| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Mah volo ancora, sempre veloce, il mio pesa 7,5 kg quindi pesante, sempre con la stessa baio, oggi si esagera ,per me, con le baio, avevo un MU28 4 metri pesante e cattivo, non faceva per me, rotto svariate volte e poi distrutto aveva il tondo di acciaio da 14, il modello non c'è piu', la baio è ancora perfetta ma ruggine
|
| |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-11-2013
|
Il diametro baionetta che si intende usare è anche in funzione dello spessore profilo del diedro . Da parte mia lo dimensionerei pensando al utilizzo del tubo ….. poi se voglio caricarlo maggiormente userò il tondino . Se lo dimensiono per il tondino usare il tubo Potrebbe essere un problema. |
| |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Se serve alleggerire la baionetta, in questo caso tondo d'acciaio da 18, si può praticare al tornio dei fori di testa. Es. un foro d. 16 lungo 30 mm, un foro d. 15 lungo 50mm ecc. alla bisogna. La lunghezza del foro più piccolo ovviamente non deve arrivare all'attacco alare. Basta fare dei semplici calcoli per vedere quanto peso si può togliere. Oltre a tutto così facendo la parte centrale più sollecitata della baionetta rimane integra, si alleggeriscono solo le estremità dove il 18 pieno è ridondante.
|
| |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-11-2013
| Citazione:
Inizio con la baionetta std poi vedremo Intanto 650 gr di piombo piazzati fissi , resinati | |
| |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| |
| | #6 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2009 Residenza: Turriaco (GO)
|
Clabe, vista la tipologia del modello potresti anche avere ragione, ma fondamentalmente non sono d'accordo. Forando di testa la baionetta si possono togliere circa 350 grammi. Inoltre vista la conformazione dell'ala, la baionetta sicuramente è posta dietro al CG, di conseguenza si potrà togliere anche un poco di zavorra. In caso di piccoli urti in atterraggio, che Giorgio sicuramente non farà, l'inerzia del gruppo ala - baionetta sarà inferiore e creerà meno danni. Saranno anche dettagli, ma non mi è mai piaciuto portare in giro peso inutile, se mi serve peso lo metto nelle strutture e solo dove serve. Sono concetti ai quali non so rinunciare nel progetto dei miei modelli ed ecco spiegato il senso della mia proposta di alleggerimento.
|
| |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 16-08-2007 Residenza: Perugia
| Citazione:
Claudio
__________________ "Il tempo non conta... conta quello che fai, se lo fai bene!" | |
| |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 31-08-2004 Residenza: In termica....coi baffi.
| Citazione:
Non è che si capisca tanto bene, poi nel calcolo del NR la corda ci mette la sua e qua le corde son generose, come anche la sezione della fusoliera, altrettanto generosa che non gioca a favore della finezza. Potresti chiarire che io non ci arrivo? Grazie. | |
| |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-09-2009 Residenza: Trieste
| Citazione:
| |
| |
| | #10 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-06-2006
| Citazione:
| |
| |
![]() |