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giocavik 14 marzo 20 09:52

Vero e' che trattasi più di centraggio
ma questo thread ci porta ad
individuare il vero terribile, annoso
...irrisolvibile problema nemico
di ogni aeromodellista...e cioè che
siamo troppo bassi..!
Quindi la questione si riduce al
fatto che la metà degli aeromodelli
(..almeno ai miei e' andata cosi...)
schianta entro i primi dieci secondi
di volo...
(..probabilmente sono 5, ma tra
adrenalina, emozione, paura e
tensione, i tempi si percepiscono
in modo alterato...)
In soldoni, quindi, come si fa a
centrare un modello con tale
configurazione senza infilarlo
per terra tre o quattro volte
almeno..?
Io consiglio di salire su una torre
o qche punto alto...in centro
non abitato...possibilmente
Coronavirus esente...:D
(chesso'..una torre
piezometrica o qche cavalcavia
non trafficato..)
Facci sapere come evolve...

aldo55 14 marzo 20 09:56

Problema aerodinamico
 
Ciao a tutti,
Questo allegato è un vecchio modello, il Graupner Dandy con configurazione molto simile, anche se il profilo non è esattamente un Clark Y, ci assomiglia molto.
Si può capire CG e incidenze con piano di quota piano convesso.
Ciao
Aldo

https://outerzone.co.uk/images/_thumbs/plans/4538.jpg

Clabe 14 marzo 20 12:33

Citazione:

Originalmente inviato da aldo55 (Messaggio 5183324)
Ciao a tutti,
Questo allegato è un vecchio modello, il Graupner Dandy con configurazione molto simile, anche se il profilo non è esattamente un Clark Y, ci assomiglia molto.
Si può capire CG e incidenze con piano di quota piano convesso.
Ciao
Aldo

https://outerzone.co.uk/images/_thumbs/plans/4538.jpg

Appunto se non vedo male, il cg indicato é all'incirca al 60%!
Claudio

andrea972 14 marzo 20 13:48

Grazie mille a tutti dei suggerimenti, siete sempre gentili, io purtroppo non ho né un campo di volo né amici appassionati così VOLODASOLO.

ho misurato bene e i primi voli li ho fatti col cg al 39,5%, poi ho provato al 36% ma con il bordo d'entrata più alto e il modello volava meglio.
mi pare impossibile che sia solo un problema di centraggio.

quindi invece di alzare il bordo d'entrata delle ali dovrebbe essere più conveniente alzare il bordo d'uscita in coda

è vero anche che per provarlo bene dovrei andare in pendio mentre l'ho provato in un campo in pianura.

favonio 14 marzo 20 17:35

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5183351)

quindi invece di alzare il bordo d'entrata delle ali dovrebbe essere più conveniente alzare il bordo d'uscita in coda

E' insignificante cambia solo l'assetto della fusoliera. Quello che importa è il diedro longitudinale tra ala e piano di coda. Aumenta lo spessore sotto il BE dell'ala e non avanzare il CG, riportalo al 39 40% se no è inutile.

rovermer 14 marzo 20 18:17

Il profondità portante serve a scaricare parte del peso del modello sul profondità diminuendo il carico alare. Per questo il C.G. deve essere molto arretrato. Sui modelli old time è normale volare con il C.G. anche al 90% e oltre. Certamente per un principiante non è una configurazione di facile gestione in volo. Meglio un profondità neutro, biconvesso simmetrico e calettato tra 1.5 e 2 gradi. Considera che il Clark Y non è calettato a zero gradi considerando come riferimento la parte piana del ventre. Per misurare l'incidenza devi considerare la linea congiungente il bordo d'ingresso al bordo d'uscita. Usando il ventre ha una incidenza di quasi 3 gradi.

Clabe 14 marzo 20 18:48

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5183351)
Grazie mille a tutti dei suggerimenti, siete sempre gentili, io purtroppo non ho né un campo di volo né amici appassionati così VOLODASOLO.

ho misurato bene e i primi voli li ho fatti col cg al 39,5%, poi ho provato al 36% ma con il bordo d'entrata più alto e il modello volava meglio.
mi pare impossibile che sia solo un problema di centraggio.

quindi invece di alzare il bordo d'entrata delle ali dovrebbe essere più conveniente alzare il bordo d'uscita in coda

è vero anche che per provarlo bene dovrei andare in pendio mentre l'ho provato in un campo in pianura.

Come vedi siamo in piú a dirti la stessa cosa, non cambiare incidenza ne all'ala né al piano di coda arretra il cg senza paura al 45% e se non basta arretra ancora. Che senso avrebbe avere un piano di coda portante per calettarlo deportante! Una volta centrato andrá benissimo.
Claudio

andrea972 15 marzo 20 08:26

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 5183407)
Come vedi siamo in piú a dirti la stessa cosa, non cambiare incidenza ne all'ala né al piano di coda arretra il cg senza paura al 45% e se non basta arretra ancora. Che senso avrebbe avere un piano di coda portante per calettarlo deportante! Una volta centrato andrá benissimo.
Claudio

Grazie Claudio
veramente c'è chi dice di spostare il cg e chi di toccare l'incidenza.
Finita la quarantena vedremo chi ha ragione.
Ciao buon relax
Andrea

Clabe 15 marzo 20 19:25

Citazione:

Originalmente inviato da andrea972 (Messaggio 5183470)
Grazie Claudio
veramente c'è chi dice di spostare il cg e chi di toccare l'incidenza.
Finita la quarantena vedremo chi ha ragione.
Ciao buon relax
Andrea

É chiaro che tutte e due le soluzioni portano a contrastare il problema ma se aumenti l'incidenza il modello aumenta la resistenza non avanza e spancia se arretri il cg la planata sará piú tesa e lunga.
Claudio


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