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fai4602 11 agosto 07 13:05

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
mi? What's "mi"?

Configurazione:
Motore Hyperion Z3025-12
Elica Aeronaut 13x6,5... stimati 552W e rateo di salita di 9 m/s circa... B)
Regolatore Model Expert (Lindinger) 70A Opto.
Lipo 4s1p Lipotech 3300mAh
Pacco rx ministilo 950mAh

Peso 2,2Kg... ovviamente riesco sempre a sforare il peso previsto... ma più che fibrare leggere le ali non ho fatto... ho pure verniciato nitro per star leggero...
Sul sito GSST ho fatto la paginetta nella mia sezione.

<_<

Giorgio, mi piacerebbe conoscere l'effettivo assorbimento in odv.

DoC 11 agosto 07 13:25

Da buon aliantista non ho i mezzi per misurare la spinta effettiva e gli assorbimenti reali... sono i dati sputati fuori da Motocalc e più o meno coincidono con quelli dichiarati dalla Hyperion... con la 13x6,5 dovrebbe ciucciare 39-40A... poi magari la batteria non li fornisce per bene e ne escono meno... boh... non ho amperometro... :rolleyes:

fai4602 11 agosto 07 13:40

Ti chiedo perchè ho misurato l'assorbimento del motore che ho montato sul Condor, un Himax C3522-0700 da 400W con elica Graupner Folding 13x7 ed un pacco LiIon 3S da 1100/20C, e l'assorbimento misurato con pinza è di appena 12,7 A.

Il regolatore un Grat Planes da 45 A.

A questo punto pensavo di metterci un pacco 4S.

DoC 11 agosto 07 14:32

Dati reali non sono in grado di fornirne.... al massimo potrei andare dal negoziante qui di Ge e vedere se ha una pinza amperometrica per fre due prove... ma temo che sia in ferie...
I tuoi dati corrispondono con Motocalc?

fai4602 11 agosto 07 14:44

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
Dati reali non sono in grado di fornirne.... al massimo potrei andare dal negoziante qui di Ge e vedere se ha una pinza amperometrica per fre due prove... ma temo che sia in ferie...
I tuoi dati corrispondono con Motocalc?

Motocalc non lo so usare e non ce l'ho:D.....anzi, è da un po' che penso di postare tutti i dati e chiedere aiuto agli expertises perchè, se tanto mi da tanto forse potrei usare anche una 14x6.
Comunque sia mi riprometto domani di riprovare se veramente sono 12,7A.
E' che mi paiono pochini:unsure:

DoC 11 agosto 07 15:13

1 Allegato/i
La mia licenza di prova è scaduta, altrementi avremmo provato a fare qualcosa...
Allego i conticini che a suo tempo avevo fatto per l'Excel... magari ti possono dare qualche indicazione...;non sono comprese le prove simulate "in volo" che ovviamente non ho salvato...

fai4602 11 agosto 07 15:58

Citazione:

Originalmente inviato da DoC
La mia licenza di prova è scaduta, altrementi avremmo provato a fare qualcosa...
Allego i conticini che a suo tempo avevo fatto per l'Excel... magari ti possono dare qualche indicazione...;non sono comprese le prove simulate "in volo" che ovviamente non ho salvato...

Grassie......già mi paiono sempre più pochi, magari fosse vero.

FrancoC. 11 agosto 07 22:11

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ti chiedo perchè ho misurato l'assorbimento del motore che ho montato sul Condor, un Himax C3522-0700 da 400W con elica Graupner Folding 13x7 ed un pacco LiIon 3S da 1100/20C, e l'assorbimento misurato con pinza è di appena 12,7 A.

Il regolatore un Grat Planes da 45 A.

A questo punto pensavo di metterci un pacco 4S.

Tullio, butta la pinza .....:D
Impossibile un'assorbimento così basso.
Non è che nel tuo ESC hai inserito il limitatore di corrente?
Qualche domanda: quando hai misurato i 12,7A il modello l'avevi in mano? Tirava? Hai misurato i giri?
Io uso un vecchio amperometro analogico con 50A di fondo scala e mi sono sempre trovato bene; non darà indicazioni esattissime ma non sbaglia. C'è solo l'inconveniente di doverlo inserire in serie al circuito, ma è un'impiccio da poco.


PS
Empiricamente misuro la corrente assorbita a terra e considero, in volo, una diminuzione del 10% (dipende dagli assetti di salita: se sali in verticale, anche meno, se sali dolcemente, anche di piu).

fai4602 11 agosto 07 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da FrancoC.
Tullio, butta la pinza .....:D
Impossibile un'assorbimento così basso.
Non è che nel tuo ESC hai inserito il limitatore di corrente?
Qualche domanda: quando hai misurato i 12,7A il modello l'avevi in mano? Tirava? Hai misurato i giri?
Io uso un vecchio amperometro analogico con 50A di fondo scala e mi sono sempre trovato bene; non darà indicazioni esattissime ma non sbaglia. C'è solo l'inconveniente di doverlo inserire in serie al circuito, ma è un'impiccio da poco.


PS
Empiricamente misuro la corrente assorbita a terra e considero, in volo, una diminuzione del 10% (dipende dagli assetti di salita: se sali in verticale, anche meno, se sali dolcemente, anche di piu).

Ciao Franco.

Tirava, tirava, Gesù eccome tirava.

Domani comunque riprovo.

FrancoC. 12 agosto 07 14:45

Citazione:

Originalmente inviato da fai4602
Ciao Franco.

Tirava, tirava, Gesù eccome tirava.

Domani comunque riprovo.

A questo punto, a mio parere, o hai un motore dalle prestazioni "fantasmagoriche" o la pinza non funziona.
A proposito (domanda banale, perdonami ....) la suddetta pinza è per misure in continua?


PS
Sempre nell'intento di trovar posto in cantina, ho trovato un'altra cosa (ancor piu vecchia) che ti manderò.


PPS
Non trovo in catalogo l'Himax che hai citato: la sigla è giusta?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:00.

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