BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/333456-nuovo-nan-xplorer-2-380-f5j-autonomy.html)

danielep 26 gennaio 15 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4531542)
una bella coda a V e passa la paura B)

Lo dici perchè ha preso l'Electra nuovo a V:fiu:

pikemax 26 gennaio 15 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4531525)
Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta .
Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi.
Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ?


Umberto


P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici:icon_rofl

L'ultimo modello di cui ho visto un prototipo e' stato il Pike Superior...2002/2003.... poi ho solo visto dei progetti virtuali e degli stampi fatti a CAD...le simulazioni sulla stabilita' dinamica, che e' la sola che ci interessa, sono recentissime implementazioni e lasciano molto spazio alle interpretazioni. Aggiungi che sono rimasti pochi modellisti/piloti in grado di capire le complesse interazioni...e la frittata e' fatta. Non ci sono novita' sulle gallerie virtuali e quindi dato un certo obiettivo arrivi sempre alllo stesso risultato, devi cercare un compromesso tra quello che dovresti fare e quello che sei capace di fare con le tecnologie ed i materiali che impieghi....adesso si sta cercando di migliorare l'handling e la facilita' di guida lavorando sui timoni, visto che sull'ala non ci sono novita'.
I timoni del perfection sono secondo "alcuni" i migliori in circolazione, Vladimir li usa sul Maxa Pro, gli Xplo sono tra i midelli piu' rigidi e leggeri, non capisco il motivo, almeno sulla versione con profili X2, ma volano con cg arretratissimi. E volano bene in mano a tutti quanti. A forza di alleggerire le fusoliere ed i timoni si e' persa la rigidita' che oermette di avere una risposta secca e diretta ai comandi e ogni produttore sta dando le sue risposte, questa coda dell'X3 e' molto rigida, in f3j migliora il traino, in f5j non saprei.

pikemax 26 gennaio 15 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4531564)
Lo dici perchè ha preso l'Electra nuovo a V:fiu:

Aggressivo..mi sa che quest'anno la soppressa non viene via facile....

massimob 26 gennaio 15 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4531633)
Aggressivo..mi sa che quest'anno la soppressa non viene via facile....

la guera è guera B)

pikemax 26 gennaio 15 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4531642)
la guera è guera B)

L'hai detto te.... :D

milan 26 gennaio 15 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4531542)
una bella coda a V e passa la paura B)



Sta attento, che potrebbe capitarti di vedere un Merlo con coda di rondine :icon_rofl

Quello originale Samba sembra vada bene .


@ Pikemax : e una volta fatto lo stampo, fare modifiche sembra impossibile.



Umberto

danielep 26 gennaio 15 19:29

Per la soppressa della promozionale si è deciso di non usare i modelli top
altrimenti i new-entry si intimoriscono e scappano

pikemax 26 gennaio 15 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4531647)
Sta attento, che potrebbe capitarti di vedere un Merlo con coda di rondine :icon_rofl

Quello originale Samba sembra vada bene .


@ Pikemax : e una volta fatto lo stampo, fare modifiche sembra impossibile.



Umberto

Esatto, modificare il modello dopo e' un disastro, piu' che altro non e' facile rendere evidente il miglioramento, se c'e'..
Tieni presente che il Perfection ha vinto tutto...non puo' avere difetti.
Comunque qualcosa cambia.. Samba ha fatto il V e una fuso slim per il Precision F3B, Vladi ha fatto il Maxa Pro coi timoni nuovi e Nan ha fatto la fuso X3...

pikemax 26 gennaio 15 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4531649)
Per la soppressa della promozionale si è deciso di non usare i modelli top
altrimenti i new-entry si intimoriscono e scappano

Vero, forse...


Mi fa piu' paura un buon pilota con un gommolo dello stesso pilota con un modello top...il coefficiente di penalita' e' molto pesante...

Italsoaring 27 gennaio 15 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4531525)
Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta .
Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi.
Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ?


Umberto


P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici:icon_rofl

la NAN dice che è stato fatto per ridurre la resistenza del piano di coda; si stanno focalizzando sull'aumentare la quota di lancio

in più con in piano a spatolino la reattività a basse velocità (atterraggio) è migliorata di molto

sull'xplorer non mi è sembrato di notare grandi interferenze con i flap, forse solo a baricentri molto avanzati (ho provato da 104mm a 130 e con il cambio di coda sono dovuto arretrare)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:09.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002