Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy Ciao a tutti, Apro questo post per dare visibilità a quanto ci siamo scambiati in mp tra me e DanieleP, Entrambi finalmente abbiamo ricevuto sabato scorso il tanto atteso modello, una vera macchina da guerra, e personalmente sono rimasto molto soddisfatto anche della livrea che non ero certo di poter avere in versione personalizzata. Il modello nudo, sia il mio che quello di Daniele, pesa intorno ai 1090 gr. che ritengo sia veramente ridotto per un modello da 3800 di a.a.. Io lo userò esclusivamente per Autonomy e devo dire che ho dovuto sudare sette camice per riuscire a farci stare in fusoliera tutte le frattaglie che la categoria richiede, alla fine dovrei riuscire a chiudere il coperchio senza salirci sopra e il peso finale dovrebbe essere intorno ai 1780 gr, forse anche meno. La soluzione più anticonvenzionale é quella adottata per i piani di coda a croce bassa, la fusoliera infatti é un bellissimo palo in carbonio che termina con una mini pinna (alta 2-2,5 cm) su cui si appoggia il piano di quota fisso con parte mobile molto grande (circa il 40-50% della sup.) che viene "trafitto" dal verticale dalla cui base sporgono due baionette che si fissano poi con un nottolino al di sotto della coda. Il complesso tutto realizzato in carbonio, come tutto il resto del modello, è molto raffinato e ben costruito, si presenta tuttavia con il piano orizzontale molto più basso della vecchia versione con piano tutto mobile tanto che il modello a terra appoggia leggermente sul piano di quota prima che con il terminale alare. Ho visto infatti che su un sito spagnolo hanno già realizzato un pattino di coda in carbonio che tiene sollevata la stessa di almeno 5-6 cm. Per ora ho lavorato solo sulla fusoliera, nei prossimi giorni vi terrò informati e vedrò di cominciare a mettere qualche foto. |
Il mio sarà allestito solo per F5J puntando al minimo peso alettoni ,direzionale e cabra MKS 6100 flaps Futaba 3150 con telaio cuscinettato motore ADH300L con Reisenauer 1:5 elica 12x6,5 regolatore YGE 60 batterie TP 3S 850 70C e spero di non dover aggiungere zavorra per baricentrarlo mi aiuta il CG consigliato a 130mm video e tred spagnolo per le foto https://www.youtube.com/watch?v=sPR5y4w3Eog Nuevo Xplorer 2 F5J (fuselaje Nuevo) |
cg bello aggressivo! |
Gene ci ha dato questa indicazine del costruttore 130-135 vedremo, io partirò dal già testato 125 |
Sara' una stagione interessante... |
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è questo il motore ? ADH300L Brushless Outrunner 1100kv |
Che dire BEDDU ! Aspetto di vederli in gara. |
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No, è questo : ADH300XL Brushless Outrunner 5250kv Che provai nelle motorizzazioni economiche, è talmente leggero che per fare il baricentro sul merlo dovevo aggiungere piombo. Umberto |
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Li fanno i pignoni o bisogna adattarli? |
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A proposito di pignoni Reisenauer, segnalo a chi puo' interessare che il pignone lungo per riduzione 1:5 ha il foro di 3,2 mm non 3,17 mm, che non sempre si riesce a bloccare con la Loctite (per le tolleranze degli alberi di 1/8"). Quindi per avere un miglior bloccaggio e centraggio del pignone, meglio prendere quello corto ! Umberto |
2 Allegato/i Sistemati i componenti in fusoliera, ho deciso di realizzare un pattino di coda "alla spagnola" perchè non mi piace proprio vedere il quota così a contatto con il terreno. Ho fatto un calco al trave di coda, isolato preventivamente con Domopak, e ho realizzato una sella in tessuto di carbonio, su cui successivamente ho incollato uno spezzone di freccia per archi sagomato ricurvo. Le foto rendono meglio l'idea, il pattino va saldamente fissato al trave con due semplici giri di nastro trasparente, il peso della protesi risulta essere di 4 gr |
domanda per gli esperti Citazione:
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Sta di fatto che gli spagnoli lo utilizzano (forse solo in allenamento?) per F5J, a dire il vero in questa categoria, a differenza dell'Autonomy, gli atterraggi avvengono solitamente di punta e questo rende meno critica la vulnerabilità del piano di coda. |
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Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta . Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi. Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ? Umberto P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici:icon_rofl |
una bella coda a V e passa la paura B) |
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I timoni del perfection sono secondo "alcuni" i migliori in circolazione, Vladimir li usa sul Maxa Pro, gli Xplo sono tra i midelli piu' rigidi e leggeri, non capisco il motivo, almeno sulla versione con profili X2, ma volano con cg arretratissimi. E volano bene in mano a tutti quanti. A forza di alleggerire le fusoliere ed i timoni si e' persa la rigidita' che oermette di avere una risposta secca e diretta ai comandi e ogni produttore sta dando le sue risposte, questa coda dell'X3 e' molto rigida, in f3j migliora il traino, in f5j non saprei. |
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Sta attento, che potrebbe capitarti di vedere un Merlo con coda di rondine :icon_rofl Quello originale Samba sembra vada bene . @ Pikemax : e una volta fatto lo stampo, fare modifiche sembra impossibile. Umberto |
Per la soppressa della promozionale si è deciso di non usare i modelli top altrimenti i new-entry si intimoriscono e scappano |
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Tieni presente che il Perfection ha vinto tutto...non puo' avere difetti. Comunque qualcosa cambia.. Samba ha fatto il V e una fuso slim per il Precision F3B, Vladi ha fatto il Maxa Pro coi timoni nuovi e Nan ha fatto la fuso X3... |
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Mi fa piu' paura un buon pilota con un gommolo dello stesso pilota con un modello top...il coefficiente di penalita' e' molto pesante... |
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in più con in piano a spatolino la reattività a basse velocità (atterraggio) è migliorata di molto sull'xplorer non mi è sembrato di notare grandi interferenze con i flap, forse solo a baricentri molto avanzati (ho provato da 104mm a 130 e con il cambio di coda sono dovuto arretrare) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35. |
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