18 ore, 6 minuti, 13 secondi... E' un modello da record di cui è stato pubblicato il trittico sull'ultima pagina di copertina di RC Soaring Digest di dicembre 2013. http://amablog.modelaircraft.org/fai...akeoff-005.jpg http://amablog.modelaircraft.org/fai...2013-08-05.pdf |
Ma che razza di record è ? Hanno tenuto in funzione il motore per il 98% del tempo di volo, in agosto mi sembra folle ! Umberto |
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Hanno fatto il record di quante batterie si possono ficcare dentro a quel modello.:D:icon_rofl |
Ho fatto i calcoli... ...Con la calcolatrice dell'Autonomy: Con quella batteria dovresti presentarti in gara con un modello da 31 chili e mezzo... Praticamente un F15 a ventola!!!:icon_rofl |
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Infatti, (visto che sei l'enciclopedia dell'aeromodellismo) sai benissimo che Maynard Hill quando attraversò l'oceano facendo volare in automatico per, credo, 36 ore aveva un modello che al decollo era sotto i 5 kg e la stessa cosa Gianmaria Aghem nello stabilire il record italiano di durata di 22 ore e 39 minuti. lo so perchè il commissario ero io ( e Amato Prati) e gli abbiamo fatto mettere carburante finchè il modello non ha segnato 5 kg Paolo |
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Umberto |
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Non li supera infatti. Pesa 3950 grammi. |
"montalbano Sono!!!" Citazione:
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Record che prevede do non ricaricare le batterie (no cele solari) e che il motore sia in funzione per almeno il 98% del tempo. Se guardo quanto e' piccola l'elica penso che abbiano tenuto il motore in moto ma qualche bella termica non l'avranno evitata... |
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Hai altre info al riguardo P |
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Più che le dimensioni mi incuriosisce la "geometria". Che sia questa? http://i.ebayimg.com/t/Michigan-Whee...4Eh!~~60_3.JPG Michigan Wheel Dyna Quad RH 24x24 2" Bore Nibral | eBay |
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C'è scritto "Batteries: 45 Li-Ion Cells, 18650 form factor arranged 5S9P" Se non ragiono male dovrebbero essere 45 celle da 2100 mAh. Se ogni cella pesa 59 grammi come queste Kokam (Kokam 1S1P / 2100 30C Li-Poly batteria, 2100mAh - AccuPower B2B) il pacco batterie (esclusi cavi e guaine) dovrebbe pesare circa 2650 grammi. Il modello completo di radio, motore, elica e accessori quindi dovrebbe pesare 1300 grammi circa. Sto cercando informazioni soprattutto sulla motorizzazione e sull'elica ma non ho trovato un granché. |
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Mi sa che, come peraltro è scritto, le batterie sono Li-Ion e non Li-Po. Per capirci: sono quelle dei cellulari. Molto più leggere, Molto più piccole, capacità di scarica bassissima, giustificata dalle ore di volo sotto motore. Robbè |
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Ammesso che sia vera l'informazione, il motore indicato è un AXI 2212-34 700 kv ridotto 8:1 che secondo e-calc dovrebbe consumare 6 A con quell'elica e quella tensione, quindi in volo dovevano fare una parzializzazione severa del gas, strana scelta . Umberto |
Parzializzando il gas si dovrebbe consumare di più o sbaglio? |
se il regime massimo fosse quello di sostentamento...come decolla e fa quota? oppure se al contrario se decollasse e mantenesse sempre lo stesso regime non sarebbe troppo per il suo semplice sostentamento? edit: l'elica superquadra penso serva proprio a questo.. |
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Samsung ICR18650-22P Li-Ion Battery 3.6V, 2200mAh - AccuPower B2B Probabilmente "18650" è il formato della batteria. Mi ha tratto in inganno il "18650 form". Da ignorante pensavo fosse la capacità totale del pacco. |
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Io dopo infinite prove per l'autonomy, faccio una parzializzazione massima del gas per un 10% della potenza assorbita senza perdite di salita percettibili, da qualche parte ho letto di un test che dimostrerebbe una perdita del 2% in queste condizioni. Immagino che per il record si siano fatti costruire un regolatore su misura per poter ridurre il consumo al minimo . @ matteo27: certo che per avviare il volo serve potenza, ma se avessero scelto un numero pari di celle in serie avrebbero potuto, una volta in quota, fare una commutazione da serie a parallelo come si faceva quando i regolatori erano una rarità, riducendo tanto la tensione di alimentazione. Oltretutto bisogna aggiungere che il rendimento massimo (81,9%) di quel motore a 5 celle è circa a 5,5 A , utile in avviamento che pero' non puo' durare piu' di 30/60" poi un modello cosi , in agosto, non puo' non trovare del buono per continuare a salire "senza motore". A questo punto il funzionamento al minimo si ottiene a rendimenti motore bassissimi (50%?) per le restanti 15 ore 45 minuti circa (98% del totale) , per un consumo medio di 1,24 A. Sono stati bravissimi ma forse il modello volava veramente senza potenza ! Umberto |
.. Citazione:
me la spieghi meglio la commutazione serie/oparallelo in volo,come riuscivano a farla e in quali modelli? L'alba del volo elettrico mi ha sempre affascinato:wink: |
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Una 24"x24" non la vende nessuno. Sia Rasa che Freudenthaler arrivano a diametri simili ma con la metà del passo. Aeronaut arriva a 18. Che abbiano saccheggiato un drone dell'esercito?:D |
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Di eliche ne avranno fatte un sacco e una sporta.....non si cerca un record Fai andando a comprare i materiali alla Esselunga....:D Da Leroy Merlin si...:icon_rofl |
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Multiplex fece una basetta con microinterruttori da azionare con un servo, Graupner invece piu' professionalmente scelse un relè da collegare direttamente ad un canale della ricevente. Questo sistema doveva servire per una partenza accettabile o per diminuire la velocità in volo e comunque si utilizzava su modelli con almeno 12 celle Nicd, ma era solo meglio di niente. Un relè lo usai nella prima gara F3E internazionale che si fece sul campo della Caproni, (se non sbaglio) per alimentare un mabuchi 550 ridotto 5:1 survoltato a 16 celle da 600mah, con un'elica che Dapporto ricavo' da una Top Flite che avevo modificato, stampandola in vetro e piena di polistirolo era leggerissima e fragile, con questa riuscii a completare la gara non mi ricordo in che posizione ma ero primo degli italiani, e fino al secondo lancio ero davanti anche a Keller (che aveva 8 celle piu' di me), ma i lanci erano 3 ! Il mabuchi faceva luce in tutti i sensi ! Per i motori piu' piccoli si usava anche semplicemente un micro tutto o niente ! Poi sono arrivati i regolatori a prezzi accessibili e sono cominciate le fumate ! Se vuoi una schema delle connessioni di un commutatore a relè te lo faccio. Umberto P.S. all'alba ero già li' che aspettavo con motore e pile in mano ! |
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Sono ammeregani!!! L'elica l'hanno comprata da Wal-Mart!!!:fiu::icon_rofl http://i.walmartimages.com/i/p/00/08...64_500X500.jpg 56'' Utility Ceiling Fan, Titanium/Brushed Chrome - Walmart.com |
Non è quella, è tripala e non si chiude. Umberto |
Chi cerca trova... |
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.. Citazione:
Quando iniziai l'elettrico (1995/96) i brushless e le lipo in italia almeno non c'erano.Il top era il tuttofibra home made (ne ho ancora uno col quale volo spesso) della scuola valdarnese (Selvolini,Nosi e c.),con un plettemberg da 4 etti,l'interruttore a relais e 14/16.......24 celle nimh da 1000,rosse....ah amarcord:D:D |
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Era un link blu scuro in mezzo ad un testo nero. Hanno fatto come Dio che ha nascosto la pennicillina dentro la muffa (Cit.: "Tuttobenigni", Giuseppe Bertolucci 1986). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:54. |
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