![]() |
micro balsa elastico in kit salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio, i miei nipotini mi hanno regalato una scatoletta di un kit in balsa da 1mm di un mosellino ad elastico, semiriproduzione di un TYPHOON. Ho già iniziato la costruzione e lo scheletro della fusoliera è praticamente terminato, le misure del modello sono circa 30cm di lunghezza e 45 di AA. essendo io totalmente inesperto sia per quanto riguarda i micromodelli sia per quanto riguarda la balsa, volevo qualche consiglio, soprattutto per quanto riguarda il rivestimento. ho già una carta velina molto leggera che credo vada bene, volevo sapere come incollarla... acqua e vinilica al 50% va bene? per stenderla bene, soprattutto per l'ala potete darmi qualche dritta..? ultima cosa(per ora:rolleyes:) la fusoliera che ovviamente è leggerissima mi sembra però altrettanto delicata, prima di rivestirla io avevo pensato di renderla un po' più rubusta spennellandola un po' con la solita acqua e vinilica... che ne dite? è fattibile o è magari superfluo e rischio solo di rischiare svergolamenti con l'essiccazione? grazie..... provo a mettere un paio di foto....:( http://img90.imageshack.us/img90/180/pict0034q.th.jpg http://img201.imageshack.us/img201/6944/pict0028.th.jpg |
Citazione:
Ciao Punzus Per le ali il procedimento vinavill acqua al 50% va bene. Alcuni ti diranno di usare il tendicarta, ma sono due scuole di pensiero. Per quanto riguarda la fusoliera invece stai attento perchè c'è molta superficie di balsa e se metti acqua e vinavil al 90 % si imbarca. Meglio del tendicarta o del turapori e dopo ricopri. La carta velina a me non piace ma se non hai altro e non vuoi comprare la modelspan fai con quella. Tende meno e devi esere più preciso nel metterla (ci vuole una certa dose di pazienza.). Aspettiamo nuove foto. Ciao Albyone :) |
Citazione:
grazie.... vedremo quello che esce fuori... anch'io avevo pensato alla modelspan, ma non ci crederai.... qui a Roma quella leggera non riesco più atrovarla... boh!!! e l'altra mi sembra un po' troppo spessa.... comunque vedrò di intensificare le ricerche. il turapori va bene qualsiasi...? ho una rimanenza in un barattolo che comprai qualche tempo fa, per un mobile fai da te.... ciao.. |
palazzoli la ha quella leggera e mi sa anche gianni |
Citazione:
proverò da Gianni allora.... che mi rimane più comodo..... a Palazzoli mi sembra che la chiesi, ma un po' di tempo fa... e l'aveva terminata, magari è tornata anche a lui.. ciao |
Ciao, io farei tutto con velina e vinilica al 50% con acqua, non spennellerei prima per non appesantire la struttura, ricorda che è un micro modello, al max peserà una trentina di grammi compresa ricopertura e verniciatura. per non fare "bananare" la fusoliera, stendi della pellicola trasparente sopra una base di compensato e lavora li sopra, la vinavil non attacca sulla pellicola, fissa la fusoliera dopo la ricopertura, per farla asciugare con degli spilli in punti strategici con maggiore spessore ed appena asciutta, spennella la ricopertura con vinavil al 20% ed acqua, per tendere le eventuali grinze. potrebbe succedere anche che non si formino grinze, soprattutto se hai usato colla ed acqua generosamente nel passaggio precedente. spero di esserti stato utile :wink: |
grazie dei consigli, vado un po' al rilento causa tempo libero ridotto agli sgoccioli... appena posso vi posto qualche aggiornamento.. ciao |
Uhm, velina e vinavil ? Su strutturine in legno ? ..... :unsure: Non tira troppo ? :unsure: |
Citazione:
no se fai il procedimento che ho scritto: il tiraggio deve avvenire su struttura rigida di compensato ricoperto di pellicola da cucina, in modo che non attacchi, fissando l'ala o la fuso!!!! |
boh!! :( sono un po' indeciso, non vorrei rischiare con acqua e vinavil di storcere un po' tutto, sicuramente il consiglio di tumbadora di bloccare tutto sulla pellicola trasparente è valido, ma data la mia scarsa esperienza in questo settore preferirei usare qualche cosa che possa perdonare qualche errore.. da quello che mi dite comunque il turapori sarebbe migliore.. solo un chiarimento, perchè io avevo sempre pensato che il turapori si usasse solo per il fondo, mentre qui mi sembra di capire che con lo stesso prodotto si incolla anche la carta...giusto..? eventualmente che turapori mi consigliate, suppongo ce ne siano molti tipi... o no..? a base nitro..? grazie a presto...:) |
PAOLO!!!!!!! Pure te con questi moscerini!!!!!!!:D Il turapori classico era quello alla nitro (si trova ancora il Sayerlack) ma all'epoca:old: si otteneva diluendo semplicemente l'unica colla che si usava (la nitrocellulosa). Il procedimento classico (WARNING! mi potrei ricordare male WARNING!) era : spalmare BE e BU e centine di colla un poco grassa con il pennellino (ora potresti usare la uhu hart poco diluita) poi si stendeva la carta e con il pennellino e la colla un poco più diluita si pasava sulle strutture in modo da far rinvenire la colla (ormai secca) e far aderire la carta (che non essendo impermeabile lasciava passare la colla nuova e consentiva l'adesione. Una volta fatto estradosso e intradosso e lasciato asciugare il tutto si passava una prima mano di tendicarta (sempre la solita colla però più diluita cercando di non stuzzicare troppo le parti incollate, ora potresti usare direttamente il turapori) poi una lieve cartatina con abrasiva fina (3-400) e una seconda mano eventualmente colorata per finire. Potrei essermi dimenticato qualcosa per cui aspetta che qualcun'altro con maggior memoria ti confermi il sistema. Poi portalo al campo!!!!!! Ciao Francesco |
ciao cecco.... e certo che lo porto al campo... che altro se no!!!! prima però fammi vedere come viene, non voglio fare figuracce, con tutte voi malelingue che girate per quel prato, solo in attesa di qualche povero cristo che sbaglia......:( e chi vi sente poi......:D inrealtà poi sti affarini mi hanno sempre affascinato, poi vedendo quelli di Eros...... e un po' sono stato anche obbligato, me lo hanno regalato i nipoti.. però devo dire che mi stà affascinando molto. torniamo a noi, io a scanso di equivoci avevo pensato di farmi un telaietto con qualche listello avansato da usare per prova... in ogni caso non ho ancora capito una cosa.... (so' di coccio) con il turapori posso incollare anche la carta o devo prima incollarla alla struttura con qualcosaltro e poi il turapori si passa solo dopo a rivestimento ultimato? come tendicarta..? vi inserisco un piccolo avanzamento lavori... timone e stabilizzatore orizzontale.. http://img27.imageshack.us/img27/8117/pict00331.th.jpg p.s. come si fa ad inserire le foto direttamente, senza caricarle su imageshack o similari? ciao a tutti e grazie |
Cheffai in giro a quest'ora di notte:P?!!!!!! Allora come dicevo (sempre che non ricordo male!) la carta la incolli con la uhu hart leggermente diluita però per far si che si incolli con certezza dovresti passare prima una mano di colla (sempre diluita) su tutta la struttura. Quando stendi la carta (prima quella sutto e poi quella sopra in modo da coprire la giunta!) passerai con il pennellino la colla sulla carta in corrispondenza della struttura ..... la colla farà rinvenire quella sulla struttura ancorando la carta ecc ecc. Chissà se sono stato più chiaro o se è ora di andarsi a cuccare. I prossimi due WE non ci si vede:( purtroppo mi tocca andare a sciare:( Se organizzate una o più macchine per andare a Napoli fatemi sapere che forse vengo......:rolleyes:. Ciao Francesco |
capito...!!:D buona sciata allora.... tanto a giudicare dal tempo mi sa che almeno il prossimo WE lo saltiamo pure noi... ciao e grazie.. |
Citazione:
Io mi chiedo una cosa: Ma se è il primo micro e quindi non ha bisogno di finiture stilistiche da nobel, perchè non usare la velina e la colla, che costano nulla ed hanno una lavorazione intuitiva e velocissima? ancorando la struttura non si deforma nulla, mica la colla ha un potere di trazione di chilogrammi...:lol: |
Citazione:
Ciao Francesco |
ma carta setata e tendicarta? che è facilissimo |
Citazione:
Comunque aspetto che qualche esperto confermi o confuti i miei ricordi. Ciao Francesco |
Citazione:
per di più che sono i materiali di cui già dispongo... la vinilica già la uso per incartare i modelli che taglio con l'archetto.... poi in realtà si discuteva più che altro per la curiosita di sperimentare nuove tecniche e nuovi materiali...... che è sicuramente la parte più bella... e poi oh..!!!! mo mica perchè è il primo deve venire per forza male....:lol::lol: (spero.....) ciao |
Citazione:
e chi lo ha detto che deve venir male???:icon_rofl io con vinavil e velina ci ho fatto gli unici 9 modelli micro in balsa del mio hangar e devo dire che ho anche lavorando solo con balsa da 0,8 non ho osservato torsioni! se poi è un discorso di ricerca di nuove tecniche è un altro discorso, io ho postato la tecnica + semplice e che sicuramente ho sperimentato, tutto qui!:P |
Sarà, ma mi ripeto. Per quanto riguarda le ali puoi passare la vinilica diluita, applicare la carta, ripassare col pennellino sulle zone della carta attaccate alla struttura, laciare asciugare e poi passare il tendicarta. Per la fusoliera il mio consiglio spassionato è quello di passare prima la turapori. Se non vuoi passa almeno una mano di tendicarta. Incolla la carta e finisci con tendicarta. Non è difficile, ci vuole solo pazienza. Comunque sia non farti "troppe menate". Vedrai che viene bene. Ciao Albyone :) P.S. per inserire le foto quando scrivi un messaggio vai nella parte bassa della zona dove si scrive. C'è una barra rosssa con scritto "opzioni ulteriori". Scendi fino a trovare la caella con scritto "gestione allegati". Schiacci sopra e trovi tutte le istruzioni necessarie. |
1 Allegato/i proseguo unpo' al rilento.... assemblaggio dell'ala.. per ora ogni semiala e in un unico pezzo, poi la dovrò dividere subito dopo la terza centina da dove inizierà il diedro...(tipo corsair per itenderci) |
Bellino :D viene bene:wink: (come regola generale stai leggero con la colla: tutta quella che si vede non serve! (dalla foto non vedo colla:D)) Ciao Francesco |
Citazione:
se devi farlo rc, tutto quel diedro non serve assolutamente! sopratutto se lo fai con gli alettoni. |
Citazione:
ero solo indeciso effettivamente se farla così come dicevo sopra o magari per semplicità lasciare l'ala dritta e dare un diedro unico...classico, ma penso che ormai seguirò il progetto..... ciao |
Citazione:
|
Citazione:
|
Citazione:
|
si, avevo pensato di fare una ala "normale", però non ho idea di quanto diedro dovrei dargli, e un modellino di dimensioni che non ho mai costruito e per di più ad elastico... penso che mi atterrò al progetto.. ciao |
Citazione:
Soluzione saggia! :approved: :D Ciao Albyone :) |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:09. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002