Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio Ieri, 18:46   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Come riparare?

Ciao a tutti, ho ripreso la riparazione del monsun, danneggiato in pendio. Per fortuna la coda non si è tranciata del tutto ed ho potuto bloccare con ciano per non perdere l'allineamento. Ma come riparare? Secondo voi basta fare una pezza esterna, tutta intorno, di circa 10/15 cm di lunghezza? Dentro non riesco ad inserire niente.
Grazie a chi risponderà.
Icone allegate
Come riparare?-img_20260305_174128_copy_732x976.jpg  
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Ieri, 23:40   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di ghiottone

Data registr.: 03-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Giulianoo Visualizza messaggio
Ciao a tutti, ho ripreso la riparazione del monsun, danneggiato in pendio. Per fortuna la coda non si è tranciata del tutto ed ho potuto bloccare con ciano per non perdere l'allineamento. Ma come riparare? Secondo voi basta fare una pezza esterna, tutta intorno, di circa 10/15 cm di lunghezza? Dentro non riesco ad inserire niente.
Grazie a chi risponderà.
Ciao.
La soluzione più pulita sarebbe inserire una piccola sezione pre-laminata in corrispondenza della fessura dall'interno.
Per avere la stessa curvatura si potrebbe laminare questa pezza direttamente sopra la fusoliera dopo averla isolata con una pellicola trasparente tipo Domopack.
Non potendo lavorare dall'interno credo che due strati di vetro 160 gr/dmq siano adeguati.
Io mi trovo bene in questi casi a laminare il tessuto sopra della carta forno, una volta bagnato il tessuto ci metto sopra un altro strato di carta forno e spatolo questo sandwich .
In questo modo ci si assicura che il tessuto sia bagnato senza resina in eccesso.
Poi ritaglio questo sandwich della forma voluta.
Tolgo la carta forno da un lato e la applico nel punto interessato come se devessi incollare una figurina all'album.
Ovviamente prima va scartato/sverniciato la zona di applicazione.
Di solito lascio la carta forno esterna che tanto non si incolla e blocco il tutto fasciando con la pellicola trasparente.
Ovviamente ogni riparazione è una storia a conto suo ma questa procedura la trovo abbastanza efficiente.
Ciao.
Andrea Sacchetti
ghiottone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio Oggi, 12:17   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giulianoo

Data registr.: 19-04-2010
Citazione:
Originalmente inviato da ghiottone Visualizza messaggio
Ciao.
La soluzione più pulita sarebbe inserire una piccola sezione pre-laminata in corrispondenza della fessura dall'interno.
Per avere la stessa curvatura si potrebbe laminare questa pezza direttamente sopra la fusoliera dopo averla isolata con una pellicola trasparente tipo Domopack.
Non potendo lavorare dall'interno credo che due strati di vetro 160 gr/dmq siano adeguati.
Io mi trovo bene in questi casi a laminare il tessuto sopra della carta forno, una volta bagnato il tessuto ci metto sopra un altro strato di carta forno e spatolo questo sandwich .
In questo modo ci si assicura che il tessuto sia bagnato senza resina in eccesso.
Poi ritaglio questo sandwich della forma voluta.
Tolgo la carta forno da un lato e la applico nel punto interessato come se devessi incollare una figurina all'album.
Ovviamente prima va scartato/sverniciato la zona di applicazione.
Di solito lascio la carta forno esterna che tanto non si incolla e blocco il tutto fasciando con la pellicola trasparente.
Ovviamente ogni riparazione è una storia a conto suo ma questa procedura la trovo abbastanza efficiente.
Ciao.
Andrea Sacchetti
Per ora ho carteggiato e preparato tutta la zona ed ho chiuso la parte mancante con un pezzo di nastro di fibra di vetro, bello spesso.
Per il resto seguirò il tuo consiglio.

Grazie
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks