Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 07, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nicus
 
Data registr.: 17-01-2005
Residenza: Arce, Frosinone, Lazio, Italia
Messaggi: 679
Invia un messaggio via MSN a Nicus
Lightbulb Motorizazione Vor 250

Salve a tutti vorrei motorizzare elettrico un Vor 250 della Aviomodelli, è possibile? Se si quale motore devo montare?
opterei per un brushless... ma non so quale potenza e quali batterie usare...
Originalmente aveva un motore a scoppio in pinna, c'è scritto .11 ma di scoppio non sono ferrato quindi non so a che cilindrata/potenza appartiene...

Mi sapreste aiutare??

Ciao
Icone allegate
Motorizazione Vor 250-pb060001_1.jpg   Motorizazione Vor 250-pb060006.jpg   Motorizazione Vor 250-pb060007.jpg  
__________________
NicusWebPlanSearch cerca Piani costruttivi
Il Mio Sito
- Il Mio Blog - I Miei Buddy Price
Nicus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 12:33   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ciao
il motore è un 1.8cc (basta che dividi 11 per 6 e hai i cc) i motori di solito vengono espressi in pollici cubici e quello è un 0.11 pollici cubici corrispondenti appunto a 1,8cc
comunque mi sa che ti serve un bl da circa 100g, con un pacco lipo minimo da 2100mA 20C buono.... altrimenti un 2500, tranquillo... è un modello pesantino, classico dell'epoca comunque.
ma lo metti sempre in pinna o nel muso ?

il motore a scoppio te lo vendi ?

ciaooo

Ultima modifica di il_Zott : 07 novembre 07 alle ore 12:36
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 12:37   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Nicus
Salve a tutti vorrei motorizzare elettrico un Vor 250 della Aviomodelli, è possibile? Se si quale motore devo montare?
opterei per un brushless... ma non so quale potenza e quali batterie usare...
Originalmente aveva un motore a scoppio in pinna, c'è scritto .11 ma di scoppio non sono ferrato quindi non so a che cilindrata/potenza appartiene...

Mi sapreste aiutare??

Ciao
Consiglio un pietoso colpo alla nuca, non farlo soffrire, è nato male, poverino.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 12:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
ce l'aveva un amico, e volava come tutti gli alianti di una 15ina di anni fa....
erano i trainer dell'epoca, volo semitranquillo, planate non eccezzionali ma prevedibile, lo guidato un paio di volte.
la motorizzazione era sempre quella dal cipollino i varil 2,5cc, i più raffinati ci mettevano anche il comando gel gas.
forse lo lascerei cosi e lo proverei in pendio, con molta calma però...
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 12:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
io c'e l'ho e vola egregiamente sia in pendio che in pianura, anche sotto traino si comporta bene.. ci ha imparato a volare mio figlio...
anche se poi per un eccesso di Gasamento (del cucciolo) l'ha piantato a terra in rovescio.. davanti ai nonni... ne ha fatti 9 pezzi... 5 pezzi la fuso e 4 pezzi le ali.. ovviamente riparato !! e vola ancora.... ha anche partecipato a due euromeeting (2005 e 2007) in val di fassa.... e nel 2005 ha anche ottenuto un buon piazzamento..considerando che all'epoca aveva nove anni..
mezz'idea di farlo brussless c'e l'ho anche io.. però ci metterei un brushless da 300-400W..
anche se ormai mio figlio preferisce il foxettino..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 13:00   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
quello che dicevo io, un BL sui 100g,(magari cassa rotante) che grosso modo corrispondono a quelle potenze


ciaooooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 13:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
comunque il problemino di quel modello e che e' tutto in abs... se il motore e' sul muso e l'elica e' sbilanciata... e molto probabile che l'ABs non resista alle vibrazioni.. considerando anche che il modello ha piu di una decina d'anni..... quasi quasi .. in BL sarebbe da mettere in pinna..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 14:58   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Quoto Batman. Vai col colpo alla nuca.
Quelle fusoliere in ABS dopo pochi anni indiriscono, cristallizzano e perdono la loro elasticità e diventano fragilissime.
Anche prestando le dovute cautele ogni atterraggio potrebbe esser l'ultimo, con la fuso spaccata in più punti.
A quel punto... vale la pena spendere un centinaio di euro (ed anche più) per un aeromodello che al primo atterraggio mal fatto finirà nel secchione?
Oltretutto per un motoaliante che in quanto a prestazioni è davvero scarsino.. A quello che devi spendere per motorizzare quel Vor aggiungi 140 euro e ti prendi uno svist della reichard ed è tutt'altra cosa.
Insomma.. a mio parere è meglio spendere 250 euro per non buttarne sicuramente cento. Poi ognuno fa come vuole ovviamente.

Salumi e caci

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:02   #9 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
Quoto Batman. Vai col colpo alla nuca.
Quelle fusoliere in ABS dopo pochi anni indiriscono, cristallizzano e perdono la loro elasticità e diventano fragilissime.
Anche prestando le dovute cautele ogni atterraggio potrebbe esser l'ultimo, con la fuso spaccata in più punti.
A quel punto... vale la pena spendere un centinaio di euro (ed anche più) per un aeromodello che al primo atterraggio mal fatto finirà nel secchione?
Oltretutto per un motoaliante che in quanto a prestazioni è davvero scarsino.. A quello che devi spendere per motorizzare quel Vor aggiungi 140 euro e ti prendi uno svist della reichard ed è tutt'altra cosa.
Insomma.. a mio parere è meglio spendere 250 euro per non buttarne sicuramente cento. Poi ognuno fa come vuole ovviamente.

Salumi e caci

Robbè
Quoto entrambi...
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 07, 15:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh non credo che si bebba buttare un qualcosa che si ha..solo perche potrebbe rompersi..... si ripara..poi non so come cavolo fate a parlare di 250 euro cosi come noccioline.. boh.. se si rompe il motore gli rimane e anche l'elettornica.. poi casomai si vedra di comprare un qualcos'altro..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
help motorizazione aliante su pinna ivorsetto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 12 10 gennaio 08 21:46
motorizazione graupner canary cronoflyer Aeromodellismo Volo Elettrico 1 30 novembre 07 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002