BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   fail safe... fail (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/84669-fail-safe-fail.html)

Ukkiu 25 marzo 08 21:48

fail safe... fail

Beh:(...

giornata di collaudo del asw 28

set up:
motore jam
regolatore jedi plus 40 amp
ricevente r700 ppm
radio mx12
batteria lipo 1600 3s flight power
condensatorino e toroidi ovunque

lancio con un pò di motore + un pò di vento e va..

volo cira 10 min per trim etc e il modello va che è una favola, molto più reattivo di quanto pensassi, poi con dual rate al 50% ed :(expo al 30% ho risolto la iper reattività, il DL era giusto, comincio a perdere un pò di quota per scarsa condizione.. motore a manetta e dopo un secondo servi a fondo corsa!!! mezza vite immediata, tolgo motore e salvo il modello riplanando in assetto, terrorizzato dalll'evento evito il motore, trovo una termicuccia e risalgo un pò, poi ritento motore e bam di nuovo servi impazziti, via lo stick del gas e risalvo il modello, ricerco termica ma niente e atterro un pò più in basso ma bene, neanche un graffio.

FASE 2
aspettando il buon Giancape, sostituisco la ricevente r700 con la SPCM smc14 quindi sempre graupner ed in oltre ben funzionante e testata sul fox a cui è dedicata.

faccio qualche affinamento per correggere il poco trim che avevo usato

arriva giancape e decidiamo di fare prima un test radio, mi allontano con antenna abbassata per almeno 50 metri e tutto va benissimo, proviamo motore, tutto ok(motore forse provato troppobrevemente:(..)

ok pronti al lancio in totale assenza di vento, ottimo per verificare l'assetto

motore a manetta, gianca lancia entra fail safe, inevitabile crash

io e giancarlo allibiti

le brutte botte di interferenza che avevo preso al primo volo con la ppm, con la pcm sono risultate fatali a causa del fail safe immediato al momento del lancio

FrancoC. 25 marzo 08 21:54

............................:(
Ma che jella!!!!!:angry:

La smc14 ce l'ho anch'io, ma non finirò mai di dire e sostenere che il PCM, quando si tratta di interferenze, serve un ...... tubo!

luca.masali 25 marzo 08 21:56

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 863394)

giornata di collaudo del asw 28

set up:
motore jam
ricevente r700 ppm
radio mx12
condensatorino e toroidi ovunque

lancio con un pò di motore + un pò di vento e va..

volo cira 10 min per trim etc e il modello va che è una favola, molto più reattivo di quanto pensassi, poi con dual rate al 50% ed :(expo al 30% ho risolto la iper reattività, il DL era giusto, comincio a perdere un pò di quota per scarsa condizione.. motore a manetta e dopo un secondo servi a fondo corsa!!! mezza vite immediata, tolgo motore e salvo il modello riplanando in assetto, terrorizzato dalll'evento evito il motore, trovo una termicuccia e risalgo un pò, poi ritento motore e bam di nuovo servi impazziti, via lo stick del gas e risalvo il modello, ricerco termica ma niente e atterro un pò più in basso ma bene, neanche un graffio.

FASE 2
aspettando il buon Giancape, sostituisco la ricevente r700 con la SPCM smc14 quindi sempre graupner ed in oltre ben funzionante e testata sul fox a cui è dedicata.

faccio qualche affinamento per correggere il poco trim che avevo usato

arriva giancape e decidiamo di fare prima un test radio, mi allontano con antenna abbassata per almeno 50 metri e tutto va benissimo, proviamo motore, tutto ok(motore forse provato troppobrevemente:(..)

ok pronti al lancio in totale assenza di vento, ottimo per verificare l'assetto

motore a manetta, gianca lancia entra fail safe, inevitabile crash

io e giancarlo allibiti

le brutte botte di interferenza che avevo preso al primo volo con la ppm, con la pcm sono risultate fatali a causa del fail safe immediato al momento del lancio

ummamma che peccato!

danni grossi? grossi quanto?

:(:(:(

luca.masali 25 marzo 08 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 863405)

La smc14 ce l'ho anch'io, ma non finirò mai di dire e sostenere che il PCM, quando si tratta di interferenze, serve un ...... tubo!

mah, io non l'ho mai usata la Pcm, ma certo che è strano tutte quelle interferenze... mi chiedo se non può essere un problema generale, tipo una sorgente di radioonde da quelle parti...

Ukkiu 25 marzo 08 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 863405)

con ppm mi sono salvato con pcm addio... c'è poco da fare

ora rimane da identificare la causa del fail safe

più probabile imputato è il BL cinese

dopo l'incidente ho già fatto acquisti preso dallo sconforto e dopo aver ragionato con giancarlo e altri

preso BL robbe 35-35-16
+batteria lipo 2s 1600 flight power per la ricevente, in modo tale da separae le alimentazioni

p.s.
sto benedetto asw28 jsb a resistito alla botta violenta in maniera incredibile, solo qualche crepa lievissima, ali sane, piano di coda rotto l'attacco, porta baionetta salvi sia nelle ali che nel modello, assurda la baionetta di carbonio da 8mm piena si è spezzata in tre!!!

FrancoC. 25 marzo 08 22:03

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 863410)
mah, io non l'ho mai usata la Pcm, ma certo che è strano tutte quelle interferenze... mi chiedo se non può essere un problema generale, tipo una sorgente di radioonde da quelle parti...

Potrebbero anche essere interferenze provenienti dal modello stesso.

Ukkiu 25 marzo 08 22:04

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC. (Messaggio 863420)
Potrebbero anche essere interferenze provenienti dal modello stesso.

le interferenze sono state solo tre è violente nei soli tre attimi in cui ho dato gas
quindi probabilissimo il motore difettoso per qusto cambierò motore e comunque separerò le alimentazioni

DoC 25 marzo 08 22:08

Non per gufartela ma cambierei soprattutto il regolatore con un opto se ci riesci...
Pur capendone poco di elettrici a naso darei poca colpa al motore... cura la disposizione dei cavi e allontana la rx dai cavi di alimentazione del motore e dalla batteria... , toroide sul cavo del regolatore, antenna esterna e distesa e riprova....

Ukkiu 25 marzo 08 22:13

che giramento.. a dir poco

FrancoC. 25 marzo 08 22:16

Citazione:

Originalmente inviato da DoC (Messaggio 863430)
Non per gufartela ma cambierei soprattutto il regolatore con un opto se ci riesci...
Pur capendone poco di elettrici a naso darei poca colpa al motore... cura la disposizione dei cavi e allontana la rx dai cavi di alimentazione del motore e dalla batteria... , toroide sul cavo del regolatore, antenna esterna e distesa e riprova....

.........................:approved:
Penso anch'io che il BL c'entri poco e il dito accusatore lo punterei piu sull'ESC, come hai detto tu.
Quando le potenze in gioco arrivano sui 30/40 Amp, meglio un'opto.

lapo92 25 marzo 08 22:24

guarda il motore c'entra ben poco.....nei brushless non c'è niente che sfrega e che fa scintille che creano disturbi...invece i regolatori brushless sono una tragedia, di scarsa qualità sono una fonte di disturbi notevole.
Cmq se può consolarti ho rotto un cessna da 170 cm perchè in QPCM ( il PCM dell'hitec) ha mandato subito dopo il decollo in fail safe tutto e il modello come se si fosse spento con il motore a metà gas....per fortuna motore e servi sono su un altro modello e vanno bene. La ricevente la uso sul pushtra....senza la scatola esterna col termoretraibile...85€ di rx

Ukkiu 25 marzo 08 22:43

quando ho messo il motore su questo asw così bello do detto che meritavo una punizione... :shutup::icon_rofl:wacko::angry:

ormai mi considero velista a tutti gli effetti ma almeno uno da niente vento o da sonda lo volevo, spero con l'incidente di aver rimesso a posto gli equilibri cosmici:fiu:

Ukkiu 25 marzo 08 22:44

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 863479)
guarda il motore c'entra ben poco.....nei brushless non c'è niente che sfrega e che fa scintille che creano disturbi...invece i regolatori brushless sono una tragedia, di scarsa qualità sono una fonte di disturbi notevole.
Cmq se può consolarti ho rotto un cessna da 170 cm perchè in QPCM ( il PCM dell'hitec) ha mandato subito dopo il decollo in fail safe tutto e il modello come se si fosse spento con il motore a metà gas....per fortuna motore e servi sono su un altro modello e vanno bene. La ricevente la uso sul pushtra....senza la scatola esterna col termoretraibile...85€ di rx

l'alimentazione separata mi aiuterà spero

luca.masali 25 marzo 08 23:16

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 863525)

io su un motoaliante non userei mai il bec; se pigli una termica favolosa che fai, torni a terra per paura di non avere più birra nella lipo? naaah, molto meglio investire sette o otto euro in un pacco separatoB)

FrancoC. 25 marzo 08 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 863525)

Non vorrei essere pessimista, ma se pensi di usare sempre lo stesso ESC al quale toglierai semplicemente il connettore rosso di alimentazione, mmmmm ......., qualche dubbio mi rimane.
In questo modo non si eliminano con sicurezza le fonti di disturbo, il connettore del segnale rimane tale e quale. Per essere sicuri occorrerebbe che il segnale fosse optocopiato, per cui sarebbe necessario un'ESC OPTO.
In ogni caso si puo provare.
Si puo provare anche ad avvolgere la Rx in un foglietto di alluminio, quello da cucina, lasciando fuori, ovviamente, l'antenna.

micheletn 25 marzo 08 23:20

Io usa la RX700 anche sui modelli più grossi, mai avuto un problema

Il PCM è un disastro, lassa perder.

provato e abbandonato subito.

Ciao

Michele

Ukkiu 26 marzo 08 00:50

ho altri esc da provare, ma roba cinese, ma siccome ho cambiato motore e messo pacco rx, e dato che senza motore non ho avuto il minimo inconveniente, la prossima volta lancerò con condizione e senza motore, una volta in quota farò le prove, ovviamente con ppm

p.s. il restauro è già a buon punto, neanche ho mangiato, non ce la faccio proprio a lasciarlo così:P

giancape 26 marzo 08 01:03

Porco ddiavolo !!

In effetti ... però il regolatore di ukkiu è un 40 ampere di marca jeti avrei dei forti dubbi nell'imputazione.

Il modello era si a tutto motore, ma da veramente poco, escluderei quindi un blocco termico per troppo assorbimento che comunque nn sarebbe verosimile con quel motore e una richiudibile 10/6. nn se lo stava tirando ne a 45 ne a 30 ne a 20 anzi era in discesa nn credo vi fossero in gioco molti ampere.

Come già detto abbiamo fatto una prova di distanza e una prova motore ad antenna abbassata da oltre 50 metri. un vero mistero.

Vi assicuro che sebbene il cablaggio dell'elettronica non fosse elegantissimo il regolatore e batteria erano lontani da tutto il resto e l'antenna era completamente distesa.Non credo neanche a una interferenza di pollici, troppo semplice per sbagliare. Sono allibito :blink:

stroncapaperi 26 marzo 08 01:55

Citazione:

Quoto, è capitato anche a me e me lo faceva solo a tutto motore.
Aggiungo, a quanto sopra di avvolger la rx con carta stagnola, ha me ha funzionato quella alla fine.

E' certo che alcuni regolatori (e anche motori) generano più disturbi di altri, ma non è scontato che i cinesi siano peggiori di altri.
Il mio era un lipotech che in un altro modello va benissimo....
Azzo, che sfiga però......
E' la vendetta dell'asw per quei baffetti davanti....:wink:, dai che l'importante è che sia tutto riparabile....:wink:

rafpigna 26 marzo 08 02:39

Citazione:

Quoto Doc.
Il problema è sicuramente il regolatore.
Prova ad allontanarlo dalla ricevente.

Comunque, non vi fate prendere per il cubo!!! :)
I Jeti, come i Jamara, i Robbe, I WanTong e i WanLee... li fanno sempre in cina, e molto spesso sempre nella stessa fabbrica e sempre più spesso addirittura con gli stessi componenti.
Io ho acquistato ottimi prodotti "cinesi" a prezzi da regalo, e mai un problema.
Finiamola di farci prendere per il cubo da questi produttori che importano roba dalla cina, la rimarchiano e ce la rivendono al quadruplo del prezzo.. tacci loro! :angry:

Ste41 26 marzo 08 10:06

Citazione:

Originalmente inviato da Ukkiu (Messaggio 863394)

Jeti sul suo sito dichiara con tre lipo massimo 4 servi.
Se poi ne hai tre mini, che consumano di più, può essere che il regolatore non riesca ad alimentare correttamente la ricevente, la quale va in blocco.

Magari non è questo il problema, ma io su un modello non userei mai un componente al limite delle sue capacità.

Ste41 26 marzo 08 10:17

Dimenticavo...

Note: When using economy class micro servos, it is necessary to reduce the number of servos by one. When using fast servos or digital servos it is necessary to reduce the number of servos by two.

Lo dice sempre jeti.

gattodistrada 26 marzo 08 10:31

fail safe... failsafe.. io lo rinominerei fail crash.. altro che safe.. safe un CXXXX...

ho distrutto 3 modelli per colpa sua... solo PPM.. almeno torno a casa..

ultimamente al nostro campo sono comparsi disturbi abbastanza frequenti e non troviamo le cause.. domenica col trainatore .. beccavo dei glitch ...che lo mettevano quasi a coltello... ma almeno lo correggevo immediatamente e non ho mai avuto difficoltà serie... mentre se avevo il fail safe.... probabilmente ero in cantina a riparare...

lapo92 26 marzo 08 10:45

Tornando al discorso di Raf....probabilmente fanno tutti i regolatori nella stessa fabbrica in cina, ok....però mentre sicuramente Jeti si fa costruire i regolatori sotto sue specifiche e li controlla se mai i wefiuwauiewfa non vengono affatto controllati e/o testati!!!!
Sinceramente credo ci siano molti piu regolatori jeti che jrauireauaweu però i problemi si verificano specialmente con questi ultimi. Anche le Lipo le producono solo pochi costruttori (dove???) ma c'è marca e marca!

Inoltre vorrei dire che un amico ha comprato da cnc il campanellino e regolatore a 25€.....il motore andava, il regolatore appena tirato fuori dalla busta NO....con un jeti abbiam volato:wink:

Per quanto riguarda il PCM....non so che dire, sono stato anche io vittima del fail CRASH....però molti usano il PCM in gara sia su aerei che elicotteri sia jr che futaba e non è cosi frequente....inoltre un amico vola da anni e anni col PCM e mai problemi....anzi, su un aliantino motorizzato BL dopo aver provato mille modi per eliminare interferenze (cambiato servi, prolunghe, posizione della rx e dell'antenna...ecc) ha messo una PCM jr in 1024 passi e non ha piu visto un glitch!
però....io volo FM:lol:

gianf 26 marzo 08 11:18

Citazione:

Originalmente inviato da giancape (Messaggio 863796)
In effetti ... però il regolatore di ukkiu è un 40 ampere di marca jeti avrei dei forti dubbi nell'imputazione.

....

Ciao!
Anche io ho avuto problemi con quel regolatore su di un eli elettrico, mi faceva impazzire il giroscopio.
Alla fine di innumerevoli prove sono giunto alla conclusione che quel regolatore non andava bene con quel motore. Così visto che sostituire il regolatore era + economico che cambiare motore, ho messo un regolatore cinese fatto apposta per quel motore e magicamente sono spariti i disturbi.

Mi dispiace per Ukkiu, ma come dico sempre, il PCM nasconde i problemi e non serve a salvare il modello, anzi, serve a far schiantare il modello nel minor tempo possibile prima che faccia male a qualcuno.
Se si hanno problemi in PPM, prima di passare al PCM, occore risolverli. Il PCM NON elimina i disturbi.

Come dice Doc metti un regolatore opto isolato con un BEC esterno o un pacco batterie rx dedicato e prendi un regolatore completamente programmabile. Rimetti la rx in PPM e perdi un po di tempo per i settaggi del regolatore facendo ogni volta la prova con modello ad una certa distanza dalla radio. Quando hai trovato il settaggio corretto che non ti crea + disturbi, puoi passare alla RX in PCM.

Ciao

batman 26 marzo 08 13:34

Quoto un poco tutti, da DoC a Rafpigna a Gianf, bisogna lavorare su 3 variabili differenti:
1) il regolatore per i motoalianti SEMPRE con la batteria Rx separata o al masimo con MegaBEC sul pacco, MAI col BEC del regolatore.

2) cablaggi ordinati, Rx lontana e casomai schermata, toroide sul comando del regolatore)

3) attenzione che non tutti i regolatori vanno bene con tutti i motori.

stroncapaperi 26 marzo 08 13:45

Citazione:

Originalmente inviato da lapo92 (Messaggio 864062)
Tornando al discorso di Raf....probabilmente fanno tutti i regolatori nella stessa fabbrica in cina, ok....però mentre sicuramente Jeti si fa costruire i regolatori sotto sue specifiche e li controlla se mai i wefiuwauiewfa non vengono affatto controllati e/o testati!!!!
Sinceramente credo ci siano molti piu regolatori jeti che jrauireauaweu però i problemi si verificano specialmente con questi ultimi. Anche le Lipo le producono solo pochi costruttori (dove???) ma c'è marca e marca!

Inoltre vorrei dire che un amico ha comprato da cnc il campanellino e regolatore a 25€.....il motore andava, il regolatore appena tirato fuori dalla busta NO....con un jeti abbiam volato:wink:

Per quanto riguarda il PCM....non so che dire, sono stato anche io vittima del fail CRASH....però molti usano il PCM in gara sia su aerei che elicotteri sia jr che futaba e non è cosi frequente....inoltre un amico vola da anni e anni col PCM e mai problemi....anzi, su un aliantino motorizzato BL dopo aver provato mille modi per eliminare interferenze (cambiato servi, prolunghe, posizione della rx e dell'antenna...ecc) ha messo una PCM jr in 1024 passi e non ha piu visto un glitch!
però....io volo FM:lol:

Scusate, ma adesso i regolatori jeti sono diventati buoni???
Io li classifico al pari se non peggio dei cinesi (che poi lo sono...)
Ogni volta che ho sbattuto un modello per terra per colpa di disturbi (interni al modello) avevo sempre un jeti....
Quai peggio dei cinesi senza nome dentro a termoretraibile trasparente....

Citazione:

Originalmente inviato da gianf (Messaggio 864102)
Ciao!
Anche io ho avuto problemi con quel regolatore su di un eli elettrico, mi faceva impazzire il giroscopio.
Alla fine di innumerevoli prove sono giunto alla conclusione che quel regolatore non andava bene con quel motore. Così visto che sostituire il regolatore era + economico che cambiare motore, ho messo un regolatore cinese fatto apposta per quel motore e magicamente sono spariti i disturbi.

Mi dispiace per Ukkiu, ma come dico sempre, il PCM nasconde i problemi e non serve a salvare il modello, anzi, serve a far schiantare il modello nel minor tempo possibile prima che faccia male a qualcuno.
Se si hanno problemi in PPM, prima di passare al PCM, occore risolverli. Il PCM NON elimina i disturbi.

Come dice Doc metti un regolatore opto isolato con un BEC esterno o un pacco batterie rx dedicato e prendi un regolatore completamente programmabile. Rimetti la rx in PPM e perdi un po di tempo per i settaggi del regolatore facendo ogni volta la prova con modello ad una certa distanza dalla radio. Quando hai trovato il settaggio corretto che non ti crea + disturbi, puoi passare alla RX in PCM.

Ciao

Quoto in pieno Gianf, qui si sbaglia a credere che PCM con fail safe debba risolvere i problemi di volo.
Il faile safe serve per impedire al modello di andare via chissà dove combinando chissà cosa. Serve proprio a portare il modello il prima possibile a terra in prossimità del campo, dove si presume pericoli non ci siano....

E infatti a me non piace una mazza. Preferisco avere disturbi e cercare comunque di essere io a portare il modello a terra.
Mettete radio pcm solo quando avete la certezza che tutto sia in regola.
Mi pare più affidabile una IPD multiplex o le nuove 2,4ghz, solo futaba però, che ho visto pochi giorni fa una jr specktrum perdere ripetutamente il modello a manco 100 mt....:fiu:

stroncapaperi 26 marzo 08 13:47

Citazione:

Originalmente inviato da batman (Messaggio 864288)
Quoto un poco tutti, da DoC a Rafpigna a Gianf, bisogna lavorare su 3 variabili differenti:
1) il regolatore per i motoalianti SEMPRE con la batteria Rx separata o al masimo con MegaBEC sul pacco, MAI col BEC del regolatore.

2) cablaggi ordinati, Rx lontana e casomai schermata, toroide sul comando del regolatore)

3) attenzione che non tutti i regolatori vanno bene con tutti i motori.

Pienamente d'accordo con te......
In genere meglio regolatore della stessa marca del motore, almeno qualche test insieme lo hanno fatto...(si spera...... perchè io con cyclon non mi sono trovato poi benissimo....:fiu:)

Ukkiu 26 marzo 08 13:50

l'unica cosa che ho notato è che qualsiasi cosa metallica tocchi un'altra metallica fa interferenze
es.
serrare con la chiave inglese il dado dell'ogiva= interferenze
toccare con cacciavite una forcellina metallica= interferenze

il tutto con toroidi ovunque e anche un condensatorino
e con alimentazioni separate(pacco rx + pacco motore)

con rx lontana e schermata

tutto uguale anche con motore e regolatore staccati

batman 26 marzo 08 13:52

I regolatori JETI sono sempre gli Hacker, fabbricati con lo stesso progetto.
Ma ricordiamoci CHE JETI, Gli ECO, gli ADVANCE programmabili o Gli SPIN???
Gli ECO fanno schifo e li hanno a più riprese ritirati dal mercato.
Gli Advance programmabili sono ottimi, ma SOLO gli OPTO, quelli col BEC hanno avuto spesso problemi.
Gli SPIN sono troppo fuori mercato come prezzo, i Castle Creations sono meno costosi e migliori.
Io possiedo 3 regolatori Jeti Opto e non ho MAI avuto problemi.

ps 1 OPTO 45, 1 OPTO 75 e 1 OPTO 77, tutti ADVANCE.
Poi ho un vecchio OPTO da 40 rosso, comprato nel 2000, che va ancora benissimo, non ha le Lipo ma basta spegnere prima.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002