BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   micro balsa elastico in kit (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/123487-micro-balsa-elastico-kit.html)

cecco 04 marzo 09 00:07

PAOLO!!!!!!! Pure te con questi moscerini!!!!!!!:D
Il turapori classico era quello alla nitro (si trova ancora il Sayerlack) ma all'epoca:old: si otteneva diluendo semplicemente l'unica colla che si usava (la nitrocellulosa).
Il procedimento classico (WARNING! mi potrei ricordare male WARNING!) era : spalmare BE e BU e centine di colla un poco grassa con il pennellino (ora potresti usare la uhu hart poco diluita) poi si stendeva la carta e con il pennellino e la colla un poco più diluita si pasava sulle strutture in modo da far rinvenire la colla (ormai secca) e far aderire la carta (che non essendo impermeabile lasciava passare la colla nuova e consentiva l'adesione.
Una volta fatto estradosso e intradosso e lasciato asciugare il tutto si passava una prima mano di tendicarta (sempre la solita colla però più diluita cercando di non stuzzicare troppo le parti incollate, ora potresti usare direttamente il turapori) poi una lieve cartatina con abrasiva fina (3-400) e una seconda mano eventualmente colorata per finire.
Potrei essermi dimenticato qualcosa per cui aspetta che qualcun'altro con maggior memoria ti confermi il sistema.
Poi portalo al campo!!!!!!

Ciao

Francesco

punzus 04 marzo 09 01:11

ciao cecco....
e certo che lo porto al campo... che altro se no!!!! prima però fammi vedere come viene, non voglio fare figuracce, con tutte voi malelingue che girate per quel prato, solo in attesa di qualche povero cristo che sbaglia......:( e chi vi sente poi......:D
inrealtà poi sti affarini mi hanno sempre affascinato, poi vedendo quelli di Eros...... e un po' sono stato anche obbligato, me lo hanno regalato i nipoti..
però devo dire che mi stà affascinando molto.
torniamo a noi, io a scanso di equivoci avevo pensato di farmi un telaietto con qualche listello avansato da usare per prova...
in ogni caso non ho ancora capito una cosa.... (so' di coccio)
con il turapori posso incollare anche la carta o devo prima incollarla alla struttura con qualcosaltro e poi il turapori si passa solo dopo a rivestimento ultimato? come tendicarta..?
vi inserisco un piccolo avanzamento lavori... timone e stabilizzatore orizzontale..
http://img27.imageshack.us/img27/8117/pict00331.th.jpg
p.s. come si fa ad inserire le foto direttamente, senza caricarle su imageshack o similari?
ciao a tutti e grazie

cecco 04 marzo 09 01:30

Cheffai in giro a quest'ora di notte:P?!!!!!!

Allora come dicevo (sempre che non ricordo male!) la carta la incolli con la uhu hart leggermente diluita però per far si che si incolli con certezza dovresti passare prima una mano di colla (sempre diluita) su tutta la struttura. Quando stendi la carta (prima quella sutto e poi quella sopra in modo da coprire la giunta!) passerai con il pennellino la colla sulla carta in corrispondenza della struttura ..... la colla farà rinvenire quella sulla struttura ancorando la carta ecc ecc.
Chissà se sono stato più chiaro o se è ora di andarsi a cuccare.

I prossimi due WE non ci si vede:( purtroppo mi tocca andare a sciare:(

Se organizzate una o più macchine per andare a Napoli fatemi sapere che forse vengo......:rolleyes:.

Ciao

Francesco

punzus 04 marzo 09 12:25

capito...!!:D
buona sciata allora.... tanto a giudicare dal tempo mi sa che almeno il prossimo WE lo saltiamo pure noi...
ciao e grazie..

tumbadora 04 marzo 09 14:46

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1389624)
Cheffai in giro a quest'ora di notte:P?!!!!!!

Allora come dicevo (sempre che non ricordo male!) la carta la incolli con la uhu hart leggermente diluita però per far si che si incolli con certezza dovresti passare prima una mano di colla (sempre diluita) su tutta la struttura. Quando stendi la carta (prima quella sutto e poi quella sopra in modo da coprire la giunta!) passerai con il pennellino la colla sulla carta in corrispondenza della struttura ..... la colla farà rinvenire quella sulla struttura ancorando la carta ecc ecc.
Chissà se sono stato più chiaro o se è ora di andarsi a cuccare.

I prossimi due WE non ci si vede:( purtroppo mi tocca andare a sciare:(

Se organizzate una o più macchine per andare a Napoli fatemi sapere che forse vengo......:rolleyes:.

Ciao

Francesco

Io mi chiedo una cosa:

Ma se è il primo micro e quindi non ha bisogno di finiture stilistiche da nobel, perchè non usare la velina e la colla, che costano nulla ed hanno una lavorazione intuitiva e velocissima?

ancorando la struttura non si deforma nulla, mica la colla ha un potere di trazione di chilogrammi...:lol:

cecco 04 marzo 09 15:01

Citazione:

Originalmente inviato da tumbadora (Messaggio 1390233)
Io mi chiedo una cosa:

Ma se è il primo micro e quindi non ha bisogno di finiture stilistiche da nobel, perchè non usare la velina e la colla, che costano nulla ed hanno una lavorazione intuitiva e velocissima?

ancorando la struttura non si deforma nulla, mica la colla ha un potere di trazione di chilogrammi...:lol:

Forse solo per imparare (o ricordare :wink:) come si faceva una volta:D, e se poi magari viene voglia di fare qualcosa di più grande avere l'esperienza per non fare troppi errori:wink:.

Ciao

Francesco

riktor 04 marzo 09 15:01

ma carta setata e tendicarta? che è facilissimo

cecco 04 marzo 09 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1390262)
ma carta setata e tendicarta? che è facilissimo

Si se ne hai fatti due o tre (e non sono passati 40 anni:( dall'ultimo) .

Comunque aspetto che qualche esperto confermi o confuti i miei ricordi.

Ciao

Francesco

punzus 04 marzo 09 19:17

Citazione:

Originalmente inviato da tumbadora (Messaggio 1390233)
Io mi chiedo una cosa:

anche tu hai ragione.....:D
per di più che sono i materiali di cui già dispongo...
la vinilica già la uso per incartare i modelli che taglio con l'archetto....
poi in realtà si discuteva più che altro per la curiosita di sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali...... che è sicuramente la parte più bella...

e poi oh..!!!! mo mica perchè è il primo deve venire per forza male....:lol::lol:
(spero.....)

ciao

tumbadora 04 marzo 09 22:56

Citazione:

Originalmente inviato da punzus (Messaggio 1390784)
anche tu hai ragione.....:D
per di più che sono i materiali di cui già dispongo...
la vinilica già la uso per incartare i modelli che taglio con l'archetto....
poi in realtà si discuteva più che altro per la curiosita di sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali...... che è sicuramente la parte più bella...

e poi oh..!!!! mo mica perchè è il primo deve venire per forza male....:lol::lol:
(spero.....)

ciao

e chi lo ha detto che deve venir male???:icon_rofl
io con vinavil e velina ci ho fatto gli unici 9 modelli micro in balsa del mio hangar e devo dire che ho anche lavorando solo con balsa da 0,8 non ho osservato torsioni!

se poi è un discorso di ricerca di nuove tecniche è un altro discorso, io ho postato la tecnica + semplice e che sicuramente ho sperimentato, tutto qui!:P

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:24.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002