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Vecchio 15 ottobre 21, 21:38   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Northrup primary glider - Info costruzione

Buongiorno a tutti,
casualmente ho trovato un disegno costruttivo riguardo un aliante del 1931, da qui ho scoperto la categoria 'primary glider' e ne sono particolarmente affascinato. Ho cercato qui e in altri forum informazioni riguardo costruzione e volo ma non ho trovato granché.
Chiedo se qualcuno si è già cimentato in questo genere di modelli e se ha qualche consiglio da darmi. In particolare vorrei capire quale profilo sia più adatto per il volo tipo 'galleggione super sinbad'.
Allego disegno e per mostrare il modello citato.
Video: https://youtu.be/ZVdP3Lb_-XU
1931 Northrup Primary Glider.pdf

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pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 21, 01:47   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Clarky...Se la dinamica e' un po' veloce...assottigliarlo all' 11%...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 21, 08:00   #3 (permalink)  Top
dpl
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Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Buongiorno,
Gli zogling, tipologia di veleggiatori alla quale appartengono queste morfologia sono modelli affascinanti. Bellissimi.
Ho costruito di quel genere il salamandra ed un zogling aperto.
il Salamandra più piccolino circa due metri, un scala 1/6 circa e l'altro 1/4.
La costruzione e la finitura è stata molto appagante.
Il volo molto particolare.
Dico molto particolare per non dire deludente che sarebbe sbagliato.
Quei tipi di aerei volano per come possono volare e lo fanno benissimo; ma come volano?
Planano e poco altro.
Per tenerli su in pendio occorre vento sostenuto, non forte, ma sostenuto. Le resistenze aerodinamiche sono enormi, basti pensare che la sola proiezione frontale dei cavi che tengono le ali, per il mio zogling è di 12metri...
Ne esce fuori un modello che vola come un paracadute da lancio quadrato. Poco vento non regge, troppo lo porta via.
È piacevole ma difficile farlo volare.
In pianura divertente e fantastico, ma te la giochi con il trainatore su chi atterra prima.
dpl non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 21, 13:49   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Talking ZOGLING glider...

Citazione:
Originalmente inviato da dpl Visualizza messaggio
Buongiorno,
Gli zogling, tipologia di veleggiatori alla quale appartengono queste morfologia sono modelli affascinanti. Bellissimi.
Ho costruito di quel genere il salamandra ed un zogling aperto.
il Salamandra più piccolino circa due metri, un scala 1/6 circa e l'altro 1/4.
La costruzione e la finitura è stata molto appagante.
Il volo molto particolare.
Dico molto particolare per non dire deludente che sarebbe sbagliato.
Quei tipi di aerei volano per come possono volare e lo fanno benissimo; ma come volano?
Planano e poco altro.
Per tenerli su in pendio occorre vento sostenuto, non forte, ma sostenuto. Le resistenze aerodinamiche sono enormi, basti pensare che la sola proiezione frontale dei cavi che tengono le ali, per il mio zogling è di 12metri...
Ne esce fuori un modello che vola come un paracadute da lancio quadrato. Poco vento non regge, troppo lo porta via.
È piacevole ma difficile farlo volare.
In pianura divertente e fantastico, ma te la giochi con il trainatore su chi atterra prima.

INTERESSANTE.... non credevo!?
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 21, 14:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di walter pozzecco
 
Data registr.: 21-09-2009
Residenza: Trieste
Messaggi: 1.460
Confermo quello che ha scritto DPL, mai avuto un modello del genere, ma visto in un meeting Val di Fassa , volare, tanti anni fa, difficile da pilotare, e anche con termiche potenti non riusciva a salire piu' di tanto
walter pozzecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 ottobre 21, 15:07   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Talking ZOGLING glider ... meij lasa perder?

Citazione:
Originalmente inviato da walter pozzecco Visualizza messaggio
Confermo quello che ha scritto DPL, mai avuto un modello del genere, ma visto in un meeting Val di Fassa , volare, tanti anni fa, difficile da pilotare, e anche con termiche potenti non riusciva a salire piu' di tanto

Ehe ma oh, se dici così.... mi intriga di più!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 21, 12:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
...Effettivamente, osservando il filmato in ottica un po' critica, si percepisce chiaramente l'attitudine 'mattonica'...ma sapendolo prima, si può pensare la realizzazione impostando a priori le prerogative che lo portino sulla strada di una efficienza un po' maggiore..ovvero..eliminare la selva di cavi e tiranti...anteporre un musetto trasparente a mo' di cruscotto un po' abbondante, o da asportare in display statico...aumentare l'allungamento alare di un paio di punti e aggiungere generosa rastremazione d'estremità, e di conseguenza, aumentare un punto di allungamento il piano di quota...prevedere dimensioni non striminzite (..a partire da 160-200 cm di apertura..)...'riempire' la struttura del trave di coda a partire da sotto l'ala, con cellophane trasparente, o con carta seppia, eventualmente fornendo più spessore alla struttura a compensare l'assenza delle controventature...e arrotondare a goccia ogni altra struttura ove piacesse che resti esposta...non eccedere col carico alare, tenendolo nella fascia bassa della media dei modelli che volano abitualmente dove lo si vuole usare..eventualmente prevedendo zavorra per test, prove, trasferte...Fatto...così impostato non può non migliorare...anzi potrebbe tranquillamente fare coppia col super Sinbad...me lo devo fare...lo devo mettere in lista d'attesa...
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 21, 17:57   #8 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-10-2004
Messaggi: 126
Grazie a tutti per le informazioni e i consigli.
Immaginavo che non fosse un modello dalle performance superlative, credevo che bastasse adottare un profilo concavo convesso per risolvere tutti i problemi.
Il tarlo che avevo in testa si sta lentamente allontanando verso altri lidi....... magari mi costruisco un modellino da tenere appeso in taverna.

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pierinfaina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 21, 18:33   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di German
 
Data registr.: 21-05-2013
Messaggi: 396
Cool Northrup primay glider - info costruzione

Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le informazioni e i consigli.
Immaginavo che non fosse un modello dalle performance superlative, credevo che bastasse adottare un profilo concavo convesso per risolvere tutti i problemi.
Il tarlo che avevo in testa si sta lentamente allontanando verso altri lidi....... magari mi costruisco un modellino da tenere appeso in taverna.

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Cioè tutto sto casino di consigli per costruire infine un soprammobile? E neanche per l'ufficio, ma per la taverna! Bah!
German non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 21, 01:23   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 06-02-2013
Messaggi: 3.879
Citazione:
Originalmente inviato da pierinfaina Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
casualmente ho trovato un disegno costruttivo riguardo un aliante del 1931, da qui ho scoperto la categoria 'primary glider' e ne sono particolarmente affascinato. Ho cercato qui e in altri forum informazioni riguardo costruzione e volo ma non ho trovato granché.
Chiedo se qualcuno si è già cimentato in questo genere di modelli e se ha qualche consiglio da darmi. In particolare vorrei capire quale profilo sia più adatto per il volo tipo 'galleggione super sinbad'.
Allego disegno e per mostrare il modello citato.
Video: https://youtu.be/ZVdP3Lb_-XU
Allegato 385047

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Il vero volo e questo!!............la cosa piu bella che ci sia e vedere un aereo fermo in aria che galleggia!! Ho visto un video simile con un triplano
Trinacria non è collegato   Rispondi citando
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