BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Qualcuno ha capito come funziona (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/364843-qualcuno-ha-capito-come-funziona.html)

unodipasso 13 novembre 16 18:14

Qualcuno ha capito come funziona
 
Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo

Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente.

[IMG]http://i67.tinypic.com/17ahoh.jpg[/IMG]

grazie a che mi illuminerà.
Alex

Kat Sitwoy 13 novembre 16 20:31

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4980291)
Per favore non rispondetemi che si schiaccia il pushpin per togliere e mettere albero/elica. Fin li ci sono arrivato da solo

Intendo come resta in sede l' albero e come trasmette il moto la boccola ricevente.

[IMG]http://i67.tinypic.com/17ahoh.jpg[/IMG]

grazie a che mi illuminerà.
Alex


Per la trasmissione del moto ci potrebbero essere un albero e una boccola a sezione quadra o meglio ancora esagonale. Per il sistema di blocco non saprei, ma se è quello di Leodolter ti puoi fidare ciecamente.

unodipasso 13 novembre 16 21:45

La partenza potrebbe essere questa, una cava nella boccola di giunzione sull' albero motore e lui non si sfila più, trattenuto dalle sfere.
Ok, ma dalla foto, l'albero con il porta pale sembra cilindrico quindi come riceve il moto?
[IMG]http://i68.tinypic.com/30wqcqv.jpg[/IMG]

Chi è Leodolter mai sentito ?

milan 13 novembre 16 22:00

Potrebbero essere le sfere stesse a fungere da chiavette .



Umberto

unodipasso 13 novembre 16 22:13

Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio.
A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione.
Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere.
Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via.

daniele 1973 13 novembre 16 22:26

daniele
 
penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.

unodipasso 13 novembre 16 22:38

Citazione:

Originalmente inviato da daniele 1973 (Messaggio 4980389)
penso che l'asse portaelica si infila in un cuscinetto unidirezionale mentre le sfere vanno ad accoppiarsi in una cava interna e ruotano con essa. tipo avviatore align oppure unidirezionale trex450 e similari.

Anche questo può essere ma ci vorrebbe un piantaggio a tolleranza per far si che che il cuscinetto giri e l'asse portaelica non rimanga fermo o no e quindi non sarebbe privo di sforzo l'inserimento e il distacco dell' albero/elica. Però non conosco i cuscinetti da te citati forse sbaglio io.
Spiegaci meglio.
Alex

milan 13 novembre 16 22:52

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4980385)
Vero, allora la cava nella boccola ricevente sarebbe longitudinale e non nel diametro, fungerebbero da chiavetta e trasmetterebbero il moto, ma non da blocco in trazione quindi si sfila, o sbaglio.
A meno che ci siano solo 2 sedi per le semisfere che fungerebbero da blocco in trazione e in rotazione.
Ma al momento del montaggio dovresti ruotare fino a centrare l' alloggiamento delle sfere.
Da un video che ho visto mi pare sul sito EMS Modell però sembra che il modellista schiacci il bottoncino in punta infili il perno a casaccio e via.


Le cave per le sfere potrebbero essere piu' di due coppie, per facilitare il montaggio.
Un accoppiamento del genere è stato usato nei cambi di ciclomotori negli anni 60, se non sbaglio, e funzionava bene .
Niente cuscinetto unidirezionale, l'elica a motore spento non verrebbe frenata e continuerebbe a girare senza chiudersi.


Umberto

aretusa 13 novembre 16 23:00

FES Ex 350-28-70, 349,00 €

:wink:

Kat Sitwoy 13 novembre 16 23:05

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4980370)

Chi è Leodolter mai sentito ?


Un poveraccio svizzero che ha vinto qualche campionato del mondo di F5B e produce i migliori motori da competizione in circolazione. Nessuno, praticamente.

Leomotion GmbH

unodipasso 13 novembre 16 23:10

Citazione:

Originalmente inviato da aretusa (Messaggio 4980401)

:clap::clap::clap::clap: mo ci siamo !!!!!!!!!!!! grazie !!!!!!!!!!!! quindi parrebbe sfere che fanno da blocco e da chiavetta in trazione con unica posizione obbligata. Almeno credo di aver interpretato così i disegni.
Grazie 1000
Alex

andy74rc 15 novembre 16 04:01

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4980407)
:clap::clap::clap::clap: mo ci siamo !!!!!!!!!!!! grazie !!!!!!!!!!!! quindi parrebbe sfere che fanno da blocco e da chiavetta in trazione con unica posizione obbligata. Almeno credo di aver interpretato così i disegni.
Grazie 1000
Alex

L'albero portaelica e' un imbastitore autobloccante a pulsante. Soluzione furba. Sistema secondo me facilmente fattibile in casa procurandosi detto imbastitore e facendo le flange di montaggio motore e albero a disco.

Dai una spulciata a questi cataloghi:

1) http://www.agint.com/cataloghi/halde...mbastitori.pdf
Pagine 15-16

2) Imbastitori autobloccanti, esecuzione compatta - EH 22370. /EH 22380. / Erwin Halder KG

unodipasso 15 novembre 16 08:45

Citazione:

Originalmente inviato da andy74rc (Messaggio 4980806)
L'albero portaelica e' un imbastitore autobloccante a pulsante. Soluzione furba. Sistema secondo me facilmente fattibile in casa procurandosi detto imbastitore e facendo le flange di montaggio motore e albero a disco.

Dai una spulciata a questi cataloghi:

1) http://www.agint.com/cataloghi/halde...mbastitori.pdf
Pagine 15-16

2) Imbastitori autobloccanti, esecuzione compatta - EH 22370. /EH 22380. / Erwin Halder KG

Grazie, pensavo proprio a quello.
Ho tutti i miei modelli con prolunga fissa albero motore, non avendo voluto tagliare il naso.
Altra idea che mi passava per la testa era di fare la boccola di giunzione motore/prolunga con grani dalla parte motore e filetto 6mm dalla parte prolunga, la stessa avrà il rispettivo.
Si infila albero elica sul cuscinetto in punta si avvita fino in fondo e via. La rotazione del motore oraria dovrebbe mantenerlo avvitato. Facilmente smontabile in seguito.
Questa soluzione di certo meno elegante ma più realizzabile in casa.
Alex

pikemax 15 novembre 16 09:29

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4980838)
Grazie, pensavo proprio a quello.
Ho tutti i miei modelli con prolunga fissa albero motore, non avendo voluto tagliare il naso.
Altra idea che mi passava per la testa era di fare la boccola di giunzione motore/prolunga con grani dalla parte motore e filetto 6mm dalla parte prolunga, la stessa avrà il rispettivo.
Si infila albero elica sul cuscinetto in punta si avvita fino in fondo e via. La rotazione del motore oraria dovrebbe mantenerlo avvitato. Facilmente smontabile in seguito.
Questa soluzione di certo meno elegante ma più realizzabile in casa.
Alex

Quando freni l'elica non si svita?

maxbara 15 novembre 16 09:35

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4980856)
Quando freni l'elica non si svita?

è fatto apposta Max... l'elica la recuperi con calma dopo l'atterraggio..:unsure:

unodipasso 15 novembre 16 11:55

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4980856)
Quando freni l'elica non si svita?

Questo può essere non ci avevo pensato !!!!!!!!!!!!!!! :icon_rofl

pikemax 15 novembre 16 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4980907)
Questo può essere non ci avevo pensato !!!!!!!!!!!!!!! :icon_rofl

Si svita di sicuro ;-)

milan 15 novembre 16 21:31

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4980954)
Si svita di sicuro ;-)


Basta ridare gas che si riavvita ! :icon_rofl



Umberto

unodipasso 15 novembre 16 22:09

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4980954)
Si svita di sicuro ;-)

Molti regolatori hanno la possibilità di programmare il freno leggero/medio/forte. Forse con freno leggero si riuscirebbe a non farlo allentare.
Alex

pikemax 21 novembre 16 21:48

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4981110)
Molti regolatori hanno la possibilità di programmare il freno leggero/medio/forte. Forse con freno leggero si riuscirebbe a non farlo allentare.
Alex


Cosi' l'elica non si chiude e la rompi atterrando.

In ogni caso apprezzo la caparbieta' di non arrendersi all'evidenza .

:D:D

Mettici una ogiva e una elica che costa poco....

unodipasso 22 novembre 16 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4983671)
Cosi' l'elica non si chiude e la rompi atterrando.

In ogni caso apprezzo la caparbieta' di non arrendersi all'evidenza .

:D:D

Mettici una ogiva e una elica che costa poco....

Hai perfettamente ragione sulla caparbietà.
Punto 1
Ti inserisco un copia incolla di un manuale di programmazione di un esc qualsiasi.
1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente
* Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo
* Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)

Deduciamo che il produttore raccomanda di rompere l' elica ad ogni atterraggio.

Punto 2
Sempre più produttori vedo che puntano ad alberi motore lunghi cuscinettati per non intervenire con un taglio del naso. Quello in questione propone questo sistema per poter "pulire" il modello all' accorrenza (traino-pendio con condizioni ecc).

Il Tuo consiglio è "mettici un ogiva e un elica".

Personalmente, il seghetto ad un modello da 2000€ non glielo faccio conoscere.
Siccome ho visto un video che purtroppo non riesco più a trovare ma il modellista infilava elica e albero avvitandolo, quindi non è frutto della mia inventiva,
si cercava magari un modo più semplice e meno costoso di ottenere quel risultato.

gianfracopter70 23 novembre 16 11:28

Cit. "Con la caparbietà si può raggiungere qualsiasi risultato."

Indoor 28 novembre 16 00:46

So che il sistema FES è stato montato da Gianni Vetrini su uno Shark di 6 metri ed il collaudo, fatto ieri, è andato bene,
In pratica anche il peso del modello non varia in quanto motore e batterie corrispondono al peso di centraggio che aveva
L'elica si mette e si toglie in un attimo
Se l'amico che ti traina ti ha tirato il bidone nessun problema: infili l'elica e decolli
L'elica che ha montato è a 60 mm dalla pista. cioè un'elica con poco diametro.

Paolo

walter pozzecco 28 novembre 16 08:17

Citazione:

Originalmente inviato da Indoor (Messaggio 4986122)
So che il sistema FES è stato montato da Gianni Vetrini su uno Shark di 6 metri ed il collaudo, fatto ieri, è andato bene,
In pratica anche il peso del modello non varia in quanto motore e batterie corrispondono al peso di centraggio che aveva
L'elica si mette e si toglie in un attimo
Se l'amico che ti traina ti ha tirato il bidone nessun problema: infili l'elica e decolli
L'elica che ha montato è a 60 mm dalla pista. cioè un'elica con poco diametro.

Paolo

La cosa non è una novita', in Germania il sistema fes funziona anche su modelli oltra 6 m, se guardi i vari siti, ti offrono di quello che vuoi, qui da noi ci sono i sloveni che volano con il S1, 8m, e con l'ash 31 7m con sistema fes senza nessun problema, basta pagare!:wink:

Indoor 29 novembre 16 12:54

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4986146)
La cosa non è una novita', in Germania il sistema fes funziona anche su modelli oltra 6 m, se guardi i vari siti, ti offrono di quello che vuoi, qui da noi ci sono i sloveni che volano con il S1, 8m, e con l'ash 31 7m con sistema fes senza nessun problema, basta pagare!:wink:

Esattamente quello che ha fatto Vetrini, come ho scritto.
Fra l'altro il produttore ti assire con consigli sulla scelta dell'elica e della motorizzazione: vai a colpo sicuro.....basta pagare

pikemax 29 novembre 16 17:10

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4984030)
Hai perfettamente ragione sulla caparbietà.
Punto 1
Ti inserisco un copia incolla di un manuale di programmazione di un esc qualsiasi.
1. Tipo di freno: Disattivato/Freno leggero/Freno medio/Freno potente
* Freno disattivato: Non viene applicato nessun freno con comando radio al minimo
* Freno leggero: Il freno motore interviene con una potenza del 30% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno medio: Il freno motore interviene con una potenza del 60% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)
* Freno potente: Il freno motore interviene con una potenza del 100% quando il comando radio viene
portato al minimo (Raccomandato per aeromodelli con elica ripieghevole)

Deduciamo che il produttore raccomanda di rompere l' elica ad ogni atterraggio.

Punto 2
Sempre più produttori vedo che puntano ad alberi motore lunghi cuscinettati per non intervenire con un taglio del naso. Quello in questione propone questo sistema per poter "pulire" il modello all' accorrenza (traino-pendio con condizioni ecc).

Il Tuo consiglio è "mettici un ogiva e un elica".

Personalmente, il seghetto ad un modello da 2000€ non glielo faccio conoscere.
Siccome ho visto un video che purtroppo non riesco più a trovare ma il modellista infilava elica e albero avvitandolo, quindi non è frutto della mia inventiva,
si cercava magari un modo più semplice e meno costoso di ottenere quel risultato.

Il mio consiglio resta valido, grazie della lezione di programmazione dell'esc.

Qual freno metteresti per non svitare l'accrocco?

L'elica in volo oltre alla forza "svitante " che si avrebbe frenando è anche trascinata dalla velocità del modello, che aggìunge forza "svitante".....e poi una elica grandina ha anche una certa inerzia.

Clabe 30 novembre 16 05:52

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4986768)
Il mio consiglio resta valido, grazie della lezione di programmazione dell'esc.

Qual freno metteresti per non svitare l'accrocco?

L'elica in volo oltre alla forza "svitante " che si avrebbe frenando è anche trascinata dalla velocità del modello, che aggìunge forza "svitante".....e poi una elica grandina ha anche una certa inerzia.

Ma... invece di complicarsi la vita, perche non fare un albero lungo che si aggancia sull'albero del motore con i grani come si fà sui motoscafi?
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera...
https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u
Claudio

pikemax 30 novembre 16 06:55

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4986995)
Ma... invece di complicarsi la vita, perche non fare un albero lungo che si aggancia sull'albero del motore con i grani come si fà sui motoscafi?
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera...
https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u
Claudio

Non dirlo a me.. :D
Non vorrei volare con l'albero che spunta, mi sembra che se i grani li metti sulla prolunga e sfili prolunga ed elica quando non servono sia la soluzione migliore.
Per il buco si fa un tappo e via.

walter pozzecco 30 novembre 16 08:41

Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4987001)
Non dirlo a me.. :D
Non vorrei volare con l'albero che spunta, mi sembra che se i grani li metti sulla prolunga e sfili prolunga ed elica quando non servono sia la soluzione migliore.
Per il buco si fa un tappo e via.

C'è un video ( non lo trovo) di un Duo Discus di Paritech, con sistema fes, bene, ha due ogive, una è montata per il trasporto e volo non elettrico,l'altra con le pale, il tutto si cambia tramite due grani, il raccordo fuso- ogiva è fatto cosi' bene, che quasi non si vede il taglio del musetto

pikemax 30 novembre 16 09:24

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 4987027)
C'è un video ( non lo trovo) di un Duo Discus di Paritech, con sistema fes, bene, ha due ogive, una è montata per il trasporto e volo non elettrico,l'altra con le pale, il tutto si cambia tramite due grani, il raccordo fuso- ogiva è fatto cosi' bene, che quasi non si vede il taglio del musetto

Corretto, non ci vuol molto.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002