| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 14-11-2006 Residenza: Monza
|
Ciao a tutti mi è appena arrivato il Megalight 1,5 mt elettrico (comprato da Lindiger), ma senza istruzioni . Poichè leggendo qua e là ho capito che è venduto con un sacco di nomi diversi, c'è qualcuno che lo ha e che mi consiglia motorizzazione, pacco batterie, baricentro ecc?Grazie
__________________ Fabolo |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2006 Residenza: Piacenza
| Citazione:
Io ho l'Alto (penso provengano tutti dalla Romania e precisamente dalla NAN Model...) ed è quello con alettoni da 1,50 metri, con diedro proprio dove ci sono gli alettoni. L'ho motorizzato con Hacker A20/22L e 3 celle Lipower da 2000mA. Uso una 9x5 graupner camfolding prop e l'assorbimento a terra se non ricordo male era di 13 amp consentendo 8 minuti effettivi di motore a manetta... Con 15-20 secondi arrivi a 200 metri abbondanti e appena lanciato dopo pochi metri tira talmente che lo puoi appendere all'elica e invece di fare torqueroll continua a salire. Questo per sottolineare che visto il peso ridotto del modello (il mio pesa 620 grammi in ordine di volo) la motorizzazione è fin troppo esuberante. Altri lo motorizzano con 2 sole celle magari aumentando il diametro dell'elica. Io ho montato l'Hacker perchè ero curioso di provarlo e poi ha diametro 28mm e l'ordinata del modello era di 30mm quindi ci stava al pelo. Per il baricentro sono partito esattamente dove finisce il Dbox grigio in tessuto e resina e dove si vedono le centine libere e poi l'ho aggiustato un pò alla volta arretrandolo per il centraggio dinamico. Ho faticato un pò per trovare il rapporto corretto di differenziazione degli alettoni e altra cosa , ho notato che il mio gradiva poco il combimix alettoni-deriva (l'ho ridotto veramente all'osso ed è migliorato decisamente). Per l'atterraggio: alettoni alzati a mò di freni di 2 cm abbondanti e 4-5mm di picchia e viene giù anche da termiconi che normalmente non perdonano con modelli leggeri. ciao Andrea | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
|
grazie mille Andrea. Qualche settimana fà ho comprato da un cinesino un brushless con queste caratteristiche: 1300 Outrunner Brushless Motor (1300Kv) Specifications: Shaft diameter: 3mm Shaft Length: 14mm Dimension : 28mm x 28mm Recommended Propeller: 11x6,10x6,11x7 Weight: 53g Kv: 1300rpm/V Propeller thrust: 1KG Max Currect: 18A Max efficiency: 92% Max. Continuous Current: 1.5-18A Dici che va bene? (io sono un novizio...)
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Indicativamente dovrebbe andare bene, forse ha fin troppi giri x Volt. Ho preso un clone dell'Hacker spendendo molto meno qui in Italia (è solo colorato in azzurro anzichè in viola e ha l'albero in uscita da 3,17mm anzichè da 3mm). Ieri mi sono dimenticato di dirti che il mio modello è la versione commercializzata dall'Airtech e ha diedro verso i terminali (il tuo, se non ho capito male, dovrebbe essere con meno diedro e l'ala quasi dritta, simile o uguale all'Altus sempre di Airtech). Hai i pianetti di coda a V o hai la versione con i piani a croce? Quante celle conti di usare? Andrea | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
ciao, le ali sono senza diedro e i piani di coda a v. Per l'alimentazione pensavo 3 lipo (circa 150 gr.. saranno troppi?) Ho un problemino... Il motore, cassa rotante, ha il supporto dietro.. come faccio a installarlo? Pensavo di fare due supporti in legno da incollare in fuso e poi avvitarci la croce di supporto (a cui devo accorciare due estremità altrimenti non entra). Altre soluzioni (oltre quella di comprare un altro motore)?
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
ciao, Devi semplicemente mollare il seger o il fermo anteriore e girare l'albero dall'altra parte... Anche il mio Hacker e i cloni hanno tutti la stessa possibilità di usare l'ordinata posteriore (come è adesso il tuo motore) oppure di fissare il tutto da davanti. Occhio solo ad usare una chiave esagonale a brugola molto buona perchè se hai la vite a brugola molto spesso si spannano in una frazione di secondo e poi son c...i .... Le 3 celle Lipo da 150 grammi totali vanno benissimo come ti ho detto io le uso da 2000mA (prima usavo un pacco ThunderPower da 2100 che pesava anche meno ) | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-05-2004 Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
|
Ho preso un clone dell'Hacker spendendo molto meno qui in Italia (è solo colorato in azzurro anzichè in viola e ha l'albero in uscita da 3,17mm anzichè da 3mm). Andrea[/quote] Ciao Andrea, ho un amico che vorrebbe acquistare l'Hacher 20/22L - Tu scrivi di aver acquistato il clone azzurro in Italia: pf mi puoi dire dove o darmi il link ?? Grazie Gianka |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho un amico che vorrebbe acquistare l'Hacher 20/22L - Tu scrivi di aver acquistato il clone azzurro in Italia: pf mi puoi dire dove o darmi il link ?? Grazie Gianka[/QUOTE] Ti ho risposto in MP. ciao Andrea | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 31-08-2005
|
ciao io ho l'altus da 1800 di a.a. e mi sento di dire di stare molto attento alla posizione della ric. perche la fusoliera e' in carbonio e io ho avuto un sacco di problemi. se il filo dell' antenna tocca la fuso ti becchi un sacco di interferenze e sinceramente io non volavo tranquillo poi seguendo i consigli di anfarol li ho risolti (fai una ricerca nel forum). nel mio medello ci ho messo il gt1025 della lipotech con un'elica 9x5 e ne ha anche troppo. mettendo una prolunga alle ali sono anche andato a fare la gara di autonomy a cremona e sono riuscito a fare 8 risalite con una batteria da 1200 con l'aereo che per regolamento l'ho zavorrato fino a 1,2 kg! in conclusione per me' e' un gran modello , se vuoi va forte ma e' anche un ottimo termicatore. ciao. |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |