BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Alianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/)
-   -   Qualcuno ha capito come funziona (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-alianti/364843-qualcuno-ha-capito-come-funziona.html)

unodipasso 30 novembre 16 19:12

https://youtu.be/Vup5ZyPn99o
Il video dovrebbe essere questo.

Certo !!!!! meno sbattimento allentare i grani i lasciare 2 cm di albero che spunta.

Poi mi spiegherete anche come fate ad allentare i grani dall' interno per togliere prolunga e elica lasciando il motore a meno che quest' ultimo non sia posizionato talmente indietro arrivandoci dall' apertura capottina.
Io nei miei 6 devo sfilare motore prolunga insieme.

massimob 30 novembre 16 19:30

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4986995)
Ma... invece di complicarsi la vita, perche non fare un albero lungo che si aggancia sull'albero del motore con i grani come si fà sui motoscafi?
Se poi vuoi togliere l'elica in pendio e ti rimane in punta il solo albero che esce 2 cm che ti cambia? Forse è anche meglio dell'avere un foro in punta da cui entra aria in fusoliera...
https://www.google.it/search?q=scafo...fKCu7YUk&tbo=u
Claudio

è quello che ho fatto con il mio Pilatus B4, se mi serve l'elica, in pochi secondi l'avvito all'albero, se invece voglio volare naturale non metto l'elica, l'albero sporge un centimetro circa e quasi non si nota.
per chi dice che non volerebbe con l'albero sporgente, rispondo che se capita di atterrare di punta con un modello del genere, i problemi diventano altri, al limite basta fissare il motore con 4 autofilettanti appena sufficienti a tenere fermo il motore, in caso di botta cedono e l'unica parte salva del modello sarà l'albero

pave 52 30 novembre 16 20:11

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 4987201)
.....
per chi dice che non volerebbe con l'albero sporgente, rispondo che se capita di atterrare di punta con un modello del genere, i problemi diventano altri, al limite basta fissare il motore con 4 autofilettanti appena sufficienti a tenere fermo il motore, in caso di botta cedono e l'unica parte salva del modello sarà l'albero

Secondo me la sicurezza viene prima di tutto, con un albero che sporge di punta i problemi possono veramente essere altri:
Un mio carissimo amico volando sul Pordoi, con un aliantino elettrico cui aveva smontato l'elica, in atterraggio si è tirato di rimbalzo il modello in una gamba, risultato arteria femorale recisa!
È vivo solo perchè il caso ha voluto che in mezzo al prato stesse prendendo il sole una dottoressa che è riuscita a tamponare l'emoraggia fino all'arrivo dell'elisoccorso!
Meditate gente meditate.

Clabe 30 novembre 16 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da pave 52 (Messaggio 4987211)
Secondo me la sicurezza viene prima di tutto, con un albero che sporge di punta i problemi possono veramente essere altri:
Un mio carissimo amico volando sul Pordoi, con un aliantino elettrico cui aveva smontato l'elica, in atterraggio si è tirato di rimbalzo il modello in una gamba, risultato arteria femorale recisa!
È vivo solo perchè il caso ha voluto che in mezzo al prato stesse prendendo il sole una dottoressa che è riuscita a tamponare l'emoraggia fino all'arrivo dell'elisoccorso!
Meditate gente meditate.

Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......! Parliamo comunque di una persona che si è tirato il modello addosso ed in questi casi non serve il FES basta il proprietario da solo. Qui si stà parlano di modelli impegnativi economicamente dove si presuppone che chi li compra e li porta abbia la testa per non fare stupidaggini del genere. Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo solo lo statore?
Ora un'albero che esce dalla punta di 2 cm può essere anche pericoloso ma non credo che quando è installata l'elica sia innocuo...
Claudio

milan 30 novembre 16 22:05

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4987244)
Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......! Parliamo comunque di una persona che si è tirato il modello addosso ed in questi casi non serve il FES basta il proprietario da solo. Qui si stà parlano di modelli impegnativi economicamente dove si presuppone che chi li compra e li porta abbia la testa per non fare stupidaggini del genere. Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo solo lo statore?
Ora un'albero che esce dalla punta di 2 cm può essere anche pericoloso ma non credo che quando è installata l'elica sia innocuo...
Claudio


Non posso credere che tu non veda la differenza fra ricevere sulla testa un modello con in punta un'ogiva di plastica o un'albero di 4/5 mm lungo 20 mm, sarà un mio limite ?


Umberto

unodipasso 30 novembre 16 22:40

Di soluzioni ve ne possono essere tante e sicuramente semplici. Per stringere i grani ci possono essere diversi sistemi dalle chiavi lunghe a quelle snodate, a fare un forellino apposito per far passare la chiave, ad arretrare il motore per arrivarci agevolmente. Inoltre avete pensato che con i cassa rotanti togliendo il seger davanti si può sfilare tutta la cassa con l'albero lasciando nell'aereo soltanto lo statore.
Claudio[/QUOTE]

Chiavi lunghe- spiegami perché non ci arrivo una brugola lunga da 2/3mm e poi.......
Snodate- se ci riesci ti regalo i miei modelli in blocco.......
Forellino- e tu da un forellino vai a prendere un grano magari anche 2 senza vedere attraverso il muso lo sviti e lo riavviti centrando anche la tacca !!!!!!!!!!
Arretrato- questo si, arretri anche le batterie, e 90 su 100 metti un po' di piombo che non ci andrebbe se posizioni tutto avanti.
Cassa- e aggiungi il relativo piombo per mantenere il centraggio.
:cheers:

pave 52 30 novembre 16 23:15

Citazione:

Originalmente inviato da Clabe (Messaggio 4987244)
Che la sicurezza sia importante è ovvio ma adesso che un "aliantino" senza elica che rimbalza in terra ti recide una femorale mi pare una st.......!
Claudio

Io ho solo raccontato un fatto accaduto, che tu lo ritenga una st..... o meno.
Ribadisco che alle volte succedono cose che hanno dell'incredibile e sicuramente, come afferma Milan, un albero da 4 mm ha una pericolosità ben diversa da un'ogiva!

Clabe 01 dicembre 16 07:02

Se proprio volete saperlo io ho visto morire una persona davanti ai miei occhi quando avevo 16 anni per aver preso un modello sul torace... la sola ala!!!
Ma voi avete mai carburato il minimo di un motore a scoppio con il cacciavita a taglio passando da un forellino fatto sulla NACA con il motore acceso? E' molto più difficile che infilare la brugola su un grano....
Poi mi spiegate perchè una brugola da 2mm, se togli i grani e metti le viti con testa normale puoi usare la brugola con la testa a pallina.
Inoltre fate il cava e metti con l'elica? Io la terrei sempre montata e se proprio ti và la smonti in pendio e te la rimonti con calma a casa...
Ma con il sistema FES, quando prendi in testa il modello è più piacevole che con il solo alberino?
Io i modelli o li sego o non ci metto il motore così mi evito tutte ste beghe!!!


P.S.
System Components :: BUCKEYE 3/16" FLEXIBLE HEX WRENCH (USED FOR SRM MOUNTING SCREWS) - L&J Fire Equipment
dove li vengo a prendere i tuoi modelli?:icon_rofl:icon_rofl

pikemax 01 dicembre 16 07:18

Post inutile, scusate.

walter pozzecco 01 dicembre 16 08:38

:approved:
Citazione:

Originalmente inviato da pikemax (Messaggio 4987327)
Post inutile, scusate.


walter pozzecco 01 dicembre 16 08:42

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 4987195)
https://youtu.be/Vup5ZyPn99o
Il video dovrebbe essere questo.

Certo !!!!! meno sbattimento allentare i grani i lasciare 2 cm di albero che spunta.

Poi mi spiegherete anche come fate ad allentare i grani dall' interno per togliere prolunga e elica lasciando il motore a meno che quest' ultimo non sia posizionato talmente indietro arrivandoci dall' apertura capottina.
Io nei miei 6 devo sfilare motore prolunga insieme.

Il video è questo!

unodipasso 16 marzo 18 13:36

https://youtu.be/ZlX4ZLhTTEk

Questo video è dedicato agli amici che sono intervenuti a pag 2 dopo il mio post.

milan 16 marzo 18 17:13

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5093320)
https://youtu.be/ZlX4ZLhTTEk

Questo video è dedicato agli amici che sono intervenuti a pag 2 dopo il mio post.


C'è qualcosa che non mi è chiara, se io faccio una roba cosi' l'elica si impatacca nel muro !:icon_rofl



Umberto

unodipasso 16 marzo 18 18:03

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5093352)
C'è qualcosa che non mi è chiara, se io faccio una roba cosi' l'elica si impatacca nel muro !:icon_rofl



Umberto

Perché non sei tedesco, sai che loro hanno una marcia in più con gli alianti rc. :icon_rofl
Alex

Personal Jesus 16 marzo 18 18:40

Il video come fatto notare milan non è affatto chiaro.

O meglio, con un video così, ci può stare tutto e il montaggio (del video non dell'accrocchio) è piuttosto ambiguo (c'è anche almeno un taglio di scena anche se sono il primo a riconoscere che nella scena "omessa" secondo me non si vede nulla d'importante).

A naso mi vien da dire che, ogni volta che il tizio infila la mano dentro la fusoliera mentre serra contemporaneamente il portapale dall'esterno, secondo me agisce su qualcosa di meccanico.
Sparando ipotesi a volatile di canide secondo me con la mano infilata nel muso del modello agisce su una specie di ghiera (la stringe infatti a mano e non con attrezzi di qualche genere) che fa funzione, sempre banalizzando molto, di controdado per il portapale che avvita anteriormente.

Di più, da quello che viene mostrato nel video, si fa fatica a dire (a meno di non conoscere il "segreto" di quel sistema di fissaggio).

milan 16 marzo 18 19:12

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5093363)
Perché non sei tedesco, sai che loro hanno una marcia in più con gli alianti rc. :icon_rofl
Alex



No che non sono tedesco, ma non ho nemmeno delle manine a cagna come quello del filmato che blocca l'albero come io chiudo il tubetto della maionese (se non è duro):icon_rofl


Umberto

unodipasso 16 marzo 18 19:13

Citazione:

Originalmente inviato da Personal Jesus (Messaggio 5093374)
Il video come fatto notare milan non è affatto chiaro.

O meglio, con un video così, ci può stare tutto e il montaggio (del video non dell'accrocchio) è piuttosto ambiguo (c'è anche almeno un taglio di scena anche se sono il primo a riconoscere che nella scena "omessa" secondo me non si vede nulla d'importante).

A naso mi vien da dire che, ogni volta che il tizio infila la mano dentro la fusoliera mentre serra contemporaneamente il portapale dall'esterno, secondo me agisce su qualcosa di meccanico.
Sparando ipotesi a volatile di canide secondo me con la mano infilata nel muso del modello agisce su una specie di ghiera (la stringe infatti a mano e non con attrezzi di qualche genere) che fa funzione, sempre banalizzando molto, di controdado per il portapale che avvita anteriormente.

Di più, da quello che viene mostrato nel video, si fa fatica a dire (a meno di non conoscere il "segreto" di quel sistema di fissaggio).

Il tizio in effetti potrebbe nasconderci qualcosa, a prima vista sembra che tenga solo fermo la cassa motore e stringa. Quando poi si vede l' albero posato sul tavolo pare ci sia solo 10/15 mm di filetto. Ora non lo trovo più ma ho visto un altro video, come ho detto in precedenza, con la identica procedura su un Ventus fatta direttamente sul campo con il filmato anche del decollo.
Alex

Personal Jesus 16 marzo 18 19:45

Ad ogni modo il sistema, a occhio e croce, dovrebbe essere quello mostrato al seguente indirizzo

Alpinflieger

massimob 16 marzo 18 22:57

1 Allegato/i
da questa foto si capisce benissimo come funziona il meccanismo, le due sfere servono ad evitare che l'asse elica si sfili e serve da chiavetta per rendere solidare l'asse motore al portapale quando il motore gira. Il pulsante frontale se premuto, libera le sfere e permette lo sfilamento del portapale. Perchè mette una mano dentro il muso quando sfila il portapale? Semplice, per fermare il motore e facilitare l'uscita del portapale

btiziano 17 marzo 18 09:58

Ragazzi ma parliamo di un video del 2015.
Ormai l'attacco a baionetta tipo Torcman (quello di cui massimo ha postato la foto) è 10.000 volte più rapido e sicuro.
Io ne ho appena istallato uno in un swift scala 1:2,8 che purtroppo non riesco a collaudare causa maltempo.
12S, elica 20/13, 65-68Amp per ben 3000W

Se serve qualche info in più o foto chiedete pure.

enric potter 95 17 marzo 18 18:52

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5093386)
Il tizio in effetti potrebbe nasconderci qualcosa, a prima vista sembra che tenga solo fermo la cassa motore e stringa. Quando poi si vede l' albero posato sul tavolo pare ci sia solo 10/15 mm di filetto. Ora non lo trovo più ma ho visto un altro video, come ho detto in precedenza, con la identica procedura su un Ventus fatta direttamente sul campo con il filmato anche del decollo.

Alex



Non capisco perchè dovrebbe nascondere qualcosa... Il sistema sembra semplice... Un "collare che si collega all' albero e si blocca con 2 grani e dall' altra parte il filetto.
Il moto dell' elica e la coppia motore tende a far avvitare l' albero sul collare, l' unica incognita è che l' albero filettato si stringa a tal punto da non svitarsi quando il motore frena...
Il sistema Torcman/Leomotion è bello e ben studiato, ma a mio parere costa troppo per quello che offre...
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ranox 17 marzo 18 20:04

Citazione:

Originalmente inviato da enric potter 95 (Messaggio 5093576)
Non capisco perchè dovrebbe nascondere qualcosa... Il sistema sembra semplice... Un "collare che si collega all' albero e si blocca con 2 grani e dall' altra parte il filetto.
Il moto dell' elica e la coppia motore tende a far avvitare l' albero sul collare, l' unica incognita è che l' albero filettato si stringa a tal punto da non svitarsi quando il motore frena...
Il sistema Torcman/Leomotion è bello e ben studiato, ma a mio parere costa troppo per quello che offre...
Enrico


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Anche io ho adottato il sistema Torcman.
Motore ed accessori a parte ti assicuro che poter sfilare l' elica con un semplice e sicuro "click" ha rivelato vantaggi che a prima impressione non si percepiscono.
Poter sfilare l' elica la salva da urti indesiderati durante il trasporto e graffi sulla fusoliera. Montare l' aliante, collegare tutte le batterie, fare la prova motore, chiudere la capottina e portarlo in pista in tutta sicurezza (urtare lo stick del gas è un attimo), visto che l' elica è in tasca.. ha il suo perchè.Una volta in pista si infila l' elica dall' esterno e si decolla...


unodipasso 17 marzo 18 22:36

Concordo pienamente che il sistema con il lockpin proposto da torcman sia il meglio.
Come detto per praticità e come esposto in ultimo anche per sicurezza.
Ho riproposto la discussione, avendo trovato il video dell' albero filettato, perché quando sostenevo che si poteva realizzare in quel modo e a basso costo ci furono pareri assolutamente contrari .
Alex

milan 17 marzo 18 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da unodipasso (Messaggio 5093607)
Concordo pienamente che il sistema con il lockpin proposto da torcman sia il meglio.
Come detto per praticità e come esposto in ultimo anche per sicurezza.
Ho riproposto la discussione, avendo trovato il video dell' albero filettato, perché quando sostenevo che si poteva realizzare in quel modo e a basso costo ci furono pareri assolutamente contrari .
Alex

Riguardando meglio i pezzi smontati, si vede che la filettatura dell'asse elica termina con un cono, che stringendo evidentemente va ad impegnare un imbocco idoneo a creare un blocco temporaneo.
Confermo che l'ometto del filmato ha le manine a "cagna da idraulico" ma non c'è trucco !


Umberto

Nikki 09 maggio 18 15:31

1 Allegato/i
Boh, non mi pare così complicata la soluzione, io faccio così e funziona, il modello pesa 6,5 kg. (anche se l'idea non è mia).
Allegato 367392
Davanti al motore s'intravede un giunto in acciaio inox 6 x 6 di quelli che si usano per le stampanti 3D/ CNC tipo questo:
https://www.amazon.it/UEETEK-flessib...s=giunto+6+x+6.

Tra l'altro il giunto compensa eventuali ed inevitabili disallineamenti tra albero motore e cuscinetto.

Si fissa con due brugole per parte, basta allentarne due per sfilare portaelica ed alberino ed agganciarsi ad un trainatore.

flyglider 09 maggio 18 18:37

Ciao
Mi dici,per favore,il diametro del foro del giunto?
Grazie e saluti

Nicola

Nikki 10 maggio 18 11:28

Rispondo quì anche ad un messaggio privato che ho ricevuto.

Il giunto non crea alcuna vibrazione e come anticipavo assorbe anche quei micro disassamenti che inevitabilmente si creano tra il cuscinetto montanto in punta e albero motore.

Il giunto che ho montato nel modello è 6 x 6, l'ho preso su amazon.
Ovviamente la misura dipende dall'aberino del motore e dal portapale, io uso quelli di Reisenauer che sono da 6 mm.

Non so in termini di durata nel tempo quale sia la sua resistenza, come tutte le cose anche questa si può rompere, per il momento funziona.

Stevebj 10 maggio 18 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da Nikki (Messaggio 5102327)
Rispondo quì anche ad un messaggio privato che ho ricevuto.

Il giunto non crea alcuna vibrazione e come anticipavo assorbe anche quei micro disassamenti che inevitabilmente si creano tra il cuscinetto montanto in punta e albero motore.

Il giunto che ho montato nel modello è 6 x 6, l'ho preso su amazon.
Ovviamente la misura dipende dall'aberino del motore e dal portapale, io uso quelli di Reisenauer che sono da 6 mm.

Non so in termini di durata nel tempo quale sia la sua resistenza, come tutte le cose anche questa si può rompere, per il momento funziona.

Grazie 1000! :cheers:

flyglider 10 maggio 18 14:52

Grazie mille.

Nicola


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002