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claudio v 09 gennaio 09 13:28

Autonomy F5J per il 2009
 
1 Allegato/i
Saluti a tutti, con il nuovo anno e dopo 3 stagioni di gare della Autonomy F5J in giro per l'italia per l'anno prossimo ci sara` qualche novita` interessante.

Prima di tutto, dopo l'esperimento del 2008, verrano sempre ufficialmente stilate 2 classifiche a fine di ogni gara: una per modelli con apertura alare fino a 2200 e oltre 2200 mm.
Poi, a fine stagione, verrà stilata una classifica finale con risultati rapportati a 1000 per ogni singola gara basata sui migliori 3 risultati ottenuti negli incontri del Calendario Ufficiale.

Il Calendario Ufficiale, che abbiamo avuto cura di stilare evitanto il piu` posibile concomitanze con altri eventi, verra` comunicato a breve, spero entro la fine di Gennaio, appena completati gli accordi con i gruppi che vorranno ospitarlo.

Il regolamento e` pressoche` invariato, sono solo stati specificati meglio alcuni dettagli tecnici.
Come novita` introdotta e` stato leggermente allungato il tempo operativo portandolo a 3 ore e mezza per rendere meno stressante da una parte e piu` tattico dall'altra lo svolgimento della manche.
Chi ha partecipato a una gara con condizioni buone ha avuto modo di vedere che le 3 ore sono "strettine".
Poi, data la tipologia della formula dilettantistica e non "atletica", si e` deciso di scrivere espressamente che il lancio tipo SAL (disco) non e` consentito.

Qui di seguito e anche in file pdf allegato potete leggere il regolamento AUTONOMY F5J 2009.
Il mio sito riporta ancora quello del 2008, ma lo aggiornero` a breve, quindi per ora fate riferimento a questo.
Se avete dubbi o bisogno di info a riguardo potete come sempre contattarmi quando volete qui, per email o telefono.

Saluti e Buon 2009 Autonomystico

Regolamento AUTONOMY F5J per il 2009

Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
Si possono far competere tutti i modelli, commerciali e non, con le medesime possibilità
Sia i modelli sia la tattica di gara sono un mix di F3J e volo libero
L'organizzazione della gara è semplice e richiede solo 2, 3 cronometristi per tutti i concorrenti
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.
Formula generale
Peso minimo del modello in ordine di volo [g] pari alla energia del pacco batterie di propulsione espressa in Watt ora per 90
(tensione nominale in Volt moltiplicata per capacità batteria in Ampere ora) moltiplicato per 90
es. : 10 celle da 1,6 ah= 10x1,2v x 1,6 = 19,2; peso modello = 19,2 X 90 = 1728 g

Il coefficiente è concepito per la massima semplicità di calcolo con le li-po
Con 2 lipo : capacità max delle batterie in mAh = peso del modello (in ODV) in grammi moltiplicato per 1,5; oppure capacità delle batterie diviso 1,5 = peso minimo del modello (in ODV)
esempio 2 lipo: peso minimo del modello (in ODV) di 1000 grammi x 1,5 = 2 lipo da 1500
Con 3 lipo: capacità max delle batterie in mAh = peso minimo del modello (in ODV) in grammi
esempio 3 lipo: peso minimo del modello (in ODV) di 1000 grammi = 3 lipo da 1000
Pacco batteria per la ricevente: è concesso l'uso di una batteria separata per alimentare ricevente e servi;
Il suo peso è incluso nel peso ODV (peso in ordine di volo) di calcolo della formula

Svolgimento della manche
Tempo operativo 3 ore e 30 minuti.
La gara consiste nell'effettuare il maggior numero di voli di almeno 6 minuti (comprensivi del tempo motore) con atterraggio di precisione in un cerchio di 10 metri (diametro) valido dopo la scadenza del sesto minuto nel corso del tempo operativo.
Non ci sono limiti all'uso del motore.
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria del motore (e della ricevente qualora presente) durante il tempo operativo.
Il momento del lancio è libero a discrezione del concorrente. Non è prevista ripetizione dei lanci.
Il lancio, ovvero l’involo del modello, può essere effettuato dal concorrente o da un aiutante: non è consentito il lancio con tecnica SAL (disco)

Punteggio
Ogni secondo di volo (con o senza motore) vale 1 punto e l'atterraggio 40
Il pieno vale 360 punti + 40 di atterraggio: totale max per volo = 400 punti
Durate di volo superiori ai 6 minuti non vengono penalizzate, ma nemmeno conteggiate
Viene conteggiato un solo volo inferiore ai 6 minuti. In caso di più di un volo da meno di 6 minuti verrà conteggiato solo quello di maggior durata.
Non si assegnano punti per atterraggi effettuati prima dei 6 minuti eccetto che per il solo volo non pieno che viene conteggiato.
Vince chi totalizza più punti!!!

Classifiche
Verranno stilate 2 classifiche a fine di ogni gara.
Una per modelli con apertura alare fino a 2200 e oltre 2200 mm.
A fine stagione verrà stilata una classifica finale con risultati rapportati a 1000 per ogni singola gara basata sui migliori 3 risultati ottenuti negli incontri del Calendario Ufficiale.

andrea_forcolin 09 gennaio 09 14:45

Ma guarda ... ci pensavo proprio stamattina al calendario 2009 ...ed ecco spuntare la tua mail :lol:

Pensavo anche proprio al fatto di evidenziare/premiare in qualche forma anche la presenza alle varie gare, così da maggiormente motivare alla partecipazione a + del 50% delle gare.
Hai per caso fatto una prova sul 2008? sono curioso avendo partecipato a tutte ...

Andrea

claudio v 09 gennaio 09 15:06

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 1296054)
Ma guarda ... ci pensavo proprio stamattina al calendario 2009 ...ed ecco spuntare la tua mail :lol:

Pensavo anche proprio al fatto di evidenziare/premiare in qualche forma anche la presenza alle varie gare, così da maggiormente motivare alla partecipazione a + del 50% delle gare.
Hai per caso fatto una prova sul 2008? sono curioso avendo partecipato a tutte ...

Andrea

Ciao Andrea, non ho fatto prove sulle classifiche del 2008 in quanto ci vorrebbe un po' di tempo per impostare bene i fogli di calcolo... farlo a mano e` un po' lungo ma magari prossimanete provero`.

Per quanto riguarda in futuro fare classifiche su tutte le prove, non credo che lo faremo: penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni.

Per esperienze precedenti si e` visto che voler includere tutte le prove e` spesso piu` disincentivante che altro: se basta mancare a una gara per essere tagliati fuori spesso molti non si cimentano nemmeno.
Invece tenendone 3 su 5 si riducono le "trasferte" lunghe obbligatorie e a seconda delle zone si sceglie a quali gare partecipare. Se poi si vuole aumentare le sue probabilita` di classifica e si ha voglia partecipa a tutte automaticamente si hanno piu` possibilita` di ben risultare.

In questo modo si media un po' sulle varie esigenze per mantenere lo spirito della formula.
Ciao

p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?

andrea_forcolin 10 gennaio 09 22:49

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1296103)
.... penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni.

p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?

Ciao,
concordo sul livellare i punteggi ed anche di prendere i 3 migliori sul totale gare..ovviamente + se ne fanno e più probabilità di ci sono, ma la cosa importante è + divertimento!!

Per il 2009 ho inizato cercando di cambiare il modello nella categoria S, ma poi ho avuto occasione di acquistare (ora sta viaggiando) l'High Aspect di Antonio TaxiDriver che usava ad inizio stagione 2008 e quindi farò il salto di categoria ... confrontandomi con il top della categoria :P, ovvero Eugenio e te. Credo che non porterò a casa coppe come l'anno scorso, ma è uno sprone a migliorare confrontandosi in un contesto dove piloti e modelli sono forti. Vedremo ...
Utilizzando l'High Aspect però posso subito basarmi sulle esperienze di chi lo usa per motorizzazioni, centraggi e settaggi ...

e tu novità?
ci sono altre novità dagl'altri?
Mi aspetto di vedere Eugenio con il Pike che sta sistemando
Andrea

TaxiDriver 11 gennaio 09 23:27

Autonomy 2009
 
Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1296103)
Ciao Andrea, non ho fatto prove sulle classifiche del 2008 in quanto ci vorrebbe un po' di tempo per impostare bene i fogli di calcolo... farlo a mano e` un po' lungo ma magari prossimanete provero`.

Per quanto riguarda in futuro fare classifiche su tutte le prove, non credo che lo faremo: penso sia molto meglio tenere le migliori 3 su 5 o 3 su 4 al massimo con i punteggi rapportati a 1000 in modo da equiparare le condizioni meteo delle varie prove e ridurre il fattore C*lo che potrebbe venire a partecipare parzialmente alle 5 prove con meteo piu` o meno termicose derivanti anche dalle diverse stagioni.

Per esperienze precedenti si e` visto che voler includere tutte le prove e` spesso piu` disincentivante che altro: se basta mancare a una gara per essere tagliati fuori spesso molti non si cimentano nemmeno.
Invece tenendone 3 su 5 si riducono le "trasferte" lunghe obbligatorie e a seconda delle zone si sceglie a quali gare partecipare. Se poi si vuole aumentare le sue probabilita` di classifica e si ha voglia partecipa a tutte automaticamente si hanno piu` possibilita` di ben risultare.

In questo modo si media un po' sulle varie esigenze per mantenere lo spirito della formula.
Ciao

p.s. stai lavorando a qualche novita` per il 2009?

Concordo pienamente con te Big Claudio.
Spero proprio in una Autonomy 2009 affollata di buoni TERMI(AMI)CONI :cheers:

Ciao

claudio v 12 gennaio 09 09:20

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_forcolin (Messaggio 1298919)
......
e tu novità?
ci sono altre novità dagl'altri?
Mi aspetto di vedere Eugenio con il Pike che sta sistemando
Andrea

Per ora poche in quanto sono in fase pigra e qui il tempo e` talmente disincentivante tra freddo e neve che credo che ancora per un mesetto i modelli staranno al caldo dell'armadio.
Per ora vorrei provare qualche conmbinazione di elica diversa sulla stessa motorizzazione per salire un po' piu` forte all'occorrenza e fare qualche test di rendimento e ritestare il termik in configurazioni elica-batterie diverse. In tutte el prove che avevamo fatto tra il piccolo 2.5 metri e l'Hi-aspect, spesso era il piccolino a dare i risultati migliori: strano vero? E allora credo che bisognera` indagare meglio... ma aspetto il disgelo:D
Mi hanno detto che qualcuno in piu` sta preparando armi nuove nella oltre 220, che i nuovi arrivati di fine scorsa stagione sono combattivi, quindi speriamo di vedere qualche garetta combattuta.
Ciao

CantZ506 12 gennaio 09 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1295907)
...
Finalità
Non porre limiti di alcun tipo: batterie libere, peso modello libero, tempo motore libero.
...
Facilità di verifica della conformità dei modelli al regolamento (basta una bilancia)

Regolamento Tecnico
Modello libero, motore libero, batterie in funzione del peso del modello.
...
Non è consentita la ricarica o la sostituzione del pacco batteria del motore (e della ricevente qualora presente) durante il tempo operativo.
...

Ciao Claudio e buon anno a tutti gli F5J-isti!:)
Ho riportato in grassetto qualche passo del regolamento che, a mio avviso, possono creare qualche perplessità... linguistica o... esistenziale!:D
'Peso modello libero' e 'basta una bilancia', non vanno molto d'accordoB); sappiamo bene (gli addetti ai lavori) cosa significa, ma le due espressioni fanno a pugni tra loro.
Batterie in funzione del peso del modello oppure il contrario? Purtroppo m'accorgo che le batterie che mi servirebbero non esistono; o devo ridurre il peso del modello (cosa abbastanza difficile) o aggiungere zavorra per usare una batteria di taglio maggiore!:( Insomma mi sembra più probabile che sia il peso del modello a doversi adeguare alle batterie esistenti in commercio.
Vietando il cambio della batteria del ricevitore, mi dai una pugnalata sul costato!
Avendo vinto alla riffa quella piccola batteria da 300mAh, pensavo di usarla e ne ho comprate altre due pensando di metterne due in parallelo o sostituirla a metà gara; la prima soluzione, però, la vedo alquanto improbabile, visti gli spazi.
Questa regola la rifiuto categoricamente!:rolleyes: Ti prego di cancellarla.:hail:

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1301012)
...
Mi hanno detto che qualcuno in piu` sta preparando armi nuove nella oltre 220, che i nuovi arrivati di fine scorsa stagione sono combattivi, quindi speriamo di vedere qualche garetta combattuta.
Ciao

Appunto; sto preparando il Castor, ma visti i miei tempi lunghi e le difficoltà, anche di regolamento, forse sarò pronto per il 2010!:uhm:
In quanto alle garette combattute, uhm, si vedrà!:unsure:

claudio v 12 gennaio 09 13:14

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1301245)
......
Appunto; sto preparando il Castor, ma visti i miei tempi lunghi e le difficoltà, anche di regolamento, forse sarò pronto per il 2010!:uhm:
In quanto alle garette combattute, uhm, si vedrà!:unsure:

Mah:mumble:
Io non vedo nessun problema nel regolamento che e` uguale a prima, abbiamo introdotto solo delle frasi di chiariimento che ci hanno chiesto nel corso della stagione.
Il peso e` libero perche` fai quello che ti pare in base alle batterie che metti e stop.... e le batterie non sono lipo obbligatoriamente

Le batterie rx non sono ricaricabili/sostituibili semplicemente per non indurre in tentazione: comunque con un modello piccolo e 4 servi, 2 lipine da 300 bastano e avanzano per volare piu` di un'ora senza problemi: prova e vedrai.
Il mio Pike, con 4 digitali + 2 servi normali e con le batterie da 800 ministilo dopo 14 voli ne avanza il 30%. A cremona, che c'erano un bel po' di termiche e la gara (tempo operativo) e`finita prima delle mie batterie del motore, ho volato ancora 40 minuti e ne ho avanzato....
Comunque i Watt/ora imbarcati per la ricevente con 2 lipo da 0,3 A e una tensione media di 7,4 sono: 7,4 x 0,3 = 2,2

Le mie 4 ministilo da 800 fanno sulla media circa 4,8 x 0,8 = 3,8
poco piu` del 50% in piu`, ma con il 50% in piu` dei servi e un modello da 2,5 Kg che li fa lavorare il triplo di un modello da 900 grammi.

In piu` nelle lipo basta leggere la tensione a vuoto per sapere quanto ce n'e` ancora dentro: vedi tu...
Se vai ad allenarti e fai 8 o 9 pieni vedrai che nelle lipo da 300 ne avanzi di sicuro il 30%.:wink:
Se poi hai dubbi vorra` dire che potrai farti un pacco 2s-2p per la ricevente o spendere 8 euro per 4 ministilo da 900: cosi` sarai tranquillo:D

ciao

MaxAgo 12 gennaio 09 13:38

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1301373)
Mah:mumble:
Io non vedo nessun problema nel regolamento che e` uguale a prima....,


ciao

Ciao Claudio. Ben risentito, e auguri 2009, dopo tanto tempo.
La regola 2009 sulle batterie RX la trovo un pò rischiosa.
Vorrei solo dire che nella 1° gara di Autonomy 2008 (organizzata da me, da Antonio e dal G.A.A.T.) avevamo messo nel regolamento la possibilità di ricaricare le batterie della RX proprio per motivi di sicurezza.
Sia perchè il 16 marzo era un periodo ancora freddo, sia perchè 3 ore (ed ora 3,30 ore) possono essere anche un periodo lungo per l'autonomia della batteria RX stessa. Chi ce lo fa fare di rischiare, o di volare con timore?

YouTube - Autonomy Anghiari 16-03-08

Saluti

Massimo










sono entrato

aardvark 12 gennaio 09 13:48

Compatibilmente con gli impegni... familiari sarò presente anche quest'anno, con un nuovo modello ed un nuovo motore. Che dite, troppe novità :D ? Vedremo , sto ancora assemblando il tutto e sicuro devo allenarmi un po' e settare bene il tutto.
Per le batterie della rx conviene forse poterle ricaricare, sulla sicurezza è meglio non rischiare. E' poi vero che il modello può pesare qualche decina di grammi in meno, ma sono davvero quelli che fanno vincere una gara?
A presto e buone termiche!!

claudio v 12 gennaio 09 15:29

Dunque, a me sembra che vi facciate dei problemi che non esistono: faccio volare alianti del 1983, quando si volava con le stilo da 500 mAh tutto il giorno e senza farsi il minimo problema.
Volo da tutto quest'anno con 4 ministilo da 800 sul Pike e non ho mai avuto nessun problema di autonomia. Dentro un modello elettrico la temperatura difficilmente e` bassissima a causa di motore e batterie che scaldano, quindi non capisco proprio dove sia il problema: la stessa cosa la fa Eugenio.

La sicurezza la si ottiene con un pacco di batterie rx che funziona bene. Se non ti fidi, metti 4 stilo da 2000 a bassa autoscarica e con quelle vai sicuro che se tengono solo il 50% se ne avanza soltanto la meta`. :lol:
Comunque, visto che mi sembra di vedere agitazione, alla prima gara, chi viene e ha qualcosa da dire lo dica e vedremo che fare. E` chiaro che, se si vedono modelli aperti e attaccati ai caricabatterie qualcuno potrebbe pensare che non si stia caricando la rx e potrebbero nascere polemiche.
Quindi non mi sembra il caso di permetterlo liberamente: piuttosto si mette una postilla che la sostituzione /ricarica della RX deve essere fatta previa autorizzazione, controllo e registrazione da parte dell'organizzazione.

Il prossimo passo per sembrare un minimo seri sara` quello di timbrare tutti i pacchi batterie che verranno usati in gara: uno per il modote e 2 per la RX.
Anche se finora non mi sembra di aver vvisto problemi del genere all'orizzonte: il premio non c'e` e se si becca qualcuno che fa il furbo... c'e` la Gogna pubblica gratuita:D

Pero`, ripeto, chi ha meno di un'ora e mezza di volo garantita dalla ricevente si faccia delle domande e metta delle batterie + grosse : 15 pieni sono 90 minuti di volo!! E finora in gara non li ha fatti mai nessuno. Chi ha una media di 8-10 pieni sta in volo un'ora al max...
Ciao

CantZ506 12 gennaio 09 16:39

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1301607)
...15 pieni sono 90 minuti di volo!! ...
Ciao

Ai quali dovrai aggiungere, con consumo limitato, tutto il tempo tra un volo e l'altro e il tempo dell'approntamento del modello, prima della gara. Non vorrai farmi mettere anche un interruttore?!:o:
Consentire la sostituzione porta il solo vantaggio di qualche grammo in meno, ma come dice aardvark, non credo che faccia la differenza. Soprattutto risolve i problemi di spazio.
Per evitare le furbizie, mi stanno bene i controlli, le punzonature e le 'sostituzioni' delle batterie RX, ricaricate lontano dal modello!:wink:

Indoor 12 gennaio 09 16:47

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1301607)
Dunque, a me sembra che vi facciate dei problemi che non esistono: faccio volare alianti del 1983, quando si volava con le stilo da 500 mAh tutto il giorno e senza farsi il minimo problema.
Volo da tutto quest'anno con 4 ministilo da 800 sul Pike e non ho mai avuto nessun problema di autonomia. Dentro un modello elettrico la temperatura difficilmente e` bassissima a causa di motore e batterie che scaldano, quindi non capisco proprio dove sia il problema: la stessa cosa la fa Eugenio.

La sicurezza la si ottiene con un pacco di batterie rx che funziona bene. Se non ti fidi, metti 4 stilo da 2000 a bassa autoscarica e con quelle vai sicuro che se tengono solo il 50% se ne avanza soltanto la meta`. :lol:
Comunque, visto che mi sembra di vedere agitazione, alla prima gara, chi viene e ha qualcosa da dire lo dica e vedremo che fare. E` chiaro che, se si vedono modelli aperti e attaccati ai caricabatterie qualcuno potrebbe pensare che non si stia caricando la rx e potrebbero nascere polemiche.
Quindi non mi sembra il caso di permetterlo liberamente: piuttosto si mette una postilla che la sostituzione /ricarica della RX deve essere fatta previa autorizzazione, controllo e registrazione da parte dell'organizzazione.

Il prossimo passo per sembrare un minimo seri sara` quello di timbrare tutti i pacchi batterie che verranno usati in gara: uno per il modote e 2 per la RX.
Anche se finora non mi sembra di aver vvisto problemi del genere all'orizzonte: il premio non c'e` e se si becca qualcuno che fa il furbo... c'e` la Gogna pubblica gratuita:D

Pero`, ripeto, chi ha meno di un'ora e mezza di volo garantita dalla ricevente si faccia delle domande e metta delle batterie + grosse : 15 pieni sono 90 minuti di volo!! E finora in gara non li ha fatti mai nessuno. Chi ha una media di 8-10 pieni sta in volo un'ora al max...
Ciao

Concordo piemnamente con Claudio
Non sapevo che lo scorso anno qualcuni ricaricava le batterie della RX durante la gara. Davo per scontato che ognuno montasse le batterie Rx ampiamente sufficienti per un paio di ore di volo
Io monto le 1400 NiCd e atterro dopo una gara registrando un consumo max di 600 mAh. Io accendo l'RX all'inizio della gara e spengo alla fine
Non vedo il problema e non capisco perchè per pochi grammi si debba rischiare un modello, la capacità della batteria Rx è una mia fissazione e monto sempre batterie sovrabbondanti.
La conclusione è che sono allineato al 100% con quello che dice Claudio, cioè rispetto del regolamento come è stato postato, le batterie RX non si cambiano ne si ricaricano. Sono contrario alla postilla del controllo per il semplice motivo che spesso non esiste un vero Direttore di gara e si creerebbe una situazione anomala
Si monta una batteria sovradimensionata e stop: regola chiara e senza discussioni, uguale per tutti.

Vi anticipo che presto faremo una garetta a Molinella, fuori dal circuito del CI Autonomy: chiamiamolo una preattività Autonomy 2009
A Bologna vi è un certo fermento ed almeno 4 nuovi modelli (e piloti) in costruzione....speriamo che si appassionino ed entrino in gara.

Paolo

PS. forse seguite come me le varie discussioni sulle varie liste ed in particola in questa, sulle varie formule che si stanno studiando, spesso complesse e mi convinco sempre più che la formula inventata da Claudio ed Eugenio è un colpo di genio che è oggi abbastanza capita e lo sarà in futuro sempre di più Coniuga semplicità di gestione ( che è la sua forza) a semplicità, economia e tecnica di gara notevole. Inoltre è l'unica gara che permette di volare per tantissimo tempo.
Inoltre con l'avvento dei 2,4 GHZ presto non avremo più nemmeno il problema frequenze e potremo vedere gare gestire tranquillamente 50 piloti senza nessun problema Un BRAVO ancora alla coppia torinese

CantZ506 12 gennaio 09 17:04

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301759)
Concordo piemnamente con Claudio
Non sapevo che lo scorso anno qualcuni ricaricava le batterie della RX durante la gara. Davo per scontato che ognuno montasse le batterie Rx ampiamente sufficienti per un paio di ore di volo

Io non sapevo nemmeno che si potessero usare batterie separate, tanto che ho chiesto ad Eugenio.
Se non ricordo male, sul vecchio regolamento non se ne fa menzione.


Io monto le 1400 NiCd e atterro dopo una gara registrando un consumo max di 600 mAh. Io accendo l'RX all'inizio della gara e spengo alla fine

Ripeto che il problema più grosso è lo spazio disponibile; il peso è relativo, anche se immancabilmente vado a finire sempre in una fascia di peso a metà tra un taglio di batterie e l'altro. Attualmente, con una sola batteria rx raggiungo i 930gr ed ho trovato solo una batteria da 850mA per il motore. Se dovessi aggiungere altri 25gr per una seconda batteria rx, sarei ancora più penalizzato o dovrei cercare una batteria da 1000 e aggiungere zavorra.
Peccato che batterie da 1000 non ne abbia trovate!

...
PS. forse seguite come me le varie discussioni sulle varie liste ed in particola in questa, sulle varie formule che si stanno studiando, spesso complesse e mi convinco sempre più che la formula inventata da Claudio ed Eugenio è un colpo di genio che è oggi abbastanza capita e lo sarà in futuro sempre di più Coniuga semplicità di gestione ( che è la sua forza) a semplicità, economia e tecnica di gara notevole. Inoltre è l'unica gara che permette di volare per tantissimo tempo.
Inoltre con l'avvento dei 2,4 GHZ presto non avremo più nemmeno il problema frequenze e potremo vedere gare gestire tranquillamente 50 piloti senza nessun problema Un BRAVO ancora alla coppia torinese

Su questo concordo in pieno!:)

Indoor 12 gennaio 09 17:37

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1301790)
Su questo concordo in pieno!:)

batterie da 1000?
ecco fatto e a poco costo circa 7 dollari, ti arrivano in una settimana
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Zippy-Ec 1000mAh 2S1P 20C Lipoly Pack $6.78

Indoor 12 gennaio 09 17:42

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301864)
batterie da 1000?
ecco fatto e a poco costo circa 7 dollari, ti arrivano in una settimana
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Zippy-Ec 1000mAh 2S1P 20C Lipoly Pack $6.78

oppure a 3 celle, con un po' più di capacità
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Rhino 1050mAh 3S1P 30C Lipoly Pack $15.85

claudio v 12 gennaio 09 17:46

Se cerca le 3 s da 1000 http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...AAAQAAAE8MAQA=

queste sono 25 c e quindi dovrebbero dare qualcosina di piu`delle 20 c zippy di prima

CantZ506 12 gennaio 09 17:50

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301864)
batterie da 1000?
ecco fatto e a poco costo circa 7 dollari, ti arrivano in una settimana
Hobbycity Online R/C Hobby Store : Zippy-Ec 1000mAh 2S1P 20C Lipoly Pack $6.78

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301879)

Appunto! Mi servono da 3S.
La seconda soluzione va meglio... con circa un etto di zavorra!:rolleyes:
Grazie lo stesso.:)

claudio v 12 gennaio 09 17:51

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301759)
....
Inoltre con l'avvento dei 2,4 GHZ presto non avremo più nemmeno il problema frequenze e potremo vedere gare gestire tranquillamente 50 piloti senza nessun problema Un BRAVO ancora alla coppia torinese

Grazie ancora Paolo, troppo buono...
ora speriamo nella diffusione del 2,4 GHZ e nell'arrivo dei nuovi forti piloti che si intravedono all'orizzonte: sara`un vero piacere volare insieme a loro la prossima stagioneB)

CantZ506 12 gennaio 09 17:53

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1301894)
Se cerca le 3 s da 1000 http://www.hobbycity.com/hobbycity/s...AAAQAAAE8MAQA=

queste sono 25 c e quindi dovrebbero dare qualcosina di piu`delle 20 c zippy di prima

Se HC ha veramente le 3S da 1000, a parte il fatto che vorrei evitare di far lievitare il peso, giuro che vado dall'oculista!
Comunque il link non funziona.

... ok, trovate!

claudio v 12 gennaio 09 17:56

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1301907)
Se HC ha veramente le 3S da 1000, a parte il fatto che vorrei evitare di far lievitare il peso, giuro che vado dall'oculista!
Comunque il link non funziona.

Oltre all'oculista... magari e` meglio se fai vedere anche il PC:wink:: a me funziona benissimo il link:D
che sia una congiura informatica??:rolleyes:

p.s.
che fai adesso le trovi e mi modifichi il messaggio??? chi e` che gli ha tolto l'oscuramento internet????:icon_rofl

Indoor 12 gennaio 09 18:04

Citazione:

Originalmente inviato da CantZ506 (Messaggio 1301900)
Appunto! Mi servono da 3S.
La seconda soluzione va meglio... con circa un etto di zavorra!:rolleyes:
Grazie lo stesso.:)


Eccole qua
fatte apposta per te!!!
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CantZ506 12 gennaio 09 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 1301916)
Oltre all'oculista... magari e` meglio se fai vedere anche il PC:wink:: a me funziona benissimo il link:D
che sia una congiura informatica??:rolleyes:

Non so; mi porta sul sito di HC, ma la pagina dice che il link è 'rotto'.

Comunque, dopo una miriade di calcoli e simulazioni, l'unica combinazione accettabile (in teoria) è quella che ho deciso di provare.
Francamente, aggiungere una trentina di grammi tra batteria e connettori, mi darebbe un po' fastidio, oltre a farmi impazzire per la sistemazione a bordo.
Magari, trovata la soluzione, poi sarei costretto ad aggiungere ugualmente zavorra per il bilanciamento!:(

Indoor 12 gennaio 09 18:06

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301935)

opps ......Sbagliato links, ecco il giusto per le 3S!!!
Ciao
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TaxiDriver 12 gennaio 09 23:39

Ciao Paolo,
spero che la garetta non la organizziate tra la fine di gennaio e la prima settimana di febbraio perchè farò le solite ferie caraibiche.
Per il resto sono con te per quanto concerne i complimenti per Claudio ed Eugenio, nell'autonomy c'è tutto il meglio di cui un appassionato di volo in termica abbia bisogno oltre alla compagnia affiatata di amici TERMI(AMI)CONI

blinking 13 gennaio 09 01:03

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 1301759)
Non sapevo che lo scorso anno qualcuno ricaricava le batterie della RX durante la gara. Davo per scontato che ognuno montasse le batterie Rx ampiamente sufficienti per un paio di ore di volo
Io monto le 1400 NiCd e atterro dopo una gara registrando un consumo max di 600 mAh. Io accendo l'RX all'inizio della gara e spengo alla fine
Non vedo il problema e non capisco perchè per pochi grammi si debba rischiare un modello, la capacità della batteria Rx è una mia fissazione e monto sempre batterie sovrabbondanti.
La conclusione è che sono allineato al 100% con quello che dice Claudio, cioè rispetto del regolamento come è stato postato, le batterie RX non si cambiano ne si ricaricano. Sono contrario alla postilla del controllo per il semplice motivo che spesso non esiste un vero Direttore di gara e si creerebbe una situazione anomala
Si monta una batteria sovradimensionata e stop: regola chiara e senza discussioni, uguale per tutti.

mi allineo anche io con quanto dicono Claudio e Paolo:wink:
se poi un pilota dovesse notare un'anomalia del pacco RX può sempre farlo presente agli altri piloti e chiedere una deroga in modo da volare in sicurezza, ma dev'essere l'eccezione (altrimenti poi tutti a usare celle da 300 e caricarle ogni tre voli)

aardvark 13 gennaio 09 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da blinking (Messaggio 1302945)
mi allineo anche io con quanto dicono Claudio e Paolo:wink:
se poi un pilota dovesse notare un'anomalia del pacco RX può sempre farlo presente agli altri piloti e chiedere una deroga in modo da volare in sicurezza, ma dev'essere l'eccezione (altrimenti poi tutti a usare celle da 300 e caricarle ogni tre voli)

ecco, l'importante è quello: in caso di malfunzionamento del pacco rx questo si possa ricaricare o sostituire come misura di emergenza ed una tantum, in modo da non dover volare in condizioni precarie.
Poi personalmente non credo che avrò problemi dato che ho previsto di piazzare 2s da 2500 per la rx :rolleyes:

blinking 13 gennaio 09 13:23

il regolamento finora mi sembra sufficientemente snello da essere basato sul buon senso dei partecipanti, almeno è quello che spero:rolleyes:

Citazione:

Originalmente inviato da aardvark (Messaggio 1303324)
ecco, l'importante è quello: in caso di malfunzionamento del pacco rx questo si possa ricaricare o sostituire come misura di emergenza ed una tantum, in modo da non dover volare in condizioni precarie.
Poi personalmente non credo che avrò problemi dato che ho previsto di piazzare 2s da 2500 per la rx :rolleyes:


CantZ506 13 gennaio 09 13:35

Ho provato ad infilare tutto nel pod; le due batterie rx ci stanno (con l'UBEC).
Forse trovo posto anche per l'RX.:wacko:

Indoor 13 gennaio 09 15:10

Citazione:

Originalmente inviato da TaxiDriver (Messaggio 1302735)
Ciao Paolo,
spero che la garetta non la organizziate tra la fine di gennaio e la prima settimana di febbraio perchè farò le solite ferie caraibiche.
Per il resto sono con te per quanto concerne i complimenti per Claudio ed Eugenio, nell'autonomy c'è tutto il meglio di cui un appassionato di volo in termica abbia bisogno oltre alla compagnia affiatata di amici TERMI(AMI)CONI

come scritto , primi di marzo. Aspettiamo però l'uscita ufficiale del calendario che Claudio ed Eugenio stanno completando.
Ma dalla parte dei toscani ci sono nuovi arrivi?
Qui a Bologna 4 ipotetici piloti si stanno preparandoi con gli Autonomy, vedremo se scenderanno in campo o se sono solo tentativi. Fra l'altro anche un modello innovativo come geometria, autocostruito, motore compreso.
Ciao
Paolo


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