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Vecchio 19 marzo 24, 13:50   #1 (permalink)  Top
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Flamingo inserimento servi alari per alettoni

Buongiorno,
vorrei trasformare il mio vecchio Flamingo per renderlo più preciso nei comandi togliendo i servi in fusoliera che comandano i bowden e la relativa squadretta di rinvio con dei servi alari HS85MG installati direttamente sull'ala e quindi sono a chiedervi alcuni consigli:
1)volendo sfruttare il pozzetto tondo attuale per il fissaggio del servo pur essendo non proprio adiacente alla squadretta di comando dell'alettone può andare bene comunque?
2)non essendo facile sfilare i bowden attuali incollati probabilmente nell'ala,non posso sfruttare questo passaggio, quindi senza dover indebolire l'ala come posso fare passare il cavo di alimentazione sulla lunghezza dell'ala perchè fuoriesca poi all'interno della fusoliera?
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Vecchio 19 marzo 24, 14:11   #2 (permalink)  Top
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Buongiorno,
vorrei trasformare il mio vecchio Flamingo per renderlo più preciso nei comandi togliendo i servi in fusoliera che comandano i bowden e la relativa squadretta di rinvio con dei servi alari HS85MG installati direttamente sull'ala e quindi sono a chiedervi alcuni consigli:
1)volendo sfruttare il pozzetto tondo attuale per il fissaggio del servo pur essendo non proprio adiacente alla squadretta di comando dell'alettone può andare bene comunque?
2)non essendo facile sfilare i bowden attuali incollati probabilmente nell'ala,non posso sfruttare questo passaggio, quindi senza dover indebolire l'ala come posso fare passare il cavo di alimentazione sulla lunghezza dell'ala perchè fuoriesca poi all'interno della fusoliera?
Io ho modificato un Fiesta ed i fori rotondi li ho fatti diventare quadrati per alloggiare il servo. I Bowden si sfilano facilmente perché non erano incollati nel polistirolo e dopo i fili dei servi passano tranquillamente. VAle la pena lavorarci perché é un signor modello.
Claudio
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Vecchio 19 marzo 24, 17:58   #3 (permalink)  Top
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Ciao Claudio, ti ringrazio ma questo Flamingo non è derivato da una scatola originale Multiplex ma da una delle prime riproduzione che faceva Elio Fornaciari e non so dirti se i bowden sono effettivamente incollate solo in testa e coda, ho provato a tirarlo ma non viene
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Vecchio 19 marzo 24, 21:25   #4 (permalink)  Top
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Ciao Claudio, ti ringrazio ma questo Flamingo non è derivato da una scatola originale Multiplex ma da una delle prime riproduzione che faceva Elio Fornaciari e non so dirti se i bowden sono effettivamente incollate solo in testa e coda, ho provato a tirarlo ma non viene
Si risolve cosí: prendi un tubo di ottone dove possa entrare il bowden; sulla punta con la limetta fai i denti come se fosse una sega a tazza e poi lo infili intorno al bowden girando. Il bowden fa da guida al tubo e girando lo scolli.
Claudio
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Vecchio 19 marzo 24, 21:52   #5 (permalink)  Top
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... vorrei trasformare il mio vecchio Flamingo per renderlo più preciso nei comandi togliendo i servi in fusoliera ...

Ciao mavrin33
Non so se è lo stesso modello ma ho anch'io un vecchio flamingo che aveva i freni comandati da un unico servo nella fusoliera.
Pessima soluzione che, ad ogni atterraggio, procurava sfilamenti tra bauden e squadretta.
Io sono riuscito a tagliare la lastra delle ali sotto (dimensioni circa cm 4*4) per l'alloggiamento dei servi nel punto giusto che accede al bauden destro e sinistro.
Il bauden non l'ho sfilato.
Ho tagliato l'eccedenza che andava nella fusoliera e ho saldato a stagno un ferro a z che lo collega la servo.
Se ti può interessare, appena vado in laboratorio faccio una foto e la posto.
Ciao.
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Vecchio 20 marzo 24, 06:00   #6 (permalink)  Top
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... vorrei trasformare il mio vecchio Flamingo per renderlo più preciso nei comandi togliendo i servi in fusoliera ...

Ciao mavrin33
Non so se è lo stesso modello ma ho anch'io un vecchio flamingo che aveva i freni comandati da un unico servo nella fusoliera.
Pessima soluzione che, ad ogni atterraggio, procurava sfilamenti tra bauden e squadretta.
Io sono riuscito a tagliare la lastra delle ali sotto (dimensioni circa cm 4*4) per l'alloggiamento dei servi nel punto giusto che accede al bauden destro e sinistro.
Il bauden non l'ho sfilato.
Ho tagliato l'eccedenza che andava nella fusoliera e ho saldato a stagno un ferro a z che lo collega la servo.
Se ti può interessare, appena vado in laboratorio faccio una foto e la posto.
Ciao.
Ma lui voleva mettere i servi agli alettoni, non si stá preoccupando dei freni. Comunque anche io ho messo i servi dei freni nelle ali utilizzando i bowden originali. Gli scassi dei servi vicino all'attacco delle ali. Senza saldare morsetto per fili elettrici con viti.
Il sistema originale non era pessimo e se fatto bene funzionava egregiamente. Semplicemente all'epoca i mini servi non esistevano e quelli che c'erano erano fiacchi e costavano da morire per cui si utilizzavano gli standard in fusoliera. Il sistema di rinvio con le squadrette Multiplex era estremamente preciso e non aveva giochi. Per assurdo ora che ho i servi separati vicino agli alettoni i giochi sono pure aumentati.
Claudio
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Ultima modifica di Clabe : 20 marzo 24 alle ore 06:04
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Vecchio 20 marzo 24, 13:18   #7 (permalink)  Top
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Grazie Claudio e Angelo procedo come consigliato
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Vecchio 22 marzo 24, 14:26   #8 (permalink)  Top
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Ciao confermo la validità della soluzione proposta da Claudio, il bowden è stato tolto senza problema, grazie ancora per i consigli
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