BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Buca per ubec (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/388216-buca-per-ubec.html)

magrinsi 03 ottobre 21 18:20

Buca per ubec
 
1 Allegato/i
Periodaccio...oggi dopo decine e decine di voli con un ottimo aliante in fibra da 1400mm AA faccio il secondo 4 volo utilizzando invece che il solito bec interno dell'esc (strapazzato contro ogni buon senso) un ubec hobbywing esterno per maggior SICUREZZA...
Ebbene dopo 1-2 minuti in volo sento che in volo non ho piu comandi e la radio mi da telemetria off....:shutup::shutup::shutup:
Buca piena ...e unico responsabile lui....

massimob 03 ottobre 21 18:54

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232424)
Periodaccio...oggi dopo decine e decine di voli con un ottimo aliante in fibra da 1400mm AA faccio il secondo 4 volo utilizzando invece che il solito bec interno dell'esc (strapazzato contro ogni buon senso) un ubec hobbywing esterno per maggior SICUREZZA...
Ebbene dopo 1-2 minuti in volo sento che in volo non ho piu comandi e la radio mi da telemetria off....:shutup::shutup::shutup:
Buca piena ...e unico responsabile lui....


mi dispiace, sfortuna con mira buona

magrinsi 03 ottobre 21 19:30

Unica considerazione che anche se da 2-6s lo ho utilizzato con 6s hv ma non credo che 0.9v in piu siano determinanti...che poi dopo 4-5 voli.

x oni 03 ottobre 21 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232428)
Unica considerazione che anche se da 2-6s lo ho utilizzato con 6s hv ma non credo che 0.9v in piu siano determinanti...che poi dopo 4-5 voli.

:blink: ma ti fidi a mettere su un modello serio un ubec del genere? è roba per il lidl e basta

magrinsi 03 ottobre 21 21:19

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5232433)
:blink: ma ti fidi a mettere su un modello serio un ubec del genere? è roba per il lidl e basta

https://shop.jonathan.it/it/447897-h...bec-3a#reviews

..hobbywing una garanzia...

massimob 03 ottobre 21 21:23

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232428)
Unica considerazione che anche se da 2-6s lo ho utilizzato con 6s hv ma non credo che 0.9v in piu siano determinanti...che poi dopo 4-5 voli.

io uso esclusivamente ubec da almeno 10A, Castle Creation o Jeti. 3A non sono tanti se poi usi 6S HV sei oltre i limiti, piuttosto usa una batteria dedicata. A proposito, dove l'hai collegato l'Ubec?

magrinsi 03 ottobre 21 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5232435)
io uso esclusivamente ubec da almeno 10A, Castle Creation o Jeti. 3A non sono tanti se poi usi 6S HV sei oltre i limiti, piuttosto usa una batteria dedicata. A proposito, dove l'hai collegato l'Ubec?

3A sono pochi ma alimentavo solo 3 microservi non digitali.
La rx una 6ch frsky e l'ubec era collegato ai cavi dell esc.

angelobev 03 ottobre 21 21:53

Dite quello che vi pare ma uno di quelli lo uso da anni su un aliante da pendio di 3 metri.
Ovviamente, avendo 3A, l'aereo ha 5 servi standard alimentati con una 3s.
Mai avuto un problema.

Inviato utilizzando ditoni e scocciofono.
Scusate gli errori. [emoji51]

massimob 03 ottobre 21 21:58

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232436)
3A sono pochi ma alimentavo solo 3 microservi non digitali.

La rx una 6ch frsky e l'ubec era collegato ai cavi dell esc.

Altra ipotesi: se il motore è molto potente, potrebbe aver creato un abbassamento di tensione che ha mandato in crisi l'ubec.
In generale, se uso motori performanti, uso sempre l'alimentazione separata con batteria dedicata alla rx, proprio per motivi di sicurezza

Inviato dal mio moto g 5G plus utilizzando Tapatalk

magrinsi 03 ottobre 21 22:02

L'esc e' uno da droni con freno leggero il che vuol dire che quando levi gas l'elica non gira folle ma avendo un leggero freno forse innalza la tensione sull 'esc...possibile?

milan 04 ottobre 21 00:40

Eu il no damping mode come lo hai regolato ?



Umberto

massimob 04 ottobre 21 08:52

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5232446)
Eu il no damping mode come lo hai regolato ?



Umberto

non è una regolazione che riguarda il motore?

magrinsi 04 ottobre 21 09:40

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5232446)
Eu il no damping mode come lo hai regolato ?



Umberto

EHH??:rolleyes:

pikemax 04 ottobre 21 12:15

1 Allegato/i
https://www.barcs.co.uk/forums/topic...0%99s-for-f5j/

@ Bison
@ Magrinsi

qua trovate tutto quello che vi serve.
Buona lettura.

Clabe 04 ottobre 21 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232428)
Unica considerazione che anche se da 2-6s lo ho utilizzato con 6s hv ma non credo che 0.9v in piu siano determinanti...che poi dopo 4-5 voli.

Assloutamente si! I circuiti in questione non digeriscono affatto l'eccessivo voltaggio. A me é morta una centralina presa da hobbyking che era data per 3s con 3s. Per fortuna a terra! Contestata e rimborsato in quanto nelle specifiche consigliavano 2s ma asserivano che funzionasse fino a 3s. Se devi per forza andare con 6s l'ubec deve essere in grado di reggerne almeno 8s.
Claudio

pikemax 04 ottobre 21 17:20

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5232453)
non è una regolazione che riguarda il motore?

NO.
Riguarda quello che fa il regolatore della energia che crea il motore frenando.

magrinsi 04 ottobre 21 20:42

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5232486)
NO.
Riguarda quello che fa il regolatore della energia che crea il motore frenando.

Quindi ho fatto la buca X quello mi sa....

massimob 05 ottobre 21 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232492)
Quindi ho fatto la buca X quello mi sa....

sommato all'uso delle batterie hv

pikemax 05 ottobre 21 15:40

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232492)
Quindi ho fatto la buca X quello mi sa....

All’inizio del discorso dei regolatori con blhely usavamo i bec esterni e a parte pochi modelli si bruciavano tutti…..tranne il CC10 Bec e pochi altri.
Poi abbiamo capito come settore i parametri e cosa dignificavano, e comunque alla fine il bec lo abbiamo tolto usando le celle 1e 2 della batteria per alimentare la rx.
Da lì in poi zero problemi.

milan 05 ottobre 21 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5232526)
sommato all'uso delle batterie hv



Non sottovalutare il "no damping mode", manda dei picchi di tensione da bruciare la ricevente se il bec resiste.



Umberto

magrinsi 06 ottobre 21 09:32

Il mio problema e' che non ne le conoscenze ne il materiale per poterlo modificare quel parametro.


Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5232557)
Non sottovalutare il "no damping mode", manda dei picchi di tensione da bruciare la ricevente se il bec resiste.



Umberto


x oni 06 ottobre 21 10:30

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5232557)
Non sottovalutare il "no damping mode", manda dei picchi di tensione da bruciare la ricevente se il bec resiste.







Umberto

Un condensatore da 3000-5000 uf su rx può aiutare?

pikemax 06 ottobre 21 11:33

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232581)
Il mio problema e' che non ne le conoscenze ne il materiale per poterlo modificare quel parametro.

Sarei curioso di capire come mai allora lo stai utilizzando, così come arrivano il settaggio è per droni, il che non impedisce che il motore giri ma di sicuro non è ottimale per i nostri usi (almeno per i miei)

magrinsi 06 ottobre 21 15:50

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5232584)
Sarei curioso di capire come mai allora lo stai utilizzando, così come arrivano il settaggio è per droni, il che non impedisce che il motore giri ma di sicuro non è ottimale per i nostri usi (almeno per i miei)

Perche' tutto sommato i settaggi di default erano complatibili con il mio volo..finche non ho fatto la buca

pikemax 06 ottobre 21 17:45

Citazione:

Originalmente inviato da magrinsi (Messaggio 5232609)
Perche' tutto sommato i settaggi di default erano complatibili con il mio volo..finche non ho fatto la buca

Non si finisce mai di imparare, insisti, ne vale la pena sia come prestazioni, costi e peso.


https://youtu.be/_fmM0iDigbk questo video spiega molto bene come fare, cosa succede e via così.

milan 08 ottobre 21 18:13

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5232582)
Un condensatore da 3000-5000 uf su rx può aiutare?


Dovrebbe...ma sono tutti palliativi, credo che in F5J abbiano sperimentato di tutto ma la soluzione vera è quella spiegata nel forum della BARCS che ha linkato PIKEMAX.

E basta investire 10 euro per un Arduino Nano e passa la paura :icon_rofl



Umberto

pikemax 08 ottobre 21 20:12

Citazione:

Originalmente inviato da x oni (Messaggio 5232582)
Un condensatore da 3000-5000 uf su rx può aiutare?

No, non è mancanza di stabilità.
Provo a farla semplice poi mi fermo perchè avete ricevuto gli strumenti per fare le vostre valutazioni tramite la lettura dei link e la visione dei video.
E' la destinazione che da il regolatore alla energia creata dal motore in frenata, o il sistema la dissipa in calore e il regolatore se la gestisce oppure la rimanda in circolo al sistema, con il dumping mode il regolatore la rimanda al sistema e "restituisce energia" aumentando la durata del volo (evidente nei droni, meno sugli aerei) tale fenomeno è molto evidente se usi motore ridotti con eliche ad elevata inerzia e diametro e "normalmente" si brucia il bec o il regolatore di voltaggio in entrata della rx (solo in alcune marche).
In un drone è rarissimo che tutti i motori assieme stiano frenando o che le eliche continuino a girare in "folle".
E' sempre un mix e quando lo fai atterrare i motori li fi rallentare per scendere , le eliche son leggere e il fenomeno non si presenta.

milan 08 ottobre 21 21:47

Ecco, mettiamo una pietra sopra all'esc da droni, oppure rassegnatevi a studiare quel poco che serve per programmarlo .

Anche chi fa acrobazia dovrebbe apprezzare le possibilità offerte da questi esc nella gestione dei giri motore.


Umberto

komet49 14 ottobre 21 10:02

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 5232709)
No, non è mancanza di stabilità.
Provo a farla semplice poi mi fermo perchè avete ricevuto gli strumenti per fare le vostre valutazioni tramite la lettura dei link e la visione dei video.
E' la destinazione che da il regolatore alla energia creata dal motore in frenata, o il sistema la dissipa in calore e il regolatore se la gestisce oppure la rimanda in circolo al sistema, con il dumping mode il regolatore la rimanda al sistema e "restituisce energia" aumentando la durata del volo (evidente nei droni, meno sugli aerei) tale fenomeno è molto evidente se usi motore ridotti con eliche ad elevata inerzia e diametro e "normalmente" si brucia il bec o il regolatore di voltaggio in entrata della rx (solo in alcune marche).
In un drone è rarissimo che tutti i motori assieme stiano frenando o che le eliche continuino a girare in "folle".
E' sempre un mix e quando lo fai atterrare i motori li fi rallentare per scendere , le eliche son leggere e il fenomeno non si presenta.


Nei regolatori con BEC incorporato la gestione del motore in frenata è più sicura?

magrinsi 09 gennaio 23 10:12

Rispolvero questa discussione per l'esigenza apputo di riusare quel tipo di esc.
Acquistato l'arduino per fleshare l'esc ...appena arriva provo.
Ho studiato un po' la procedura...vediamo se ci riesco.

Ho trovato questo video sul tubo che aiuta abbastanza

https://www.youtube.com/watch?v=kfyeFhkq1pY


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002