BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Hornet o DG300 ? quale 4 metri ? (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/40006-hornet-o-dg300-quale-4-metri.html)

Emanuele 24 novembre 06 12:28

Hornet o DG300 ? quale 4 metri ?
 
ciao,
purtroppo non si traina oggi pomeriggio.... :(

Ma veniamo a noi. Per passare l'inverno nel migliore dei modi pensavo di curarmi la febbre da pendio/traino con un bel 4 metri. Il mio primo 4 metri.

Ho girovagato sul web e mi sono fermato su due modelli:
DG300 Elan -> costruito da Reichard a circa 430 neuri
WP Hornet 206 -> da Graupner a circa 380 neuri

http://www.modellhobby-shop.de/model...d=3167&ktg=197
http://www.natterer-modellbau.de/pro...weite-400.html

Orbene, la domanda è la solita... opinioni ? pareri ? consigli ?

ciauz e grasssie

Gianka 25 novembre 06 14:58

Ciao Emanuele

non conoscendo i modelli o qualcuno che li possega, secondo il mio punto di vista farei un analisi di qusto tipo:
a) DG300 Reichard - la casa la conosciamo molto bene e sappiamo cosa e come lo produce!! E' vero che può differire da un modello all'altro ma la base è quella. Ha un profilo dichiarato forse più adatto ai grossi alianti, che consente effecienze diverse ai vari angoli di incidenza e con spessore maggiore. Io non amo molto la serie dei DG300 - 600 perchè hanno una capottina lunghissima che chiude la fusoliera in punta con una struttura molto fragile in caso di urto o atterraggio un pò duro.
b)Hornet Graupner - anche quì la casa la conosciamo- costruisce robusto anche se a volte con parecchie complicazioni di montaggio. Il profilo è una sorta di ibrido tra un piano convesso e un Eppl 212 / 211 con uno spessore circa del 10%, che per un 4 mt mi pare un pò pochino - non ho un progr. che mi possa confrontare le polari teoriche per dare una valutazione - il peso è abbastanza alto circa 5 kg. La linea della fusoliera è molto accattivante ed è l'evoluzione del Libelle. puoi montare il retrattile etc. Occhio al prezzo (Natterer modelbau Euro 379).
Qui c'è un pdf con 54 pag di istruzioni di montaggio - dagli una bella occhiata ne vale la pena:http://www.graupner.de/fileadmin/dow...ungen/4552.pdf
Se vuoi ne parliamo a voce prima di fare la scelta.
Saluti
Gianka

Emanuele 27 novembre 06 14:29

Grazie Giancarlo,
come al solito sei puntuale e molto preciso.
Sono indeciso, spero a Verona di poter vedere i due modelli e toccarli con mano per constatare la qualità dei kit... magari troverò anche qualche valida alternativa.
Il DG300 è venduto come "acro" e la cosa mi piace.
Mi ricordo che le fusoliere della Graupner erano ben fatte, ma sabato Arma mi ha detto che recentemente sono diventate anche loro molto leggere, in più il prezzo di 379 mi fa pensare che il modello sia ARTC, cioè non coperto e con le parti mobili da tagliare e finire (cosa che odio).
Morale: sono indeciso. :unsure: Spero che la Fiera mi porti consiglio.
grazie.
ciao.

Emanuele 27 novembre 06 15:15

Ho letto adesso le istruzioni del HORNET, la parte in inglese non ha le foto e non riesco a capire bene.
Mi sembra che abbia due servi nel piano di coda, cabra e picchia, uno per ogni parte mobile :wacko: .
In più non capisco come funzioni lo sgancio per il traino consigliato da loro.
Qualcuno mi può aiutare ?
grazie...

danielep 28 novembre 06 11:29

2 Allegato/i
Ciao
Io ho da poco costruito il D-300 di reichard
il modello è robusto forse ha anche il longherone, io nell'alloggiare i servi alari ho trovato una parte del vano dura ma non so se solo zona servo o è a tutta lunghezza dell'ala.
Il peso è più alto di quello che dichiarano il mio pesa Kg 6 con carrello retrattile
Kg 4,5 li pesa forse in scatola.
Gli accessori della scatola alcuni sono buoni altri da buttare
esempio il comando del cabra lo fanno con un HS81 in deriva di più non ci stà ed astina da 2mm di diametro in alluminio lunga 30 cm con comando cabrare a spingere ti lascio immaginare.
Io ho montato un servo da 7 kg in fusoliera con cavi e squadretta di rinvio in coda con asta in carbonio.
Ho fatto pochi voli causa problemi al trainatore
I 6 kg non danno nessun problema anzi gli danno una buona inerza nelle risalite dopo un'affondata. L'ala flette poco anche tirando looping abbastanza stretti confermando la robustezza. In planata non è ancora centrato bene ma non è male, diciamo che sono abbastanza soddisfatto anche se c'è ancora da lavorarci. Appena disponibile il trainatore ti potrò dare info più dettagliate.
Se hai domande chiedi pure

Emanuele 28 novembre 06 11:48

Grazie Daniele,
mi piacerebbe vedere delle foto di dettaglio all'interno della fuso per vedere come si infila la baionetta delle ali, ecc. Poi mi piacerebbe avere i dettagli di come hai fatto il comando cabra/picchia.
Com'è la fuso ? bella solida o un po' molliccia... sottile ?
grazie
ciao

danielep 28 novembre 06 14:22

Allora la fusoliera è abbastanza robusta di suo io l'ho rinforzata montando una basetta servi piuttosto ampia per sopperire al problema dei DG con musetto completamente aperto.
La baionetta è già montata sia nelle ali che in fusoliera è un tondo in acciaio da 14mm di diametro mi sembra domani sarò più preciso e ti mando le foto dell'interno, in dotazione c'è anche quella in fibra di vetro ma io l'ho esclusa subito.
Nel caso tu non lo sapessi il modello è praticamente finito devi solo montare servi, freni, montare le viti per fissare il profondità e chiudere il direzionale.

Ciao Daniele

Emanuele 28 novembre 06 14:55

Grazie :) bella foto.

Ma la capottina è finita così ? solo con il trasparente ? non c'è il ... cockpit... come si chiama... dove sta seduto il pilota....

Hai dato un'occhiata alle istruzioni del HORNET ?
http://www.graupner.de/fileadmin/dow...ungen/4552.pdf
cosa ne dici ?

La capottina dei DG è lunghetta adesso che me lo fai notare.

41fabio73 28 novembre 06 17:16

mi piace di piu l' hornet

Gianka 28 novembre 06 23:39

Citazione:

Originalmente inviato da Emanuele
Grazie :) bella foto.

Ma la capottina è finita così ? solo con il trasparente ? non c'è il ... cockpit... come si chiama... dove sta seduto il pilota....

Hai dato un'occhiata alle istruzioni del HORNET ?
http://www.graupner.de/fileadmin/dow...ungen/4552.pdf
cosa ne dici ?

La capottina dei DG è lunghetta adesso che me lo fai notare.

Ciao Emanuele e a Tutti
hai visto ciò che ti ho anticipato sabato al campo: il DG300 1:1 era stato definito l'aliante che ti permetteva di vedere le suole delle scarpe del pilota.
In effetti la capottina così lunga toglie rigidità alla parte anteriore ed ha fatto bene Daniele a montare una piastra servi sino a quanto possibile in avanti per dare struttura: non dimentichiamo che con quella massa in atterraggio sopratutto in pendio non devi sbagliare altrimenti rischi di criccarla a metà. Premetto che puo darsi che sia molto robusta di costruzione e le mie siano solo congetture.
Per il comando del cabra, ho montato il servo in coda solo negli F3E da 10 celle o come nel tuo nuovo elettrico, ma per un aliante da 4 mt con quel peso, lo escludo a priori: utilizzo un bel servo in fusoliera, asta di carbonio e squadrette di vetronite - se lavori bene il gioco è pressochè zero e con una sicurezza decisamente migliore.
L'Hornet della Graupner, da ciò che si vede nelle foto, ha due servi alloggiati nel profondità, forse proprio perchè uno solo è a rischio.
Se vai a Verona credo tu possa vederli e poter confrontare. Ricordati che comunque vorrò vedere il retrattile !!!
Saluti
Gianka
Gianka


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002