BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Costruzione x-models Excalibur (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/87462-costruzione-x-models-excalibur.html)

marcodef 19 aprile 08 14:50

Costruzione x-models Excalibur
 
3 Allegato/i
...o meglio sarebbe dire "assemblaggio", visto che è gia quasi tutto fatto!

Dunque, finalmente sono in possesso di questo aliante che mi ha sempre affascinato tutte le volte che lo "incontrato"...insomma un bel pensierino che mi ronzava in testa da un bel po' :D

Proviene da un utente del Forum, che aveva in realtà il superblade, ma ha accettato di cambiare la fusoliera (la Fulcro è stata molto disponibile in questo), insomma per me un bel risparmio :P ancora mi mancano i pianetti che sono in arrivo ma io comincio, anche vista l'inclemenza atmosferica di questi tempi..

La qualità del modello mi sembra molto buona, le ali sono precisissime, sembrano robuste e abbastanza leggere, con molti rinforzi in carbonio.

la fusoliera ha già dei rinforzi in carbonio su tutta la lunghezza, forse aggiungerò qualche rinforzo solo in zona karman.

L'unico problemino era l'allineamento del porta baionetta in fuso: le ali non combaciano perfettamente col karman, ho già tolto il tubo in ottone, rimosso la fibra di rinforzo e sto riallineando il tutto, un piccolo inconveniente che mi da la possibilità di irrobustire il tutto da subito (prevedo di usarlo solo in pendio e non credo che avrò problemi di peso)

se riesco nel pomeriggio farò una spedizione a Bergamo per i servi, pensavo (come mi è stato consigliato) di usare degli onesti HS 85 BB MG per flap e alettoni e qualcosa di più carrozzato per il cabra e deriva...Consigli?
Le ali sembrano progettate per gli HS 125, che però ho letto da molte fonti che hanno un po' di problemi di eccessivo gioco che si forma dopo qualche ora di utilizzo.

marcodef 19 aprile 08 15:04

4 Allegato/i
L'allineamento delle ali viene molto bene in serata fisso il tutto con un nastro in carbonio e resina 285.

nel frattempo in settimana mi sono disegnato al CAD la piastra radio, poichè quella in dotazione (che andrebbe benissimo) è in multistrato di betulla e secondo me questo gioielllino merita un materiale un pò più nobile :fiu:

Dunque, per il pull-pull ho fatto un rinvio cuscinettato che sta bene al centro della fuso, per il cabra, visto che utilizzerò il sistema col tubo in carbonio, ho fatto una seconda basetta (lo spazio non manca) con il servo un po' disassato in modo che il tubo, una volta montato, rimanga perfettamente al centro del trave di coda quando fissato sulla squdretta del servo.

Ho fatto anche degli alleggerimenti alle piastrine in carbonio (da 1,8mm la grande e 1,5 la piccola), così: per pura scena... insomma dovrà fare la sua figura anche da aperto, no?

La piastrina più grande è stata ritagliata con una macchina CNC, la piccola a mano: 'mazza quanto è perfido il carbonio, mi è costato due frese (in realtà perchè non avevo quella giusta..).

in alleggato qualche particolare dei pezzi realizzati e dell'alineamento delle ali al karman dopo la cura (tra l'altro ora sono perfttamente centrate sulla fuso e sto verificando le incidenze)

Blackdam17 20 aprile 08 12:22

wow
 
Bel lavoro, comgratulazioni!
A me personalmente l'Xcalibur non ispira granchè, io sono più per alianti elettrici sui 2 metri da strapazzare alla grande, o per i 3 metri progettati SOLO per il pendio.... Le fusoliere grosse non mi ispirano, anche se è più facile lavorarci.

flyglider 20 aprile 08 14:05

Excalibur
 
Ciao.
Hai un gran modello per le mani!!!!!!!!!
Io ne ho da 3 anni uno elettrificato(pesa 4500 g.)e mi stupisco ogni volta di come voli e quale range di velocità possa avere.Non l'ho mai provato in pendio(sono in Puglia) ma immagino che lì sarà un purosangue.
Auguri.

Nicola


ps:ho montato hs 125 nelle ali(ma ne ho già sostituiti 2 che si erano sgranati) e hs 225 mg per elevatore e deriva(ottimi).

marcodef 20 aprile 08 14:18

Hey, grazie!

io ho preferito la fusoliera grande a quella dello sword proprio per l'estetica, ma è solo questione di gusti... Invece su questa dimensione preferisco decisamente la coda a croce, mi sembra molto più adatta all'acro. L'Excalibur si può strapazzare per benino, ma conserva anche sufficiente efficienza per le giornate meno buone, come capita spesso dalle nostre parti (nord italia)
Avevo pensato di elettrificarlo, ma ho desistito: lo userò solo in pendio...

per i servi alla fine ho preso:
4 HS 85 BB MG per le ali
1 MPX Royal Digi per la deriva,
1 JR DS5391 per il cabra,

un po' grossini ma non credo di avere problemi di peso.

se riesco in serato posto foto dei progressi

batman 21 aprile 08 09:27

EXCALIBUR!

ik2nbu 23 aprile 08 21:10

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 905143)
EXCALIBUR!

Per confermare le doti di volo del Excalibur, guardate 2 voli a Sanfermo ( BG )

Volo RC Colli di San fermo BG

ovviamente anche i pollici di Nicola fanno la loro giusta parte.

Saluti Arnaldo webmaster@sanfermoglider.it

gmo78 23 aprile 08 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da flyglider (Messaggio 904159)
Ciao.
Hai un gran modello per le mani!!!!!!!!!
Io ne ho da 3 anni uno elettrificato(pesa 4500 g.)e mi stupisco ogni volta di come voli e quale range di velocità possa avere.Non l'ho mai provato in pendio(sono in Puglia) ma immagino che lì sarà un purosangue.
Auguri.

Nicola


ps:ho montato hs 125 nelle ali(ma ne ho già sostituiti 2 che si erano sgranati) e hs 225 mg per elevatore e deriva(ottimi).

Ciao Nicola, quando ti farai rivedere sul nostro pendio? L'altra domenica c'era una dinamica da 74Km/h (roba da Vettore), quando venisti tu, d'autunno, avevamo "solo" 60Km/h.

Rientro in topic. Anche io dovrei "armare" un xcalibur la cui fusuliera, completa di pianetti, motore (cyclon 18) e batteria, giace inutilizzata da tanto tempo.

flyglider 23 aprile 08 22:35

excalibur
 
Citazione:

Originalmente inviato da gmo78 (Messaggio 910967)
Ciao Nicola, quando ti farai rivedere sul nostro pendio? L'altra domenica c'era una dinamica da 74Km/h (roba da Vettore), quando venisti tu, d'autunno, avevamo "solo" 60Km/h.

Rientro in topic. Anche io dovrei "armare" un xcalibur la cui fusuliera, completa di pianetti, motore (cyclon 18) e batteria, giace inutilizzata da tanto tempo.

Ciao Gianmarco.
Stai sicuro che ci rivedremo presto perchè ho ancora negli occhi la bellezza del vostro pendio.Sicuramente non passerà maggio.Ci teniamo in contatto.

Ciao

Nicola

pellikano 05 dicembre 09 21:50

Ho appena finito il mio Xcalibur. È pesantuccio... domani lo peso.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:49.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002