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dpl 03 novembre 21 20:12

Approfondiamo il risultato verniciatura.
Visto che Vi sta tanto a cuore.
Vi mostro come ho finito le ali.
Dunque:
-oratex
+
-una sola mano di poliuretanica b comp a rullino.
Diluita circa 10%.
Ha tolto l'opaco, ha lasciato la trama a vista. lucido quanto desideravo, ha fermato stabilizzandolo abbastanza anche il tessuto.

Stop! Una mano sola! Bianco su bianco ha reso bene.

Ps. Immagine macro dove ho messo le decal.
Decal, realizzate dal Sig. Stefano (BOTTEGA CREATIVA) che meriteranno un capitolo ed elogio a parte.

Clabe 03 novembre 21 22:33

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5233784)
Sprecare vernice significa
"Buttarla al vento"
Con il rullo non esiste spolvero, cioè salvo quella vernice che sporca il rullo non se ne spreca.
Con lo spruzzo se ne usa tre volte tanta perché due terzi ne vanno letteralmente al vento.
Nessuno parlava della vernice che rimane attaccata al modello, ma di quella che serve in totale per un determinato processo.
Spruzzando, due terzi di vernice vola via!
Spero di aver chiarito!
Se no non avrei usato il termine "spreco".
Se fai un modello dando due mani a rullo e solo l'ultima a spruzzo, ottieni grossomodo lo stesso risultato COMPRANDO metà vernice rispetto a quanta ne avresti bisogno se lavorassi solo a spruzzo.
Questo è parlare di spreco!
altro discorso ovvio è che a spruzzo si può diluire di più e fare mani più sottili e leggere.
Ma useremo maggior quantità di vernice pur depositandone meno sul modello.

E cribbio, il motivo è semplice!

Eccallá... s'é fatto riconosce anche 'sta volta:icon_rofl:icon_rofl
Claudio

dpl 04 novembre 21 06:46

Mentre la fusoliera richiede più mani di colore, penso almeno tre, posso montare l'elettronica sulle ali.

Clabe 04 novembre 21 07:57

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5233800)
Approfondiamo il risultato verniciatura.
Visto che Vi sta tanto a cuore.
Vi mostro come ho finito le ali.
Dunque:
-oratex
+
-una sola mano di poliuretanica b comp a rullino.
Diluita circa 10%.
Ha tolto l'opaco, ha lasciato la trama a vista. lucido quanto desideravo, ha fermato stabilizzandolo abbastanza anche il tessuto.

Stop! Una mano sola! Bianco su bianco ha reso bene.

Ps. Immagine macro dove ho messo le decal.
Decal, realizzate dal Sig. Stefano (BOTTEGA CREATIVA) che meriteranno un capitolo ed elogio a parte.

Grazie dei chiarimenti che ci sono molto utili.
Claudio

Ergonomix 04 novembre 21 08:03

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5233823)
Mentre la fusoliera richiede più mani di colore, penso almeno tre, posso montare l'elettronica sulle ali.

visti i toroidi, è previsto il collaudo al righi?

scherzi a parte, reputi che i toroidi siano necessari anche con le radio in 2,4 GhZ?

dpl 04 novembre 21 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da Ergonomix (Messaggio 5233825)
visti i toroidi, è previsto il collaudo al righi?

scherzi a parte, reputi che i toroidi siano necessari anche con le radio in 2,4 GhZ?

Buongiorno Roberto.
Assolutamente si.
Ci sono due tipi di interferenze:

Quelle che corrompono il segnale tra trasmittente e ricevente (e le nuove 2,4ghz ne sono ben protette a differenza delle vecchie mhz) QUI CAVI SCHERMATI E TOROIDI NON SERVONO.

poi ci sono quelle che entrano sui cavi tra ricevente e servi. Per induzione.
Queste affliggono ogni sistema tranne forse solo l'sbus digitale (che non è detto non vada in fail safe)
QUINDI PER QUESTO TIPO DI INTERFERENZE FREQUENTI NEI PRESSI DI RIPETITORI, il tipo di trasmissione 2,4ghz; vecchio a mhz, non fa differenza, I CAVI SCHERMATI E TOROIDI SONO INDISPENSABILI.

Ergonomix 04 novembre 21 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5233826)
Buongiorno Roberto.
Assolutamente si.
Ci sono due tipi di interferenze:

Quelle che corrompono il segnale tra trasmittente e ricevente (e le nuove 2,4ghz ne sono ben protette a differenza delle vecchie mhz) QUI CAVI SCHERMATI E TOROIDI NON SERVONO.

poi ci sono quelle che entrano sui cavi tra ricevente e servi. Per induzione.
Queste affliggono ogni sistema tranne forse solo l'sbus digitale (che non è detto non vada in fail safe)
QUINDI PER QUESTO TIPO DI INTERFERENZE FREQUENTI NEI PRESSI DI RIPETITORI, il tipo di trasmissione 2,4ghz; vecchio a mhz, non fa differenza, I CAVI SCHERMATI E TOROIDI SONO INDISPENSABILI.

Buongiorno a te Luca,
grazie per la esauriente risposta, ne parlavo giorni fa con alcuni amici del campo di Lisail (dubai) dove da qualche mese sono comparsi dei nuovi tralicci farciti di antenne, e conseguente aumento dei crash dovuti a "perdite di segnale"
io stesso ho avuto un blackout, fortunatamente in quota, e della durata di pochi secondi.
farò vedere le foto dei tuoi cavi ai miei amici arabi.

dpl 05 novembre 21 10:33

Tre mani di rullino e la finitura è conforme al tipo di modello. Non ritengo opportuno spruzzare, verrebbe troppo liscio.
Certamente non è una finitura adatta per realismo a veleggiatori moderni, ma indicata per i vintage, si.

Un grazie ancora a Stefano Corno della BOTTEGA CREATIVA che ancora una volta ha preparato le decal per un mio modello.
Grazie, lavoro come sempre preciso e curato.

aerofast 05 novembre 21 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da dpl (Messaggio 5233893)
Tre mani di rullino e la finitura è conforme al tipo di modello. Non ritengo opportuno spruzzare, verrebbe troppo liscio.
Certamente non è una finitura adatta per realismo a veleggiatori moderni, ma indicata per i vintage, si.

Un grazie ancora a Stefano Corno della BOTTEGA CREATIVA che ancora una volta ha preparato le decal per un mio modello.
Grazie, lavoro come sempre preciso e curato.

Rullino o no...ti é venuto una favola!!!!

Complimenti!!!!!

angelobev 05 novembre 21 13:04

Cariiiiino, montato completamente ce lo fai vedere?

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Scusate gli errori. [emoji51]


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