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Vecchio 12 dicembre 07, 16:25   #1 (permalink)  Top
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AUTONOMY F5J per il 2008 e AUTONOMY by E-MAIL (postale)

Ciao a tutti,
Dopo il nostro ultimo meeting a Molinella abbiamo potuto constatare che la categoria sta decollando molto bene e che il numero dei concorrenti così come l'interesse in giro per l'italia cresce.

Pertanto lanciamo nuove iniziative.
Vi forniamo
  • Il regolamento aggiornato con i chiarimenti e le aggiunte recepite nel corso della stagione 2007.
  • Il regolamento per l'AUTONOMY by E-MAIL e la relativa modulistica.
Lo trovate qui sotto in testo e in allegato come file word scaricabile

Infine, verrà stilato un calendario di 3 o 4 meeting di Autonomy F5J per il 2008 e lo troverete aggiornato su questa topic appena avremo i dettagli.


Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Pacco batterie libero, motore libero, modello libero
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90
es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello= 19,2 X 90 = 1728 g

Il coefficiente è concepito per la massima semplicità di calcolo con le li-po
Con 2 lipo : capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi moltiplicato per 1,5
esempio 2 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso del modello in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi; Il suo peso è incluso nel peso ODV di calcolo della formula

Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con
atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione dei lanci.

Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!

************************************************

Regolamento AUTONOMY F5J by E-mail

La formula della gara a distanza prevede di far disputare ai concorrenti delle manche di Autonomy F5J (come da regolamento operativo allegato) su un tempo operativo di 3 ore a “casa propria” e poi spedire i risultati agli organizzatori.

Finalità di questo tipo di competizione sarà:
·aiutare la diffusione della categoria Autonomy F5J
·dare la possibilità a chi, interessato alla formula, voglia provare a confrontarsi con altri appassionati
·incentivare lo scambio di dati tra i praticanti
·invogliare gruppi di amici a simpatiche competizioni sul campo con l’obbiettivo di migliorare le proprie prestazioni e quella globale del gruppo

Luogo di svolgimento della manche
A libera scelta del concorrente, ma dovrà essere o in pianura o in località dove non ci siano possibilità esplicite di veleggiamento in dinamica e/o termodinamica.

Punteggio Autonomy by E-mail
Nel punteggio verranno conteggiati 3 round : uno fatto tra gennaio e marzo (dall’1-1-08 al 31-3 08), uno tra aprile e giugno (dall’1-4-07 al 30-6-07) e uno tra luglio e settembre (dall’1-7-08 al 30-9-08).
I round effettuati devono essere “postati” via Email, o posta prioritaria, entro una settimana dall’effettuazione tramite l’apposito modulo allegato compilato in tutte le sue parti. Si possono postare quanti voli si vuole, ma per ogni concorrente verranno conteggiati i migliori 3, uno per ogni periodo.

Modalità di compilazione del modulo. (che trovate allegato)
Si può compilare “ a mano” dopo averlo stampato e spedirlo per posta oppure spedire via Email il modulo allegato come file. Il modulo deve essere compilato in tutte le sue parti.

Classifica Finale e Fly Off

La classifica “postale” darà diritto ai primi 20 ad accedere al Fly Off finale che si disputerà nel mese di ottobre in località da definire come un normale meeting di Autonomy F5J.
La classifica definitiva della competizione sarà stilata nel corso del Fly off a cui accederanno tutti gli aventi diritto a punteggi azzerati.


Indirizzi Email di riferimento
Vi invitiamo a mandare i moduli compilati a entrambi i seguenti indirizzi. Il modulo si intende recepito quando riceverete mail di conferma.

Pupi.vola@libero.it
Claudio.vigadafiliberto@thalesaleniaspace.com

Per info potete scrivere agli stessi indirizzi o telefonare: 335 7663252 (Claudio Vigada)

(Se avete problemi ad aprire i file, salvateli sul pc e apriteli dopo averli salvati: in caso di problemi contattatemi)
************************************************** ****
Saluti
Files allegati
Tipo file: doc Regolamento AUTONOMY F5J per il 2008.doc‎ (21,0 KB, 233 visite)
Tipo file: doc modulo autonomy by E-mail.doc‎ (37,5 KB, 236 visite)
Tipo file: doc Regolamento AUTONOMY F5J by E-mail.doc‎ (40,5 KB, 253 visite)

Ultima modifica di claudio v : 12 dicembre 07 alle ore 16:33
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 07, 18:07   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
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Caro Claudio, permettimi di congratularmi con Te, Pagliano e tutti quanti quelli che hanno portato avanti il discorso Automomy.
Ottima la scelta della formula E-Mail, anche se secondo me occorre nominare, o che si autonomini, un Responsabile Organizzativo di ogni singolo evento, che risponda col suo c... di come sono andate le cose (Voi Piemontesi avete un concetto di parola d' onore che nel resto d' Italia non è capito in tutta la sua bellezza ).
In più, io farei un foglio di "preiscrizione" da spedire contestualmente all' annuncio di un raduno di Autonomy via E-Mail, sempre firmato dal Responsabile.
Cioè se il 20 febbraio decido di organizzare presso un campo di volo X un raduno (mi sarò messo d' accordo prima col responsabile del campo stesso) metto il suddetto annuncio sul campo, lo spedisco a 1 o più Forum e siamo a posto.
Stessa cosa se decidiamo di farlo es. all' agriturismo Pinco in località Pallino o a casa di un contadino con apposita superficie in erba....

ps in cauda venenum....
Come tu ben sai, nel ns. incontro a Molinella avevo sollevato alcuni dubbi sull' onestà di alcune persone (fortunatamente non presenti), mi candido come giudice per controllare il regolare svolgimento delle manifestazioni nella mia Zona (BO-FE-MO-RE)

Ultima modifica di batman : 12 dicembre 07 alle ore 18:12
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Vecchio 13 dicembre 07, 00:26   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Ciao Batman,
scusa ma non capisco il tuo intervento.
le gare postali si possono fare anche da soli senza nessun meeting, chiaro che se dichiaro di fare sempre 15pieni e poi alla finale ne faccio 7 come minimo vengo SPERNACCHIATO!
considerando che non ci sono premi venali, l'unica soddisfazione è la data dalla sfida con se stessi e dal prestigio nei confronti degli altri, in questo modo a trassare non si gusta il primo e viene meno il secondo.

Citazione:
Originalmente inviato da batman
Caro Claudio, permettimi di congratularmi con Te, Pagliano e tutti quanti quelli che hanno portato avanti il discorso Automomy.
Ottima la scelta della formula E-Mail, anche se secondo me occorre nominare, o che si autonomini, un Responsabile Organizzativo di ogni singolo evento, che risponda col suo c... di come sono andate le cose
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quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 13 dicembre 07, 10:38   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da blinking
Ciao Batman,
scusa ma non capisco il tuo intervento.
le gare postali si possono fare anche da soli senza nessun meeting, chiaro che se dichiaro di fare sempre 15pieni e poi alla finale ne faccio 7 come minimo vengo SPERNACCHIATO!
considerando che non ci sono premi venali, l'unica soddisfazione è la data dalla sfida con se stessi e dal prestigio nei confronti degli altri, in questo modo a trassare non si gusta il primo e viene meno il secondo.
Che io sapessi le gare postali si fanno sì dove ti pare ma in presenza di un "delegato" che può essere anche uno dei concorrenti, se poi va bene così come non detto, comunque quello che dici si può verificare, se un giorno siamo a Molinella d' estate (tanto per fare un esempio) col modello di Francesco invece dei 6/7 pieni in assenza di termiche di sicuro ne faccio 10/11, poi partecipo alla finale in un giorno di vento e ne faccio 5, allora????
Ripeto, sarebbe giusto fare le postali in più persone con un "responsabile", poi sarebbe + difficile occultarsi in caso di scorrettezze.
Ciao.

ps non sai quanto sia infida certa gente.......
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Vecchio 13 dicembre 07, 13:12   #5 (permalink)  Top
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se non ho frainteso quanto ha detto Claudio credo che non serva nessun delegato, si può volare anche da soli.
come è stato scritto è più uno stimolo alla diffusione/allenamento che non una vera selezione.

nel tuo esempio non conti che alla finale le condizioni saranno le stesse per tutti, magari anche gli altri faranno 5pieni (beh solo 5 mi pare un po' poco!)
aspettiamo di vedere i risultati...

sulla gente infida, beh qualcosa nell'aria ho già annusato in altre categorie, ma che ci vuoi fare: i modellisti sono tutti un po' bambini dentro e si comportano come tali però come hai visto nell'autonomy non si vince "nulla" se non la propria soddisfazione nel volare in compagnia, e la mia esperienza seppur ridotta di agonista mi dice che fino a quando si gioca per il salame problemi ce ne sono pochissimi

ciao
davide

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Originalmente inviato da batman
ps non sai quanto sia infida certa gente.......
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Vecchio 13 dicembre 07, 14:02   #6 (permalink)  Top
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Se va bene a voi, figurati al sottoscritto....
Ciao e buon 2008 di 20 pieni a gara!!!!
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Vecchio 13 dicembre 07, 19:16   #7 (permalink)  Top
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Per togliere ogni dubbio a proposito della autonomy by E-mail.

Non è necessario organizzare alcun meeting per farsi la propria manche di Autonomy, basta volare, registrare il risultato sul modulo e spedirlo entro una settimana dalla data di svolgimento.
Non è necessario mandare in anticipo avvisi, nè servono commissari, verificatori o altro sul posto.

Se a tentare il round si è in più di uno lo vedrò chiaramente ricevendo il modulo da più di una persona con la stessa località di svolgimento, la stessa data e ora, etc.

Per quanto riguarda il numero di pieni, la stagione è divisa in 3 periodi in modo da volare in inverno, primavera ed estate. E' chiaro che ci si aspettano punteggi diversi per le 3 stagioni.
In classifica verrà introdotto il miglior round postato in ognuno dei 3 periodi per ogni concorrente.

E' chiaro che si può barare... non si vince nulla ma in compenso si rischiano figure
In più la classifica postale dà solo accesso alla finale dove si misureranno i valori in campo insieme
Questa è una gara da "gentleman" ed è un esperimento, quindi vediamo come va e poi facciamo gli aggiustamenti del caso.


Dimenticavo un ultima cosa generale sulla Autonomy.

C'è in corso una proposta di stilare 2 classifiche a fine di ogni "gara".
Una per modelli fino a 2200mm e una oltre 2200 per dare spazio anche a chi vuole specializzarsi nei modelli "piccoli"
.

Questo sarà fatto in via sperimentale per il 2008: se riscuoterà successo lo introdurremo a regolamento.

saluti
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 19:33   #8 (permalink)  Top
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Dimenticavo un ultima cosa generale sulla Autonomy.

C'è in corso una proposta di stilare 2 classifiche a fine di ogni "gara".
Una per modelli fino a 2200mm e una oltre 2200 per dare spazio anche a chi vuole specializzarsi nei modelli "piccoli"
.

Questo sarà fatto in via sperimentale per il 2008: se riscuoterà successo lo introdurremo a regolamento.

saluti[/QUOTE]


Stavo per proportela io...buona idea...!
Aderirò anch'io alla formula E-mail,anche se sono certo di volare solo soletto
a meno che qualcuno della liguria non si faccia vivo...
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 10:44   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v
C'è in corso una proposta di stilare 2 classifiche a fine di ogni "gara".
Una per modelli fino a 2200mm e una oltre 2200 per dare spazio anche a chi vuole specializzarsi nei modelli "piccoli".

Questo sarà fatto in via sperimentale per il 2008: se riscuoterà successo lo introdurremo a regolamento.

saluti
Ottima idea, così mentre faccio l' Helper per Francesco volo anch' io.....
Ciao Claudio e buone termiche sui capannoni della FIAT (in mancanza di sole..... )
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 13:13   #10 (permalink)  Top
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Autonomy by E-Mail

Toc...toc..! c'è nessuno ? Voi di Imperia ? O quelli del Righi... o del Magra ?
Ci siete ? la cosa vi può interessare ? date un segnale di vita !!
__________________
DIBI
paolodebernardi non è collegato   Rispondi citando
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