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pave 52 23 gennaio 15 00:25

Nuovo NAN Xplorer 2 380 F5J/Autonomy
 
Ciao a tutti,
Apro questo post per dare visibilità a quanto ci siamo scambiati in mp tra me e DanieleP,
Entrambi finalmente abbiamo ricevuto sabato scorso il tanto atteso modello, una vera macchina da guerra, e personalmente sono rimasto molto soddisfatto anche della livrea che non ero certo di poter avere in versione personalizzata.
Il modello nudo, sia il mio che quello di Daniele, pesa intorno ai 1090 gr. che ritengo sia veramente ridotto per un modello da 3800 di a.a..
Io lo userò esclusivamente per Autonomy e devo dire che ho dovuto sudare sette camice per riuscire a farci stare in fusoliera tutte le frattaglie che la categoria richiede, alla fine dovrei riuscire a chiudere il coperchio senza salirci sopra e il peso finale dovrebbe essere intorno ai 1780 gr, forse anche meno.
La soluzione più anticonvenzionale é quella adottata per i piani di coda a croce bassa, la fusoliera infatti é un bellissimo palo in carbonio che termina con una mini pinna (alta 2-2,5 cm) su cui si appoggia il piano di quota fisso con parte mobile molto grande (circa il 40-50% della sup.) che viene "trafitto" dal verticale dalla cui base sporgono due baionette che si fissano poi con un nottolino al di sotto della coda.
Il complesso tutto realizzato in carbonio, come tutto il resto del modello, è molto raffinato e ben costruito, si presenta tuttavia con il piano orizzontale molto più basso della vecchia versione con piano tutto mobile tanto che il modello a terra appoggia leggermente sul piano di quota prima che con il terminale alare.
Ho visto infatti che su un sito spagnolo hanno già realizzato un pattino di coda in carbonio che tiene sollevata la stessa di almeno 5-6 cm.
Per ora ho lavorato solo sulla fusoliera, nei prossimi giorni vi terrò informati e vedrò di cominciare a mettere qualche foto.

danielep 23 gennaio 15 07:47

Il mio sarà allestito solo per F5J puntando al minimo peso
alettoni ,direzionale e cabra MKS 6100
flaps Futaba 3150 con telaio cuscinettato
motore ADH300L con Reisenauer 1:5 elica 12x6,5
regolatore YGE 60 batterie TP 3S 850 70C
e spero di non dover aggiungere zavorra per baricentrarlo
mi aiuta il CG consigliato a 130mm

video e tred spagnolo per le foto
https://www.youtube.com/watch?v=sPR5y4w3Eog
Nuevo Xplorer 2 F5J (fuselaje Nuevo)

comax74 23 gennaio 15 13:47

cg bello aggressivo!

danielep 23 gennaio 15 13:56

Gene ci ha dato questa indicazine del costruttore 130-135
vedremo, io partirò dal già testato 125

pikemax 23 gennaio 15 14:24

Sara' una stagione interessante...

gianmariamazza 23 gennaio 15 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4527507)
Sara' una stagione interessante...

Se continua cosi anche la mia.... mi dovrò attrezzare con una web cam per vedere tutte le gare dall'ufficio.... :unsure:

Indoor 23 gennaio 15 16:08

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4526986)
Il mio sarà allestito solo per F5J puntando al minimo peso
alettoni ,direzionale e cabra MKS 6100
flaps Futaba 3150 con telaio cuscinettato
motore ADH300L con Reisenauer 1:5 elica 12x6,5
regolatore YGE 60 batterie TP 3S 850 70C
e spero di non dover aggiungere zavorra per baricentrarlo
mi aiuta il CG consigliato a 130mm

video e tred spagnolo per le foto
https://www.youtube.com/watch?v=sPR5y4w3Eog
Nuevo Xplorer 2 F5J (fuselaje Nuevo)

domanda
è questo il motore ?
ADH300L Brushless Outrunner 1100kv

bruno 23 gennaio 15 17:38

Che dire BEDDU !
Aspetto di vederli in gara.

milan 23 gennaio 15 18:32

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4527677)
domanda
è questo il motore ?
ADH300L Brushless Outrunner 1100kv


No, è questo :

ADH300XL Brushless Outrunner 5250kv

Che provai nelle motorizzazioni economiche, è talmente leggero che per fare il baricentro sul merlo dovevo aggiungere piombo.

Umberto

pikemax 23 gennaio 15 22:17

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4527839)
No, è questo :

ADH300XL Brushless Outrunner 5250kv

Che provai nelle motorizzazioni economiche, è talmente leggero che per fare il baricentro sul merlo dovevo aggiungere piombo.

Umberto

Albero da 3?
Li fanno i pignoni o bisogna adattarli?

pikemax 23 gennaio 15 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da bruno (Messaggio 4527763)
Che dire BEDDU !
Aspetto di vederli in gara.

Anch'io.....

danielep 23 gennaio 15 22:41

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4528146)
Albero da 3?
Li fanno i pignoni o bisogna adattarli?

Ho riforato da 3 un pignone da 2,3

pave 52 24 gennaio 15 10:26

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4528212)
Ho riforato da 3 un pignone da 2,3

L'alternativa è pignone con foro da 3.2 e boccolina in carta spagna da 0.10, il tutto incollato con blocca te Loctite

milan 24 gennaio 15 14:39

A proposito di pignoni Reisenauer, segnalo a chi puo' interessare che il pignone lungo per riduzione 1:5 ha il foro di 3,2 mm non 3,17 mm, che non sempre si riesce a bloccare con la Loctite (per le tolleranze degli alberi di 1/8").
Quindi per avere un miglior bloccaggio e centraggio del pignone, meglio prendere quello corto !


Umberto

pave 52 26 gennaio 15 11:28

2 Allegato/i
Sistemati i componenti in fusoliera, ho deciso di realizzare un pattino di coda "alla spagnola" perchè non mi piace proprio vedere il quota così a contatto con il terreno.
Ho fatto un calco al trave di coda, isolato preventivamente con Domopak, e ho realizzato una sella in tessuto di carbonio, su cui successivamente ho incollato uno spezzone di freccia per archi sagomato ricurvo.
Le foto rendono meglio l'idea, il pattino va saldamente fissato al trave con due semplici giri di nastro trasparente, il peso della protesi risulta essere di 4 gr

w-lo-sport 26 gennaio 15 12:59

domanda per gli esperti
 
Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4531056)
Sistemati i componenti in fusoliera, ho deciso di realizzare un pattino di coda "alla spagnola" perchè non mi piace proprio vedere il quota così a contatto con il terreno.
Ho fatto un calco al trave di coda, isolato preventivamente con Domopak, e ho realizzato una sella in tessuto di carbonio, su cui successivamente ho incollato uno spezzone di freccia per archi sagomato ricurvo.
Le foto rendono meglio l'idea, il pattino va saldamente fissato al trave con due semplici giri di nastro trasparente, il peso della protesi risulta essere di 4 gr

ma è possibile utilizzarlo in gara ?

pave 52 26 gennaio 15 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 4531164)
ma è possibile utilizzarlo in gara ?

La stessa domanda ce la siamo fatta parlandone con Generali, mentre penso non ci siano problemi per i "raduni" di Autonomy, non è scontato l'utilizzo in gare F3J e F5J.
Sta di fatto che gli spagnoli lo utilizzano (forse solo in allenamento?) per F5J, a dire il vero in questa categoria, a differenza dell'Autonomy, gli atterraggi avvengono solitamente di punta e questo rende meno critica la vulnerabilità del piano di coda.

pikemax 26 gennaio 15 14:13

Citazione:

Originalmente inviato da w-lo-sport (Messaggio 4531164)
ma è possibile utilizzarlo in gara ?

No, non credo proprio, l'unica sporgenza accettata in f3j è il gancio che deve rientrare in un apposita dima e nella f5j nemmeno quello...viene accettato l'AVA in gara ma solo perchè non è tanto competitivo...

milan 26 gennaio 15 17:56

Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta .
Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi.
Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ?


Umberto


P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici:icon_rofl

massimob 26 gennaio 15 18:11

una bella coda a V e passa la paura B)

danielep 26 gennaio 15 18:23

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4531542)
una bella coda a V e passa la paura B)

Lo dici perchè ha preso l'Electra nuovo a V:fiu:

pikemax 26 gennaio 15 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4531525)
Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta .
Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi.
Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ?


Umberto


P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici:icon_rofl

L'ultimo modello di cui ho visto un prototipo e' stato il Pike Superior...2002/2003.... poi ho solo visto dei progetti virtuali e degli stampi fatti a CAD...le simulazioni sulla stabilita' dinamica, che e' la sola che ci interessa, sono recentissime implementazioni e lasciano molto spazio alle interpretazioni. Aggiungi che sono rimasti pochi modellisti/piloti in grado di capire le complesse interazioni...e la frittata e' fatta. Non ci sono novita' sulle gallerie virtuali e quindi dato un certo obiettivo arrivi sempre alllo stesso risultato, devi cercare un compromesso tra quello che dovresti fare e quello che sei capace di fare con le tecnologie ed i materiali che impieghi....adesso si sta cercando di migliorare l'handling e la facilita' di guida lavorando sui timoni, visto che sull'ala non ci sono novita'.
I timoni del perfection sono secondo "alcuni" i migliori in circolazione, Vladimir li usa sul Maxa Pro, gli Xplo sono tra i midelli piu' rigidi e leggeri, non capisco il motivo, almeno sulla versione con profili X2, ma volano con cg arretratissimi. E volano bene in mano a tutti quanti. A forza di alleggerire le fusoliere ed i timoni si e' persa la rigidita' che oermette di avere una risposta secca e diretta ai comandi e ogni produttore sta dando le sue risposte, questa coda dell'X3 e' molto rigida, in f3j migliora il traino, in f5j non saprei.

pikemax 26 gennaio 15 19:15

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4531564)
Lo dici perchè ha preso l'Electra nuovo a V:fiu:

Aggressivo..mi sa che quest'anno la soppressa non viene via facile....

massimob 26 gennaio 15 19:24

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4531633)
Aggressivo..mi sa che quest'anno la soppressa non viene via facile....

la guera è guera B)

pikemax 26 gennaio 15 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4531642)
la guera è guera B)

L'hai detto te.... :D

milan 26 gennaio 15 19:26

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4531542)
una bella coda a V e passa la paura B)



Sta attento, che potrebbe capitarti di vedere un Merlo con coda di rondine :icon_rofl

Quello originale Samba sembra vada bene .


@ Pikemax : e una volta fatto lo stampo, fare modifiche sembra impossibile.



Umberto

danielep 26 gennaio 15 19:29

Per la soppressa della promozionale si è deciso di non usare i modelli top
altrimenti i new-entry si intimoriscono e scappano

pikemax 26 gennaio 15 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4531647)
Sta attento, che potrebbe capitarti di vedere un Merlo con coda di rondine :icon_rofl

Quello originale Samba sembra vada bene .


@ Pikemax : e una volta fatto lo stampo, fare modifiche sembra impossibile.



Umberto

Esatto, modificare il modello dopo e' un disastro, piu' che altro non e' facile rendere evidente il miglioramento, se c'e'..
Tieni presente che il Perfection ha vinto tutto...non puo' avere difetti.
Comunque qualcosa cambia.. Samba ha fatto il V e una fuso slim per il Precision F3B, Vladi ha fatto il Maxa Pro coi timoni nuovi e Nan ha fatto la fuso X3...

pikemax 26 gennaio 15 20:57

Citazione:

Originalmente inviato da danielep (Messaggio 4531649)
Per la soppressa della promozionale si è deciso di non usare i modelli top
altrimenti i new-entry si intimoriscono e scappano

Vero, forse...


Mi fa piu' paura un buon pilota con un gommolo dello stesso pilota con un modello top...il coefficiente di penalita' e' molto pesante...

Italsoaring 27 gennaio 15 12:16

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4531525)
Non capisco se tutte queste code nuove (Supra-Maxa-Explorer) sono solo una scusa per dire: "abbiamo presentato una novità" o sono un tormentone non risolto e che dovrà trovare ancora degli aggiustamenti, perchè dover mettere un baffo a protezione del quota mi sembra ridicolo, con tutto il rispetto per chi progetta .
Anche sul Merlo il quota è cosi basso da entrare nei rifiuti dei flaps in movimento: o non li usi o lo alzi.
Forse i piloti "tester" dei costruttori sono cosi' bravi da non sentire le nostre necessità ?


Umberto


P.S. il baffo lo vieterei per motivi estetici:icon_rofl

la NAN dice che è stato fatto per ridurre la resistenza del piano di coda; si stanno focalizzando sull'aumentare la quota di lancio

in più con in piano a spatolino la reattività a basse velocità (atterraggio) è migliorata di molto

sull'xplorer non mi è sembrato di notare grandi interferenze con i flap, forse solo a baricentri molto avanzati (ho provato da 104mm a 130 e con il cambio di coda sono dovuto arretrare)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:35.

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