Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 novembre 06, 20:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-09-2006
Messaggi: 41
In cerca di cultura

Sto iniziando a cimentarmi con i motoalianti da pianura, ma, purtroppo, nel mio gruppo non c'è nessun altro che si dedica a questo genere di modelli. Vorrei sapere se conoscete qualche link ne quale è possibile trovare qualche bell'articolo sul volo veleggiato; qualcosa che parli di come sfruttare al meglio una termica, come e quando usare i flap, come impostare una virata perdendo il meno possibile... insomma tutte quelle informazioni che ci si scambia normalmente la domenica al campo tra colleghi, che io non ho!!!
Spero che mi possiate aiutare
Mattia
mattiadifrancesco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 23:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadifrancesco
conoscete qualche link ne quale è possibile trovare qualche bell'articolo sul volo veleggiato; qualcosa che parli di come sfruttare al meglio una termica, come e quando usare i flap, come impostare una virata perdendo il meno possibile... Mattia
nel sito F3J Italia trovi alcuni articoli interessanti pubblicati anni fa sulla rivista "Modellismo"
le copie della rivista sono esaurite da tempo ma il gentile editore ci ha permesso di mettere in rete la copia in pdf di questi articoli
gli articoli in questione sono 3 :
- il traino (nel tuo caso non necessario)
- centraggio di un F3J : utile per la messa a punto del modello
- tattiche di gara : alcuni consigli su come sfruttare al meglio le condizioni meteo
c'e' inoltre copia di un messaggio di Rover Mersecchi con alcuni consigli sempre inerenti la ricerca e lo sfruttamento delle termiche

non sono un corso completo ma qualche notizia utile da questi articoli la si puo' reperire

il link :
http://www.f3j.it/
menu : suggerimenti tecnici

saluti
g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 novembre 06, 23:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da mattiadifrancesco
Sto iniziando a cimentarmi con i motoalianti da pianura, ma, purtroppo, nel mio gruppo non c'è nessun altro che si dedica a questo genere di modelli. Vorrei sapere se conoscete qualche link ne quale è possibile trovare qualche bell'articolo sul volo veleggiato; qualcosa che parli di come sfruttare al meglio una termica, come e quando usare i flap, come impostare una virata perdendo il meno possibile... insomma tutte quelle informazioni che ci si scambia normalmente la domenica al campo tra colleghi, che io non ho!!!
Spero che mi possiate aiutare
Mattia
come dici gia' tu, queste cose le ho prese su al campo ascoltando i piu' esperti.

rimanendo sul telegrafico:

la termica e' dove stanno gli uccelli senza battere le ali, puo' essere ampia o stretta.
ampia, ci giri dentro solo di timone, ma giri ampi che non serva sostegno con il cabra.
stretta, virate strettissime pur di sfruttarla fino all'ultima molecola, perche' se ne esci scendi di piu'.

alla fine impari lo stesso, solo che la stagione delle termiche e' finita e se ne parla l'anno prossimo
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
http://www.manualedivololibero.com/veleg/veleg01.asp

aggiungo molto brevemente che devi imparare a conoscere due assetti del tuo aliante: quello di massima efficienza e quello di minima caduta.
col primo mandi in giro il modello in esplorazione, quando capisci di essere in zona di ascendenza devi passare al secondo (giù i flap se li hai e trim a cabrare) in modo da salire il più possibile.
semplice no?
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 01:02   #5 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da crypto
la stagione delle termiche e' finita e se ne parla l'anno prossimo
Ma quando mai?!? La stagione delle termiche è come quella della gnocca: finisce solo quando uno si stanca di cercare.
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 12:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Ma quando mai?!? La stagione delle termiche è come quella della gnocca: finisce solo quando uno si stanca di cercare.
grande!
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Ma quando mai?!? La stagione delle termiche è come quella della gnocca: finisce solo quando uno si stanca di cercare.

ok, ci sono posti piu' fortunati, io posso volare solo in un posto che non e' tra questi.... <_<

in questa stagione qui da me c'e' talmente tanta umidita' che i ranocchi volano meglio degli alianti.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 18:07   #8 (permalink)  Top
GGHISLERI
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Ma quando mai?!? La stagione delle termiche è come quella della gnocca: finisce solo quando uno si stanca di cercare.
poi ci sono quelli che non le riconoscono ( termiche e gnocca intendo) ed allora scendono,scendono e sbavano...........

Beppe
  Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 18:40   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da GGHISLERI
Vorrei un consiglio spassionato.
Trovo una grande analogia tra alianti 1:1 ( dove mi difendo benino ) e DLG. Anche nel pilotaggio le analogie sono grandi.
In termica volo a comandi leggermente incrociati con alettoni esterni e deriva interna.
Unica differenza: con i modelli ( Fireworks 3 ) uso in termica, su consiglio di piloti più esperti, una miscelazione cabra con flap a scendere di 3 mm. + la tacca da termica di un 2 mm.
Tutti usano questo mix ?? Non so quale sia il vantaggio.
Ciao e grazie.
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 06, 20:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bowen
 
Data registr.: 31-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.027
Immagini: 10
Invia un messaggio via MSN a Bowen
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis
Ma quando mai?!? La stagione delle termiche è come quella della gnocca: finisce solo quando uno si stanca di cercare.
Parola d'Esploratore!!!!


__________________
Bowen il Bianco
Sponsor Ufficiale di Bowen
Bowen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Cultura aeronautica. staudacher300 Cultura aeronautica e aeromodellistica 86 30 maggio 17 13:01
Vecchia Idea, sezione Cultura Aeronautica. staudacher300 Segnalazione Bug e consigli 100 04 gennaio 08 14:47
In cerca di amici ;) napolitaner Incontri Modellistici 1 23 novembre 06 10:12
Farsi una cultura elettronica Baochan Aeromodellismo Principianti 2 15 febbraio 06 15:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002