Qualcuno ha capito come funziona Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente. [IMG]http://i67.tinypic.com/17ahoh.jpg[/IMG] grazie a che mi illuminerà. Alex |
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Per la trasmissione del moto ci potrebbero essere un albero e una boccola a sezione quadra o meglio ancora esagonale. Per il sistema di blocco non saprei, ma se è quello di Leodolter ti puoi fidare ciecamente. |
La partenza potrebbe essere questa, una cava nella boccola di giunzione sull' albero motore e lui non si sfila più, trattenuto dalle sfere. Ok, ma dalla foto, l'albero con il porta pale sembra cilindrico quindi come riceve il moto? [IMG]http://i68.tinypic.com/30wqcqv.jpg[/IMG] Chi è Leodolter mai sentito ? |
Potrebbero essere le sfere stesse a fungere da chiavette . Umberto |
Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio. A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione. Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere. Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via. |
daniele penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari. |
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Spiegaci meglio. Alex |
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Le cave per le sfere potrebbero essere piu' di due coppie, per facilitare il montaggio. Un accoppiamento del genere è stato usato nei cambi di ciclomotori negli anni 60, se non sbaglio, e funzionava bene . Niente cuscinetto unidirezionale, l'elica a motore spento non verrebbe frenata e continuerebbe a girare senza chiudersi. Umberto |
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Un poveraccio svizzero che ha vinto qualche campionato del mondo di F5B e produce i migliori motori da competizione in circolazione. Nessuno, praticamente. Leomotion GmbH |
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Grazie 1000 Alex |
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Dai una spulciata a questi cataloghi: 1) http://www.agint.com/cataloghi/halde...mbastitori.pdf Pagine 15-16 2) Imbastitori autobloccanti, esecuzione compatta - EH 22370. /EH 22380. / Erwin Halder KG |
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Ho tutti i miei modelli con prolunga fissa albero motore, non avendo voluto tagliare il naso. Altra idea che mi passava per la testa era di fare la boccola di giunzione motore/prolunga con grani dalla parte motore e filetto 6mm dalla parte prolunga, la stessa avrà il rispettivo. Si infila albero elica sul cuscinetto in punta si avvita fino in fondo e via. La rotazione del motore oraria dovrebbe mantenerlo avvitato. Facilmente smontabile in seguito. Questa soluzione di certo meno elegante ma più realizzabile in casa. Alex |
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Basta ridare gas che si riavvita ! :icon_rofl Umberto |
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Alex |
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Cosi' l'elica non si chiude e la rompi atterrando. In ogni caso apprezzo la caparbieta' di non arrendersi all'evidenza . :D:D Mettici una ogiva e una elica che costa poco.... |
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Punto 1 Ti inserisco un copia incolla di un manuale di programmazione di un esc qualsiasi. 1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente * Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo * Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole) * Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole) * Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole) Deduciamo che il produttore raccomanda di rompere l' elica ad ogni atterraggio. Punto 2 Sempre più produttori vedo che puntano ad alberi motore lunghi cuscinettati per non intervenire con un taglio del naso. Quello in questione propone questo sistema per poter "pulire" il modello all' accorrenza (traino-pendio con condizioni ecc). Il Tuo consiglio è "mettici un ogiva e un elica". Personalmente, il seghetto ad un modello da 2000 non glielo faccio conoscere. Siccome ho visto un video che purtroppo non riesco più a trovare ma il modellista infilava elica e albero avvitandolo, quindi non è frutto della mia inventiva, si cercava magari un modo più semplice e meno costoso di ottenere quel risultato. |
Cit. "Con la caparbietà si può raggiungere qualsiasi risultato." |
So che il sistema FES è stato montato da Gianni Vetrini su uno Shark di 6 metri ed il collaudo, fatto ieri, è andato bene, In pratica anche il peso del modello non varia in quanto motore e batterie corrispondono al peso di centraggio che aveva L'elica si mette e si toglie in un attimo Se l'amico che ti traina ti ha tirato il bidone nessun problema: infili l'elica e decolli L'elica che ha montato è a 60 mm dalla pista. cioè un'elica con poco diametro. Paolo |
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Fra l'altro il produttore ti assire con consigli sulla scelta dell'elica e della motorizzazione: vai a colpo sicuro.....basta pagare |
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Qual freno metteresti per non svitare l'accrocco? L'elica in volo oltre alla forza "svitante " che si avrebbe frenando è anche trascinata dalla velocità del modello, che aggìunge forza "svitante".....e poi una elica grandina ha anche una certa inerzia. |
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Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera... https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u Claudio |
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Non vorrei volare con l'albero che spunta, mi sembra che se i grani li metti sulla prolunga e sfili prolunga ed elica quando non servono sia la soluzione migliore. Per il buco si fa un tappo e via. |
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