BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Categorie (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/)
-   -   18 ore, 6 minuti, 13 secondi... (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-categorie/303011-18-ore-6-minuti-13-secondi.html)

Pampa 19 novembre 13 08:55

18 ore, 6 minuti, 13 secondi...
 
E' un modello da record di cui è stato pubblicato il trittico sull'ultima pagina di copertina di RC Soaring Digest di dicembre 2013.

http://amablog.modelaircraft.org/fai...akeoff-005.jpg

http://amablog.modelaircraft.org/fai...2013-08-05.pdf

milan 19 novembre 13 19:35

Ma che razza di record è ? Hanno tenuto in funzione il motore per il 98% del tempo di volo, in agosto mi sembra folle !


Umberto

Pampa 19 novembre 13 20:05

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4032534)
Ma che razza di record è ? Hanno tenuto in funzione il motore per il 98% del tempo di volo, in agosto mi sembra folle !

Umberto

M'è toccato rileggerlo due o tre volte: 45 celle 5S9P...
Hanno fatto il record di quante batterie si possono ficcare dentro a quel modello.:D:icon_rofl

Pampa 19 novembre 13 20:17

Ho fatto i calcoli...
 
...Con la calcolatrice dell'Autonomy:
Con quella batteria dovresti presentarti in gara con un modello da 31 chili e mezzo...
Praticamente un F15 a ventola!!!:icon_rofl

Indoor 19 novembre 13 20:53

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4032588)
M'è toccato rileggerlo due o tre volte: 45 celle 5S9P...
Hanno fatto il record di quante batterie si possono ficcare dentro a quel modello.:D:icon_rofl

Qualcosa mi sfugge....le norme FAI mi sembra siano che il modello al decollo non deve superare i 5 Kg.

Infatti, (visto che sei l'enciclopedia dell'aeromodellismo) sai benissimo che Maynard Hill quando attraversò l'oceano facendo volare in automatico per, credo, 36 ore aveva un modello che al decollo era sotto i 5 kg e la stessa cosa Gianmaria Aghem nello stabilire il record italiano di durata di 22 ore e 39 minuti. lo so perchè il commissario ero io ( e Amato Prati) e gli abbiamo fatto mettere carburante finchè il modello non ha segnato 5 kg

Paolo

milan 19 novembre 13 21:34

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4032686)
Qualcosa mi sfugge....le norme FAI mi sembra siano che il modello al decollo non deve superare i 5 Kg.

Infatti, (visto che sei l'enciclopedia dell'aeromodellismo) sai benissimo che Maynard Hill quando attraversò l'oceano facendo volare in automatico per, credo, 36 ore aveva un modello che al decollo era sotto i 5 kg e la stessa cosa Gianmaria Aghem nello stabilire il record italiano di durata di 22 ore e 39 minuti. lo so perchè il commissario ero io ( e Amato Prati) e gli abbiamo fatto mettere carburante finchè il modello non ha segnato 5 kg

Paolo

Quel modello era 3950 gr, comunque non capisco il 98% a motore, ma non sembra che sia l'unica cosa che mi sfugge ultimamente ! (che sia contagioso ?):icon_rofl

Umberto

Pampa 19 novembre 13 22:30

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4032686)
Qualcosa mi sfugge....le norme FAI mi sembra siano che il modello al decollo non deve superare i 5 Kg.

Mi sfugge il tuo "sfuggimento".
Non li supera infatti.
Pesa 3950 grammi.

Pampa 19 novembre 13 22:39

"montalbano Sono!!!"
 
Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4032686)
lo so perchè il commissario ero io


pikemax 19 novembre 13 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4032749)
Quel modello era 3950 gr, comunque non capisco il 98% a motore, ma non sembra che sia l'unica cosa che mi sfugge ultimamente ! (che sia contagioso ?):icon_rofl

Umberto

Credo che il record preveda proprio di tenere il motore in funzione infatti non credo sia un record da veleggiatore....controllo e ti dico.

pikemax 19 novembre 13 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4032749)
Quel modello era 3950 gr, comunque non capisco il 98% a motore, ma non sembra che sia l'unica cosa che mi sfugge ultimamente ! (che sia contagioso ?):icon_rofl

Umberto

http://amablog.modelaircraft.org/fai.../We-did-it.pdf

Record che prevede do non ricaricare le batterie (no cele solari) e che il motore sia in funzione per almeno il 98% del tempo.
Se guardo quanto e' piccola l'elica penso che abbiano tenuto il motore in moto ma qualche bella termica non l'avranno evitata...

Indoor 20 novembre 13 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4032856)
Mi sfugge il tuo "sfuggimento".
Non li supera infatti.
Pesa 3950 grammi.

non ho capito come possa avere tutte quelle batterie che dici e pesare 1 kg. meno del max ammesso
Hai altre info al riguardo
P

Pampa 20 novembre 13 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4032995)
http://amablog.modelaircraft.org/fai.../We-did-it.pdf

Record che prevede do non ricaricare le batterie (no cele solari) e che il motore sia in funzione per almeno il 98% del tempo.
Se guardo quanto e' piccola l'elica penso che abbiano tenuto il motore in moto ma qualche bella termica non l'avranno evitata...

L'elica è una 24" x 24,5" (circa).
Più che le dimensioni mi incuriosisce la "geometria".
Che sia questa?

http://i.ebayimg.com/t/Michigan-Whee...4Eh!~~60_3.JPG

Michigan Wheel Dyna Quad RH 24x24 2" Bore Nibral | eBay

Pampa 25 novembre 13 13:00

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4034039)
non ho capito come possa avere tutte quelle batterie che dici e pesare 1 kg. meno del max ammesso
Hai altre info al riguardo
P

Beh, non lo dico io. Il numero delle batterie è scritto sul trittico.
C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P"
Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh.
Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi.
Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa.
Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché.

ranox 25 novembre 13 14:09

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4040492)
Beh, non lo dico io. Il numero delle batterie è scritto sul trittico.
C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P"
Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh.
Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi.
Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa.
Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché.


Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po.
Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore.

Robbè

Pampa 25 novembre 13 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4040586)
Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po.
Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore.

Robbè

E mi sa che c'hai ragione...:wink::)

milan 25 novembre 13 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4040492)
Beh, non lo dico io. Il numero delle batterie è scritto sul trittico.
C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P"
Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh.
Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi.
Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa.
Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché.


Ammesso che sia vera l'informazione, il motore indicato è un AXI 2212-34 700 kv ridotto 8:1 che secondo e-calc dovrebbe consumare 6 A con quell'elica e quella tensione, quindi in volo dovevano fare una parzializzazione severa del gas, strana scelta .

Umberto

Pampa 25 novembre 13 18:15

Parzializzando il gas si dovrebbe consumare di più o sbaglio?

matteo27 25 novembre 13 18:18

se il regime massimo fosse quello di sostentamento...come decolla e fa quota?
oppure se al contrario se decollasse e mantenesse sempre lo stesso regime non sarebbe troppo per il suo semplice sostentamento?
edit: l'elica superquadra penso serva proprio a questo..

Pampa 25 novembre 13 18:20

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 4040586)
Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po.
Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore.
Robbè

Che siano sul genere di queste?

Samsung ICR18650-22P Li-Ion Battery 3.6V, 2200mAh - AccuPower B2B

Probabilmente "18650" è il formato della batteria.
Mi ha tratto in inganno il "18650 form".
Da ignorante pensavo fosse la capacità totale del pacco.

milan 25 novembre 13 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4040922)
Parzializzando il gas si dovrebbe consumare di più o sbaglio?

Secondo gli esperti (Max Ferra) la parzializzazione in un regolatore commerciale genera delle perdite di rendimento rilevanti e non ne dubito.
Io dopo infinite prove per l'autonomy, faccio una parzializzazione massima del gas per un 10% della potenza assorbita senza perdite di salita percettibili, da qualche parte ho letto di un test che dimostrerebbe una perdita del 2% in queste condizioni.
Immagino che per il record si siano fatti costruire un regolatore su misura per poter ridurre il consumo al minimo .

@ matteo27: certo che per avviare il volo serve potenza, ma se avessero scelto un numero pari di celle in serie avrebbero potuto, una volta in quota, fare una commutazione da serie a parallelo come si faceva quando i regolatori erano una rarità, riducendo tanto la tensione di alimentazione.
Oltretutto bisogna aggiungere che il rendimento massimo (81,9%) di quel motore a 5 celle è circa a 5,5 A , utile in avviamento che pero' non puo' durare piu' di 30/60" poi un modello cosi , in agosto, non puo' non trovare del buono per continuare a salire "senza motore".
A questo punto il funzionamento al minimo si ottiene a rendimenti motore bassissimi (50%?) per le restanti 15 ore 45 minuti circa (98% del totale) , per un consumo medio di 1,24 A.
Sono stati bravissimi ma forse il modello volava veramente senza potenza !

Umberto

stefaros 26 novembre 13 15:36

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4041157)
Secondo gli esperti (Max Ferra) la parzializzazione in un regolatore commerciale genera delle perdite di rendimento rilevanti e non ne dubito.
Io dopo infinite prove per l'autonomy, faccio una parzializzazione massima del gas per un 10% della potenza assorbita senza perdite di salita percettibili, da qualche parte ho letto di un test che dimostrerebbe una perdita del 2% in queste condizioni.
Immagino che per il record si siano fatti costruire un regolatore su misura per poter ridurre il consumo al minimo .

@ matteo27: certo che per avviare il volo serve potenza, ma se avessero scelto un numero pari di celle in serie avrebbero potuto, una volta in quota, fare una commutazione da serie a parallelo come si faceva quando i regolatori erano una rarità, riducendo tanto la tensione di alimentazione.
Oltretutto bisogna aggiungere che il rendimento massimo (81,9%) di quel motore a 5 celle è circa a 5,5 A , utile in avviamento che pero' non puo' durare piu' di 30/60" poi un modello cosi , in agosto, non puo' non trovare del buono per continuare a salire "senza motore".
A questo punto il funzionamento al minimo si ottiene a rendimenti motore bassissimi (50%?) per le restanti 15 ore 45 minuti circa (98% del totale) , per un consumo medio di 1,24 A.
Sono stati bravissimi ma forse il modello volava veramente senza potenza !

Umberto

Interessante!
me la spieghi meglio la commutazione serie/oparallelo in volo,come riuscivano a farla e in quali modelli?
L'alba del volo elettrico mi ha sempre affascinato:wink:

Pampa 26 novembre 13 16:19

Citazione:

Originalmente inviato da matteo27 (Messaggio 4040925)
edit: l'elica superquadra penso serva proprio a questo..

L'elica è un grosso mistero.
Una 24"x24" non la vende nessuno.
Sia Rasa che Freudenthaler arrivano a diametri simili ma con la metà del passo.
Aeronaut arriva a 18.
Che abbiano saccheggiato un drone dell'esercito?:D

pikemax 26 novembre 13 16:35

Citazione:

Originalmente inviato da Pampa (Messaggio 4042315)
L'elica è un grosso mistero.
Una 24"x24" non la vende nessuno.
Sia Rasa che Freudenthaler arrivano a diametri simili ma con la metà del passo.
Aeronaut arriva a 18.
Che abbiano saccheggiato un drone dell'esercito?:D


Di eliche ne avranno fatte un sacco e una sporta.....non si cerca un record Fai andando a comprare i materiali alla Esselunga....:D

Da Leroy Merlin si...:icon_rofl

milan 26 novembre 13 17:34

Citazione:

Originalmente inviato da stefaros (Messaggio 4042241)
Interessante!
me la spieghi meglio la commutazione serie/oparallelo in volo,come riuscivano a farla e in quali modelli?
L'alba del volo elettrico mi ha sempre affascinato:wink:

All'inizio i regolatori hanno tardato ad arrivare sul mercato perchè le potenze erano molto basse, credo che solo Astro Fly e Keller ne avessero in catalogo ma il prezzo era spaventoso !
Multiplex fece una basetta con microinterruttori da azionare con un servo, Graupner invece piu' professionalmente scelse un relè da collegare direttamente ad un canale della ricevente. Questo sistema doveva servire per una partenza accettabile o per diminuire la velocità in volo e comunque si utilizzava su modelli con almeno 12 celle Nicd, ma era solo meglio di niente.
Un relè lo usai nella prima gara F3E internazionale che si fece sul campo della Caproni, (se non sbaglio) per alimentare un mabuchi 550 ridotto 5:1 survoltato a 16 celle da 600mah, con un'elica che Dapporto ricavo' da una Top Flite che avevo modificato, stampandola in vetro e piena di polistirolo era leggerissima e fragile, con questa riuscii a completare la gara non mi ricordo in che posizione ma ero primo degli italiani, e fino al secondo lancio ero davanti anche a Keller (che aveva 8 celle piu' di me), ma i lanci erano 3 !
Il mabuchi faceva luce in tutti i sensi !
Per i motori piu' piccoli si usava anche semplicemente un micro tutto o niente !
Poi sono arrivati i regolatori a prezzi accessibili e sono cominciate le fumate !
Se vuoi una schema delle connessioni di un commutatore a relè te lo faccio.

Umberto

P.S. all'alba ero già li' che aspettavo con motore e pile in mano !

Pampa 26 novembre 13 18:02

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4042342)
Di eliche ne avranno fatte un sacco e una sporta.....non si cerca un record Fai andando a comprare i materiali alla Esselunga....:D

Da Leroy Merlin si...:icon_rofl

ERRORE!!!
Sono ammeregani!!! L'elica l'hanno comprata da Wal-Mart!!!:fiu::icon_rofl

http://i.walmartimages.com/i/p/00/08...64_500X500.jpg

56'' Utility Ceiling Fan, Titanium/Brushed Chrome - Walmart.com

milan 26 novembre 13 18:42

Non è quella, è tripala e non si chiude.


Umberto

Pampa 26 novembre 13 19:24

Chi cerca trova...
 
EXACTLY - FAI World Record Model - RC Electric Duration

http://www.lots-in-life.com/exactly/...2-team-012.jpg

http://www.lots-in-life.com/exactly/...etails-009.jpg

pikemax 27 novembre 13 00:48

La prossima volta sii diligente, fai prima la ricerca..:D

stefaros 27 novembre 13 08:36

..
 
Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 4042479)
All'inizio i regolatori hanno tardato ad arrivare sul mercato perchè le potenze erano molto basse, credo che solo Astro Fly e Keller ne avessero in catalogo ma il prezzo era spaventoso !
Multiplex fece una basetta con microinterruttori da azionare con un servo, Graupner invece piu' professionalmente scelse un relè da collegare direttamente ad un canale della ricevente. Questo sistema doveva servire per una partenza accettabile o per diminuire la velocità in volo e comunque si utilizzava su modelli con almeno 12 celle Nicd, ma era solo meglio di niente.
Un relè lo usai nella prima gara F3E internazionale che si fece sul campo della Caproni, (se non sbaglio) per alimentare un mabuchi 550 ridotto 5:1 survoltato a 16 celle da 600mah, con un'elica che Dapporto ricavo' da una Top Flite che avevo modificato, stampandola in vetro e piena di polistirolo era leggerissima e fragile, con questa riuscii a completare la gara non mi ricordo in che posizione ma ero primo degli italiani, e fino al secondo lancio ero davanti anche a Keller (che aveva 8 celle piu' di me), ma i lanci erano 3 !
Il mabuchi faceva luce in tutti i sensi !
Per i motori piu' piccoli si usava anche semplicemente un micro tutto o niente !
Poi sono arrivati i regolatori a prezzi accessibili e sono cominciate le fumate !
Se vuoi una schema delle connessioni di un commutatore a relè te lo faccio.

Umberto

P.S. all'alba ero già li' che aspettavo con motore e pile in mano !

Grazie!Negli anni 90 frequentavo molto il laboratorio di Schaller,quando era in via Maffia,e ne ho imparate di cose.Il mio primo "interruttore"elettronico fù un sommerauer da 50 amp,a relais,ma ignoravo l'esistenza dei congegni da te descritti.
Quando iniziai l'elettrico (1995/96) i brushless e le lipo in italia almeno non c'erano.Il top era il tuttofibra home made (ne ho ancora uno col quale volo spesso) della scuola valdarnese (Selvolini,Nosi e c.),con un plettemberg da 4 etti,l'interruttore a relais e 14/16.......24 celle nimh da 1000,rosse....ah amarcord:D:D

Pampa 27 novembre 13 09:33

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4043143)
La prossima volta sii diligente, fai prima la ricerca..:D

Se ti dico come e dove l'ho trovato...
Era un link blu scuro in mezzo ad un testo nero.
Hanno fatto come Dio che ha nascosto la pennicillina dentro la muffa (Cit.: "Tuttobenigni", Giuseppe Bertolucci 1986).


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002