!!! ^_________^ Come setto i dual rate ?? (DX6i) Grazie mille!! |
Dual rate settati e primi voli effettuati!! Impressioni: + é abbastanza piccolo da essere usato nel mio giardino + é davvero semplice da usare + riesco ad atterrare senza inciampare anche nei sassi + é piu' bello dal vivo che in foto (prima che mi arrivasse, non mi piaceva tanto) - ai pochi e leggeri crash le ali hanno riportato LEGGERE ammaccature (spero che non influenzino il volo) - decollare da terra é piu' difficile di quanto mi aspettassi (vai di lancio a mano) - mi sembra gia' molto reattivo adesso che ho i dual rate attivi, figuriamoci dopo - il carrello tende a disincastrarsi molto facilmente Non posso dire niente sulla batteria in quanto non ho ancora finito la prima carica ;-P A breve foto delle ali e video dei voli. PROMOSSO |
Batteria: la seconda carica è durata, che ci crediate o no, 32 minuti!!! Note negative: ad un crash abbastanza pesante ho rotto la parte inferiore del timone, dove c'è lo scotch che tiene attaccato il timone alla fusoliera. Si è spezzato lo scotch. Inoltre, il timone in sè, è abbastanza "pieghevole"... Come se non fosse fissato moplto bene alla fusoliara. Ho il presentimento che dal prossimo crash non volo più fino a quando arrivano i ricambi (sempre che esistano). |
Citazione:
Da terra decolla bene se la superficie è piuttosto liscia, io uso a volte il tetto della macchina :D Ricambi secondo me non è facile trovarli in Europa, io per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno (oddio... ormai l'ho detto!). I modelli Parkzone li vende da noi ad es. RC-modelmania ma non so se ha i ricambi di tutti. Se no ordinare dagli USA... Buon divertimento. |
Citazione:
Pero', a qualche stallo, si é piegato a sinistra ed é cascato a terra di ali. Ah, per timone ed elevatore mi sa che é colpa della siepe, ci sono finito dentro, e al suo interno, ci ho fatto una bella capriola. Da terra riesco a farlo decollare anche dai sassi xD (se riesco provo nel video). Riguardo ai ricambi, c'é un negozio di Crema (dove ho anche acquistato l'mCX) che tiene i prodotti Scorpio ed HorizonHobby, quindi posso chiedergli se ce li ha o se me li puo' ordinare. |
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