BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Ultra-Micro J-3 Cub by Parkzone (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/162735-ultra-micro-j-3-cub-parkzone.html)

Tom_1971 09 febbraio 10 15:27

Ultra-Micro J-3 Cub by Parkzone
 
1 Allegato/i
Con questo post desidero aprire una discussione dedicata al nuovissimo microaereo R/C Ultra Micro J3 Cub prodotto da Parkzone.

Si tratta di un aereo con 3 canali proporzionali (motore, elevatore e timone) del peso di 28 g e apertura alare di 44 cm, adatto a volare al chiuso o anche all’aperto con calma di vento o in presenza di brezza molto leggera. Il modello è disponibile in una versione RTF (con un semplice trasmettitore DSM2 a 2.4 GHz dotato di dual rate preimpostato) oppure in versione BND (bind and fly) per l’uso in abbinamento con un trasmettitore con tecnologia DSM2 (Spektrum, JR o moduli compatibili DSM2 per altre trasmittenti).

Dopo essere stato lungamente annunciato dalla Horizon Hobby (a partire dallo scorso autunno) l’aereo si è reso disponibile (anche in Italia) a partire dall’ultima settimana di Gennaio.

Io l’ho comprato pochi giorni fa in un negozio in USA durante un viaggio di lavoro, risparmiando qualche Euro (non più di una dozzina) rispetto al prezzo che avrei pagato in Italia, spedizione inclusa.

Il contenuto della scatola è completo, incluso alcune striscette di velcro per batterie supplementari e un bel manualetto che spiega come settare il modello, fare il binding e anche come fare alcune riparazioni di base (ad es. sostituzione dell’elica).

Appena rientrato a casa ho fatto il binding con la mia dx6i (al terzo tentativo, poco male), ho controllato che con i dual rate al 100% l’escursione delle superfici fosse quella del manuale, poi ho impostato sulla radio il valore di rate consigliato per i principianti. Sono riuscito soltanto a provare un brevissimo rullaggio nel salotto di casa (il ruotino sterzante è un tocco di classe...) ma ancora non ho potuto provarlo in volo causa scarsità di tempo e avverse condizioni meteo.

L’aspetto è estremamente accattivante e il livello di somiglianza all’aereo vero secondo me più che soddisfacente considerato le dimensioni ed il peso del modello.

Su youtube si possono già trovare diversi video girati all’aperto, e anche un gruppo dedicato a questo modello, dove è possibile condividere video con utenti di tutto il mondo (YouTube - Ultra Micro J3 Cub). Ovviamente esiste anche un animato thread su RC Groups, in lingua inglese (park Zone Ultra-Micro J-3 Cub - RC Groups). Caratteristiche e manuale del modello, oltre al video istituzionale e ad una recensione recensione a cura di Horizon Hobby, possono essere scaricati da Horizon Hobby: Ultra-Micro J-3 Cub BNF by ParkZone (PKZ3980).

Spero che questo thread possa essere frequentato da tutti i possessori e ammiratori di questo piccolo aeromodello, in modo da scambiare esperienze, opinioni, video, foto, ecc… Intervenite numerosi!

Ciao.

Peppe88 09 febbraio 10 21:54

io ho esperienze con micro eli coassiali e nn e con aeri rc nn micro...
kmq penso ke quelli micro saranno divertenti e anke interessanti per kominciare:wink:

Inkhart 10 febbraio 10 11:16

Ciao, il modelletto da te indicato è veramente bello, l'ho visto dal vivo nel negozio in cui ho acquistato il P51-D micro sempre della parkzone.

L'unica cosa che secondo me poteva rendere il modello un po' più divertente sono gli alettoni... Peccato non li abbiano inseriti... Poi ovviamente basta un servo lineare e il gioco è fatto!

Tom_1971 10 febbraio 10 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da Inkhart (Messaggio 1925862)
Ciao, il modelletto da te indicato è veramente bello, l'ho visto dal vivo nel negozio in cui ho acquistato il P51-D micro sempre della parkzone.

L'unica cosa che secondo me poteva rendere il modello un po' più divertente sono gli alettoni... Peccato non li abbiano inseriti... Poi ovviamente basta un servo lineare e il gioco è fatto!

Per questo motivo anche io sono stato un po' incerto fra il P51 (che ha in più gli elettoni) e il Cub. Poi ho scelto comunque il Cub perchè ho ritenuto che fosse più semplice per cominciare: è il mio primo aeromodello reale (simulatore a parte) fino a ora mi sono baloccato con gli elicotteri, per quanto rimarrò sempre un principiante anche con quelli.... :lol:

Ciao.

Inkhart 10 febbraio 10 21:11

Il P51-D Vola da favola, è veramente una meraviglia pilotarlo, non sembra neanche di portare un aereo di quel genere. Vedrai che con il tuo, che è ad ala alta avrai le tue soddisfazioni, stabile e preciso. Poi essendo così leggeri anche se atterri bruscamente o peggio, precipi i danni sono limitati, anche se si dovesse rompere, con un po' di nastro adesivo e la colla giusta sistemi tutto.

Probabilmente gli alettoni non sono stati inseriti perchè con questo modello si cerca di attrarre i meno esperti oppure chi fa indoor in posti non troppo grandi... Dai video che ho visto mi sembra di capire che le virate siano abbastanza strette, o sbaglio?

Tom_1971 24 febbraio 10 14:14

Prime prove di volo
 
Finalmente sono riuscito a provare il J-3 Cub in volo! Ho scelto un giorno in cui ci fosse particolarmente poco vento, non avendo a disposizione una palestra o simile per provarlo al chiuso.

Il primo tentativo l’ho fatto con decollo da terra, e siccome ho fatto l’errore di decollare a favore di vento (scusate, lo so che c’è scritto su tutti i manuali di volo vero e in miniatura che non si fa, ma essendo la prima volta che volo con un aereo non ci ho pensato :azz:) l’aereo si è alzato troppo lentamente per non andare a sbattere contro un mucchio di terra poco lontano, come si vede bene documentato nella prima parte di questo video :shutup:



Per fortuna l’aereo è così leggero che anche in caso di caduta è piuttosto difficile fare danni in quanto le forze che agiscono sulle parti sono veramente limitate. Infatti neanche un graffio per fortuna. Tuttavia per precauzione ho preferito aspettare che la brezza cessasse (nel frattempo ho fatto qualche danno ad un altro modello:D).

Dopo un’oretta ci ho riprovato e questa seconda volta, vuoi per l’assenza totale di vento, vuoi per la minor dose di adrenalina che avevo addosso, sono riuscito a fare un bel voletto come si vede nella seconda parte del video.

Poi ho fatto altri numerosi brevi voli lo stesso giorno, provando ad esempio ad atterrare sull’erba. In questo caso l’aereo si ribalta inevitabilmente a meno di essere bravi a portarlo praticamente in stallo a pochi centimetri da terra (ma io non ci riesco ancora), ma data la leggerezza anche in questo caso nessun danno da segnalare.

Infine una volta capito che il livello di throttle necessario per fare un buon volo stabilizzato è intorno alla metà della corsa, ho provato a fare qualche lancio a mano, con ottimi risultati :approved:

Per la cronaca, tutte le prove le ho effettuate con il dual rate settato per ridurre la corsa dell’elevatore e del timone come da manuale. Così è veramente difficile apportare correzioni esagerate anche per chi è veramente principiante di aerei come me (ho un po’ di esperienza con elicotteri).

Riassumendo, le mie impressioni dopo i pochi primissimi voli sono:
  • l’aereo è ben fatto e la riproduzione in scala di buon livello, molto piacevole da vedere in volo
  • l’aereo è veramente pronto al volo, io ho dovuto solo fare il binding con la mia dx6i (ho preso la versione BNF dato che avevo già la radio) e impostare il dual rate consigliato per i principianti
  • le ruote sono piccole per cui per muoversi a terra con precisione, sfruttando anche il ruotino di coda sterzante, ci vuole un pavimento veramente liscio. Su asfalto semi-nuovo ho avuto difficoltà, come si vede dai video
  • l’aereo è molto leggero (meno di 30g) per cui sopporta abbastanza bene qualche caduta sull’erba senza danni
  • essendo così leggero il volo outdoor è possibile solo in totale assenza di vento. Con un po’ di brezza può essere ancora possibile volare se si ha un po’ di esperienza, ma il divertimento secondo me è ridotto perché non si ha più un volo realistico ma semplicemente una lotta contro il vento (è possibile addirittura tenere fermo in aria l’aereo contro vento col motore su di giri, ma personalmente non lo trovo molto divertente…)
  • l’aereo ha un tendenza netta ad andare in stallo non appena si comanda un po’ troppo il throttle, ma è facile riprendersi abbassando i giri del motore e l’elevatore. Non so se sia la procedura corretta ma funziona, io non sono mai caduto causa stallo. Alcuni dicono che non sia un difetto, ma che corrisponda al comportamento dei veri aerei di aviazione generale, altri preferiscono mixare l’elevatore con il throttle per compensare, fatto sta che non mi sembra la fine del mondo, basta abituarsi a non accelerare troppo oltre la metà corsa
  • Personalmente lo raccomando anche ai principianti per una serie di ragioni: è piccolo, economico, robusto e moooolto divertente oltre che semplice da far volare.

Ho messo alcuni video dei miei primi voli su youtube e li ho anche caricati sul gruppo che ho appositamente creato, dove ci sono numerosi video anche da altri utenti in giro per il mondo.

Spero che qualche altro possessore di questo modello si faccia vivo in questa discussione per scambiare opinioni, esperienze e consigli su questo nuovo arrivato nella flotta Parkzone, che io considero un modello molto divertente, adatto ai principianti come me, ma (almeno a quanto leggo su altri forum) anche rilassante e piacevole per i più esperti.

maRRRco 24 febbraio 10 22:45

scusate ragazzi, ma senza alettoni, come vira??
scusate l'ignoranza, io ho un piccolo shukoi della parkzone 4 canali, e gli alettoni sono fondamentali, non mi torna qualcosa :mellow:

JJnovello 25 febbraio 10 12:01

Molto interessante! Domande:

-Dove si trova in Italia?
-Quanto costa?
-Posso pilotarlo con la radio del Blade MCX (e quindi prendere la versione BNF)?

Grazie!!! :wink:

JJ

tumbadora 25 febbraio 10 12:43

Citazione:

Originalmente inviato da maRRRco (Messaggio 1948968)
scusate ragazzi, ma senza alettoni, come vira??
scusate l'ignoranza, io ho un piccolo shukoi della parkzone 4 canali, e gli alettoni sono fondamentali, non mi torna qualcosa :mellow:

Ciao maRRRco,

Anche io sono di Palermo, ma tu voli al piazzale? ci conosciamo?
scusa l'OT, i modelli a 3 assi utilizzano il timone direzionale per la virata e sfruttano la particolare conformazione dell'ala con presenza di diedro (che da all'ala la forma di una Y, non come la T del tuo sukhoi).

Con il sukhoi puoi provare a fare questa virata, utilizzando solo timone direzionale e cabra-picchia.

La differenza sostanziale è che mentre il piper grazie all'ala ad Y si inclina sull'asse del rollio durante la virata, il sukhoi non lo fa a causa dell'ala a T e questo comporta un solo movimento sull'asse dell'imbardata, per questo senza alettoni non vira bene!

Dai un'occhiata qui
http://www.deamodelab.com/_upload/RT...ly_assi_01.jpg

che radio usi per il tuo modello?
Sebastiano

maRRRco 25 febbraio 10 16:51

grazie mille

CICOLO80 25 febbraio 10 20:38

io l' ho visto volare mi e' piaciuto tanto..bello

Tom_1971 26 febbraio 10 19:38

Citazione:

Originalmente inviato da JJnovello (Messaggio 1949471)
Molto interessante! Domande:

-Dove si trova in Italia?
-Quanto costa?
-Posso pilotarlo con la radio del Blade MCX (e quindi prendere la versione BNF)?

Grazie!!! :wink:

JJ

  • Si trova da RC Modelmania (almeno io l'ho visto l', non è per fare pubblicità).
  • Il prezzo mi pare sia 80 Euro + spedizione o giù di lì per la versione BNF.
  • Mi pare pure che si possa pilotare con la radio del MCX, per essere sicuro prova a guardare sul sito Parkzone, mi pare ci sia una lista di compatibilità del loro prodotti.

Quello che non ho ancora visto in Italia sono i ricambi, ma per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno :fiu:

Per la virata per quello che ne so sicuramente sfrutta il diedro. Forse potrebbe curvare anche senza perchè il timone fa diminuire comunque la velocità dell'ala interna rispetto all'aria, che si abbassa (credo). Ma di più non ne so. In ogni caso basta provare con un aereo a 3 canali su qualsasi simulatore per verificare che vira eccome anche senza alettoni :wink:

bigotto 16 maggio 10 11:10

settaggi spektrum
 
ciao. qlc sa darmi i settaggi spektrum per il j3cub?..
grazie.

Tom_1971 18 maggio 10 09:25

Citazione:

Originalmente inviato da bigotto (Messaggio 2068105)
ciao. qlc sa darmi i settaggi spektrum per il j3cub?..
grazie.

Io ho una dx6i e volo con

low rate: aileron 75% elevator 66% (come consiglia il manuale per iniziare)
throttle -> elevator mix D0% U+40% (questo l'ho imparato su rcgroups)

un esperimento che vorrei fare è mixare il timone con l'elevatore per vedere se si riesce a svolazzare anche con solo due canali effettivi (gas e timone), per farlo provare a mio figlio senza il rischio che venga giù in picchiata alla prima virata... anche se devo dire che nonostante i suoi 6 anni non ancora compiuti col simulatore qualche volta riesce a decollare, fare un giro e atterrare senza (troppi) danni :lol:

bfransv 18 maggio 10 16:46

Ci piace presto lo compro:shutup:

bigotto 19 maggio 10 16:35

hm ho ricevuto il j-3 cub da rcmodelmania ieri... ho notato subito che
l'elica non è perfettaamente perpendicolare al musetto.. puo' essere un problema? l'alberino non è piegato, e come se tutto il motore all interno fosse montato leggermente storto..

Tom_1971 20 maggio 10 14:18

Citazione:

Originalmente inviato da bigotto (Messaggio 2072951)
hm ho ricevuto il j-3 cub da rcmodelmania ieri... ho notato subito che
l'elica non è perfettaamente perpendicolare al musetto.. puo' essere un problema? l'alberino non è piegato, e come se tutto il motore all interno fosse montato leggermente storto..

Anche io ho fatto questa domanda (su RCgroups) appena l'ho aperto e mi hanno risposto che deve essere, è la fisica che lo richiede. Deve puntare leggermente verso un lato (mi pare a sinistra, ma potrei sbagliarmi, dipende dal verso in cui gira l'elica) e verso il basso.
Tutto ok, provalo e non resterai deluso!
Ciao ciao.

P.S. Io ogni tanto faccio un voletto e lo metto su youtube, il mio nick è tmmlrd, se vi va di dare un'occhiata...

bigotto 20 maggio 10 15:59

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_1971 (Messaggio 2074134)
Anche io ho fatto questa domanda (su RCgroups) appena l'ho aperto e mi hanno risposto che deve essere, è la fisica che lo richiede. Deve puntare leggermente verso un lato (mi pare a sinistra, ma potrei sbagliarmi, dipende dal verso in cui gira l'elica) e verso il basso.
Tutto ok, provalo e non resterai deluso!

urk che pollo :fiu: c'ero cascato anche con il heli msr, dove l'albero e' leggermente asimmetrico.. meno male che non l'ho ancora aperto grazie tmmlrd

dave93 02 giugno 10 16:17

raga lo posso pilotare con la radio dell'ember2?

mi sembra che comunque la trasmittente sia a 4 canali, posso comprare quindi i ww2 della parzone e la radio è diversa?:wink:

staudacher300 02 giugno 10 17:28

Si perfettamente normale avere un po di angolo anticoppia e di negativa su un modello con profilo concavo convesso come quello del cub.

Se non ci fosse tenderebbe a salira più ancora di quel che già fa.

Ho avuto modo di provarlo in volo oggi, purtroppo con una leggera brezza, il mio era in versione completa di radio.
Le corse come consegnato di scatola con la radiolina in dotazione sono infinitesimali, per cui non potendo variarle da software son ricorso al buon vecchio metodo di cambiare il braccio di leva, in pratica ho posizionato il rinvio su uno dei buchi più interni del direzionale ( il secondo partendo dalla deriva) ottenendo un buon comando pronto ed adatto anche ad un po di vento.
Per il cabra é bastato avvicinare di un buco solamente.
Così configurato é reattivo, e con un po di abbrivio fa looping e fieseler, il che rende il volo meno noioso ed adatto anche ad un pollice un po più smaliziato.

Simpaticissimi i passaggi lenti davanti agli occhi, per aria pare proprio di vedere un pipercub in corto finale.
Autonomia più che ottima, si vola a sazietà.

Ovviamente son settaggi un po allegrotti, ma una volta presa la mano li consiglio in quanto hanno autorita' di comando anche con un po di vento.
Ovviamente si tratta di micromodelli, per qui quando parlo di vento intendo una brezzolina.:D

Direi che siamo a meta' strada tra il vapor ed il p51 come pilotaggio.
Un buon modellino insomma.

matteventu95 30 settembre 10 21:36

In arrivo!
 
Domani divento uno dei vostri!!

Ordinato da ModelToy in versione BNF (ho gia' una DX6i).

Sono felicissimooo!!!

Tom_1971 01 ottobre 10 00:01

Non te ne pentirai! Pare che nel nostro paese ce ne siano pochi in giro (almeno a giudicare dalla scarsa frequentazione di questo thread) ma non per questo io non mi sento di consigliarlo.
Ciao facci sapere!

matteventu95 01 ottobre 10 17:46

Mi sa che ritarda a domani...

matteventu95 04 ottobre 10 20:20

Non è arrivato neanche oggi...

Mi devo preoccupare?? :(:(

Tom_1971 05 ottobre 10 10:03

Citazione:

Originalmente inviato da matteventu95 (Messaggio 2251661)
Non è arrivato neanche oggi...

Mi devo preoccupare?? :(:(

I rivenditori on line si dividono in due categorie: quelli "espressi" che spediscono il giorno stesso (di solito sono quelli che ti forniscono anche la disponibilità degli articoli in tempo reale) e quelli che se la prendono comoda e spediscono anche dopo due settimane. E non sempre si capisce in che categoria si situa un nuovo venditore, per questo io sono sempre piuttosto "abitudinario"...
ModelToy non lo conosco, al tuo posto cercherei di contattarlo.

matteventu95 05 ottobre 10 16:28

É arrivatooooo!!!! ^_________^

Come setto i dual rate ?? (DX6i)

Grazie mille!!

matteventu95 05 ottobre 10 17:23

Dual rate settati e primi voli effettuati!!

Impressioni:

+ é abbastanza piccolo da essere usato nel mio giardino
+ é davvero semplice da usare
+ riesco ad atterrare senza inciampare anche nei sassi
+ é piu' bello dal vivo che in foto (prima che mi arrivasse, non mi piaceva tanto)
- ai pochi e leggeri crash le ali hanno riportato LEGGERE ammaccature (spero che non influenzino il volo)
- decollare da terra é piu' difficile di quanto mi aspettassi (vai di lancio a mano)
- mi sembra gia' molto reattivo adesso che ho i dual rate attivi, figuriamoci dopo
- il carrello tende a disincastrarsi molto facilmente

Non posso dire niente sulla batteria in quanto non ho ancora finito la prima carica ;-P

A breve foto delle ali e video dei voli.

PROMOSSO

matteventu95 05 ottobre 10 21:37

Batteria:

la seconda carica è durata, che ci crediate o no, 32 minuti!!!

Note negative: ad un crash abbastanza pesante ho rotto la parte inferiore del timone, dove c'è lo scotch che tiene attaccato il timone alla fusoliera. Si è spezzato lo scotch.

Inoltre, il timone in sè, è abbastanza "pieghevole"... Come se non fosse fissato moplto bene alla fusoliara.

Ho il presentimento che dal prossimo crash non volo più fino a quando arrivano i ricambi (sempre che esistano).

Tom_1971 06 ottobre 10 14:28

Citazione:

Originalmente inviato da matteventu95 (Messaggio 2253412)
Batteria:

la seconda carica è durata, che ci crediate o no, 32 minuti!!!

Note negative: ad un crash abbastanza pesante ho rotto la parte inferiore del timone, dove c'è lo scotch che tiene attaccato il timone alla fusoliera. Si è spezzato lo scotch.

Inoltre, il timone in sè, è abbastanza "pieghevole"... Come se non fosse fissato moplto bene alla fusoliara.

Ho il presentimento che dal prossimo crash non volo più fino a quando arrivano i ricambi (sempre che esistano).

Occhio, è resistente ma non sbatterlo troppo! Come fai ad essere atterrato di ali o di timone? Io ho fatto al massimo qualche ammaccatura al naso...
Da terra decolla bene se la superficie è piuttosto liscia, io uso a volte il tetto della macchina :D
Ricambi secondo me non è facile trovarli in Europa, io per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno (oddio... ormai l'ho detto!). I modelli Parkzone li vende da noi ad es. RC-modelmania ma non so se ha i ricambi di tutti. Se no ordinare dagli USA...
Buon divertimento.

matteventu95 06 ottobre 10 14:51

Citazione:

Originalmente inviato da Tom_1971 (Messaggio 2254108)
Occhio, è resistente ma non sbatterlo troppo! Come fai ad essere atterrato di ali o di timone? Io ho fatto al massimo qualche ammaccatura al naso...
Da terra decolla bene se la superficie è piuttosto liscia, io uso a volte il tetto della macchina :D
Ricambi secondo me non è facile trovarli in Europa, io per fortuna non ne ho ancora avuto bisogno (oddio... ormai l'ho detto!). I modelli Parkzone li vende da noi ad es. RC-modelmania ma non so se ha i ricambi di tutti. Se no ordinare dagli USA...
Buon divertimento.

Sinceramente, neanche io so come abbia fatto a cadere di coda xD
Pero', a qualche stallo, si é piegato a sinistra ed é cascato a terra di ali.

Ah, per timone ed elevatore mi sa che é colpa della siepe, ci sono finito dentro, e al suo interno, ci ho fatto una bella capriola.

Da terra riesco a farlo decollare anche dai sassi xD (se riesco provo nel video).

Riguardo ai ricambi, c'é un negozio di Crema (dove ho anche acquistato l'mCX) che tiene i prodotti Scorpio ed HorizonHobby, quindi posso chiedergli se ce li ha o se me li puo' ordinare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002