Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 08, 18:39   #1 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Finalmente ho fatto DS!!!

alleluiaaaaaa!!!
Oggi finalmente ho fatto DS col mio opus, troppo figo!
Sono andato con 2 ragazzi alle pendici del gottardo, e quando siamo arrivati ci siam sorpresi di trovare un potente vento da nord.... Siamo andati sulle creste più aggressive e abbiam svolazzato un po' con le alette in EPP, la zona era inatterrabile ovunque. ho provato a fare DS con le alette, ci ho messo un po' a trovare il punto giusto, ma funzionava... solo che mancavano di inerzia.
Poi mi son detto: Butto l'opus? Ma si dai, lo atterro poi su un banco di neve residua dell'inverno...
Butto, e comincio a far quota, dopodichè mi inserisco nel circuito e provo a seguire i passi fatti con l'aletta. INCREDIBILE, IL MODELLO ACCELLERA DI BRUTTO!
Solo che dopo 4-5 giri mi cagavo sotto e stringevo troppo il cerchio, rimanendo poco nella zona di sopravento in cui accelleravo, e poi perdevo energia...

Questo per 3 volte, e 3 volte mi sn pisciato sotto dalla fifa! Sempre più veloce e sempre più vicino al suolo avevo il terrore di disintegrare il modello sui sassi.
Poi sono atterrato sul banco di neve, un atterrggio delicatissimo!

E me ne son tornato a casa, con la mia prima piccola esperienza di DS e il modello intero, felice come una pasqua
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 18:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
beeello, ma se non è troppo OT mi spiegeresti come funziona il ds? vorrei provarlo anch'io
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 19:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lscrignoli
 
Data registr.: 01-03-2006
Residenza: Bologna
Messaggi: 515
Citazione:
Originalmente inviato da Blackdam17 Visualizza messaggio
alleluiaaaaaa!!!
Oggi finalmente ho fatto DS col mio opus, troppo figo!
Sono andato con 2 ragazzi alle pendici del gottardo, e quando siamo arrivati ci siam sorpresi di trovare un potente vento da nord.... Siamo andati sulle creste più aggressive e abbiam svolazzato un po' con le alette in EPP, la zona era inatterrabile ovunque. ho provato a fare DS con le alette, ci ho messo un po' a trovare il punto giusto, ma funzionava... solo che mancavano di inerzia.
Poi mi son detto: Butto l'opus? Ma si dai, lo atterro poi su un banco di neve residua dell'inverno...
Butto, e comincio a far quota, dopodichè mi inserisco nel circuito e provo a seguire i passi fatti con l'aletta. INCREDIBILE, IL MODELLO ACCELLERA DI BRUTTO!
Solo che dopo 4-5 giri mi cagavo sotto e stringevo troppo il cerchio, rimanendo poco nella zona di sopravento in cui accelleravo, e poi perdevo energia...

Questo per 3 volte, e 3 volte mi sn pisciato sotto dalla fifa! Sempre più veloce e sempre più vicino al suolo avevo il terrore di disintegrare il modello sui sassi.
Poi sono atterrato sul banco di neve, un atterrggio delicatissimo!

E me ne son tornato a casa, con la mia prima piccola esperienza di DS e il modello intero, felice come una pasqua
benvenuto nel club di quelli che di DS non si limitano solo a parlarne .....
__________________
Ciao
Lorenzo
Lscrignoli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 23:50   #4 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
gia

Citazione:
Originalmente inviato da Lscrignoli Visualizza messaggio
benvenuto nel club di quelli che di DS non si limitano solo a parlarne .....
La felicità c'è soprattutto per quello, e anche per aver scoperto che quel che si vede nei video, non lo si fa come niente...

Pero madonna, è difficilino sto DS eh?
E quanto ci vuole priam di trovare il giusto senso di rotazione, la posizione ottimale e tutte le balle...
  Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 08, 23:54   #5 (permalink)  Top
Blackdam17
Guest
 
Messaggi: n/a
Ds

Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
beeello, ma se non è troppo OT mi spiegeresti come funziona il ds? vorrei provarlo anch'io
Il DS (Dynamic Soaring) è una tecnica di volo che si basa sullo sfruttamento di un rotore d'aria sopra/dietro/davanti ad una collina, o sul suo sottovento, che permette di accellerare il modello a velocità sorprendenti, anche superiori alla velocita massima del modello in puntata.
Se vai su youtube e scrivi dynamic soaring ne vedi a palate, è che non è troppo facile nè trovare un buon posto con un'aria forte e della giusta direzione, nè tantomeno praticarlo....
Io sono andato in un posto piuttosto pericoloso, con una pendenza di oltre 45 gradi, niente burroni, tutto erba e ciottoli, ma se pianti una balta non ti fermi fino in fondo... Tanta aria e un bel crestone aguzzo.... LÎ funzionava
C'è un bellissimo servizio a 3 fascicoli reperibile online gratuitamente, con tante immagini e spiegazioni sul DS, vai su RC Soaring Digest magazine e scaricati i numeri di luglio, ( pdfs ) agosto e settembre del 2007, lì ci sono i 3 servizi, veramente un bel documento

Ultima modifica di Blackdam17 : 27 giugno 08 alle ore 23:57
  Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 08, 10:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Grazie mille, di video ne ho visti a palate ma non capivo bene la tecnica per sfruttarequeste correnti, ora mi studio il link che mi hai postato e vedo di capirci qualcosa
Grazie ancora
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Finalmente oggi ho fatto il primo volo!! alex8787 Aeromodellismo Principianti 17 08 febbraio 07 21:56
finalmente ho fatto l'ordine :-))))) simonemedri Elimodellismo Principianti 11 10 gennaio 06 07:31
fatto cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 1 18 agosto 05 04:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002