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Vecchio 16 febbraio 09, 10:02   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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Peso e Carico

Sto realizzando un PSS, BF-109 di 1,4 metri, circa 32 dm quadri di ala.

Sono a buon, punto, ho assemblato il tutto, dovrei ricoprire la fusioliera.

Mi mancano da aggiungere 2 servi, rx e le batterie.

Ora sto sui 700 gr, con tutti i pezzi dovrei arrivare a 850 gr.

Troppo ?

Qual'è un peso consigliato ?
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Vecchio 16 febbraio 09, 10:06   #2 (permalink)  Top
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Vecchio 16 febbraio 09, 10:10   #3 (permalink)  Top
simone76
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dipende dove e come ci vuoi volare. Da quel che so io, un PSS puo' pesare come un analogo modello motorizzato, visto che un po' di peso per bucare e un po' inerzia per evoluire servono. Un modello da 1,4m a scoppio puo' pesare 2-2,5Kg, quindi...
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Vecchio 16 febbraio 09, 10:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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lo scopo è volare in piu' condizioni possibili.......
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Vecchio 16 febbraio 09, 11:44   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Sto realizzando un PSS, BF-109 di 1,4 metri, circa 32 dm quadri di ala.

Sono a buon, punto, ho assemblato il tutto, dovrei ricoprire la fusioliera.

Mi mancano da aggiungere 2 servi, rx e le batterie.

Ora sto sui 700 gr, con tutti i pezzi dovrei arrivare a 850 gr.

Troppo ?

Qual'è un peso consigliato ?
Troppo????... Con 850 gr. e 32 dm2 di sup. alare, ti vien fuori un carico alare di 26 gr./dm2, in pratica un superultraleggero per il volo in termica in pianura...
Ma sei sicuro che ti viene di 850 gr? Mi sembra un po' ottimistico come peso..

Diciamo che un PSS di 1,4 mt dovrebbe pesare più o meno il doppio dei tuoi 850gr.... etto più etto meno...

Marco
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Vecchio 16 febbraio 09, 12:01   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di blinking
 
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Ma sei sicuro che ti viene di 850 gr? Mi sembra un po' ottimistico come peso..
anche a me sembra un peso ottimistico, se si riferisce a quello che si vede in foto.
lì c'è da aggiungere ancora almeno almeno 3-400g di roba se non di più (timone, bowden, 2servi std, copertura fuso, batterie, rx, fissaggio ala?, verniciatura di tutto)

@fishwolf
con 1kg di peso sarebbe comunque ancora abbastanza leggero, ma se le condizioni non sono forti può essere adeguato in modo da non essere troppo critico.
Eventualmente prevedi una sede nelle ali o in fuso per zavorrarlo di almeno 2-300g.

Nel dubbio, rinforza tutti i punti su cui hai dei dubbi sulla tenuta non tanto in volo quanto negli atterraggi. Se la carta si stropiccia non è bella a vedersi
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
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Vecchio 16 febbraio 09, 12:13   #7 (permalink)  Top
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ma 1.40 mt. di AA rivestito di carta e nemmeno un longheroncino?? sicuri che tiene?? ...

comunque con meno di 40gr Dc2, se c'e un po' piu di vento.. te lo posta a spasso..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 16 febbraio 09, 13:01   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fishwolf
 
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Il longherone per le ali, l'ho messo, una striscia di compensato di taglio.

La fusoliera è gia' abbastanza rigida adesso, mettero' i broken alla multiplex + la carta, sotto al limite un po' di nastro.

Quello che vedi nella foto sto a 700 gr.
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Vecchio 16 febbraio 09, 13:10   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Originalmente inviato da fishwolf Visualizza messaggio
Il longherone per le ali, l'ho messo, una striscia di compensato di taglio.

La fusoliera è gia' abbastanza rigida adesso, mettero' i broken alla multiplex + la carta, sotto al limite un po' di nastro.

Quello che vedi nella foto sto a 700 gr.
Un bel listello di carbonchio da 1x3 o 1x6 sopra e sotto, dove hai messo il compensato, ti salva da morte sicura.... naturalmente di piatto......
Peccato tu abbia già ricoperto...... allora monta 2 listelli 1x3 di taglio e fissali bene.
Forse sarai costretto a zavorrarlo, il portazavorra mettilo nell' ala appena DIETRO il longherone, (opinione personale) poi ev. sposti in avanti le batterie.
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Vecchio 16 febbraio 09, 14:16   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
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Allora, vediamo un po' di fare una proiezione del peso finale...
(tenendosi bassi)

700gr peso attuale+
50gr copertura fusoliera+
100gr batteria+
20gr ricevente+
60gr 4 servi+
50gr cablaggi e ammennicoli vari
-----
= 980 gr in totale
da aggiungere verniciatura + peso in punta per l'equilibratura (anche se vedo che il muso l'hai fatto parecchio lungo..) e... passi il Kilo.

Probabilmente ti attesterai sui 1.100gr. Quindi carico alare sui 35gr/dm2 e voli anche con condizioni leggere (anche se non sarà il massimo per un PSS..)

L'eventuale zavorra per quando tira forte, potresti metterla nel serbatoio ausiliare centrale, che avrai cura di realizzare in polistirolo (fallo sganciabile in atterraggio, es. con un multilock, altrimenti grattugi tutto....).
Se tu riuscissi a portarlo attorno al 1,5/1,6 kg zavorrato, avresti 45/50 di carico alare e ...diciamo che si comincerebbe a ragionare..

Marco
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