Che bel tavolo di lavoro...vissuto. Quasi come il mio.:fiu: |
AGO 20: Completata la struttura dei 3 pannelli principali dell'ala Citazione:
La prima ala che ci ho costruito sopra è stata quella del mio bimotore derivato dal Losna per il campionato italiano di F3E/S, era gennaio 1985. In questa foto... il modello bimotore seconda versione dell'anno dopo e, guarda caso, anche quello aveva l'ala in 3 pezzi https://i.imgur.com/JzUmzl5.jpg Che vuoi che sia... son solo quasi 35 anni:rolleyes: Intanto, ho quasi completato anche la struttura della estremità di sinistra e l'ho assemblata controllando bene la giunzione con il centrale per ovviare a un piccolo disallineamneto che avevo trovato dopo aver costruito la destra e che mi ha fatto tribolare per l'unione. https://i.imgur.com/LfNHnAX.jpg Il peso è quasi identico, 65,4 per la sinistra contro i 63,8 della destra: 1,6 grammi più pesante, ma credo sopravviverò. Dato il peso "a secco" di tutte le parti componenti di circa 62 grammi, posso stimare di aver usato tra 3 e 4 grammi di colla per l'assemblaggio e francamente non saprei come metterne di meno. https://i.imgur.com/NOfo7Tp.jpg Così, per risparmiare peso ho provato a fare le baionette di unione delle parti in tubo da 6 parete 1 mm con anima solo al centro (dove lavora anche a taglio) in tondo di carbonio da 4 incollato. Questo mi ha permesso di passare dai 10,9 grammi delle baionette in tondino di carbonio "pieno" da 6 https://i.imgur.com/fwGji6U.jpg ai 6,7 di quelle in tubolare con riempimento al centro https://i.imgur.com/jCCRz9P.jpg https://i.imgur.com/usi5koL.jpg Quindi ora i 3 pannelli principali dell'ala sono completati nella struttura interna e nelle unioni delle baionette https://i.imgur.com/iv3yOq6.jpg Ora restano da fare le tip da 200 mm da aggiungere alle estremità e poi completare i dettagli della struttura e incollare i rivestimenti dei DBox. Per ora il peso è buono, 246 grammi con le baionette per le strutture https://i.imgur.com/HEUDz9Y.jpg E' circa allineato con quello dell'AGO18 pur con l'aggiunta del big flap sul tratto centrale. Se riuscissi a finire il modello in un peso tra i 900 e i 950 grammi come il 18 nonostante l'aggiunta di una servo e della parte mobile... sarei già contento: con 65 dm2 di ala sarei tra 14 e 14,5 di carico alare. Vedremo, per ora incrocio le dita e cerco di risparmiare grammi dove posso. Insomma, il meno è fatto:rolleyes: |
Visto che di la parlavo di ARTISTI :clap: Ciaoooo |
Insomma... se lo si guarda da vicino proprio artistico non è: per risparmiare peso ho sacrificato su alcune cose, sulla colla in particolare usando ciano rapida che talvolat mi ha incollato qualche pezzo non bene in posizione... e in più la presbiopia mi fa dannare e così ho combinato qualche piccola magagna. Poi i rivestimenti dei Dbox sono più leggeri dei precedente, ma anche più sottili e difficili da incollare senza che si veda qualche ondulazione qua e là. Quello che mi soddisfa di più è la soluzione molto light per il servo del flap: in pratica fa parte dell'irrobustimento delle centine centrali in zona attacco fusoliera e, trovandosi sopra la pinna, non abbisogna nemmeno di coperchietto di chiusura. Insomma, meno di così non mi è venuto in mente nulla: La basetta del servo con attacchi e vitine fa circa 1,5 grammi e da sola non sta quasi assieme... ma... https://i.imgur.com/B5CQXAo.jpg incollata in posizione diventa anche la chiusura superiore tra le centine centrali dell'ala diventando robustissima e contemporaneamnete irrigidendo l'attacco dell'ala sulla fusoliera https://i.imgur.com/OYzphtd.jpg Il buchetto nel blocchetto di legno della vite posteriore è il passaggio del comando e così è più o meno finito https://i.imgur.com/cbyo6GQ.jpg https://i.imgur.com/LZCxEMM.jpg Anche la squadretta di comando sarà minimale in quanto uscirà pochi mm sull'estradosso e avrà il braccio di leva sufficiente in quanto la linea di cerniera è sulll'intradosso. Poi ho rifilato e incollato i rivestimenti dei Dbox con le solite controsagome di polistirolo e la PU, non senza qualche tribolazione perchè era molto umido in questi giorni e la colla tendeva ad indurire precocemente: il centrale si è incollato male sull'intradosso e per aprirlo, ripulirlo, metterlo a posto e richiuderlo ci sono volute alcune ore e svariate ... santificazioni Qui lo rivestimento dbox del centarle rifilato: circa 20grammi https://i.imgur.com/23hwkke.jpg e inserito il tutto per incollarlo nelle controsagome https://i.imgur.com/PaWxnsN.jpg ogni rivestimento è incollato con circa 6-7 grammi di PU spalmata sulle centine e sui longheroni interni Il risultato è accettabile anche se la sottile pelle in carbokevlar tende a segnare molto più del rivestimento usato sull'AGO 18 che erà più pesante e rigido: comunque il centrale dell'ala con il servo dentro pesa circa 150 grammi che sono solo 10 grammi più dell'AGO 18 (che non aveva flap) https://i.imgur.com/uQsquae.jpg le estremità sono circa 85 grammi di media (84 una e 86 l'atra) https://i.imgur.com/VDVjHQ2.jpg Quindi ora ho i 3 pezzi principali dell'ala con i dbox chiusi. https://i.imgur.com/6GK57fY.jpg La rigidezza torsionale è ottima e ho l'impressione che sia superiore all'AGO 18: qui è usato il biassiale +/-45 gradi da 25 g*m2 all'esterno e all'interno un kevlar 0/90 da 65 che tiene assieme il tutto e dovrebbe anche preservare un po' la struttura in caso di urti. Per il peso non posso lamentarmi: 332 grammi compresi i 10 grammi del servo flap e le baionette light inserite: assolutamente in linea con l'ala del precedente senza flap https://i.imgur.com/hmtoh7G.jpg E poco alla volta, si continua. Saluti a tutti |
Grande Claudio! Gran bel lavoro. Bravo! |
Ciao: Forse mi è sfuggito: Hai usato qualche programma per la determinazione del centraggio? Il Dbox é fatto su uno stampo che segue il profilo? PS. Attento a quei servetti, se sono gli Mks sono molto potenti e se vanno in catasto si bruciano. PPS. complimenti, usali ad libitum. |
Citazione:
Il rivestimento dei Dbox è laminato sulla solita lamiera a L già usata per l'AGO18 (vedi anche qui https://www.baronerosso.it/forum/aer...onomy-f5j.html) e quindi non ha alcuna forma se non il raggio del naso del profilo che è circa 2,5 mm https://i.imgur.com/632kbnY.jpg L'unica cosa sagomata (a parte le centine sottostanti:wink:) è la controsagoma di estruso tagliato a filo caldo che serve per rifilarlo a misura e incollarlo in posizione Prova in bianco e tracciatura lati da rifilare prima dell'incollaggio https://i.imgur.com/CW9n5G9.jpg qui si vedono i tratti su cui viene poi rifilato https://i.imgur.com/rWNSPbm.jpg Infine incollaggio alle centine (dopo aver spalmato la PU sulla struttura) inserito nella controsagoma con spessore di controllo della posizione del BU per evitare svergolature https://i.imgur.com/ecMkl73.jpg. Per quanto riguarda il centraggio... non ho mai usato programmi particolari: mi sono fatto un foglio di calcolo excel più che altro per i dimensionamenti delle superfici, il K di coda e le superfici proiettate dei V e in parallelo per la definizione preliminare della baricentro calcolandolo in base a pesi "stimati" delle varie parti. Dal punto di vista aerodinamico in genere su questi modelli parto da un 35-37% medio, dimensiono il K di coda in funzione di quanto lo voglio stabile e poi affino il tutto provandolo in volo. Per quelle che sono le mie esperienze, con K superiori a 0,6 il centraggio per me ottimale arretra e va oltre il 40 % pur mantenedo una buona autostabilità e pilotabilità. Con L'AGO 18 adesso sono circa al 42% e il modello non ha alcuna tendenza viziosa, anzi, è molto pacioso e tollerante. Per il 20 partirò dallo stesso settaggio base e poi affinerò anche in funzione dell'uso del big flap che potrebbe forse cambiare un po' le cose. |
AGO 20 - Struttura ala completata e meccanica alettoni I lavori con calma procedono: la struttura dell'alla con le sue meccaniche è pressochè finita. Fatte le 2 tip https://i.imgur.com/8C7RFfh.jpg poi assemblate con il resto dell'ala https://i.imgur.com/P6NGWtX.jpg e infine tagliati gli alettoni e l'alettoncino di estremità con cerniera sghemba che, sfruttando il gioco degli angoli inclinati, con colo circa 4 mm di fessura permette, di far muovere con un semplice collegamento meccanico le 2 superfici come si vede bene dal filmato: [Imgur](https://i.imgur.com/215jVi2.mp4) Infine preparate le basette dei servi con relativo fissaggio nell'ala che pesano circa 5 grammi a servo https://i.imgur.com/2n8xnxd.jpg https://i.imgur.com/zi91OcG.jpg Ora l'ala completa dei 3 servi fissati pesa circa 400 grammi https://i.imgur.com/tDX7mKt.jpg Mi manca di applicare i cap strip alle centine e pochissimi altri dettagli, poi si potrà passare al rivestimento. In parallelo, sulla fusoliera sto facendo oziosi esperimenti di aerodinamica con uno strano mozzo + ogiva per far ripiegare le pale Aeronaut al meglio e, ora si incominciano a vedere i primi frutti. https://i.imgur.com/pGBHHUN.jpg https://i.imgur.com/1hNlv3H.jpg https://i.imgur.com/Yi5Ppjd.jpg |
Sei sempre il meglio..... Bravo, bel lavoro, continua ad essere fonte di idee e notizie. |
Claudio, molto bello e razionale il mozzo, sono perplesso invece sul flap che alle estremità va a corda 0. Edi |
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