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Vecchio 30 agosto 11, 09:57   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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Segreti.....

HUD and telemetry for increased reality and RC modelers

Non ce ne sono..questo è IL segreto.
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Vecchio 30 agosto 11, 10:23   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 30 agosto 11, 10:38   #3 (permalink)  Top
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HUD and telemetry for increased reality and RC modelers

Non ce ne sono..questo è IL segreto.
Saro` nazionalista, ma non l'avrei divulgato al mondo intero, l'avrei tenuto per il team italiano e stop...

La monotipia dei modelli appiattisce l'attrezzo, il resto e` lasciato al concorrente e in una competizione modellistica tra nazioni credo che la parte modellistica debba contare oltre al pilotaggio.
Poi, alla fine, e` un gioco e naturalmente ognuno se lo gioca come meglio crede... sempre gioco e`
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Vecchio 30 agosto 11, 11:11   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
Saro` nazionalista, ma non l'avrei divulgato al mondo intero, l'avrei tenuto per il team italiano e stop...

La monotipia dei modelli appiattisce l'attrezzo, il resto e` lasciato al concorrente e in una competizione modellistica tra nazioni credo che la parte modellistica debba contare oltre al pilotaggio.
Poi, alla fine, e` un gioco e naturalmente ognuno se lo gioca come meglio crede... sempre gioco e`
Al team Italiano non interessava molto, anzi nessuno si è fatto avanti, quindi non si è fatto alcun danno.
Sono informazioni condivise e note dal 2010.
Io credo nella condivisione, abbiamo dato i setup anche agli Ucraini dopo che hanno provato i nostri Supra.
Vladimir ha detto che Salvigni (col mio Supra ed il mio setup) ha fatto la miglior dimostrazione del Supra che abbia mai visto, meglio di JW e DP.
Sperioamo di averna un ritorno sullo sviluppo del Maxa.
Da noi i Supra sono considerati modelli non versatili e che non "esplorano" abbastanza aria, chi ha visto Thomas tornare da 1km sottovento nel campo ha capito quanto queste affermazioni siano sbagliate.
Gli Ucraini e tutti gli altri team ci hanno guardato con interesse ed attenzione cercando di carpire...o chiedendo.
In futuro credo che non sarà possibile portare risultati importanti se non con una buona preparazione tecnica e strumentazione di misura, unita ad un lavoro di squadra vero e basato sulla fiducia reciproca, dividendosi i compiti.
Per quanto mi riguarda la fase pionieristica è finita nel 2011.
Ma lo sapevo già.
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Vecchio 30 agosto 11, 11:23   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pikemax
 
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@ Claudio

Un altro punto a favore della condivisione....alla fine se non si cresce tutti insieme si resta soli col proprio sapere che diventa sempre più inutile....da soli non ci si diverte mica.
Ma che te lo dico a fare che nella Autonomy ci avete trascinato e condotto per mano!
Grazie ancora a te ed a Eugenio per il supporto.
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Vecchio 30 agosto 11, 11:29   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di frank
 
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Non sono segreti ma buon senso supportato da un po' di prove. Non sono nemmeno tanto condivisi, tra i sei piloti della nostra squadra uno solo ha applicato quel metodo, altri lo hanno ritenuto pericoloso e hanno preferito una scuola diversa.
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Vecchio 30 agosto 11, 13:19   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di .tail
 
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invece secondo me hanno fatto molto bene a condividere!!

Io mi sono fidato e ho seguito in toto i loro consigli e sono convinto di aver fatto la scelta giusta visti gli ultimi risultati in gara....

Per me e' stata una soddisfazione incredibile vedere gli ucraini venirmi a fare i complimenti per come volano in tutte le fasi della gara i miei supra, e sopratutto vederli tutti li ad ascoltare le spiegazioni di max e frank sui set up.....

Senza il le idee di Max e lo studio di frank questo non sarebbe stato possibile, se non avessero condiviso con me questi dati nn avrei potuto migliorare...
Io ho contriubuito con il poco che potevo cioe' pilotando e cercando di dare un feedback duranti i test...

Purtroppo non tutti credono che questo lavoro sia utile, anzi.....

Io continuo a ringraziare Max e Frank per l aiuto tecnico che mi hanno dato!!!
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If flying were the language of man, soaring would be its poetry.
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Vecchio 30 agosto 11, 13:34   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di claudio v
 
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Un altro punto a favore della condivisione....alla fine se non si cresce tutti insieme si resta soli col proprio sapere che diventa sempre più inutile....da soli non ci si diverte mica.
Ma che te lo dico a fare che nella Autonomy ci avete trascinato e condotto per mano!
Grazie ancora a te ed a Eugenio per il supporto.
ciao Max, ci sono punti di vista diversi legati a situazioni diverse.

Per far partire una categoria e giocare tra amici a me sembra piu` che normale condividere tutto, altrimenti la categoria non parte.
Per noi l'interesse primario era condividere una certa filosofia di volo e portarla a livello nazionale coinvolgendo dei piloti "bravi"... se ci tenevamo tutto per noi avremmo continuato a giocare io ed eugenio nel prato sotto casa perche` non molti si sarebbero avvicinati sentendo di "non poter giocare alla pari".
Credo tuttora che l'autonomy sia, campanilisticamente parlando, la migliore categoria per giocare con alianti da termica perche` richiede il minimo possibile di organizzazione per poter giocare in tanti alla pari e volare tanto.

Pero`il lavorone che ha fatto Frank mirato alle prestazioni sotto traino mi sembra una cosa diversa: se devo andare a un mondiale o un europeo, mi piacerebbe, nazionalisticamente parlando, che la mia squadra (italiana) possa usufruire dei plus che si possono inventare.

Nota bene, Tommy, parlo di squadra italiana

Se lo usa solo qualcuno e gli altri della squadra non lo voglionio usare o non lo considerano valido, non lo condividerei all'estero lo stesso... perche` potrebbero ripensarci dopo certi risultati

Molti anni fa con Eugenio avevamo progettato, sviluppato e fatta costruire la catapulta per il rilascio dei modelli da F3J sotto traino e questa era mirata a far accellerare il modello su una rampa a 45 gradi proprio per annullare lo scarico del cavo al rilascio del modello e la perdita dell'energia immagazzinata nel cavo nei primi metri.

In pratica, grazie alla trazione del cavo, il modello accelerava 2 metri sulla rampa e usciva, se ben ricordo, a piu` di 10 m/s gia` in traiettoria con l'ala che portava a sufficienza per non scaricare tensione dal cavo nella spanciata iniziale.

Poi nessuno ha voluto provare ad usarla per il solito scetticismo tipico che regna da noi: a me la F3J non e` mai particolarmente interessata e non l'abbiamo mai usata in gara nemmeno noi (come sai mi occupo e mi diverto per lo piu` con l'aspetto analitico di calcolo che a far volare i modelli... quello lo faccio di notte cosi` di giorno volo io), ma non per questo l'abbiamo regalata all'estero
L'abbiamo rimessa nel cassetto e, se un giorno qualcuno vorra`, potra` impiegarla per guadagnare ancora molto aggiugendo unl plus al lavoro di Frank completandolo niente male e, soprattutto, riducendo i rischi di "strappo" al lanciatore perche` la "catapulta" e` anche uno strumento di sicurezza oltre che un bonus sulla quota finale.

A mio parere, anche il gancio apribile rc sarebbe l'altro elemento da introdurre per minimizzare l'uso dei comandi nel bunt e guadagnare ancora qualcosa... Come dicono molti... la strada della massimizzazione della quota sotto traino e` ancora lunga.
Ciao

Ultima modifica di claudio v : 30 agosto 11 alle ore 13:38
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Vecchio 30 agosto 11, 13:50   #9 (permalink)  Top
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ciao Max, ci sono punti di vista diversi legati a situazioni diverse.

Per far partire una categoria e giocare tra amici a me sembra piu` che normale condividere tutto, altrimenti la categoria non parte.
Per noi l'interesse primario era condividere una certa filosofia di volo e portarla a livello nazionale coinvolgendo dei piloti "bravi"... se ci tenevamo tutto per noi avremmo continuato a giocare io ed eugenio nel prato sotto casa perche` non molti si sarebbero avvicinati sentendo di "non poter giocare alla pari".
Credo tuttora che l'autonomy sia, campanilisticamente parlando, la migliore categoria per giocare con alianti da termica perche` richiede il minimo possibile di organizzazione per poter giocare in tanti alla pari e volare tanto.

Pero`il lavorone che ha fatto Frank mirato alle prestazioni sotto traino mi sembra una cosa diversa: se devo andare a un mondiale o un europeo, mi piacerebbe, nazionalisticamente parlando, che la mia squadra (italiana) possa usufruire dei plus che si possono inventare.

Nota bene, Tommy, parlo di squadra italiana

Se lo usa solo qualcuno e gli altri della squadra non lo voglionio usare o non lo considerano valido, non lo condividerei all'estero lo stesso... perche` potrebbero ripensarci dopo certi risultati

Molti anni fa con Eugenio avevamo progettato, sviluppato e fatta costruire la catapulta per il rilascio dei modelli da F3J sotto traino e questa era mirata a far accellerare il modello su una rampa a 45 gradi proprio per annullare lo scarico del cavo al rilascio del modello e la perdita dell'energia immagazzinata nel cavo nei primi metri.

In pratica, grazie alla trazione del cavo, il modello accelerava 2 metri sulla rampa e usciva, se ben ricordo, a piu` di 10 m/s gia` in traiettoria con l'ala che portava a sufficienza per non scaricare tensione dal cavo nella spanciata iniziale.

Poi nessuno ha voluto provare ad usarla per il solito scetticismo tipico che regna da noi: a me la F3J non e` mai particolarmente interessata e non l'abbiamo mai usata in gara nemmeno noi (come sai mi occupo e mi diverto per lo piu` con l'aspetto analitico di calcolo che a far volare i modelli... quello lo faccio di notte cosi` di giorno volo io), ma non per questo l'abbiamo regalata all'estero
L'abbiamo rimessa nel cassetto e, se un giorno qualcuno vorra`, potra` impiegarla per guadagnare ancora molto aggiugendo unl plus al lavoro di Frank completandolo niente male e, soprattutto, riducendo i rischi di "strappo" al lanciatore perche` la "catapulta" e` anche uno strumento di sicurezza oltre che un bonus sulla quota finale.

A mio parere, anche il gancio apribile rc sarebbe l'altro elemento da introdurre per minimizzare l'uso dei comandi nel bunt e guadagnare ancora qualcosa... Come dicono molti... la strada della massimizzazione della quota sotto traino e` ancora lunga.
Ciao
Claudio, la catapulta è al limite del regolamento, io ne ho parlato con alcuni giudici fai e mi hanno deto che era fuori dallo spirito e dalle regole, non sarebbe mai durata più di due gare.
Come vedi non è passata sotto silenzio.
IL gancio apribile è un altro argomento su cui abbiamo riflettuto, ne ho ancora uno...ma lo abbiamo scartato.
Tutti condividono, infatti molti Italiani hanno avuto un consistente aiuto dai Lammlein e dai Fiegl o da Kolb.
Buoni risultati vengono da diverse strade, noi ne seguiamo una ma non è detto sia la migliore e di certo non l'unica visto che i risultati arrivano in tanti modi.
I risultati li hanno avuti in molti ed in modi diversi, quindi rispettiamo tutti quanti.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 11, 13:51   #10 (permalink)  Top
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"Tenere per noi" il lavoro non avrebbe avuto senso: era già stato discusso tutto pubblicamente su RCGroups, anche se nessuno se ne è accorto, da circa 18 mesi.
Conosco la vicenda della catapulta, ma qualcuno aveva provato a sondare l'opinione di Bartovsky o di qualcun altro della sottocommissione? perché forse negli spazi "letterali" del regolamento ci sta, ma lo spirito del regolamento è diverso e nel paragrafo relativo al lancio è citato che gli unici ausili meccanici ammessi sono la puleggia per i trainatori e i winch per il recupero dei cavi.
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