BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Parapendio RC (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/7588-parapendio-rc.html)

GLAAA 22 aprile 09 11:54

Sul sito MiniparapendioRC.com - Costruisci il tuo parapendio radiocomandato! Parapendio RC, make RC paraglider guide, mini parapente RC tra le news leggo "leonardo2 primi giorni di test" datato ottobre 2008...è un progetto successivo al leonardo? qualcuno sà qualcosa in più? oggi vado a comprare un pò di ripstop e comincio questo progetto.
Mi chiedevo se fosse possibile sul radiocomando (ho un optic6) avere la molla sul movimento verticale di entrambi gli stick e magari centrarli in alto. Solo in questo modo è possibile simulare l'azionamento dei freni di un parapendio

iraciddu 22 aprile 09 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da GLAAA (Messaggio 1476685)
Sul sito MiniparapendioRC.com - Costruisci il tuo parapendio radiocomandato! Parapendio RC, make RC paraglider guide, mini parapente RC tra le news leggo "leonardo2 primi giorni di test" datato ottobre 2008...è un progetto successivo al leonardo? qualcuno sà qualcosa in più? oggi vado a comprare un pò di ripstop e comincio questo progetto.
Mi chiedevo se fosse possibile sul radiocomando (ho un optic6) avere la molla sul movimento verticale di entrambi gli stick e magari centrarli in alto. Solo in questo modo è possibile simulare l'azionamento dei freni di un parapendio

credo si possa fare... ma io userei la classica miscelazione a delta:wink:..... se non vuoi aprire la radio potresto mettere due bruttissimi (ma facilissimi da mettere e togliere) elastici che tirino lo stick del gas in modo da simulare una molla...^_^

GLAAA 22 aprile 09 19:29

con la miscelazione non sarebbe possibile simulare lo stallo, diciamo che con lo stick "cabra-picchia" in posizione tutto cabra, in realtà si dovrebbe andare al minimo tasso di caduta, ovvero poco prima dello stallo. Se in questa configurazione si vuole girare inevitabilmente una semiala stallerà.

comunque si può fare ma penso che i piloti di parapendio si troveranno meglio con 2 stick per i 2 freni e il peso sul movimento orizzontale di entrambi gli stick.:lol:

GLAAA 23 aprile 09 17:41

2 Allegato/i
Oggi ho sistemato la mia optic6, per andare tranquillo ho seguito questa guida planemodel Ho tolto dallo stick di sinistra la linguetta di metallo e il pezzettino di plastica ottenendo così entrambi gli stick centrati. Poi per provare ho preso un elastico e l'ho agganciato sotto al grip degli stick (vedi foto).
Il risultato è sorprendente perchè si ha proprio la sensazione della pressione dell'aria nella vela che aumenta man mano che si trazionano i freni, in più in questo modo fino al 50% della corsa la molla degli stick aiuta mentre per l'altro 50% oppone resistenza. A metà si potrebbe giusto "trimmare" la velocità minima. sapendo che quando la resistenza aumenta facilmente si incorrerà in uno stallo.:D
Per quanto riguarda la costruzione della vela mi sono fermato dopo che mi sono inbattuto in questo sito J O N N Y P I L O T sembra che tra poco sarà disponibile un kit, attendo una loro risposta e vi farò sapere.

GLAAA 23 giugno 09 10:52

Rieccomi qui, vi aggiorno sulle mie ricerche. Purtroppo sto passando un periodo non troppo tranquillo con il lavoro (meglio così) e non me la sento proprio di cominciare l'autocostruzione.

J O N N Y P I L O T sarebbe dovuta cominciare la commercializzazione in questo mese ma non ho ancora ricevuto notizie e non conosco neanche il prezzo del kit. Peccato perchè sembra davvero ottimo
YouTube - Parapendio RC / RC Paraglider http://www.jinxkiller.com/jonnypilot

RC Paramodels vendono kit compresi anche di servi.
YouTube - RC - PARAGLIDER "ACRO"
il listino che mi hanno mandato:
parapendio 2m completo €395
parapendio solo vela € 260
paramotore 2 m completo € 610
parapendio 3,2m solo vela €390

Parapente-rc.com
questo è invece un sito per l'autocostruzione di 4 o 5 vele. Completo di disegni e istruzioni. Peccato che io non sappia il francese.
YouTube - Parapente RC - http://parapente-rc.com
Questi sembrano i migliori infatti ho fatto una richiesta (e la rinnovo qui ^_^) se qualcuno sotto compenso potrebbe costruirmelo.

Entro fine mese (e inizio stipendio) deciderò quale acquistare, nel caso qualcuno si voglia aggregare...
saluti!:D

not103 23 giugno 09 13:30

Scusate la domanda.. c'è una formula per conoscere il carico utile di una vela?
Ne ho due, una da 1.2 e una da 2.4.. quasi quasi ci provo..

:wink:

GLAAA 23 giugno 09 13:50

so che un parapendio vero ha un carico alare dai 3 ai 5 kg.
Il modello da 1mq della paramodels pesa 950gr. Non sò dirti di più mi spiace.
Ma cosa intendi quando dici che hai 2 vele? da trazione?

not103 23 giugno 09 14:49

Si, non vanno bene? Guardando qui e là ho visto che utilizzano anche quelle del decathlon..

mau_fly 09 dicembre 09 10:42

Ciao a tutti,
ho trovato questo post non proprio recente con google e mi sono iscritto.
Anch'io sono appassionato della costruzione di "oggetti volanti privi di motore", tra cui il parapendio, che volo anche nella realtà.

Ho fatto un tutorial lunghissimo e dettagliato su come costruirne uno e l'ho anche realizzato, devo ancora testarlo...

Avrei bisogno di scambiare un po' di esperienze, critiche etc. insomma qualcosa che mi aiuti a sviluppare bene quelle pagine di tutorial che secondo me sono molto importanti poichè in Italiano esiste ben poco.
Aggiungo il link, vi pregherei di non considerarlo spam, e se si ditemi come fare altrimenti per avere uno scambio di opinioni.
Parapendio rc

Maurizio

.. dimenticavo... continuiamo la discussione qui, ovviamente, non mandatemi mail...per giustizia, non per cattiveria...

taekwon-do 21 febbraio 10 19:51

costruire un parapendio rc

salve ragazzi sono nuovo di questo bellissimo forum salve siccome sono un'appassionato sfrenato di modellismo vorrei autocostruirmi un parapendio rc anche a motore, ps:non voglio spendere una cifra enorme ho solo 14 anni e non ho un mio reddito fisso:D cmq io posseggo un radiocomando a due canali una ricevente e un servo spero ke servano a qual cosa vi prego rispondetemi in tanti voglio costruire questo fantastico modelloooo:lol::lol::lol::lol::lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:55.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002