Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 07, 22:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Collaudato svist

Oggi finalmente in una mattinata assolata e quasi priva di vento, ho collaudato il reichard svist.
Il modello ha rispettato le aspettative, vola bene, vola un sacco (pensavo molto meno), esegue le manovre acrobatiche base abbastanza bene (per il profilo che ha).
Con la prima scarica di batteria sono stato su una ventina di minuti (assenza di ascendenze), poi dopo due litri di miscela bruciata con l'acro a scoppio, nuovo volo e ho potuto metterlo alla prova con diverse termiche diffuse.
Il modello è in grado sia di camminare veloce, che di andare lentissimo e di non scendere mai. Lo stallo è lento e si riprende subito.
Il profilo rg15 è modificato e l'ala è quasi una piano convessa, con tutti i suoi pregi/difetti....., infatti appena si alza il vento il modello peggiora e per portarlo giù va proprio picchiato di brutto. Secondo me il diedro longitudinale è eccessivo (attualmente 1,5°) e per volare livellato devo mantenere trimmato a picchiare, proverò a portarlo a 0.75°

Il mio compagno di volo abituale (molto scoppiettaro), quando mi ha visto con il modello in orbita dopo 20 minuti che non davo motore, mi ha portato una seggiola....dicendomi: Con quel modello ti ci vorrebbe una sdraio, ma meglio di niente.....
Sono contento, vola come mi aspettavo e speravo, da usarsi in pianura nelle giornate di bonaccia.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 giugno 07, 12:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
aggiungo

Citazione:
Originalmente inviato da stroncapaperi
Oggi finalmente in una mattinata assolata e quasi priva di vento, ho collaudato il reichard svist.
Il modello ha rispettato le aspettative, vola bene, vola un sacco (pensavo molto meno), esegue le manovre acrobatiche base abbastanza bene (per il profilo che ha).
Con la prima scarica di batteria sono stato su una ventina di minuti (assenza di ascendenze), poi dopo due litri di miscela bruciata con l'acro a scoppio, nuovo volo e ho potuto metterlo alla prova con diverse termiche diffuse.
Il modello è in grado sia di camminare veloce, che di andare lentissimo e di non scendere mai. Lo stallo è lento e si riprende subito.
Il profilo rg15 è modificato e l'ala è quasi una piano convessa, con tutti i suoi pregi/difetti....., infatti appena si alza il vento il modello peggiora e per portarlo giù va proprio picchiato di brutto. Secondo me il diedro longitudinale è eccessivo (attualmente 1,5°) e per volare livellato devo mantenere trimmato a picchiare, proverò a portarlo a 0.75°

Il mio compagno di volo abituale (molto scoppiettaro), quando mi ha visto con il modello in orbita dopo 20 minuti che non davo motore, mi ha portato una seggiola....dicendomi: Con quel modello ti ci vorrebbe una sdraio, ma meglio di niente.....
Sono contento, vola come mi aspettavo e speravo, da usarsi in pianura nelle giornate di bonaccia.....
I timori sulle generose dimensioni del quota, tutto sommato non erano fondati come non li erano sul minidirezionale. Avevo programmato una miscelazione con esponenziale sul cabra, ma non ne ho sentito il minimo bisogno (magari lo si potrebbe usare in atterraggio), il direzionale che credevo che il modello non sentisse, per come è piccolo, si è invece rivelato efficace e indispensabile per virare stretto e ......"guardabile"
Il modello è stabilissimo sotto motore e sale tranquillamente a 45° nella mia configurazione.

Quando si alza il vento atterrare è più complicato perchè il modello non smette mai di volare, proverò a programmare un po' di freno con gli alettoni.

Tra i CG consigliati personalmente consiglio quello più arretrato, tanto il modello sente bene e i comandi e il profilo che ha tende sempre a tirarlo su.
Consigli validi per i 2,3/2,4 kg......
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aliante svist Fabri Aeromodellismo Alianti 2 21 ottobre 07 22:49
Motorizzazione Svist IlBart Aeromodellismo Alianti 4 23 luglio 07 21:45
reichard svist stroncapaperi Aeromodellismo Alianti 27 10 giugno 07 22:55
Reichard :svist o champion?? Marco77 Aeromodellismo Alianti 12 27 marzo 07 08:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002