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Però ti è mai capitato (non nel caso mi motori coreless) ad esempio di portare in auto un modello e nel tragitto di urtare una superficie mobile ad esempio con servetti o servi come HS81??? Raggiunta una certa posizione (con tanta escursione sia del braccetto del servo che della parte mobile) non si riesce a portare a mano il tutto alla posizione neutra e ocore accendere il radiocomando per riposizionare il tutto a meno di non forzare sull'ingranaggio con rischi di rottura. Però a quanto pare i pianetti di coda inscriminati sono saltati via in volo direttamente al povero capo indiano.... (sarà stata la macumba di qualche austriaco) |
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I servi a fine corsa nel trasportare i modelli sono molto più frequenti, almeno per me... Comunque, come ho scritto, pare che il pianetto sia saltato via direttamente in volo.... |
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o quanto meno un CG avanzatissimo..... |
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Ciao e grazie a tutti, enrico |
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ciao Patton |
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il baricentro a 9cm sulla corda alare di 22cm ma e' riferito alla corda media?? altrimenti e' un dato che non possiamo confermarti.. in quanto come penso sai il CG va calcolato sulla Corda media alare e non sulla corda d'attacco.. (cosi per un calcolo empirico si potrebbe fare la media della corda d'attacco e la corda d'estremità per esempio 22cm corda attacco + 9cm corda estremita = 31/2 = 15.5) .. ma anche cosi facendo mi sembra che 9cm sia un po' troppo arretrato.. calcola la corda media e posiziona il cg al 30% .. comunque suggerirei di fare una prova per volta... |
è tutto strano, dal DL dovrebbe avere CG avanzato ma sembra l'opposto per via della stabilità e dei numeri. (a meno che non abbia il DL di -3.5°, questo spiegherebbe meglio la necessità di cabrare: confermi che con la coda in piano l'ala ha il BE più alto del BU di circa 13mm?) guardando il trittico del discus 2c a occhio la cam dovrebbe essere abbastanza allineata con la corda radice, quindi il cg dovrebbe stare intorno ai 7cm dal be. ma è meglio misurare con buona precisione la cam, per cui aiutati con questo file http://digilander.libero.it/blinking/stabilita2.xls occhio che è incompleto in fondo, ma fino al calcolo del rapporto di coda è ok. edit: togli quel 0.43 nella casella gialla %centraggio e metti un più onesto 0.3!!! |
...baricentro oltre il 40% e 4° di diedro? :o: ..secondo me se arretri il CG ancora un po' e poi lanci il modello di coda, ti vola uso canard...... :lol: ...qui si vola con DL (geometrico) a zero, secondo le indicazioni del nostro maestro emme2 (che addirittura vola a -0,5°)... Anche quel trespolo di EPP che ho sulle spalle nella foto a sx ha 0,5 di DL.. Marco |
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Dipende essenzialmente dal tipo di volo che si vuole fare e ,soprattutto,dalle condizioni in cui si vola. Inglesi e tedeschi non sono gli ultimi arrivati come modellisti,eppure le loro riproduzioni di aerei d'epoca hanno di solito oltre i 2,5-3 gradi di incidenza. Poi ,se proprio vogliamo mettere i puntini sulle i,parlare di incidenza facendo riferimento alla linea di riferimento non è del tutto corretto,bisognerebbe sempre far riferimento all'incidenza di portanza nulla,ma è molto scomodo.B) |
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