Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 08, 00:41   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Ciao a tutti.

Sullo STINGRAY per il montaggio delle semiali è meglio adottare la soluzione della doppia baionetta a sezione rettangolare, oppure il classico tondino da 16mm di diametro?

Quali sono le differenze a parte il peso e la praticità nel montaggio/smontaggio del modello?
Truceta,
Il mio è caricato circa a 100g/dmq ha una baio tonda da 18mm.
Tale sezione rende impercettibile la flessione delle ali, anche sotto qualsiasi carico sia in grado di sopportare il modello.
Ma dopo una prima esperienza di atterraggio un po' più duro del solito, ho poi adottato delle modifiche per tenermi le ali e la baio originali, e ora ne sono soddisfatto.

Confermo quanto dice Mario, ovvero che se monti rigidamente il fodero in fusoliera, quando "schianti duro" il taglio che fa la baio è una vera e propria "laparoscopia" da richiudere con trapianto tetra-multiplo (mi perdonino i chirurghi...).
Se poi la fuso è in Kevlar ..... non ti dico i litri di sudore, e le iproperie..
Se montata rigida, la baio si piegherà comunque nonostante la sezione, obbligandoti a tagliare ciò che non s'è rotto per toglierla (da piegata non si sfila..).
So quel che dico , chi non ci crede può sempre fare la prova a spese sue....
Quindi se scegli per la baio tonda, questa dovrà essere "flottante", ovvero libera di flettersi (per quel poco che flette la 18mm) all'interno della fuso.
O meglio, la baio da 18mm rende le due ali un unico pezzo "monolitico".
Mentre sarà la fusoliera ad essere "attaccata" alle ali mediante 4 spine di diametro più "morbido".
Spine da 4mm sono perfette per assorbire i colpi, e per reggere tutte le sollecitazioni che supirà il mudel nel volo più spinto che vorrai fare, anche il DS.
Tali spine saranno fissate in modo sucuro alle ali, entro un blocchetto di legno duro a tutto spessore (da pelle a pelle), e non dovranno essere troppo corte, ne dentro l'ala, ne dentro la fuso, in modo da lasciar lavorare le molle e/o gli elastici di ritenuta senza che si sfilino.

Ad ogni modo come vedi dal sito di Mario il lavoro per le baio a lama "custom" non è affatto ne banale, ne veloce, ma per chi vuol fare le cose per bene.
Mentre con la tonda, si fa tutto moooooolto + facilmente e velocemente :
basta incollare nelle alli i foderi con la baio infilata e lasciare indurire con le ali allineate.
Ora che sai lodi e peccati, scegli tu la strada che preferisci.

Ciao,
Antonio.

PS: ma il tuo quanto verrebbe +o- a pesare ? che prifili monta ?
andreis non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 08, 13:33   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di TRUCETA

Data registr.: 05-03-2006
Il mio è que.....

Citazione:
Originalmente inviato da andreis Visualizza messaggio
Truceta,
Il mio è caricato circa a 100g/dmq ha una baio tonda da 18mm.
Tale sezione rende impercettibile la flessione delle ali, anche sotto qualsiasi carico sia in grado di sopportare il modello.
Ma dopo una prima esperienza di atterraggio un po' più duro del solito, ho poi adottato delle modifiche per tenermi le ali e la baio originali, e ora ne sono soddisfatto.

Confermo quanto dice Mario,....P.S ma il tuo quanto verrebbe +o- a pesare ? che prifili monta ?
Il mio è quello di Elio Fornaciari da 3200.. mm di a.a. e il profilo è S 6061

Monta baionetta a sezione rettangolare e il peso alla fine dovra' essere attorno ai 7700-8000 gr. stando a quanto letto in giro.

La mia idea non è quella di stravolgere il progetto ma solo quella di renderne il montaggio in pendio e la costruzione piu' semplici e veloci ( anche se non c'è nulla di così difficoltoso).

Quindi visto che è stato fatto così, proseguiro' per questa strada sicuro anche del fatto che la soluzione è già piu' che sperimentata e perdipiu' da persone esperte sia nella costruzione che nel volo.

Alla fine credo sarà un pò meno pratico ma mi salverà dagli inevitabili colpi che prima o poi...

Siccome devo ancora iniziare il montaggio e ho la possibilita' di fare ancora varianti volevo sincerarmi di questo.

Se ci sono altre cose che voi avreste fatto col senno di poi e che mi consigliate,...prima che cominci con sega e martello.....
Vecchio 02 febbraio 08, 14:25   #3 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TRUCETA Visualizza messaggio
Il mio è quello di Elio Fornaciari da 3200.. mm di a.a. e il profilo è S 6061

Monta baionetta a sezione rettangolare e il peso alla fine dovra' essere attorno ai 7700-8000 gr. stando a quanto letto in giro.

La mia idea non è quella di stravolgere il progetto ma solo quella di renderne il montaggio in pendio e la costruzione piu' semplici e veloci ( anche se non c'è nulla di così difficoltoso).

Quindi visto che è stato fatto così, proseguiro' per questa strada sicuro anche del fatto che la soluzione è già piu' che sperimentata e perdipiu' da persone esperte sia nella costruzione che nel volo.

Alla fine credo sarà un pò meno pratico ma mi salverà dagli inevitabili colpi che prima o poi...

Siccome devo ancora iniziare il montaggio e ho la possibilita' di fare ancora varianti volevo sincerarmi di questo.

Se ci sono altre cose che voi avreste fatto col senno di poi e che mi consigliate,...prima che cominci con sega e martello.....
poiche' c'e' chi ha gia avuto problemi di flutter con il piano mobile ti consiglio di distanziare maggiormente le due baionette dei pianetti...mi pare di averle portate a 6,5cm. in genere consigliano 5 cm..troppo poco!!! il tutto dovra' essere molto rigido e senza giochi!
emme2 non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 08, 14:59   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
poiche' c'e' chi ha gia avuto problemi di flutter con il piano mobile ti consiglio di distanziare maggiormente le due baionette dei pianetti...mi pare di averle portate a 6,5cm. in genere consigliano 5 cm..troppo poco!!! il tutto dovra' essere molto rigido e senza giochi!

l'unico che ha avuto problemi di flutter dalle nostre parti è stato Valentino Troian,ma il problema era dovuto alla sistemazione dei cavi.
Sul mio la distanza tra il perno e la baionetta è di 5,5 cm e la distanza della baionetta dal perno all B.E. è di 5,2 cm.
La possibilità di innesco del flutter è determinata anche da questa posizione.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 02 febbraio 08, 18:37   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
l'unico che ha avuto problemi di flutter dalle nostre parti è stato Valentino Troian,ma il problema era dovuto alla sistemazione dei cavi.
Sul mio la distanza tra il perno e la baionetta è di 5,5 cm e la distanza della baionetta dal perno all B.E. è di 5,2 cm.
La possibilità di innesco del flutter è determinata anche da questa posizione.

Miiiii.... chia, Quella scena me la ricorderò per SEMPRE !!

Cavettini inguainati per terminali da pesca per il persico, arrotolati e sciolti/indcollati con l'accendino....
Bracci di leva delle suarette standard....
Un solo servo da 12€urini...

Che volevi che accadesse..

Ciao, Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 08, 10:57   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di 3mendo

Data registr.: 29-10-2004
Citazione:

...

Ciao, Antonio.
Che il volo durasse almeno 3 minuti, c'ero pure io quel giorno.
O.T. Antonio tu avevi uno swift della BluAirlines??? Se si, allora ciao io sono il ragazzo con l' asw28 da 3.75m di cuccolo
3mendo non è collegato  
Vecchio 04 febbraio 08, 02:48   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di andreis

Citazione:
Originalmente inviato da 3mendo Visualizza messaggio
Che il volo durasse almeno 3 minuti, c'ero pure io quel giorno.
O.T. Antonio tu avevi uno swift della BluAirlines??? Se si, allora ciao io sono il ragazzo con l' asw28 da 3.75m di cuccolo
3mendo,
Soprattutto il nome...

Si era il mio.
Non ricordo bene l'ASW28, ma se ti rivedo di sicuro mi vieni in mente.

Ciao,
Antonio.
andreis non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 08, 19:44   #8 (permalink)  Top
Mario vola più in alto di noi

L'avatar di emme2

Data registr.: 03-05-2007
Citazione:

Miiiii.... chia, Quella scena me la ricorderò per SEMPRE !!

Cavettini inguainati per terminali da pesca per il persico, arrotolati e sciolti/indcollati con l'accendino....
Un solo servo da 12€urini...

Ciao, Antonio.
gia', risparmiare sui servi...e poi perdi il modello nel bosco.....che guadagno!!!!
Aproposito i 5,5 cm che distanziano le baionette dello stab sono critici...basta un leggero allentamento dei cavetti.....
emme2 non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 08, 20:42   #9 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da emme2 Visualizza messaggio
gia', risparmiare sui servi...e poi perdi il modello nel bosco.....che guadagno!!!!
Aproposito i 5,5 cm che distanziano le baionette dello stab sono critici...basta un leggero allentamento dei cavetti.....

sarei curioso di sapere in base a quali calcoli 5,5 è critico ,mentre 6 è perfetto.

Oracle come al solito.
Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 08, 23:25   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus

L'avatar di DoC

Data registr.: 05-09-2003
Immagini: 7
Citazione:
arrotolati e sciolti/indcollati con l'accendino....
COme li fissi i cavetti? A me i barilotti danno meno sicurezza...

Citazione:
Cosa intendi?

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team

Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks