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Primo decollo Aichi M6A dall'acqua... Forse! 2 Allegato/i Salve a tutti. Dopo vari voli in versione terrestre (Nanzan) del mio Aichi M6A della LabPrint eseguiti con notevole soddisfazione, mi sono fatto coraggio ed ho voluto provare un volo partendo dall'acqua. Ho stampato gli scarponi forniti nei file della LabPrint, li ho assemblati ed impermeabilizzati a dovere come indicato nelle istruzioni. Ho riposizionato il baricentro e mi sono recato in riva la mio amato Po. Chiaramente, volando in fiume, in caso di avaria o cappottamento avere un mezzo di recupero è d'obbligo e cosi me sono costruito uno (quello che vedete in foto) seguento le indicazioni di Andrew Newton su youtube). Arrivo in riva al fiume, monto tutto e metto il modello in acqua. Faccio un po' di taxi per prendere confidenza e dopo poco decido di fare la prima corsa di decollo ma co mia grande sorpresa, scopro che la velocità raggiunta a pieno motore non è tale da permettere il decollo. Dico "con mia grande sorpresa" perché ho visto il video di un tizio americano che ha costruito lo stesso modello con lo stesso motore, quindi davo per scontato che tutto fosse diemensionato a dovere. Invece la mia elica, una 9*6, con la quale faccio superbi voli in modalità terrestre, si è rivelata forse troppo piccola nei cofronti di quella del tipo che è una 11*5.5. Vabbè intanto mi sono comunque goduto una mattinata in spiaggia. Nei prossimi giorni apporterò delle modifiche al modello fra cui mettere un'elica con maggior diametro e minor passo. Staremo a vedere... Questo è il video del primo colluado e le varie corse di decollo. |
1 Allegato/i Anch'io ho intenzione, appena possibile, di andare sul lago di Cavazzo, nel nord della mia regione, per provare i miei E-Flite Apprentice S15e, Turbo Timber ed UMX Timber in versione idrovolante. Come battello appoggio userò una Rescue-Boat della USAF che ho costruito l'anno scorso e poi dotato di un braccio prensile a poppa (in foto non c'è ancora). |
Dalla descrizione sembra che manca il Redan... (..ai galleggianti, si intende) Trattasi di uno scalino, una specie di cuneo che serve a promuovere il distacco della vena fluida dell'acqua dalla parte posteriore del galleggiante quando il mezzo prende velocità.In genere si pone poco dopo il baricentro. Talvolta se ne mettono due o più, ma sui modelli uno. Anche qui sul Barone se ne e' discusso più di una volta e c'era trattazione sufficiente. |
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Ciao, non per farmi gli affari tuoi ma, hai verificato la posizione del baricentro rispetto a quella del redan? Il CG avanti rispetto al redan. E magari anche timoni immersi :) |
Dalla foto si vede male, ma se c'e', il redan sembra essere sotto la fine del montante verticale tra ala e scarpone, ma forse e' troppo ridotto... Potrebbe aiutare fare foto del sotto degli scarponi.. |
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Ecco il video dopo la censura: |
Direi che vola bene, una volta "schiodato" dall' acqua: sei riuscito a fare un 180° e un atterraggio non-distruttivo con uno scarpone solo... (e se è stampato 3d non dev'essere leggerissimo). Come suggerito, sembra essere una faccenda di redan, il dettaglio più spina-nel-kiulo della motonautica: nel video gli scarponi sono incollati sulla superficie, difficilmente si vede un motoscafo da corsa così stabile...:lol: Non basta che il redan ci sia: deve essere nel punto giusto, con la forma giusta e lo spessore giusto, e anche la forma e la superficie della carena dello scarpone sono importanti. |
Comunque il modello in sé vola e lo dimostra questo video di un americano. Stesso modello e stesso motore. Solo l'elica è diversa. La sua una 11*5,5 e la mia una 10*6: Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk |
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era per fare una battuta.:) |
Ho sistemato e levato un po di messaggi non più necessari:wink: Il trucco è includere tra i tags di youtube solo il codice del video così: [YOUTUBE]UXd1VDQiIpk####[/YOUTUBE] occhio che i ### li ho messi apposta per renderlo visibile e disattivare l'automatismo:P |
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Tu cambia l'elica per metterti l'anima in pace, ma ho qualche dubbio che sia quello il problema - anche il tuo aereo in volo va come una pallottola. |
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Non ho mai visto un decollo fatto come si deve. Peccato perché senza galleggianti questo modello vola benissimo (chiaramente ha un carico alare alto ma ciò gli conferisce un volo più realistico). Come idrovolante però il peso è eccessivo inoltre gli scarponi stampati in 3D e quindi vuoti all'interno è una tecnica costruttiva molto pericolosa. Basta poco per danneggiarli e da lì a far colare a picco il modello è un attimo. Inviato dal mio S8 utilizzando Tapatalk |
Scusa , ma dal video si vede che non ha il Redan corretto , è solo nella carena e non sui fianchi , così non riesce a far entrare aria sotto e resta "incollato all'acqua" . Fai una foto sotto e falla vedere . Ciao Marco |
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Ti metto il link del video relativo alla costruzione. Circa al minuto 2:20 si vede il particolare che mi chiedi. Fammi sapere cosa ne pensi per favore. |
Esatto, come pensavo , il problema sono gli scarponi , non hanno Redan , puoi metterci tutta la potenza che vuoi ma non si alzerà facilmente . Forse se trovi un pò di onde ci riesci , altrimenti come ti dicevano e un bel motoscafo . Cerca su google scarponi idrovolante e capisci il perchè. Ciao Marco |
Dal filmino è un redan per modo di dire, anche visionando il tuo, si vede che il modello non si stacca e non solo, vira a destra. Per il futuro, se vorrai farlo idro, cura che il redan sia "ventilato" per favorire il distacco dei filetti fluidi, si trovi in posizione giusta rispetto al CG, ed un paio di timoni per meglio manovrare in acqua e durante la corsa per il decollo. :) |
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…………………….……. Non avevo visto il filmato di pag 11, in effetti c'è un timone, personalmente ne preferirei due direttamente sui galleggianti. :) |
Quindi è progettato male. Toh, pensavo fosse solo colpa mia. Comunque il prossimo idro sarà a scafo centrale, non che non abbia il problema del redan ma lo vedo più user friendly. Inviato dal mio ONEPLUS A6013 utilizzando Tapatalk |
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Guarda se trovi un progetto o scatola del: Consolidated PBY 5 Catalina. :) |
Ce n'è uno che sembra facile da fare, della flite test. Mi sembra che i disegni si trvino facilmente online. E' grandicello...e forse va scalato...e impermeabilizzato che l'originale non sembra fatto proprio idro... E' un po' stand off...:D |
Guardando il filmato del tuo decollo ( un po' rocambo lesco..per la verità...) più che altro, la sensazione è che non davi al modello il tempo di staccare. Sarebbe di provare ad allunga re la corsa per l'involo... (magari dopo recuperato o reintegrato il galleggiante..) (i modelli da stampa 3d comun que andrebbero spalmati di cianoacrilica, perlomeno nei punti più sollecitati...) |
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Si, ma appena raggiunta poi rallentavi repentinamente... Se staccava dall'acqua all'improv viso, avrebbe stallato, col rischio di infilarsi di muso dentro (che potrebbe essere accaduto col decollo del filmato...) In televisione gli idro arrivano a velocità max, poi tenendola per qche secondo, staccano dolcemente...:D Nel caso in questione, (solo tu puoi saperlo..) il rimbalzo prima che volasse, e' stato overcontrol o ha staccato imprevedibilmente? |
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Il fatto è che non voglio nemmeno ritentare e non è da me... |
Vabbè...mo un po' si scherza e si calca voluta mente la mano... Se ti rifai lo scarpone (o li rifai entrambi di polistirolo..) e ingrandisci un po' il redan o/e se ne ag giungi un altro, dovrebbe diventare molto più docile e controllabile. Ci e' voluto molto tempo o parti per fare gli scarponi? E il modello..? Li hai fatti da te o commis sionati? Sicuramente la tecnica e' interessante...ma per quel che ho visto nn richiede meno tempo del metodo tradizionale... Sbaglio..?..:unsure: |
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È una tecnica di costruzione interessante con i suoi vantaggi e svantaggi. Sicuramente avere degli scarponi vuoti all'interno è un po'rischioso perché in caso di rotture non hai parti galleggianti a sostenere il modello (caso diverso se fatti in polistirolo pieno). |
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